L’apertura alla diplomazia arriva dal capo di gabinetto del segretario generale della Nato, che dichiara: “Penso che una soluzione potrebbe essere che l’Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – L’apertura alla diplomazia arriva dal capo di gabinetto del segretario generale della Nato, che dichiara: “Penso che una soluzione potrebbe essere che l’Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio l’adesione alla Nato”. Biden si predispone a trattare soltanto ora perché la guerra ha esaurito le funzioni fondamentali per gli interessi americani, ovvero: 1) separazione della Russia dall’Europa; 2) ampliamento della Nato da 30 a 32 membri scaricando sugli ucraini il costo della nuova espansione ai confini con la Russia; 3) indebolimento della Russia. Le ragioni per cui Putin non può accettare la proposta sono numerose. Data la complessità della materia, procederò per punti. Primo: Putin potrebbe marciare su Kiev e rovesciare Zelensky. È falso che Putin non assedi Kiev per mancanza di forze. Secondo: quando Corriere, Repubblica e La Stampa sostengono l’ingresso dell’Ucraina nella Nato come base di una trattativa, dimostrano di non conoscere le basi della diplomazia in guerra. Nessuno Stato accetta come offerta una minaccia esistenziale che può scacciare con la forza. Accettando l’Ucraina nella Nato, Putin autorizzerebbe gli Usa a riempire Zelensky di armi impressionanti: oggi gli F-16 che caricano testate nucleari e domani chissà cosa. Con l’Ucraina nella Nato, la sicurezza della Russia si troverebbe in una condizione peggiore di quella iniziale giacché un membro della Nato può ospitare le testate nucleari americane. La frase: “Ma l’Ucraina non invaderebbe mai la Russia!” è la più stupida della guerra per l’ignoranza che rivela in tutti i campi del sapere. Ancora una volta, mancano le basi: il primo dovere di un capo di Stato non è eliminare le minacce esistenziali, bensì stroncarle sul nascere. Gli Stati Uniti non hanno atteso un attentato a New York per bombardare l’Isis in Siria. Era una minaccia potenziale e Obama l’ha schiacciata. L’Iran non ha intenzione di colpire Israele con le bombe atomiche, ma gli israeliani uccidono ugualmente gli ingegneri nucleari iraniani.
Terzo: sebbene Corriere, Repubblica e La Stampa abbiano iniziato a ripetere le analisi che questa rubrica sviluppava all’inizio della guerra, continuano a non comprendere i principi basilari della sicurezza internazionale ruminando fantasie irrealistiche. La minaccia esistenziale che la Nato in Ucraina pone alla Russia è maggiore di quella posta agli Stati Uniti da al Qaeda in Afghanistan, dove gli americani sono rimasti vent’anni. Gli F-16 a Zelensky dimostrano che Biden decide quali armi possa avere l’Ucraina. Immaginiamo un Messico ferocemente anti-americano. Biden accetterebbe che sia armato dalla Cina a piacimento? Biden ha preteso che Meloni non rinnovasse gli accordi commerciali con la Cina perché li considera una minaccia agli interessi americani. Se Biden non accetta il 5G cinese in Italia, potrebbe accettare i caccia cinesi in Messico? Quarto: l’ingresso di un Paese nella Nato non elimina il pericolo della guerra con la Russia. Se la Finlandia si armerà al punto da minacciare la sicurezza nazionale della Russia, la Russia avendo le forze necessarie attaccherà la Finlandia anche se fa parte della Nato. L’idea che un Paese diventi inattaccabile quando entra nella Nato è una fantasia infantile onnipotente. Peraltro la Nato sta già applicando l’articolo 5 all’Ucraina che cade ugualmente a pezzi. Per capire come uscire da una guerra occorre capire perché sia scoppiata (spiegazione causale), quale sia la sua funzione (spiegazione funzionale) e quale sia il suo fine (spiegazione teleologica). I giornaloni brancolano nel buio.
I giornaloni brancolano nel buio.
Oppure adattano la realtà in base al quoziente intellettivo dei lettori che hanno.
È una seria ipotesi da prendere in considerazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
I giornaloni brancolano nel buio.
No, non sono ignoranti, solo servi.
"Mi piace"Piace a 3 people
O servitori?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ineccepibile.
"Mi piace"Piace a 3 people
Analisi di Orsini che non fa una grinza.
Corriere, Stampa e Repubblica ieri come oggi sempre più squallidi amplificatori dei desiderata degli americani.
La pace si raggiungerà solo quando si dirà ad alta voce che a far scoppiare la guerra sono state le volontà degli americani di arrivare a piazzare basi atomiche sotto il naso della Russia.
Quindi che proposta di pace è quella che prevede l’ingresso della Nato in Ucraina con bombe nucleari al seguito?
"Mi piace"Piace a 5 people
👍
"Mi piace"Piace a 2 people
”’Era una minaccia potenziale e Obama l’ha schiacciata. ””
MAH! Gli ameri-cani nemici dell’ISIS? Per modo di dire! E comunque a me risulta che in Siria siano stati i russi a salvare il regime di Assad.
”’L’Iran non ha intenzione di colpire Israele con le bombe atomiche, ma gli israeliani uccidono ugualmente gli ingegneri nucleari iraniani.”’
E questo da solo dice che Isra-hell è uno stato canaglia, o sbaglio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Isis al qaeda sono solo creature dello zio Sam che utilizza per i suoi crimini, infatti ancora oggi in Siria ci sono campi di addestramento presso il territorio di al tanf che gli ammeri-cani occupano illegalmente in Siria, gruppi finanziati armati e diretti contro il popolo siriano da militari Usa,
"Mi piace""Mi piace"
Beh,almeno sul raggiungimento del terzo obiettivo non sono d’accordo. Lo scopo più ambizioso degli Usa era far fallire la federazione russa e di conseguenza ottenere la sua disintegrazione per sodisfare gli appetiti delle sue multinazionali. In realtà ha ottenuto invece il compattamento dei Brics ed il loro allargamento nonchè la possibile creazione di un’area economica molto vasta anti dollaro. Biden e il suo paese avranno molte più preoccupazioni in futuro di quelle che avevano prima del conflitto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ecco, bravo. Penso altrettanto.
Il che implicherebbe questo mezzo dietro-front dello scorreggione rinco, almeno in parte, che finalmente dopo esseri caato addosso l’ennesima volta, s’è infine reso conto che stia facendo appunto… caate.
"Mi piace""Mi piace"
EC: ho scritto erroneamente “implicherebbe“, ma volevo scrivere “spiegherebbe”…
Ma che mi passa per la testa? Boh? 😱🤔
Mea culpa, comunque. 😞
"Mi piace""Mi piace"
Infatti si fermano solo alla prima parte quando dicono “Putin ha già perso perchè ha incassato l’allargamento della Nato” (programmato nei dettagli con l’insediamento di Sanna Marin e Maia Sandu che però sta avendo qualche problema in Moldavia), ma si scordano completamente la seconda parte, cioè che più la Nato si allarga in europa più Putin si allarga in Ucraina (Orsini ritiene addirittura possibile la presa di Kiev) oltre all’ascesa dei Brics che però perdono Argentina e Marocco, non stanno certo con le mani in mano gli americani, dove possono infiltrano.
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Non accetterà per la semplice ragione che non è impazzito.
"Mi piace""Mi piace"
… e quelli sono pure scemi con proposte da bambini delle elementari, non si capisce perchè Putin dovrebbe negoziare la Nato ai suoi confini, anzi, lo convincono nell’idea “E perchè no in Federazione”…
"Mi piace""Mi piace"
Intanto lo zio Sam sta armando pesantemente la Polonia abitata dai polocchi,
E siccome sono un po’ Locchi i polacchi ambiscono a prendere il posto degli ucronazi, chissà se i russi in quel caso avranno le solite attenzioni nei confronti del territorio?
"Mi piace""Mi piace"
Putin non accetta perché sta’ a vince la guera’ e elementare
"Mi piace""Mi piace"
Grazie prof Orsini
"Mi piace""Mi piace"