
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dopo le non-rivelazioni di Amato su Ustica, ecco quelle di un altro dinosauro di tutte le Repubbliche: Luigi Zanda, ex portavoce di Cossiga, ex Mose, ex Lottomatica, ex Giubileo, ex De Benedetti, ex capogruppo Pd, ex tutto: anche lui dice e non dice, ricorda e non ricorda. Nel doppiofondo della politica c’è un esercito di vegliardi che conservano segreti indicibili e ogni tanto ne
Io so che tu sai che io so
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dopo le non-rivelazioni di Amato su Ustica, ecco quelle di un altro dinosauro di tutte le Repubbliche: Luigi Zanda, ex portavoce di Cossiga, ex Mose, ex Lottomatica, ex Giubileo, ex De Benedetti, ex capogruppo Pd, ex tutto: anche lui dice e non dice, ricorda e non ricorda. Nel doppiofondo della politica c’è un esercito di vegliardi che conservano segreti indicibili e ogni tanto ne distillano una goccia per ricordare a chi di dovere che sanno tutto: è il loro elisir di lunga vita, ma soprattutto carriera. Infatti non vanno mai in pensione. Come gli ex capi dei Servizi, che appena messi a riposo collezionano cariche nelle partecipate e nessuno riesce a levarceli di torno tranne il cassamortaro. Si spiega così un fatto unico in Occidente: non c’è mistero d’Italia o delitto eccellente di cui si sappia tutto e che si possa mandare in archivio. Ora Amato e Zanda, che stavano l’uno nella pochette di Craxi e l’altro di Cossiga, pretendono chiarezza su Ustica da Macron, che quel giorno aveva 2 anni e mezzo. Inutile domandarsi come si possa convivere per 43 anni con dentro tutti quei vermi, lutti e liquami senza un ruttino. Beata ingenuità: chi ha il paraflu nelle vene, un frigo al posto dello stomaco, un freezer al posto del fegato e un registratore di cassa al posto del cuore, sopravvive solo così. Più sai, meno parli, più campi. Quando la leggendaria commissione Telekom Serbia promosse Igor Marini a supertestimone delle tangenti miliardarie di Milosevic a Prodi, Dini e Fassino sui conti Mortadella, Ranocchio e Cicogna, ai pm torinesi bastò domandargli che mestiere facesse. Rispose che scaricava frutta e verdura ai mercati generali di Brescia. E si capì che non poteva sapere nulla di vero, altrimenti sarebbe stato perlomeno ministro. Invece, quando Massimo Ciancimino, con vari pentiti di mafia, raccontò la trattativa del padre col Ros, i vari Mori, Martelli, Ferraro, Violante, Scalfaro, Napolitano, Conso, Mancino, Amato e altri si ricordarono (chi bene, chi male) cose taciute per 20 anni: e si capì che la trattativa c’era stata eccome, anche se poi vari giudici si arrampicarono sui vetri per negarne prima la rilevanza penale, poi l’esistenza e l’evidenza.
Perciò l’intervista di Gherardo Colombo del 1998 a Peppe D’Avanzo sulla Bicamerale “figlia dei ricatti” su Tangentopoli rimane il miglior referto della politica dell’“una mano (sporca) lava l’altra”. E il tetto ai mandati parlamentari (2 o 3 cambia poco, purchè poi finiscano), ideato da Grillo e Casaleggio sr., ne è l’unico antidoto. Ma andrebbe estesa a tutti gli incarichi pubblici, non solo a quelli elettivi. Non importa cos’hai fatto e cosa sai: quando vai a casa, ci resti.
"Mi piace"Piace a 16 people
Anche oggi concordo su tutto quanto scrive Travaglio.
Quella di vedere politici che, al termine del loro mandato, se ne vanno per sempre dai luoghi di comando, rimane un sogno irrealizzabile in Italia.
Rimangono lì, oltre che per perpetuare i loro istinti prevaricatori di potere, anche per assolvere i mandati dei loro padrini.
"Mi piace"Piace a 4 people
la regola dei 2 mandati su incarichi pubblici, parastato eccetera sarebbe sacrosanta. Però anche quando c’è, vedi partecipate, viene disattesa.
Per non parlare del Colle….
"Mi piace""Mi piace"
E non dimentichiamoci che pecunia non olet, specialmente ove provenga da soldi pubblici (che mancano sempre e per qualsiasi buona causa, ma per gli stipendi di questi cialtroni si riescono a trovar sempre come per incanto).
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf…e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Domanda : che tipo di governo c’è in Italia?
Risposta: il FEUDALESIMO.
"Mi piace"Piace a 4 people
In nessuna repubblica parlamentare esiste un limite al numero dei mandati che si possono ricoprire nelle assemblee legislative. Da nessuna parte. I limiti, dove ci sono, riguardano cariche esecutive (tipo il Presidente degli Stati Uniti, i membri del Congresso possono fare quanti mandati vogliono) e solo in sistemi presidenziali.
Travaglio di diritto costituzionale non capisce niente, di diritto pubblico comparato ancora meno. Ma del resto è laureato (fuoricorso) in filosofia e da anni parla di diritto come se fosse laureato in giurisprudenza.
"Mi piace""Mi piace"
Un sapientone come te non poteva capire che, in assenza di indicazione di legge, Travaglio fa riferimento al limite di due/tre mandati elettorali che dovrebbe essere una regola di comportamento, di autodisciplina tutta interna ai partiti.
Che si dovrebbero dare loro.
Genio della lampada.
"Mi piace"Piace a 8 people
Regola di comportamento, come la chiami tu, che non esiste da nessuna parte, nessuna. Chissà come mai. Studia, magari la risposta la trovi da solo, non è difficile.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi per te, siccome sono regole che non esistono da nessuna parte, il tuo Paese deve vietarsi di darsele?
Tu assomigli molto a Zelenski, quello che vieta per legge di parlare di pace perché a lui non piace e vuole solo vincere.
Eppure pensavamo di essere in democrazia.
Travaglio ha la sua opinione (che io condivido), tu ne hai un’altra, ci si confronta.
Invece tu fai lo spaccone.
Travaglio per te è un ignorante perché osa proporre qualcosa che a te non aggrada.
Ma la figura del frescone la fai te, non Travaglio.
"Mi piace"Piace a 12 people
X Marc(i)o:
Infatti, M.T. ne auspica l’introduzione.
Del resto, fino a un pò di decenni fa non esisteva nemmeno il voto per le donne.
E poi il somaro sarebbe M.T., mica un suo omonimo(?) che non sa leggere queste poche righe d’italiano:
”E il tetto ai mandati parlamentari (2 o 3 cambia poco, purchè poi finiscano), ideato da Grillo e Casaleggio sr., ne è l’unico antidoto. Ma andrebbe estesa a tutti gli incarichi pubblici, non solo a quelli elettivi. Non importa cos’hai fatto e cosa sai: quando vai a casa, ci resti. ”
"Mi piace"Piace a 4 people
Beh, caro amico, se bastasse il pezzo di carta!!!!
Abbiamo in questo Governo un “bocconiano”, ministro al Mef. Domanda :” ti sembra un esperto!?”.
Le unghie per arrampicarti sui vetri, tutto ok?
"Mi piace"Piace a 1 persona
che mostruosi difetti ha Travaglio, caro criticone con la bava , sembra alla bocca, ma non si capisce. Dice il vero , scrive di fatti che i giornalisti altri non vogliono manco sfiorare, e tu vedi il pelo bianco da lontano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi permetto di entrare nella discussione per chiarire:
Esistono disposizioni statutarie dei singoli partiti che vanno rispettate non leggi nazionali,anche se in alcuni paesi esiste il RECALL dei cittadini.
Ad esempio nel PD a discrezione del Segratario può esistere il terzo mandatto,mentre nel 5s il secondo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“genio della lampada”?? mi piace un sacco……!!!
"Mi piace""Mi piace"
@Gsi
Ah ecco, è tutto chiaro, sei pure putiniano oltre che ignorante.
"Mi piace""Mi piace"
“Regola di comportamento, come la chiami tu, che non esiste da nessuna parte, nessuna. Chissà come mai.”.
Ma perché siamo nel “migliore dei mondi possibili” (cit.), vero Marcuccio bbbello?… “Chissà come mai”, retoricamente domanda anche…
"Mi piace""Mi piace"
Sì, però dai, 10 like a Quetiapina (cit.): non vi sembra di esagerare?
"Mi piace""Mi piace"
in nessuna altra democrazia, a livello mondiale, esiste un altissimo livello di corruzione e conflitto di interessi come in italia.
la libertà di stampa pare sia al 60mo posto al mondo; tra gli ultimi posti tra i pasi che si autodichiarano democratici.
in nessuna altra democrazia al mondo si viene eletti con una legge elettorale dichiarata incostituzionale dalla suprema corte cost.
ma temo che per chi capisce poco di diritto cost. e comparato sia difficile cogliere le differenze…!
"Mi piace"Piace a 10 people
Infatti non serve tanto acume, che per inciso non si acquisisce con le lauree, per rendersi conto che la nostra “Italietta” risulta, per gli aspetti che cita, un po’ anomala e di sicuro non è Travaglio il Marco che non ha colto tali “particolarità”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
In Italia siamo tutti “dottori” ( il parcheggiatore all’autista), principi ( il compagno della Santanche), giornalisti (Senaldi), lavoratori (Salvini).
Forse, immagina un po’, dottore lo sei anche tu!! Magari di diritto Comparato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahha …diritto comparato …come” l’utilizzatore finale”!
"Mi piace""Mi piace"
Pensa un po’!
Non è laureato in giurisprudenza ma lo stiamo a sentire.
Tu invece hai fatto la fatica di laurearti e non frega niente a nessuno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Detto da una analfabeta come te… Ma torna a scuola o vai a zappare ora che il reddito di fancazzismo è finito.
"Mi piace""Mi piace"
Analfabeta è quella che ti ha partorito tra i liquami (cit. coltissima)!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah ah ah! Vai grad: menalo a sangue (cit. coltissima)… ahahaha….
"Mi piace""Mi piace"
Povera cogliona. Ce l’hai già il posto sul marciapiede ora che sei senza reddito di cittadinanza?
"Mi piace""Mi piace"
No, l’ho lasciato alla tua mammina. Lei deve mantenere te e lei, quindi poraccia ha da fare. Poi vabbè sarebbe meglio lasciarti morire, ma quella è una sua scelta!
"Mi piace""Mi piace"
Ma Paoletta non si addice a ‘na Signora cumma a te! 😂 🤣 😂 🤣 😂 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho capito Tony, ma se questi hanno problemi seri a causa delle loro madri meretrici io che ci posso fare???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco,
Misura le parole che scrivi: fanno schifo.
E se non ci riesci, spegni il baracchino e va a fare trekking al parco giochi, poi prendi il farmaco del Gatto.
Chiedi a lui per le dosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so, mi trovi impreparato in materia!
So solo che é uscito il bando per concorsi di genere femminile per assegnazione di svariati caselli sulla strada statale 372 Telesina, così mi è stato detto!
È un po che non ti vedo. Un Caro Saluto!
"Mi piace""Mi piace"
Solo un “servo volontario di questo sistema” poteva trovare appiglio che non ” c’è una legge che vieta il terzo mandato” per contro argomentare l’Editoriale di Travaglio. La tua ipocrisia alimenta il malcostume imperante che le non leggi le cita quando gli fa comodo.
Dovrebbe essere naturale che dopo i mandati previsti dalla legge qualsiasi parlamentare dovrebbe andare a casa per sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Sono sicuro che a uno con questi connotati,
Cesare Ombroso lo avrebbe mandato tra Governo/una Camera prematurata con doppio scappellamento a sx
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si sa che sono le grandi centrali del potere mondiale quelle che veramente contano e incidono sulle sorti degli Stati: potere finanziario, strategico-militare, Bilderberg , Trilaterale, massonerie, mafie e quant’altri. Al cospetto dei quali, cosa volete che contino i politicanti, specie nostrani, che sono stati progressivamente espropriati del potere decisionale?? A questi interessa solo stare a galla e sopravvivere. Sono – lo diceva Marx – maschere di carattere. Come quelle della commedia dell’arte: Arlecchino, Brighella, Pulcinella ecc. ecc. Ogni tanto alzano la testa per dire qualcosa, giusto per far capire che conoscono qualche segreto, per poi subito tornare a inabissarsi e vivere di rendita. La peggior specie della classe digerente italiana, e non solo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sopratutto, non dimentichiamoci che Zanda è apparso per la prima volta nel 1977 come robot giapponese.
Mazinga Z(anda):
Notare la capoccia del robot: è uguale a quella di Zanda.
"Mi piace""Mi piace"
Una mano (sporca) finge di lavare l’altra. Se ne guardano bene dal tornar pulite!
"Mi piace"Piace a 2 people
in nessuna altra democrazia, a livello mondiale, esiste un altissimo livello di corruzione e conflitto di interessi come in italia.
la libertà di stampa pare sia al 60mo posto al mondo; tra gli ultimi posti tra i pasi che si autodichiarano democratici.
in nessuna altra democrazia al mondo si viene eletti con una legge elettorale dichiarata incostituzionale dalla suprema corte cost.
ma temo che per chi capisce poco di diritto cost. e comparato sia difficile cogliere le differenze…!
"Mi piace"Piace a 2 people
nell’Italia a base di ricatti funziona così. Se hai un ossario (non basta un semplice scheletrino) nell’armadio, hai una vita politica garantita vita naturale durante a spese nostre . Se non hai nulla da nascondere, se sei perbene e hai la sfortuna di fare il bene della gente, te ne creano uno falso (di scheletrino) a reti TV ed edicole unificate per mandarti via. Se poi resisti nonostante tutto, sappiamo pure che sei del movimento 5 stelle. Se poi sei pure sindaco di una grande città, vieni fatto a pezzi un giorno si e l’altro pure con sconcezze inaudite e metodi pornografici. Il famoso metodo Virginia Raggi.
"Mi piace"Piace a 7 people
Itagglia, patria di mafie, poteva mancare la mafia statale?
No!!!
No non manca, ne abbiamo la prova provata, tutto il resto è noia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grande Marco in poche righe la storia della “”democrazia” Italiana!
In sintesi la Politica intesa come “servizi-etto ai cittadini!
"Mi piace"Piace a 3 people
Se fosse ancora vivo B. direbbe : “questi i miei eroi”!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il titolo dell’editoriale poteva pure essere:
“Noi sappiamo che voi sapete che noi sappiamo”
Rende meglio l’idea di una politica settantennale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
gionni ddio, il saccente della lengua italiana, ci abbagliera con la sua descrizione minuzziosa dei dettagli.
"Mi piace""Mi piace"
Ritengo inutile il suo sarcasmo verso terzi tra l’altro vecchi e autorevoli frequentatori di questo blog che lo fa scadere a chiacchere da comari, e ingiustamente, visto che spesso il confronto di idee diverse è spesso arricchimento (almeno per me) culturale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto costi all’ora per il servizietto apologetico? Avrei bisogno anch’io, visto che marco (non quello sopra) molto male qui.
Ah, se non si usa il sarcasmo con vecchi e autorevoli frequentatori, con chi sennò? Con gli sconosciuti? Dopotutto non è ciò che fa da sempre Travaglio, soprattutto in questo articolo, verso vecchi e autorevoli frequentatori della politica?
"Mi piace""Mi piace"
Fra i tanti personaggi che sanno e continuamente citati da Travaglio nessun nome ha a che fare con i “missini comunemente defini fascisti” a cui gli iscritti alla sezione italiana del PCUS attribuivano la responsabilità di mandanti delle stragi del secolo scorso.
Se continuerà così, MT, arriverà al punto di domandarsi come mai nessuno dei personaggi da lui continuamente citati fini’ sotto inchiesta giudiziaria o mediatica.
"Mi piace""Mi piace"
Zanda è uno dei personaggi più odiosi e spregevoli della politica italiana. Dalla scuola di uno come Cossiga non poteva uscire diversamente. Tra le altre cose è stata a capo di Lottomatica, implicatanei 98 miliardi di tasse non pagate che sono finite in sanatoria e tesoriere del Pd, coprendo tutti i suoi interessi sporchi e fatti immobiliari. Un brutto soggetto da qualunque parte lo si guardi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Però, M.T. ha sostenuto fino a poco tempo fa che, la regola dei due mandati era un autogol per m5s ,in quanto in questo modo non si riusciva a creare una classe politica adeguata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il dibattito è aperto.
Rimane il fatto che ritrovarsi decine di personaggi (come accade in Italia) non solo nelle Istituzioni , ma nei posti di comando per decine di anni, soprattutto alla luce del fatto che fatti terribili come stragi, mafia, terrorismo, servizi segreti deviati, eserciti segreti come Gladio, sono sempre avvolti da un alone di mistero a prescindere da chi ha governato il nostro Paese, è un problema.
Quindi c’è un problema serio di credibilità dei nostri rappresentanti istituzionali. Anche se noi li abbiamo eletti ed è il problema dei problemi.
Che poi a risolverlo possa essere un dispositivo come l’obbligo di ricambio dei rappresentanti nelle istituzioni, è un’opzione.
Rimango dell’idea che l’acqua stagnante marcisce.
Se qualcuno ha altre idee, le esponga.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché Travaglio, a differenza degli italiani, ha capito che nel M5S non ci sono corrotti, non ancora almeno.
"Mi piace""Mi piace"
ma Zanda era anche quello che voleva, un po’ di tempo fa’, riportare in auge il finanziamento pubblico ai partiti….??? L’ è semper lu…..ma che infinita tristezza….!!!
"Mi piace""Mi piace"
Vede, se fossimo in un paese di gentiluomini,(non so se esiste altrove questo luogo) non mi oporrei al finanziamento pubblico della politica. Il fatto è che viviamo in un sistema in cui i lupi dettano legge, per cui se non gli dai abbastanza carne questi ti sbranano. Allora meglio tenerli a dieta forzata e frustate nei denti , ma con molto rigore e determinazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido totalmente la Sua analisi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo questa gente campa cent’anni e i loro segreti, veri o presunti, li tramandano ai loro figli che li sostituiscono nelle istituzioni. Non servono i due o i tre mandati, serve una legge elettorale, una legge che permette all’elettore che ha sbagliato una volta (ma anche due) di potersi redimere e al candidato di non potersi ricandidare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io so che questi CODARDI OPPORTUNISTI chiamati erroneamente POLITICI sanno tutto, ma in questo paese VASSALLO sono pochi i cittadini consapevoli e indignati da questa assurda situazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da dove deriva la cappa asfissiante che opprime il Paese togliendo luce e aria?
Una conferma verrà dai palinsesti: una bella stagione che vedrà protagonisti assoluti i personaggi che rassicurano i pochi e vecchi elettori rimasti.
Da dove deriva la cappa asfissiante che opprime il Paese togliendo luce e aria?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora non è chiaro perché Pi-duisti, tangentari, fossili della politica e simili sono sempre bene accolti dai media per dispensare analisi e consigli?
"Mi piace""Mi piace"
Ai pollastri in batteria i vecchi partiti danno in pasto temi divisivi ad un ritmo sfrenato, ogni santo giorno. E questi argomenti hanno tutti un fattore che li accomuna: tendono a smuovere la emotività dei pollastri, così il raziocinio viene annullato.
In realtà tutti i vecchi partiti sono entità fortemente reazionarie e improntate al ferreo mantenimento del potere. Va da sé che il nuovo viene bandito e osteggiato. Oppure si adatta, mischiandosi col vecchio, cioè si arrende e collabora.
"Mi piace""Mi piace"
La faccia è lo specchio dell’anima, e la faccia di zanda è quella che viene definita una faccia di meπda e che rispecchia il mafioso nelle istituzioni.
Chi è che può votare simili individui? O chi li copre?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E con personaggi simili che le parole della Melona intinerante hanno un fondo di verità: le tasse sono il pizzo che viene estorto a chi lavora per mantenere questi umanoidi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Due sepolcri imbiancati ritrovano memoria e favella su misteri, tragedie, passate e, conservando, proprio come sepolcri i resti della defunta democrazia italiana, morta nella culla, usano il metodo del io so che tu sai che io so e che potrei dire, ma invece taccio ora, come da sempre. ….Ci sarebbe da chiedersi per chi parlano ed a chi parlano, perché quel che dicono ha uno scopo, che non coincide affatto con la ricerca della verità, ma con il metodo, la forma che rivela più del contenuto del messaggio! Ora in una botta di improvvisa amnesia non mi viene in mente, anche se ce l’ ho sulla punta della lingua, come si chiamano gli altri personaggi, italiani noti, poi pure emigrati in America, aggregati in clan, che usano lo stesso metodo di ” rivelazione ” di fatti indicibili, criptato, con mezze verità miste a menzogna, depistanti, con quel linguaggio ricco di metafore ed analogie, dal ricatto non esplicitato , ma sussurrato all’ orecchio con la stessa ferocia di una minaccia. …quelli che poi scrivono pizzini sgrammaticati, e da li ti accorgi che appartengono ad una famiglia/clan diversa rispetto a quella dei sofisticati ed acculturati dalla memoria ritrovata! Però il metodo parla, pesa come pietre, insieme alle mezze parole, omertose, e dovrebbe essere sufficiente ad impedire non l’ ennesimo mandato parlamentare, ma la rappresentanza della Nazione o meglio della povera patria come cantava Battiato! Un appunto alla madonnuzza santa che una mano al cassamortaro potrebbe pure darla…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Eccezionale Travaglio come al solito.
Alla frase «Ora Amato e Zanda, che stavano l’uno nella pochette di Craxi e l’altro di Cossiga, pretendono chiarezza su Ustica da Macron, che quel giorno aveva 2 anni e mezzo.” ho iniziato a ridere e ancora non mi son fermato!
Aiuto, sto schiantando! 🤣
"Mi piace""Mi piace"