LO STORICO – “Sa recitare: va tanto d’accordo con Zelensky perché sono due attori. Ora è pure amica di Renzi”

(DI TOMMASO RODANO – ilfattoquotidiano.it) – “Giorgia Meloni è una ragazza intelligente e spregiudicata. Ha pure studiato un po’. La carta con cui ha deciso di giocarsi il destino è chiara: è quella degli Stati Uniti”. Secondo lo storico Franco Cardini – che la destra postfascista la conosce bene, anche per militanza – alla premier “non frega niente” di quegli spazi politici che non presidia più: “Ormai ha scelto di stare al centro”.
Gli slanci iperatlantici di Meloni sono una rottura forte con la cultura da cui proviene. O no?
Meno di quello che si crede. Quei fermenti erano vivi tra i quadri del Movimento sociale e di An, ma soprattutto nei gruppi locali, marginali rispetto al centro e alla classe dirigente del partito. Anche se in teoria doveva essere il contrario, il Msi ha sempre praticato politiche profondamente atlantiste, occidentaliste, con un’impostazione liberista.
Quindi non rischia emorragie a destra?
Non credo se ne preoccupi più di tanto. Fratelli d’Italia non è cresciuta perché la gente è diventata missina all’improvviso, a scoppio ritardato, ma perché molti hanno trovato in FdI quello che prima avevano cercato nella Lega e anche nel M5S. Gente senza fissa dimora politica, in continua ricerca di un approdo. Il problema sarà mantenerli.
Appunto: Meloni non finirà per deluderli, con questa cosmesi impressionante?
Il cambiamento è notevole, ma Meloni in plancia di comando ha una bussola che funziona: il rapporto con gli Stati Uniti e con la Nato. Una carta come questa, in mano, non le capiterà più. Assicurarsi le simpatie a destra non le conviene: vuole giocarsi una carta più alta.
Lei che la conosce bene, se l’aspettava la conversione a stelle e strisce?
È bravissima a recitare, per questo va d’accordo con Zelensky: sono ottimi attori. Meloni ha avuto un endorsement non da quel bollito di Biden, ma dal segretario di Stato, Antony Blinken, una figura chiave. Avete visto come è cambiato l’atteggiamento verso Meloni in tv e in certi settori dell’opinione pubblica? Le hanno steso ponti d’oro e tappeti di velluto rosso, perché è molto gradita alla Casa Bianca. Biden ha giocato persino a fare da “nonno” alla figlioletta Ginevra.
Sempre più al centro, dove andrà a finire?
Meloni ha in mente convergenze parallele, come direbbe Aldo Moro. Lo dico con certezza, avendo parlato con tutti e due: con Renzi ci sono stati diversi colloqui e c’è molta simpatia reciproca.
Per Giorgia non sembra un affarone.
Ho letto Travaglio, secondo lui Meloni ci mette i voti e Renzi ci mette la sfiga… Non so, può anche darsi, ma lei ha scelto il discorso centrista anche per anticipare i suoi alleati, Tajani e Salvini, che speravano di occupare quello spazio. È un macrofenomeno della politica italiana, dai tempi di Cavour in poi: il potere si governa al centro.
Salvini quindi torna a destra e corteggia Vannacci.
Vannacci tira molto, ma il suo libro è come il Mein Kampf, il Capitale o la Bibbia: lo citano tutti, ma non l’ha letto nessuno. Altrimenti saprebbero – pure Alemanno, che è un altro suo simpatizzante – che Vannacci è un ferocissimo atlantista, occidentalista, neoliberista, a favore dell’energia atomica.
Nemmeno l’insistenza sulla guerra può far male alla premier?
A lei, di Zelensky, sospetto non freghi nulla, ma il Paese è spaccato in due. Non nel senso delle linee di frattura politiche, destra-sinistra, ma nel senso che c’è un paese “legale”, formato dal blocco della gente “che conta”, dei poteri forti, della classe politica e dei media, che è filo Zelensky e filo Usa quasi al 100 per cento. E poi c’è il paese “reale”, della gente comune, libera di dire che questa guerra è una porcata.
Meloni ha nominato il fedelissimo Fazzolari alla comunicazione e la sorella Arianna in segreteria. Come lo interpreta?
La politica di stampo familiare è un po’ pericolosa. Escludo che lo faccia per spirito nepotistico, non è un Papa del Rinascimento: si vede che si fida poco degli altri. Non mi paiono scelte felici, ma una prova di debolezza. Il familismo è sempre pericoloso, anche se è in Italia è molto comune.
“… alla premier “non frega niente” di quegli spazi politici che non presidia più: “Ormai ha scelto di stare al centro” […]
Ma allora Cardini deve spiegare come mai la sua pupilla si è guardata bene dall’esporsi sul caso Vannacci, dal momento che avrebbe (??) rotto con quel mondo antico di autentica cultura fascista. Lei che ha sempre rivendicato il coraggio di non scappare e di metterci la faccia sempre, davanti alle accuse e alle ambiguità percepite di connivenza. Furbescamente continua a evitare di rendere chiara la sua molto presunta presa di distanza dai fascisti vecchia maniera. Voto nero non olet?
"Mi piace"Piace a 2 people
Lei segue le direttive del Migliore che ha capito che gli altri vogliono fare politica. Questa invece si accontenta di governare, ovvero di fare esattamente quello che gli si dice di fare.
"Mi piace"Piace a 2 people
È filo atlantistsa perché da quelle parti sono tutti fascisti.
Fin troppo ovvio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mo’ scopriamo che anche il PD è fascista, essendo iper-atlantista quanto e più di Fdi. Fanno a gara a chi lecca di più le natiche flaccide di Biden.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo tizio era iscritto al msi da giovane – grande amico della tizia con i capelli gialli – quindi cosa volete che dica……
"Mi piace"Piace a 2 people
E come al solito per sviare il pensiero critico.
1)So ragazzi
2)tengono famiglia
3)Non sono fassisti
e avanti così …aspettiamo il cetriolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’MSI faceva il gioco sporco degli Stati Uniti. Era il collegamento tra CIA e terrorismo nero. Bella gente.
"Mi piace"Piace a 3 people
ma cosa ha studiato la nana? È il primo premier donna ma anche il primo a non avere diploma. E si vede, non riesce nemmeno a tenere una conferenza stampa. All’estero sembra una folletta. Come siamo caduti in basso.
"Mi piace"Piace a 4 people
A furia d’annacquarlo il vino diventa acqua.
Cosa resta di quello che Meloni ha propagandato per oltre un decennio? Niente di niente, neanche le ceneri.
Ha tradito tutto e tutti, però è una pischella e le si perdona tutto? Funziona così?
"Mi piace"Piace a 3 people
spregiudicata. Ha pure studiato un po’. L’articolo poteva concludersi così
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona