Leggere sui giornali che “l’opposizione insorge contro Giambruno” lascia, come dire, un tantino perplessi poiché il compagno di Giorgia Meloni che straparla in tv non sembra il generale Radetzky e, tutt’al più, meriterebbe […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – “Insorgere: intraprendere un moto violento e deciso di protesta, o di ribellione contro un oppressore. Esempio: Milano insorge contro gli Austriaci”. Dal dizionario Treccani
Leggere sui giornali che “l’opposizione insorge contro Giambruno” lascia, come dire, un tantino perplessi poiché il compagno di Giorgia Meloni che straparla in tv non sembra il generale Radetzky e, tutt’al più, meriterebbe una menzione nelle pagine interne. Se non fosse che da una rapida consultazione su Google l’opposizione non ha fatto altro che “insorgere” tutta l’estate, come la cicala di de La Fontaine. Contro Santanchè, Colosimo, De Angelis, Nordio, Lollobrigida, Salvini, Fitto, Urso, Valditara e ciò che resta del governo Meloni. Personaggi dalla comunicazione sovente maldestra ma sempre e comunque non meritevoli per l’oppositore insorgente di occupare quelle poltrone. E dunque dimissioni, dimissioni, dimissioni anche se alla fine l’unico scalpo ottenuto sarà quello del portavoce della Regione Lazio ma per l’indignazione suscitata presso la comunità ebraica a causa di certe sue cantate antisemite di gioventù. L’opposizione “insorge” quando Fazio e Annunziata se ne vanno dalla Rai o se tolgono il programma a Saviano. Ma pure se la Meloni si fa chiamare “il premier” e non “la premier”. O se porta con se la figlia nei viaggi ufficiali. O se non prende posizione contro il libro del generale Vannacci (sollevato dall’incarico dal ministro Crosetto, meloniano di ferro). Una tiritera decisamente stucchevole frutto di una titolazione sempre più pigra (tipo la milionesima “ira di Mattarella”, che il Pelide Achille se la sogna). Che gli insorgenti rilanciano, in genere, con un frettoloso tweet colmo di riprovazione, da una spiaggia o nei pressi di un laghetto alpino.
Il fatto è che, a parte i vari Lolli e Giambruni, alle opposizioni di motivi per attaccare – ma sul serio – il governo non ne mancherebbero a osservare la stretta attualità. Dalle famiglie costrette dalle infinite liste d’attesa negli ospedali a ricorrere alle cure dei privati indebitandosi. Alla rete ferroviaria in larga parte priva di moderne tecnologie di sicurezza. O, per restare in tema, potrebbe chiedere cosa abbia da fare di così urgente il ministro delle Infrastrutture Salvini che gli impedisca di andare a deporre un fiore alla stazione di Brandizzo. Sarà forse che per l’opposizione insorgere sia meno faticoso che risorgere?
Padellaro, non fare di tutta l’erba un fascio.
A insorgere sulle cazzate, dalla questione Fazio a Giambruno al fascismo è regolarmente il PD. Basta vedere la genialità di Fuffy Schlein sulla propaganda fascista.
Sei l’unico a non capire che il PD regge il gioco alla Meloni.
Il governo smantella e spara ca**te e il PD le rilancia. Schlein e Meloni distraggono gli italiani mentre li fregano sotto il naso.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ vero, però se poi l’altro cerca di fare qualcosa insieme alla Schlein, non è che ci fa una bella figura.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, recita un proverbio
"Mi piace""Mi piace"
Padellaro ha ragione,l’opposizione fa casino,anche giustamente, ma non s’intravede un’alternativa seria che potrebbe cambiare realmente le cose
"Mi piace"Piace a 3 people
A forza di “insorgere” per ogni tweet… Chi li prende più sul serio?
Anche perchè li si sarebbe voluti vedere “insorgere” fino ad un anno fa…
Da fuori facile “insorgere” , fare “barricate” ( virtuali, virtuali, ci mancherebbe… e mai in Agosto…) e fingere sfracelli…
Come sapeva bene anche Meloni…
Sicuri che gli elettori ci cascheranno ancora?
"Mi piace""Mi piace"
Stare zitti sulle sparate di Gino e Giamby, non si poteva; anche l’indecenza deve avere un limite.
Personalmente condivido in buona parte e nel merito l’articolo di Antonio Padellaro; non lo condivido nei tempi.
Quando Padellaro si rifrisce alla parola “insorgere” vuol dire che l’opposizione fa bau bau sul nulla (vedi replica marcorossini90) cioè su temi di cui agli italiani non frega niente, con la possibilità, come scrive giustamente Carolina, che poi gli elettori si spompino e non li considerino più; ed invita le opposizioni a “risorgere” ovvero ad affrontare temi che riguardano seriamente gli italiani (l’elenco sarebbe lungo).
Non lo condivido nei tempi perchè ricordo che questo governo è adesso alla scadenza del suo primo anno e dovrà varare la legge più importante che qualsiasi governo deve varare, la finanziaria; la precedente l’aveva fatta Draghi.
Li si vedrà qualcosa, al momento gli unici temi un pò più concreti che ho visto sono la gestione, si fa per dire, dei migranti, la gestione, anche qui si fa per dire, del PNRR e l’inflazione.
Sui primi dei due punti il governo ha fallito (uno è in itinere, quindi sta fallendo) e l’opposizone lo ha fatto notare (insorgere), ma cosa propone in alternativa? (risorgere).
Sull’ultimo punto , sperando di ricordare bene, ad ottobre prossimo (dopo il varo della finanziaria) ci dovrebbe essere una manifestazione organizzata da Landini, cui parteciperanno le opposizioni ed anche li staremo a vedere.
Altri temi concreti dove però c’è chiarezza da ambo le parti sono il RdC ed il salario minimo.
Uno governa ed ha abolito il RdC e l’altra fa l’opposizone e credo voglia ripristinarlo; uno governa e non vuole discutere di salario minimo e l’altra fa l’opposizone e vorrebbe introdurlo.
Infine ci sono altri temi ( fondi per le aree alluvionate, balneari…) ma per non dilungarmi oltre mi sono limitato a quelli che considero più importanti
PS opposizione al netto di Calenda e Renzi
"Mi piace""Mi piace"
Più che il verbo ” insorgere”, che storicamente ha martiri e battaglie che hanno cambiato Paesi, userei la parola ” malignare”: il vestito di questo, la parola di quello, l’altezza di quest’altra, la sparata di millanta sconosciutissimi coatti pescati nel mare magnum del web.
Tra l’altro cose, che ai non devoti creano immediatamente la medesima immagine nel partito opposto: Conte non è vestito molto diversamente dal più giovane Gianbruno quando si presenta in TV ( come molti altri, la moda è questa), Schlein non è certo più bella e neppure molto più alta di Meloni, e le cavolate, se andiamo a pescare, le hanno dette tutti.
Questo tipo di sedicente ” opposizione” non fa altro che attizzare ulteriormente l’odio di chi odia già a prescindere ( e fomentare l’ odio non porta mai bene ad un Paese) e allontanare ulteriormente chi non si ritrova in un certo tipo di linguaggio e di modo… ultra cheap … di fare politica. Che sospetta, non certo in modo infondato, che l’opposizione voglia, nei fatti, rimanere tale per un bel pezzo, dato il magro futuro che ci aspetta a prescindere.
E prende nota della paternità delle basse e volgari malignità per ricordarsi chi evitare di votare in futuro.
"Mi piace""Mi piace"
La sedicente “opposizione” aizzerebbe l’odio? Ma magari il M5S aizzasse l’odio, magari.
Se al posto di Conte avessimo Trump o un Orban, il M5S avrebbe il 30% minimo.
P.S. il PD non fa proprio opposizione, anzi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi risulta che all’opposizione ci sia anche il PD, con il quale Conte ha fatto un governo e medita,( trattenuto solo dagli umori non proprio favorevoli di chi ricorda il “, Partito di Rignano”) di allearsi nuovamente. E mi pare che il Fatto , per non parlare di Infosannio, sui quali leggiamo la maggior parte del…gossip , siano del tutto legittimamente per il Partito di Conte
Più realistico chiamarlo così perché del Movimento delle origini è rimasto ben poco…
"Mi piace""Mi piace"
Non è che ti sei confusa e volevi scrivere “il partito di Bibbiano” (cit. Di Maio, Luigi, 2019)?
È anche vero che il peracottaro di Scandicci – che prende (petro)dollari a pacchi per lodare il “nuovo rinascimento saudita”, nel paese dove contro l’informazione sgradita, si fanno a pezzi i giornalisti (letteralmente) – quando nel 2015 vinceva e portava il PD sopra al 40% mentre concepiva cose fenomenali come il Jobs Act e polverizzava l’articolo 18, tutti nell’intero partito lo portavano su di un piatto d’argento definendolo come il più grande ed eccellente ggggiovane statista dell’universo, ma di Rignano c’è appunto solo quel bulletto di periferia del fan di Bil Salman.
"Mi piace""Mi piace"
Ha ragione, ma dato che il piddino ( ex) di Rignano è sempre miei pensieri…😄
"Mi piace""Mi piace"