Il quindicesimo vertice dei Brics che si è concluso a Johannesburg è stato una svolta storica, risultato di un processo sviluppatosi nel corso di un ventennio tendente a legittimare il mondo multipolare, sempre più […]

(DI ELENA BASILE – ilfattoquotidiano.it) – Il quindicesimo vertice dei Brics che si è concluso a Johannesburg è stato una svolta storica, risultato di un processo sviluppatosi nel corso di un ventennio tendente a legittimare il mondo multipolare, sempre più insofferente verso l’unipolarismo statunitense. Di fronte ai cambiamenti storici in corso, basati su parametri economici e culturali oggettivi, la comunità euroatlantica (coi suoi “cani da guardia”, per dirla con Serge Halimi), invece di modificare razionalmente la strategia, hanno aumentato la cecità e i luoghi comuni, immaginando di poter vincere la sfida con la politica dello struzzo e l’esibizione dei muscoli.
Leggiamo la dichiarazione di Johannesburg, una sorta di schiaffo morale all’ipocrisia occidentale. Divisa in sei sessioni, quasi cento articoli, essa ristabilisce noti principi delle Nazioni Unite rimasti inapplicati o apertamente contraddetti dal ventennio unipolare e dalla seconda guerra fredda, fino ai giorni nostri.
Le autocrazie del mondo si permettono di gettare in faccia ai “buoni” della Terra un appello al rispetto della democrazia, uguaglianza e giustizia, contro i doppi standard e le misure coercitive unilaterali, per una riforma profonda delle Nazioni Unite e del sistema economico internazionale, per un partenariato con il Sud globale che favorisca lo sviluppo sostenibile, la crescita, il libero commercio fondato su pari opportunità e regole giuste , anche e soprattutto per i prodotti agricoli, per le materie prime che devono essere protette da clausole di salvaguardia. Completano il quadro l’utilizzo di monete locali e la riforma delle quote del Fmi affinché includano il mercato emergente a cui va assicurata una maggiore leadership nelle Istituzioni di Bretton Woods. Il multilateralismo inclusivo viene celebrato contro le politiche delle cerchie ristrette del G7. Le prossime presidenze del G20 vedranno i Brics protagonisti: India, Brasile, Sudafrica. Il vertice Brics nel 2024 si svolgerà in Russia a Kazan.
L’ ingresso di sei nuovi membri dal 1° gennaio 2024 porta il gruppo a rappresentare il 36% del Pil mondiale, il 47% della popolazione, il 42% della produzione petrolifera e energetica. La membership è aperta all’Unione Africana e a altri Stati del Sud globale: 23 Paesi sarebbero candidati. Non si conoscono ancora i criteri che presiedono all’adesione. Non si ha ancora una lista dei futuri allargamenti.
Appare innegabile che contro la pax neo-liberale, che ha reso impotenti le Organizzazioni internazionali come l’Onu, trasformandole nella difesa degli interessi parziali del mondo sviluppato, un altro ordine si sta formando. Siamo ancora agli albori. La costruzione istituzionale è appena all’inizio. La de-dollarizzazione sarà graduale. Per ora aumenteranno tra i Brics gli scambi in moneta locale. Una nuova consapevolezza è nata. Dal punto di vista politico, il multilateralismo inclusivo si oppone all’ordine creato dall’“egemone benevolo”, come la dottrina liberale internazionale definisce gli Usa. Il messaggio dei Brics è bollato dai nostri imperturbabili analisti occidentali come retorica terzomondista di matrice cinese Pechino ha in effetti realizzato un successo innegabile. In seguito alla mediazione raggiunta, Iran e Arabia Saudita siedono oggi allo stesso tavolo. Il Medio Oriente guadagna in stabilità. La cooperazione economica con il Sud globale, la cooperazione politica e la stabilizzazione delle aree di crisi, il dialogo interculturale tra pari, in grado di abbandonare i dogmi neocoloniali di Borrell e dell’Europa normativa e neo- liberista, sono pilastri del progetto ambizioso di Johannesburg. Nel testo della dichiarazione congiunta sono anche presenti la denuncia della situazione umanitaria nei territori palestinesi illegittimamente occupati e il sostegno alla soluzione dei due Stati. Sembrerebbe che le autocrazie recitino principi a noi cari, abbiano una visione piuttosto simile del nuovo mondo e appaiano essere dalla parte giusta della Storia.
A Johannesburg infine si è appoggiato l’ingresso nel Consiglio di Sicurezza Onu di India, Brasile e Sud Africa. Da anni la Farnesina si oppone all’ingresso di nuovi membri permanenti che ‘declasserebbe’ Roma e renderebbe poco democratico il CdS Onu. Numerose le acrobazie della strategia “United for Consensus” per rendere l’organo inclusivo con un sistema di rappresentanza a rotazione. Sembrerebbe, a un’analisi preliminare, che i Brics renderanno la nostra posizione sulla riforma del CdS più debole. I nodi vengono al pettine. Il nuovo mondo sosterrà l’esigenza di un direttorio che meglio rispecchi gli odierni rapporti di forza. La stabilità internazionale dipenderà dai compromessi che le principali potenze potranno attuare nel CdS. Un’ottica realista potrà concepire contrappesi per un potere meglio redistribuito tra Assemblea e CdS. Una prospettiva non eccitante, è vero, ma forse migliore dell’inerzia in cui è caduta la “United Nothing”.
Non ci sarà nessuna svolta storica; sono divisi, rivali in alcuni casi, accomunati solo dall’antimericanismo/antidollarismo con rinforzi di paesi economicamente disperati.
Come se ad un reparto di soldati impegnati in combattimento arrivassero rinforzi costituiti da feriti con arti amputati, non solo non guariti ma con situazione fisica in peggioramanto.
Il numero certamente cresce, ma la loro qualità ne peggiora lo stato complessivo.
Non è una questione di tifo in stile italiota, si tratta di purà realtà dei fatti.
Porta il PIl dal 36 al 47% è una frase senza senso; che trend ha il PIL, che qualità ha il PIL, quali sono le sue componenti ? Un dato non fa un trend.
Nel testo sono presenti le discriminazioni nei confronti dei palestinesi; bene, bravi, ottimo, bis; sugli uhiguri, tanto per citarne una ad esempio, nessuno ha avuto niente da dire tra loro? E nemmeno la, si fa per dire, giornalista si è posta la domanda prima di iniziare a scrivere l’articolo?
Sono un fan del Fatto Quotidiano, ma questa mi sembra l’abito da sera con gli stivali da agricoltore.
“Essa ribadisce i principi delle Nazioni Unite rimasti inascoltati per decenni”, tipo l’omicidio, con squartamentp di Kashoggi; per non parlare del resto che succede nel buco del culo del mondo, ai pochi noto come Arabia Saudita. Tipo le impicaggioni di donne che si rifiutavano di indossare il velo in Iran, tipo il controllo capillare della vita dei cittadini in Cina, tipo l’indice di Gini esistente in Sudafrica, tipo le favelas note a tutto “l’orbe ter(r)aqueo” in Brasile.
Chiedo, se leggerà quanto ho scritto,, a Marco Travaglio di farsi una chiacchierata con questa qua; mi sembra quasi di leggere “Libero o Il Giornale”.
Come può il Fatto Quotidiano pubblicare una monnezza di così infima specie? Questa è fondamentalmente la cosa che più mi avvilisce nel leggere ste boiate.
"Mi piace""Mi piace"
Credo che Giuseppe abbia ben inquadrato pro e contro di questo nuovo consesso.
In più mi permetto di suggerire il nome della nuova moneta auspicata dai Brics:
BARATTOLO.
Infatti, le monete dei principali Paesi che lo compongono non sono convertibili oppure sono afflitte da inflazione galoppante di antica tradizione.
Al contrario, il BARATTO diretto di merci e servizi potrebbe evitare il ricorso ai sistemi bancari occidentali e l’utilizzo di una moneta ( il $ USA) largamente sopravvalutato ( per me vale quanto la carta straccia e conta solo per l’enorme potenziale militare USA).
"Mi piace""Mi piace"
E bravo, ti dimentichi di Abugraib, Guantanamo, Panama,Cuba, Vietnam,Laos Cambogia, Irak, Libia,Siria,uso di sostanze chimiche, bombe a grappolo,mine di ogni tipo scaricate in ogni parte del mondo, uso di sostanze radioattive, Assassini eccellenti in ogni stato, e ciliegina Asange, Per incensare la democrazia occidentale.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora con la balla degli uhiguri, informatevi meglio, ma non attraverso le agenzie stampa internazionali americana. Smettiamola di dire che il nostro è il modello politico migliore, perché vuol dire che non ci sono alternative a questa società basata sul profitto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ci sarà nessuna svolta storica; si tratta di un consesso di paesi accomunati dall’antiamericanismo/antidollarismo; di paesi in qualche caso rivali sul piano politico ed economico.
“Leggiamo la dichiarazione di Johannesburg, una sorta di schiaffo morale all’ipocrisia occidentale.”
Tipo il trattamento degli Uhiguri o il controllo capillare sulla vita dei cittadini in Cina , l’impiccagione di donne che si rifiutavano di indossare il velo in Iran, tipo le condizioni di vita nelle favelas note a tutto ” l’orbe ter(r)raqueo; tipo l’omicidioo di giornalisti quali Kashiggi per non parlare del resto che succede in Arabia Saudita, tipo l’indice di Gini in Sudafrica.
“L’ ingresso di sei nuovi membri dal 1° gennaio 2024 porta il gruppo a rappresentare il 36% del Pil mondiale, il 47% della popolazione, il 42% della produzione petrolifera e energetica.”
Come se ad un reparto di soldati impegnati in combattimento arrivassero rinforzi costutuiti da feriti con gli arti amputati e con condizone fisica in aggravamento.
Si tratta dell’ingresso di paesi, quali Egitto ed Argentina, economicamente disperati che vogliono saltare dalla padella (dollaro) alla brace (Yuan/Rembimbi)
Il 36% del Pil mondiale è una frase sensa senso. Che trend ha quel PIL, quali sono le sue componenti? Un dato non fa un trend così come una fotografia non fa un film.
Il 47% della popolazione mondiale? Quale è il suo reddito, quale è la distribuzione di quel reddito?
Non sono uno che fa il tifo in stile italiota, si tratta di vedere la realtà dei fatti.
Sono un fan del Fatto Quitidiano, non so se Travaglio leggerà quanto ho scritto, in ogni caso credo gli convenga farsi una chiacchierata con questa qua
Leggere un articolo così pubblicato dal Fatto Quotidiano e come indossare un abito elegante e gli stivali da agricoltore
Manco a leggere Libero o Il Giornale si riesce ad andare così in basso.
"Mi piace""Mi piace"
E bravo, ti dimentichi di Abugraib, Guantanamo, Panama,Cuba, Vietnam,Laos Cambogia, Irak, Libia,Siria,uso di sostanze chimiche, bombe a grappolo,mine di ogni tipo scaricate in ogni parte del mondo, uso di sostanze radioattive, Assassini eccellenti in ogni stato, e ciliegina Asange, Per incensare la democrazia occidentale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E chi sarebbe che fa Pilo? 🤣😂🤣
L’agenzia di rating Fitch ha abbassato la valutazione del debito degli Stati Uniti. L’agenzia di valutazione del credito Fitch, una delle più influenti al mondo tra quelle che si occupano di rating, ha abbassato quello dei titoli di stato degli Stati Uniti da AAA a AA+
https://agenparl.eu/2023/08/28/le-autorita-nigerine-hanno-tagliato-elettricita-e-acqua-allambasciata-francese/
🤣😂🤣😂🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è essere convinti di quel che si afferma,
Che poi i fatti affermino il contrario è solo una quisquilia.
"Mi piace""Mi piace"
Nonno, dì agli infermieri del tuo ospizio provenzale di preparare fionda e cerbottana per le sup postine.
Lascia perdere l’articolo perché ci capiresti Zero.
"Mi piace""Mi piace"
Che gli USA, si trovino in si una situazione finanziaria non proprio ottimale è un dato di fatto, indipendentemente dai giudizi sul rating del debito pubblico dati da Fiich, S&P o Moody?s.
Non è un mistero che ci siano stati scontri istituzionali quando le camere USA devono approvare il bilancio federale.
Questo non solo recentemente; anche Obama, ricordo, affrontò tale situazione.
Tuttavia il giudizio sul debito rimane un giudizio di carattere FINANZIARIO, NON ECONOMICO.
Gli USA, di cui sono tutt’altro che fan, sono al momento la prima economia al mondo, che ti piaccia o no
Nella mia risposta al post pubblicato ho citato FATTI e tu provi a sfottermi dicendo cosa ha fatto Fitch, senza nemmeno preoccuparti su cosa dicano le agenzie di rating sul debito pubblico cinese, sul suo ammontare in rapporto al PIL .; il 247% se ti interessa.
Non sei entrato nel merito di uno solo dei fatti citati ( Uhiguri, Kashoggi; indice di Gini in sudafrica)
Hai allegato un video col grande Antonio Albanese in cui intimamente, credo, ti riconosci, mi riferisco non all’attore, ma al personaggio interpretato
I Cettolaqualunque in Italia esistono e prosperano proprio perchè ci sono persone come te
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che:
non lo dico io ma la buonanima
di Agatha Christie:
«Un indizio è un indizio,
due indizi sono una coincidenza,
ma tre indizi fanno una prova.
Posti 2 volte lo stesso intervento potrebbe
essere un errore e ci sta.
se stai sveglio alle 3.57 mi lascia molto perplesso.
Se asserisci che gli USA e jett
sono la prima economia e non sto parlando
dello schema Ponzi,
ma di economia reale,
dopo un 30ennio di deindustrializzazione
degli yankee a favore della finanza FUFFA,
stampando carta straccia
senza il corrispettivo controvalore in metalli preziosi…, affermando la propria finanza COLONIALISTA a suon di sganci di bombe,
come qualcuno ti ha sopra RICORDATO.
Confondi ridicolmente gli usi e costumi CIVILI o secondo la tua visione poco civili, con le enormità di risorse PRIMARIE
dei paesi BRICS e di quelli che aspirano a farne parte, come se l’occidente fosse la Culla della demograzia….
Devo dedurre che:
ho sei fortemente Sprovveduto o leggi la gazzetta dello sport e ti illudi
di essere avveduto nella tua IGNORANTITÀ
o sei un Trolley American Tourister.
Allora non ti meriti solo un A. Albanese
ma pure 1 Abbatantuono
Il tempo a te dedicato è scaduto.
"Mi piace""Mi piace"
Dunque dovrei esaltarmi per l’associazione a delinquere delle maggiori dittature mondiali?
Putin, Ping (cit.), Il principe rinascimentale saudita che si circonda anche di puxxane italiane, il clero integralista islamico che soffoca nel sangue ogni anelito di libertà del popolo iraniano.
E poi personaggi come il dittatore Lukashenko, le macchiette delle dittature africane.
Ma voi, andreste a vivere nei loro paesi?
E la giornalista?
Vogliono spezzare le reni al dollaro e al suo vassallo Euro.
Finanziariamente sarebbero in grado di assorbire una botta speculativa?
Basta puntare singolarmente, uno alla volta, questi paesi per porre fine ai giochi.
"Mi piace""Mi piace"
C’è anche l’ Ost: Organizzazione Stati turchi , che comprende, oltre alla Turchia, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Azerbaigian, con l’ Ungheria il Turkmenistan e Cipro Nord come osservatori .
Insomma, una bella fetta di territori e popolazioni con la Turchia ( contemporaneamente membro NATO, seconda potenza militare dello stesso e con evidente libertà di manovra rispetto ai Paesi europei ) come Paese promotore ( diciamo così).
Ma non ce ne parlano, come ci parlano pochissimo dell’ Africa: non sia mai che si faccia giornalismo. Gli Africanio sono solo poveri bisognosi, che se non li “accogliamo” e sosteniamo con preti e miliardarie ONLUS, moriranno di fame. Oppure banditi islamici stupratori e assassini. Dei poveri incapaci, nei fatti, insomma: se non è “razzismo” questo…
Meglio gettare agli affezionatri un osso al giorno, e farli azzannare su quello: Vannacci, Gianbruno, villa della Meloni… ( ovviamente gli altri politici ex PdR vivono in un bilocale al testaccio).
Ormai l’ unico scopo dell’ opposizione è fare pubblicità al Governo, nei fatti.
E far restare i cittadini ignoranti: magari, se venissero a conoscenza di cosa succede altrove, troverebbero Giambruno & C.piuttosta ininfluenti rispetto a quello che sta accadendo nel Mondo… E per fare opposizione occorrerebbe studiare, informarsi, informare…
Chi glielo fa fare? Va così bene così! Tutti in attesa del prossimo “scandaletto”; setacciamo il WEB per vedere chi ha twittato cosa: un oscuro Consigliere Comunale, una ex velina “di destra”, un passante… Dai che ce la faccxiamo a far tornare Draghi! Non si voterà più? Meglio: se non vinciamo noi, non vale.
Meglio un osso al giorno, accuratamente impachettato, e far sì che duri settimane…
Così siamo ridotti.
"Mi piace""Mi piace"
Una bella botta di qualunquismo per nascondere le sciagure nostrane dei tuoi idoli.
Ma va a cagher..
"Mi piace""Mi piace"
Beh, se è ” qualunquismo”…
Ha ragione, meglio sponsorizzare i libri dello sconosciuto Generale ( missione compiuta, primo in classifica) e fare aumentare l’audience da zero virgola di un programmino pomeridiano che guardavano quattro gatti. Missione compiuta anche questa.
Che vuole che sia la Turchia in confronto… Solo qualunquismo, come i Brics di cui parla l’articolo ( no, per una volta il Fatto non parlava di Gianbruno, se ne era accorto?)
"Mi piace""Mi piace"