Nonostante le conferme dell’apparato statale russo e le condoglianze di Putin, i dubbi sulle cause dello schianto e la macchina della disinformazione creata dal cuoco del Cremlino alimentano sui social l’idea della messa in scena

(di Riccardo Ricci – repubblica.it) – MOSCA – Prigozhin è morto, Putin ha inviato le condoglianze alla famiglia, ma il mistero intorno alle cause dello schianto del jet di proprietà del mercenario sta alimentando teorie del sospetto e l’idea, complottista, che Prighozin sia ancora vivo.
Il giallo della dinamica
Per l’intelligence occidentale con molta probabilità è stata una bomba esplosa sull’aereo o qualche altra forma di sabotaggio a causare lo schianto, ma è difficile ottenere informazioni accurate o affidabili da Mosca. Le scatole nere del jet privato Embraer ritrovate ieri e subito sequestrate dagli inquirenti potrebbero fare luce sulle circostanze e dare una risposta almeno sulla dinamica della caduta, ma ci vorrà tempo e non è detto che il Cremlino vorrà condividere le reali informazioni in suo possesso.
Ci sono alcuni elementi circolati ma non verificati che potrebbero fornire ulteriori dettagli agli analisti: il ruolo di due presunti potenziali acquirenti dell’aereo di Evgenij Prigozhin che l’avrebbero ispezionato poco prima del decollo fatale e i messaggi che l’hostess avrebbe scritto alla famiglia prima della partenza parlando di un lungo ritardo dovuto a problemi tecnici.
Il test del Dna
Così come è affidato al test del Dna attualmente in corso – secondo quanto dichiarato del Comitato investigativo russo – dei dieci corpi carbonizzati e irriconoscibili estratti dalle lamiere del jet precipitato a Tver, il delicato compito di identificare le vittime dello schianto. Anche se l’analisi comparativa del materiale genetico potrebbe richiedere settimane a causa dei tempi di raccolta dei campioni da parte dei parenti stretti dei defunti, secondo le dichiarazioni del medico legale, Vladimir Skakun, riportate dal sito Fontanka.ru.
Le teorie del complotto
Nonostante le indagini siano in corso, su canali Telegram, pagine Facebook e X circolano diverse teorie del complotto secondo le quali Evgenij Prigozhin non sarebbe morto. Lo chef del Cremlino avrebbe messo in scena la propria morte, una teoria sostenuta persino da alcuni analisti politici, come l’indipendente Ekaterina Schulmann che su Facebook scrive: “Un aereo carbonizzato offre un’ottima opportunità per scomparire per sempre”.
“È stato affermato che a bordo era presente un passeggero di nome Evgenij Prigozhin. Ma è anche noto che diverse persone hanno cambiato il loro nome in Evgenij Prigozhin, al fine di confondere le acque sui suoi viaggi”, ha scritto Keir Giles, consulente senior del programma Russia ed Eurasia a Chatham House.

“I Wagner hanno cambiato ufficialmente i loro cognomi, nomi e patronimici – ha ricordato il giornalista di Dossier Ilya Rozhdestvenskij – Prigozhin ha affidato loro una serie di compiti. Alcuni hanno addirittura testato il sistema di sanzioni europeo e sono penetrati nel territorio dell’Unione” .
Per anni ha celato le attività della Wagner dietro notizie false e contraddittorie, ha creato una complessa macchina della disinformazione – il gruppo Media Patriot – e l’ha messa al servizio del Cremlino sullo scacchiere internazionale, ha ammantato la sua persona di miti e dicerie, così che fin dalle prime ore dopo l’incidente si è fatta strada l’idea che si trattasse di un depistaggio, architettato dallo stesso Prigozhin per sparire, o dallo stato russo per ragioni e scopi ignoti.
Il precedente incidente aereo
E qualcuno sui social ricorda che nell’ottobre 2019 Prigozhin era già stato dato per morto in un incidente aereo, come uno dei passeggeri di un velivolo militare An-27 precipitato nella Repubblica Democratica del Congo, per poi riapparire poco dopo.

Così come altri aggiungono che il capo Wagner era solito viaggiare sotto copertura senza fornire mai il suo vero nome e camuffando la sua identità attraverso l’utilizzo di parrucche, rinvenute – insieme a mazzette di soldi, lingotti d’oro e passaporti falsi – durante la perquisizione della sua abitazione a San Pietroburgo subito dopo la tentata marcia su Mosca del 23 giugno.
Ma perché Prigozhin avrebbe dovuto inscenare la sua morte? Nessuno dei complottisti fornisce letture o prove mentre l’intero apparato statale russo ha confermato che Prigozhin è morto e si indagherà sull’accaduto.
“Come l’assassinio di Kennedy”
Tra i critici del Cremlino non ci sono dubbi che un attacco a Prigozhin avrebbe potuto essere ordinato, o almeno approvato, da Putin. “L’establishment ora è convinto che non ci sia modo di agire contro Putin restando allo scoperto”, ha scritto Abbas Galljamov, ex collaboratore del Cremlino. Il presidente sembra di nuovo abbastanza forte da farsi giustizia e l’invulnerabilità scalfita dal tentato ammutinamento appare ripristinata.
Il consulente politico del Cremlino Evgenij Minchenko ha paragonato il mistero che circonda la morte di Prigozhin alle ombre sull’assassinio di Kennedy. “Con ogni probabilità, questa sarà una di quelle morti che rimarranno sempre irrisolte”, ha detto.

“Vivo al 10 per cento”
“Penso che sia assolutamente inevitabile che il 50 per cento della popolazione resti convinta che sia scappato e che quella fosse la sua via d’uscita”, ha detto l’esperto di servizi di sicurezza Andrej Soldatov.
“Si tratta solo di scadente dietrologia”, ha commentato con Repubblica il giornalista Mikhail Zygar, fondatore e caporedattore del canale televisivo in esilio Dozhd. L’ex redattore capo dell’emittente radio Eco di Mosca, Aleksej Venediktov, ha invece ammesso una minima possibilità che ci si trovi di fronte all’ennesima farsa: “vivo, al dieci per cento”.
Soliti Novax e terrapiattisti.
"Mi piace""Mi piace"
E solito co6lion3.
"Mi piace""Mi piace"
lDl0TA sei ancora a piede libero?
Ma tu e il professore delle medie che mi sfrantumava i cosiddetti con i postulati di Koch, alla fine vi siete accoppiati?
Era l’estate del 2020, voi e la fasciocoatta impanati di sciocchezze complottiste e negazioniste sull’esistenza del COVID.
Da allora ad oggi i morti sono cresciuti di quasi 7 VOLTE.
Ma hai scalato i livelli di bufale arrivando a quella di Novax per cercare una rendita di visibilità.
E questi ultimi disagiati sono morti con una media 9 volte più alta rispetto ai vaccinati, con punte di frequenza fino a 30 nei momenti di picco invernale.
Ed erano più giovani e con meno patologie pregresse rispetto ai vecchietti plurivaccinati.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Granlupocazzaro:
com’era quella delle persone della lista morte che non esistevano?
Buffon3.
"Mi piace""Mi piace"
La strage post vaccinazione tra i gggiovani, come si premurano di propagandare i complottisti NOVAX.
Decessi 0-4, 5-9, 10-14
2013 360 40 47
2014 357 38 45
2015 357 37 44
2016 350 38 45
2017 348 38 46
2018 346 39 48
2019 335 36 44
2020 316 33 41
2021 290 33 40
2022 285 35 41
Informazioni reperibili tra le tavole statistiche sulla mortalità per fasce anagrafiche nei diversi anni, messi in rete dall’ISTAT e a cui tutti possono accedere FACILMENTE.
Anche gli squinternati che chiedono le liste, (Di cosa non si capisce=
http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_MORTALITA1#
Decessi 15-19, 20-24, 25-29, 30-34
2013 115 164 181 224
2014 107 154 174 214
2015 106 152 170 212
2016 104 150 164 206
2017 148 161 204 296
2018 145 162 202 293
2019 142 162 198 283
2020 136 160 197 285
2021 133 160 199 286
2022 134 159 203 291
RISPONDETE NEL MERITO CON I NUMERI, ci riuscite senza abbandonarvi ad insulti e a fantasie malate sconnesse dalla realtà?
"Mi piace""Mi piace"
E perché mai, granlombrico mannaro?
Basti tu a dare i numeri, talmente tanti che non so quali giocare ❤️😂❤️
"Mi piace""Mi piace"
@baky
Un altro disagiato complottista Novax.
Ancora non vi rassegnate al fallimento delle vostre bufale.
Ovvio che di numeri a supporto delle vostre fesserie non puoi parlarne, PERCHÉ NON ESISTONO.
Infatti preferite inventare sciacallando sulle vittime.
Vi do appuntamento più tardi, sotto al nuovo articolo di Travaglio, per spiegarvi un evento in cui mi sono sentito coinvolto direttamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
DisagiatA, caro, disagiatA.
Non vedo l’ora di leggerti, mi fa bene al buonumore 😂👋😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
C@zzo c’entra Kennedy che è morto in diretta televisiva?
"Mi piace""Mi piace"
100% vivo
"Mi piace""Mi piace"
Prigozhin è morto.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/27/prigozhin-e-morto-lo-dice-il-test-del-dna-il-comitato-investigativo-russo-conferma-lidentita-delle-vittime-dellincidente-aereo/7273258/
"Mi piace""Mi piace"
Quando vai in Donbass ricordati di lasciare un pò di DNA, non si sa mai.
"Mi piace""Mi piace"
Quando te ne vai afnQlo non avvisare, il biglietto è di sola andata.
"Mi piace""Mi piace"
Boh…
"Mi piace""Mi piace"
La nebbia che avvolge la caduta di questo aereo è talmente fitta che solo chi è dotato di poteri soprannaturali può azzardarsi ad una conclusione.
E comunque chi canta è la gallina che ha fatto l’uovo.
“Menzionando un dettaglio che è stato ripreso dai media occidentali senza esplorarne il significato al di là del valore apparente che gli attribuiscono, vale a dire il fatto che l’unica fonte fino ad oggi che spiega come si è schiantato l’aereo di Prigozhin è… l’intelligence americana agenzie in comunicazioni anonime alla stampa. Ci dicono che l’aereo non è stato abbattuto da missili terra-aria e che molto probabilmente è stato distrutto da una bomba a bordo o da qualche altro atto di sabotaggio. Curiosamente, nessuno si è preso la briga di chiedere perché gli Stati Uniti fossero così interessati ai dettagli dell’assassinio.”
PS la censura imposta da WordPress su infosannio è molto molto democratica,
Ma che vadino aff…..oooo
"Mi piace""Mi piace"
E ti ho postato il link del FQ, dove GLI STESSI RUSSI, affermano che il DNA analizzato di una delle vittime corrisponde a quello di Prigozhin.
I RUSSI, hai capito propagandista di sta ceppa?
"Mi piace""Mi piace"
Idiot quando sei in permesso sanitario non devi dimenticarti di prendere le pillole, altrimenti spari caxxate a raffica,
Ora prendile e rientra in manicomio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché non ti rassegni alle notizie ufficiali dei russi.
Ti ribelli pure a loro?
Attento che le prox sup postine potrebbero contenere polonio.
Notte nonno.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/27/prigozhin-e-morto-lo-dice-il-test-del-dna-il-comitato-investigativo-russo-conferma-lidentita-delle-vittime-dellincidente-aereo/7273258/
"Mi piace""Mi piace"
E visto che sei Tanto tanto tanto perspicace nella tua schizzofrenia (dove da una parte ti professi progressista e dall’altra sei un ultras degli ucronazi con tanto di teschi e svastiche tatuate su tutto il coro) dove hai letto che io metto in dubbio la morte del rappresentante di Wagner?
"Mi piace""Mi piace"
Non sono ultrà di nessuno, nonno.
Scrivi in un italiano sgrammaticato.
Ora rinchiuditi nell’ospizio provenzale in cui ti hanno costretto e prestati alla terapia solita contro la de mensa senile.
Sup postine lanciate con la fionda dagli infermieri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Adotta un orso, dagli le chiavi di casa tua e arruolati come volontario con i tuoi amati ukronaz. Stampbubblica della sera dice che arriverai giusto giusto per brindare, se ti affretti.
Facci sapere se è tutto vero quello che ci raccontano… e non scordare la quinta dose.
Ah, rigorosamente auto elettrica, mi raccomando. E non dimenticare di verificare le indicazioni con puente, non si sa mai con i cartelli…
"Mi piace""Mi piace"
Eccoli qua, incapaci di rispondere nel merito passano agli insulti conditi dalle solite scemenze.
L’ho spiegato in più occasioni, nell’arco dell’ultimo anno e mezzo, l’errore STRATEGICO compiuto da Putin.
L’Europa, con in testa Francia e Germania, grossi investitori in Russia, volevano progressivamente mollare la Nato per un esercito comune Europeo, passando ad una stretta alleanza con la Russia per controbattere il duopolio Cina-Usa che intendono spartirsi il mondo.
L’attacco sconsiderato all’Ucraina, dopo le rassicurazioni ricevute di non temere, hanno prodotto alla fine un rafforzamento della Nato, arrivata al confine con la Russia. Geniale.
Ma a voi piccoli troll russi ve ne frega meno di ZERO.
"Mi piace""Mi piace"
Più chiaro di così. In certi casi entrare nel merito è inutile (già provato), meglio una parodia
"Mi piace""Mi piace"
L’Idiot si riconferma l’idiot qual’é,
Un povero disagiato e dissociato mentale,
Ma non è colpa sua, la colpa è del centro di sanità mentale che lascia un paziente senza assistente sociale, il tapino dimentica sistematicamente di prendere i psicofarmaci necessari.
"Mi piace""Mi piace"
E cambia disco nonno. Dirò agli infermieri dell’ospizio provenzale in cui ti hanno rinchiuso di usare la cerbottana ad aria compressa per le sup postine contro la demenza senile.
Ti piacerà e ti acquieti.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah
L’idiot con l’imbuto in testa, anche stasera ci ha deliziato con le sue strunzate,
Ogni qualvolta che il centro di sanità mentale gli rilascia il permesso di libera uscita dimentica di prendere gli psicofarmaci e si esibisce in Post senza senso e senza logica dimostrando tutta la sua follia,
Speriamo non peggiori e decida di arruolarsi nel gruppo azov dove militano i suoi super eroi.
"Mi piace""Mi piace"