Durante la lezione-concerto intitolata “Battiato, segnali di vita e di arte” al Parco archeologico di Selinunte Morgan ha tuonato contro parte del pubblico tirando in ballo anche il collega con cui divide l’esperienza a X Factor. Cosa ne sarà ora dei rapporti del cantautore con la Rai e Sky?

(ilfattoquotidiano.it) – “Cosa venite a fare? Fate ridere, andatevene. Perché devo andarmene io? Io sono il musicista più bravo che puoi vedere in questo momento. Sei un pazzo se mi vieni a criticare”. Durante il concerto del 26 agosto al Parco archeologico di Selinunte Morgan ha tuonato contro parte del pubblico con una pioggia di insulti. L’artista si è esibito a chiusura del “Festival della bellezza”, e in programma c’era una lezione-concerto intitolata “Battiato, segnali di vita e di arte”. A un certo punto ha perso le staffe e ha iniziato a rivolgere improperi alla folla. Come riporta il Giornale di Sicilia a scatenare l’ira di Marco Castoldi, questo il vero nome del cantautore, sarebbe stata “la richiesta da parte di una persona dal pubblico di cantare alcuni brani di Franco Battiato, cui la serata era dedicata”.
“Cosa hai detto? Hai detto che con me è morto Battiato? La tua ironia è fantastica, vieni sul palco a cantarlo tu allora. Se osi dire che con me Battiato è morto, tu sei sicuramente brava e devi venire a cantare adesso. Se tu osi dire questo, sei una presuntuosa” ha proseguito Morgan, che dal palco ha interrotto la performance per esondare come un fiume in piena: “No, io non canto per voi perché siete antipatici. Io non canto per gente così, sia chiaro. Avete avuto troppo, perle ai porci si chiamano queste. Se non se ne vanno quei dementi io non canto. Ridi? Ma vai a casa tua che non te lo meriti lo spettacolo d’arte, non lo capisci, non è roba tua, sei molesto. Stai venendo a rompere i co***oni a me che vi ho dato una cosa. Fate ridere, siete proprio stupidi. La società, la gente come voi, è una me*da. State zitti, basta, avete rotto il ca**o. Ho dei sentimenti, cog***ni! Non sono un personaggio! Andate a vedere Marracash, andate a vedere Fedez”. Il carico di insulti non si è fermato qui: “Vai a fare in c**o, fro*io di me*da, co***one. Basta dai, ciao ragazzi (…) Io non vado avanti perché qua siamo tornati indietro” ha tuonato l’artista. Dalla folla si sono levati fischi, e non solo: “Perché devo andare a ca*are? Perché non ho cantato le canzoni di Battiato e ho fatto altri capolavori? Ma tu cosa c’entri con Battiato? Canta e stop? Gente senza dignità” ha concluso Castoldi.
Visto quanto accaduto nelle scorse ore viene da chiedersi se la dirigenza Rai – dopo quanto fatto con Facci e Saviano – applicherà il codice etico anche nei confronti di Morgan e del suo programma che dovrà andare in onda sul servizio pubblico. Al tempo stesso, davanti a quel “Andate a vedere Fedez”, come avranno reagito a Sky dove X Factor pare essere un paradiso felice per i giudici di questa edizione (tra i quali, appunto Fedez e Morgan)?
Ec-cesso di droghe.
Ai tempi dei Bluvertigo lo apprezzavo.
Ora si è sgarbizzato.
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti ho letto che gli hanno gridato:”SGARBI, esci da questo corpo!”
😆😂🤣
"Mi piace"Piace a 4 people
Io non me la prendo mica con Morgan, come ha deto lui stesso, quelli che hanno pagato per andarlo a vedere non lo conoscevano? Io me la prendo quindi con quello spettatore che l’ha insultato: cosa cacchio ci sei andato a fare? Fossi in un pagante chiederei a lui il risarcimento del biglietto.
"Mi piace""Mi piace"
Mavattenaffan¢ubote e morgan 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Anail , se hai voglia , ascoltati Morgan nel 2006 al parco della musica di Roma che canta Canzone per te e La colomba di Sergio Endrigo quando aveva ancora la voce , a me piace un sacco quell’interpretazione , al di là di come è diventato.
"Mi piace""Mi piace"
Luca, gli hanno semplicemente chiesto di cantare alcune canzoni di Battiato…e lui ha sbroccato:
“Come riporta il Giornale di Sicilia a scatenare l’ira di Marco Castoldi, questo il vero nome del cantautore, sarebbe stata “la richiesta da parte di una persona dal pubblico di cantare alcuni brani di Franco Battiato, cui la serata era dedicata”.”
Se è andata così, non era forse una richiesta legittima?
È fuori controllo, diciamolo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail,
È un megalomane, con un ego che arriva sugli anelli di Saturno.
Oltre che fuori controllo…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah, sì… superegocentrico e presuntuoso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paola, non saprei… se lo trovo, lo ascolto volentieri, magari si fa perdonare per avermi distrutto “Careless whisper”, quando ha voluto omaggiare, contribuendo ad affossarlo nella tomba, il povero George Michael, che era morto di recente…
Però ho gradito molto l’intenzione e il fatto che lo considerasse, come me, un mito assoluto.
"Mi piace""Mi piace"
Beh no, io ho letto che il tizio gli ha urlato che con lui è morto Battiato e allora ha sbroccato.
"Mi piace""Mi piace"
Hai visto il video?
Quella che riporti è una delle tante cose che ha detto, ma il tutto è partito dal fatto che doveva essere una “lezione-omaggio” su Battiato, invece Morgan si è messo a cantare pezzi suoi e qualcuno gli ha urlato “Sei fuori tema”.
Lui lo spiega, nelle scuse che ha poi rivolto:
“Su Instagram oggi il cantante spiega che quell’esplosione d’ira «se pur nel modo sbagliato, è stata provocata dall’essermi sentito ferito nell’anima perché avevo appena dato tutto me stesso in una canzone improvvisata in quel luogo meraviglioso e commovente, e l’avermi chiesto una cover di Battiato come fossi un jukebox, dopo una delle più ispirate performance della mia vita, mi ha letteralmente ucciso». Spiegazione sufficiente? «Resta il fatto – chiosa Morgan – che nulla giustifica le cose che ho detto».”
Si è sentito sminuito dal fatto che la gente voleva Battiato, NON LUI, come d’altronde era previsto, per la serata a tema.
“Hai ucciso Battiato”, frase che gli è stata rivolta da una donna DURANTE lo sbroccamento, non era, quindi, un giudizio su COME aveva cantato Battiato (perché stava facendo TUTT’ALTRO, cioè uno spettacolo SUO), ma sull’atteggiamento e sulla mancanza di rispetto verso il grande artista a cui era dedicata la serata.
"Mi piace""Mi piace"
Si Anail, il video l’avevo visto sul Fatto Quotidiano, ma parte dal monologo di Morgan e dall’articolo avevo capito che il tutto è partito da quella frase. Ad ogni modo andare ad ascoltare Morgan cantare canzoni di Battiato è comunque un assurdo, non ha più la voce. Poteva magari organizzare la serata artistica, ma doveva metterci un cantante con la voce, lui non ce l’ha più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Luca, concordo…ma doveva essere una specie di “lezione”, tant’è che lui, ironicamente, in risposta alla critica (sei fuori tema) ha iniziato a dire “Vuoi la lezione? Battiato nasce nel 1946…”.
In pratica, invece di dedicare la serata a Battiato, ne stava approfittando per mettersi come sempre, al centro dell’attenzione…
Peccato, perché dal punto di vista della critica musicale è molto interessante e chiaro, anche per i non esperti…
Un po’ come Sgarbi con l’arte visiva, anche se io gli preferivo di gran lunga Federico Zeri, il suo storico “rivale”.
A suo tempo, avevo letto entrambi i libri della “sfida” (Davanti all’immagine”e “Dietro l’immagine”): un abisso di chiarezza e piacevolezza della lettura (molto interessante e centrata) a favore di Zeri.
Come sempre, l’egocentrismo e la megalomania mettono in primo piano più l’autore che l’oggetto del suo lavoro e questo emerge dall’esigenza insopprimibile di fare “lo splendido”…
Sono molto simili, Sgarbi e Morgan… entrambi narcisisti, entrambi con problemi evidenti di controllo delle emozioni e gestione della rabbia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marracash e Fedez.
Castoldi mi sta simpatico, non c’é niente da fare.
"Mi piace""Mi piace"
Aiuto!
Sono un po’ preoccupato!
È da un po’ di giorni che mi succede!
Che devo essere io a difendere quelli
del mondo dell’arte compreso Morgano!
Non è mai giusto esternare insoddisfazione se si va ad un concerto con le proprie gambe!
Al limite uno guarda le recensioni o chiede una consulenza agli
Appuli che che in materia stanno sempre un passo avanti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E.C. Indietro
"Mi piace""Mi piace"
Si chiama Apulia stage planing!
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣 😂 🤣 😂 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Voce brasata alla Zele… tutto il resto ce l’avevano anticipato i tuoi paesani Harcorepunk una 20ina di anni fa.Ripulisciti Marcolino
"Mi piace""Mi piace"
Potresti scrivere su Rolling stone e farti pagare
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂
Rolling stone è troppo mainstream per me.
Ho collaborato ai tempi con diverse fanzine.Fino a qualche anno facevo recensioni private agli artisti alternative (scena no mainstream, no famous )che conoscevo o mi contattavano prima di far uscire album.
Per pura passione ma ormai
"Mi piace""Mi piace"
X Rustica:
Ecco a te una recensione di Carlgen su di un tipico gruppo punk: I Cavalli viola.
”’Seguendo un non-classico “iter in fieri”filosofico del Cartesio di “cogito ergo sum”, si può alludere alla “finitezza” umana rispetto all “Infinito” divino interpretando nichilisticamente l’essenza umana come pensiero;e,attorno a uno sgrezzamento di esso,o meglio nella de-reazione della coscienza,nasce quella unica morale che,come di dici tu,può essere accettata(sigh)… il pensiero bello/buono,come più o meno lo intende Pascal.
Attraverso questo “ribaltamento di prospettiva” si può evincere nella sua critica alla morale del suo tempo, un tendere ai tomi del Vinaya della tradizione Theravada,ma solo in senso filosofico.
Giunti a questo punto, però,nel suo dissenso cartesiano,che non voleva essere metafisico,ma che lo comprende o perlomeno ne è causa,Pascal non può andare oltre perché bloccato dal concetto di “volontà” che non riesce a distinguere dalla “bhakti”,o dall’abbandonarsi alla Grazia ,se suona meglio,come una delle “strade” da seguire.
Nella sua raffinatezza arriva benissimo al punto di arrivo,intellettualmente o meglio intuitivamente,ma è intrappolato nella millenaria dicotomia di partenza.
Solo con la “nuova coscienza”(occidentale sia ben chiaro) di Nietzsche,lui per primo,poi via via tutti gli altri…con la presa di consapevolezza della “volontà di potenza” vi è,semplificando per comodità,quella,troppo fraintesa ma attesa da secoli,”morte di Dio”;quel dio di “vecchia conoscenza”, (quel vecchio tendere a…) ,e quindi della morale complementare , o meglio della concezione complementare di essa che trascende Pascal/Cartesio.
Richiamando le sacre e antiche scritture,”non la tua volontà ma la Mia”,
Si riscopre il vero Cristo,inseguito da Pascal e molti altri.
D’altronde il Cristo non andava in giro a predicare i 10 comandamenti,come a suo modo non fece ne il Buddha,ne Krisna,ne il Mohamed interpretato dal sufismo.
E a questa declinazione si dovette arrendere,non solo oggi il povero e miserrimo Ferrara(se paragonata a questi Mostri) che decontestualizza pro domo sua,
ma anche Blaise Pascal.
A riprova di ciò, ci si può richiamare a due che per profondità di pensiero, il pur meraviglioso Pascal non raggiunse.
-Agostino D’Ippona affermava:”ama e fai quello che vuoi”.
E
-San Paolo nelle lettere ai Corinzi non disse forse: “ la Legge non ha portato nulla alla Perfezione”
Non vi è dunque “sforzo”, ne “bel pensare” ,ne assolutamente volontà della “fragile canna di fiume”…”che pensa, per arrivare a conversione, devozione, carità dunque amore”.
Solo rami che hanno radice nell’illusione.”’
Conclusione: I Cavalli viola voto 4,5 su 5.
Però dirla così era troppo facile.
"Mi piace""Mi piace"
Carlgen non capisco se scherzi o se sei serio?
Nell’ultimo caso mi sembra un po’ esagerato il tuo porti a consigliere di gruppi alternative
"Mi piace""Mi piace"
Carlgen non capisco se scherzi o se sei serio?
Nell’ultimo caso mi sembra un po’ esagerato il tuo porti a consigliere di gruppi alternative
"Mi piace""Mi piace"
Cara Rustica il labile confine tra serietà e scherzo lo lascio cogliere a te. Devo forse sentirmi costretto a dimostrarlo?
"Mi piace""Mi piace"
Che tristezza questo scimmiottamento di musica punk, senza ne capo né coda.
Tentativi di virtuosismi pezzenti sulle chitarre elettriche, ma sono musicanti nemmeno utili ad una banda di paese.
Poi in quel periodo l’hard rock aveva già fatto dimenticare il punk, che aveva un senso e un’originalità quando apparve sulla scena musicale, le imitazioni erano una sorta di trap antelitteram, per gentaglia che ignora l’esistenza del pentagramma.
"Mi piace""Mi piace"
Sei fin troppo conosciuto nel forum.
Non c’è bisogno che perda tempo con te. Il tuo curriculum parla per te
"Mi piace""Mi piace"
X Carlgen:
E io che pensavo che ti fosti limitato a commentare le partite tra filosofi.
"Mi piace""Mi piace"
Ti sbagli SM, il giovedì sera,su eurosport,commento anche le partite di basket tra gli scoiattoli dal pelo rosso e i pettirossi.Seguimi,non mancare!
"Mi piace""Mi piace"
M sono imbarazzato per lui. Che tristezza. “Non sono un personaggio, come Fedez o Marracash!” grida a un certo punto, senza neanche rendersi conto che lo è da almeno un decennio, e che quegli spettatori (comprese credo tutte le parrucchiere di Selinunte) erano lì per il personaggio Morgan, più che per il musicista.
"Mi piace""Mi piace"
Potresti scrivere su Rolling Stone. Ma anche su LiNes. Che spreco!
"Mi piace""Mi piace"
Tu saresti sicuramente un mio lettore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No… il guaio (per Morgan) è che erano lì per Battiato, NON per lui.
QUELLO gli ha bruciato, per sua stessa, indiretta, ammissione.
"Mi piace""Mi piace"
Povera ciambella senza Bugo 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
A tutti piace l’artista e per questo sarà sicuramente anche un ottimo burocrate ministeriale, la cravatta fa l’onore della voce che da urla e moduli nella bolgia delle offese a coloro che gli tirerebbero volentieri un cetriolo dopo aver pagato il suo biglietto con SIAE dimezzata o divisa a torta, diviene il nodo che piano piano si scioglie nello stomaco o in gola, a seconda se scende sui tenori o sale sui soprani. Un bravo lavoratore con uno stomaco bello pasciuto, insomma. Anche un mio amico ingegnere ha provato a fare l’infermiere e devo dire con grande successo e stuolo di applausi da parte dell’entourage; poi si scoprì che non era un ospedale e nemmeno un distretto di polizia, ma un casermone adibito a varie scenografia, che oggi ospita un sottosegretario canta autore e domani chissà, forse un presentatore in vena di sorrisi e uniformi.
"Mi piace""Mi piace"
L’unico Morgan decente mai apparso negli ultimi 20 anni:
"Mi piace""Mi piace"
Sono anni che Morgan non è più in grado di sostenere una performance artistica apprezzabile. Ha gonfiato il suo Ego come fosse la Rana di Esopo, si è fumato ( o sniffato.. ) il cervello da un pezzo, non sa più cantare, sproloquia spesso senza alcun senso.
È insopportabile. Chi lo va a vedere però merita di finire protagonista dei suoi deliri. Con insulti a go-go.
"Mi piace""Mi piace"
Morgan rappresenta il classico artista preparato, colto musicalmente e culturalmente ma non in possesso di grande capacità canore.
È per questo che se pensiamo a una canzone di Morgan non ne ricordiamo neppure una.
A ciò si aggiunge il fatto che la sua vita dissoluta, la sua permalosità, la sua incoerenza gli hanno creato parecchi nemici.
È per questo che se vuole almeno “galleggiare” nel mondo della musica deve scendere dal suo piedistallo, deve imparare ad ascoltare il pubblico, a capire cosa vuole, ma soprattutto deve moderare il linguaggio e i termini offensivi.
A volte sembra comportarsi come un adolescente; si rivolge alla gente che non la pensa come lui con arroganza e superiorità come ha fatto a Selinunte.
"Mi piace""Mi piace"