
(Stefano Baudino – lindipendente.online) – “Il più classico dei provvedimenti balneari”: con queste parole l’Ente nazionale protezione animali ha definito l’ennesima disposizione avanzata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, il leghista Maurizio Fugatti, il quale ha colto l’occasione delle ferie estive per inserire nella legge di assestamento del bilancio un regolamento “ammazza-orsi” e “ammazza-lupi”. Il provvedimento, infatti, non soltanto esautora ISPRA – l’Istituto superiore per la promozione e la ricerca ambientale – dalla gestione della fauna selvatica, ma, come spiega l’associazione animalista, offre alla Provincia autonoma la possibilità di “autorizzare le uccisioni senza dover chiedere il parere (preventivo) dell’Istituto”, consentendo addirittura, a specifiche condizioni, di “sparare a vista” ad orsi e lupi.
A fine luglio, infatti, il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ha approvato – con 22 voti a favore e 10 contrari – il Disegno di Legge concernente l’assestamento di bilancio, che, tra gli articoli deliberati, contempla anche il n.59, in cui sono state inserite due integrazioni relative alla gestione faunistica nel territorio provinciale. Grazie a questo “blitz”, la Provincia avrà mano libera nel disporre “sempre” l’uccisione dell’esemplare ove sussistano determinati presupposti. Le associazioni animaliste hanno giudicato in particolare allarmante il fatto che nel documento si preveda che, per intervenire con l’abbattimento, basti la segnalazione della presenza di un esemplare “in centro residenziale o nelle immediate vicinanze di abitazioni stabilmente in uso” o che l’animale provochi ripetuti danni a (non meglio precisati) “patrimoni per i quali l’attivazione di misure di prevenzione o di dissuasione risulta inattuabile o inefficace“. Al contempo, l’esemplare può essere abbattuto quando “attacca, con contatto fisico”, “segue intenzionalmente delle persone” o “cerca di penetrare in abitazioni, anche frequentate solo stagionalmente”.
La seconda modifica riguarda invece unicamente gli orsi e offre maggiori poteri alla Giunta in caso di danni al settore dell’apicoltura. “La Giunta provinciale – si legge all’interno del provvedimento – può dettare disposizioni attuative di questo articolo con riguardo alle aree geografiche interessate dalla presenza della specie, anche in deroga alle precedenti disposizioni del decreto del Presidente della Provincia del 19 maggio 2017″, cioè il regolamento urbanistico/edilizio.
La nuova norma è arrivata pochi giorno dopo la firma, da parte dello stesso Fugatti, di un’ordinanza che aveva dato il via libera all’abbattimento di due esemplari di lupo appartenenti al branco presente nella zona di Malga Boldera, nel versante trentino dei Monti Lessini, nel Comune di Ala. Esprimendo il proprio parere (obbligatorio ma non vincolante), Ispra aveva dichiarando che la decisione non sembrava “incidere significativamente sullo stato di conservazione della popolazione del Trentino Alto Adige”, precisando che “l’abbattimento di non più di due esemplari ha un carattere sperimentale” e che la Provincia avrebbe dovuto “produrre una sintetica valutazione dei possibili miglioramenti della prevenzione entro tre mesi”. Trattandosi di una prima autorizzazione all’abbattimento, l’Istituto ha infatti manifestato la necessità di “raccogliere informazioni in particolare circa gli effetti del prelievo sulla popolazione di lupi e sulle dinamiche predatorie”. A metà agosto, però, il Consiglio di Stato ha sospeso l’abbattimento dei due lupi: lo stop sarà valido fino al 14 settembre, quando il TAR tornerà a riunirsi collegialmente.
Sempre più invasato sto C0GLl0NE.
Ma quando si apre la caccia ai fasciolegaioli buzzurri?
Vanno bene pure fionde e cerbottane?
"Mi piace"Piace a 3 people
Paura, eh?
Se scoprisse che ti aggiri in Trentino, pensati già con la testa imbalsamata nel suo salotto.
Il salotto del FU-GATTO, per giunta!!! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍
"Mi piace""Mi piace"
Incidenti di caccia sono molto frequenti , potrebbe cadere sotto il fuoco amico come a molti cacciatori che si sparano fra loro :Sperem!
"Mi piace""Mi piace"
Hanno speso una fortuna per ripopolamento di orsi e lupi in trentino dove non trovavi più nessuna traccia di vita ( in gran parte aiuti eu) per riportare il turismo ! Soldi buttati via e rubati poiché in 20 anni non sono mai stati in grado di gestire la fauna introdotta ,si erano mangiati i soldi !e adesso vogliono sparargli a vista ,sparare a Fugatti e la sua giunta no ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Bella questa Sparviero, una testa di ##### di lupo mannaro è cosa rara .
"Mi piace""Mi piace"
Eccalla’, i C0GLl0Nl viaggiano sempre in coppia.
La legaiola truculenta e il bimbo minkia invasato che si esaltano a sproloquiare di armi e violenza.
Just Married
"Mi piace""Mi piace"
🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Incidenti di caccia sono molto frequenti , potrebbe cadere sotto il fuoco amico come a molti cacciatori che si sparano fra loro :Sperem!
"Mi piace""Mi piace"
Il presidente leghista della Provincia di Trento dev’essersi convinto di non essere un animale, ma di far parte del consesso umano. È evidente che il senso di appartenenza all’umanità lo galvanizza fino al fanatismo.
Non pago di essere riuscito a far catturare M49, e a farlo rinchiudere in una specie di centro d’accoglienza, credendolo un orso extracomunitario, ora addirittura ha fatto approvare un regolamento “ammazza-orsi”.
Questi animali avrebbero la sola colpa di volersi procurare da mangiare a casa nostra, visto che a casa loro il cibo è stato distrutto dai comportamenti di esseri che si credono uomini.
Naturalmente è comprensibile il disappunto dei contadini, che si sono visti azzannare decine di polli…
Io, negli ultimi vent’anni ho mangiato mediamente un pollo la settimana. Esattamente 1080: una strage di polli!
E tuttavia, nessun Presidente, nessun assessore, nessun sindaco ha mai emesso un’ordinanza per farmi sparare a vista…
Coraggio, dunque, carissimi orsi, scappate dal baccanale di ghigni, di urla e di rumori dei vostri inseguitori.
Voi sapete riconoscere da lontano la puzza dei Fugatti che vi vorrebbero morti, e sapete quindi come evitarli.
Trovatevi un pertugio sicuro dove infilarvi, un cono d’ombra, uno spazio bianco di silenzi, dove proteggere voi stessi, i vostri piccoli e l’ecologia di questa povera terra.
Io faccio il tifo per voi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Scommetto che i 1000 e passa polli che hai mangiato erano dentro al frigo del supermercato già spennati e ripuliti prima di acquistali.
Se vai per funghi in Trentino qualche orso non schizzinoso potrebbe avere fame e non avendo un “supermercato” a disposizione………..😂
"Mi piace""Mi piace"
🤣 Dal supermercato, dal macellaio o in rosticceria, ti giuro che quando li ho mangiati non erano ancora vivi. Qualcuno la strage l’ha fatta, per procura fino all’ultimo pollo…
Comunque ti ringrazio del consiglio, anche se il rischio che io corro è davvero minimo. Gli orsi, infatti, alle mie insulse e stagionate carni, preferiscono senza dubbio quelle più tenere dei polli, e soprattutto quelle più pregiate dei galletti.
Il rischio grosso, quindi, lo corri tu. Per questo faresti bene a non avventurarti per i boschi, ma ordinare i funghi per telefono e farteli consegnare a domicilio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Etiligalia , oltre alle carni pure il tuo cervello è stagionato .
"Mi piace""Mi piace"
Cara PaolaBL, non cercare in altri le ragioni che angustiaano la tua infelice esistenza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Seguiamo la vicenda degli orsi trentini tramite il nostro corrispondente del posto: PAOLO AMARO (mai sentito?):
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evidentemente sterilizzarli non è possibile. Sono troppi, è un fatto, sono un pericolo perchè ormai usciti dall’habitat, è un altro fatto, e sarà sempre peggio. Non succederà niente nemmno questa volta, tranquilli, giusto per far vedere che fanno qualcosa, disposizioni ineseguibili
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti. Già che ci sono, perché non ci rimettono anche un pò di leoni? In fondo, fino a circa 2000 anni fa esistevano ancora in Europa, giusto per il gusto di vederli ripopolati.
Del resto, come diceva Paolo Amaro anni fa: è vero che la gente muore anche con il trattore o raccogliendo mele dall’albero, ma il trattore e il melo sono utili… l’orso a che caxxo serve?
C’era una piccola popolazione di orsi in Trentino, 4-10 esemplari, poi hanno importato quelli dalla Slovenia e sono diventati decine, come era facilmente prevedibile. E abbattono e sbranano animali domestici e inevitabilmente (diceva Amaro già anni fa) prima o poi sarebbe toccato agli uomini subirne le conseguenze.
"Mi piace""Mi piace"