Il libro omofobo del generale ha spaccato il partito tra i fedelissimi ex missini della premier e gli ex democristiani come Crosetto. Chi sale e chi scende nel gradimento: Lega e nuovi movimenti si stanno allargando per rubare a FdI lo zoccolo duro degli ex camerati

(GIULIA MERLO – editorialedomani.it) – Non si può scappare dalle proprie radici e a ricordarlo a Fratelli d’Italia è servito il caso del generale Roberto Vannacci. Il suo libro Il mondo al contrario ha diviso la destra e spaccato il partito: da un lato i cosiddetti ex democristiani, capitanati dal ministro della Difesa Guido Crosetto, dall’altra chi viene dalla tradizione missina e della destra sociale.
La polemica, infiammata nei giorni scorsi, ha fatto emergere il vero nodo critico del partito della premier: da forza di lotta è diventata struttura di governo, dal 4 per cento è passata al 30 e per rientrare nei canoni di una destra europea ha dovuto annacquare, almeno pubblicamente, i credo della destra da cui proviene. Impossibili, però, da ripudiare perchè radicati nella cultura non solo dell’elettorato storico ma soprattutto della classe dirigente del partito di Giorgia Meloni.
IL CERCHIO MAGICO
Il libro autoprodotto dal generale contiene posizioni omofobe, antisemite e sovraniste e il ministro Crosetto è intervenuto immediatamente, senza entrare nel merito dei contenuti ma sottolineando che un militare «ha le sue opinioni ma se porta la divisa le tiene per sè e la onora».
Da ministro di FdI, i principali attacchi contro di lui sono arrivati dalla sua stessa parte politica. Su twitter, dove è intervenuto pubblicamente, è stato contestato soprattutto da elettori di destra, mentre la critica più forte nei suoi confronti è stata mossa dal deputato meloniano Giovanni Donzelli. Quasi coetaneo di Meloni e proveniente dalla sua stessa militanza politica nel Fronte della Gioventù, è uno dei parlamentari più vicini alla premier e non interviene mai senza prima un suo via libera di massima.
Il suo intervento è stato una difesa della libertà di esprimersi del generale perchè «non è compito della politica vagliare la correttezza morale dei contenuti degli scritti» è stato un ridimensionamento deciso di Crosetto, che proviene da diversa estrazione politica e si è sempre mosso liberamente in un campo più moderato. Nella stessa area a cui ha dato voce Donzelli si inseriscono anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, il capogruppo al Senato Tommaso Foti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, che di Meloni è altro fidato consigliere. Tutti provenienti dalla comune estrazione post-missina, cui si sommano anche le file più giovani, rappresentate dalla vicecapogruppo alla Camera, Augusta Montaruli, che si è associata alle parole di Donzelli.
La spaccatura culturale, sommersa ma fortissima nelle dinamiche interne del partito, è visibile anche tra i ranghi del governo. A Fazzolari, infatti, fa da controcanto alla presidenza del Consiglio il sottosegretario Alfredo Mantovano: fonti interne li danno in rotta costante, tanto che Meloni ne avrebbe separato il più possibile gli ambiti.
Lo stesso vale tra i ministri, in cui è netta la divisione tra ex democristiani ed ex missini. Tra i primi figurano due volti stimati da Meloni ma mai inseriti nella dinamica di partito e formati nella cultura Dc, come Crosetto e il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto. Tra i secondi il capofila è Francesco Lollobrigida. Dopo le frizioni dei mesi scorsi, il rapporto tra il ministro dell’Agricoltura (e marito di Arianna Meloni, che nel partito ha il ruolo chiave di gestire il tesseramento) e la premier si sarebbe ricucito come dimostrano le vacanze insieme, e la sua funzione d’ordine soprattutto tra i gruppi nelle camere sarebbe ripresa normalmente.
In questa galassia politica – fatta di amicizie cementate in gioventù e animata dalla rivalsa per le frustrazioni di tanti anni di opposizione – regna la convinzione che non si possano lasciare spiragli a destra.
ANCORA PIÙ A DESTRA
Esiste infatti un movimento sotterraneo ma che si sta allargando, composto da forze di estrema destra che, al pari di FdI, si sentono portatrici della tradizione missina e che accusano il partito di governo di essersi troppo annacquato nel candore democristiano. Da Forza Nuova, la prima a contattare Vannacci per una candidatura, a Gianni Alemanno.
Forte della sua sempre più assidua presenza nei talk show, l’ex sindaco nero di Roma da mesi si sta preparando a far nascere una nuova forza politica e finora a preso posizioni politiche precise: contro l’invio di armi all’Ucraina, a sostegno del movimento no vax e vicino al negazionismo storico dell’estrema destra, come ha dimostrato la sua condivisione del post di Marcello de Angelis sulle responsabilità dei Nar per la strage di Bologna.
Il timore di FdI è che queste forze sappiano toccare le corde giuste negli animi degli ex camerati, difendendo posizioni come quelle di Vannacci, che sono ben radicate culturalmente nella galassia della destra ma che oggi la premier non può più ripetere ad alta voce. Se questo accade a livello extraparlamentare, anche dentro il circuito di governo è in atto una manovra simile per rubare a FdI l’elettorato dei duri e puri. Dopo aver fatto passare qualche giorno in attesa che la polemica montasse, anche Matteo Salvini ha affondato il colpo: il vicepremier ha fatto sapere che comprerà il libro di Vannacci e tra i due c’è stata una «telefonata molto cordiale».
Il motto di Meloni è il tolkieniano «le radici profonde non gelano», ma l’obiettivo dei suoi avversari è quello di tagliarle di netto.
Ottimo, acuto articolo.
Roba da metter mano ai popcorn. 🍿
"Mi piace"Piace a 2 people
ne diceva di etanattup Tolkien: qualcuno avrebbe dovuto spiegargli cos’è il permafrost
"Mi piace""Mi piace"
Ma si possono ancora fare questi titoli ottocenteschi?
Tralasciando i MACIGNI che cerchiamo di schivare quotidianamente.
MIRIFIUTO, questo articolo al 99%
è una Chiavica vecchio stile color pece!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parliamo di Flintstone al governo che ci stanno riportando all’età della pietra.
"Mi piace""Mi piace"
Ma questa articolista capisce i concetti espressi da Corsetto e Donzelli, le cui parole sono state da lei riportate? Come al solito, ai commentatori sinistrati bisogna spiegare i contenuti, anche se lo si ritiene inutile, tanto non capiranno. I due, forse uno ex democristiano e uno ex missino, hanno le stesse idee, ma svolgono funzioni diverse. Dalle poche parole riportate dall’articolista, nessuno dei due sarebbe entrato nel merito del contenuto del libro. Tutti e due hanno sostenuto che il generale ha il diritto alla libertà di pensiero a differenza di quanto sostengono i sinistrati fasciocomunisti. L’unica differenza tra Corsetto e Donzelli sta nel fatto che essendo Corsetto ministro della difesa ha dovuto agire nel rispetto delle leggi che regolano la vita militare. Commentatori sinistrati, se aveste letto il fondo di MT non vi sareste lanciati, forse, a scrivere cazzate che mettono in evidenza i vostri limiti.
"Mi piace""Mi piace"
Comincia a copiare bene i cognomi, ché si parte dal saper leggere, prima di pretendere di insegnare agli altri addirittura a capire…
CROsetto, non CORsetto.
CROSETTO: scrivilo 100 volte, poi torna pure ad insultare senza aggiungere nulla di intelligente alla discussione, come sempre, da vero destronzo.
È proprio vero che chi si somiglia si piglia.
Tu, ti pigli con questi elementi.
Giusto chi “ragiona” (si fa per dire) come loro, li segue e li sostiene.
E come mai stai sempre qua tra “sinistrati”? Non mi dire che persino tu ti scoglioni a stare coi TUOI simili.
Per la serie: “Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me.” (cit.)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie professoressa per avermi fatto notare che non ho scritto correttamente il cognome del ministro della difesa
Ovviamente, come intelligentona sinistrata falsa grillina ti sei messa, come al solito, a sproloquiare senza entrare minimamente nel merito della questione.
A proposito del perché sto tra i sinistrati, ti informo che, a differenza tua, io non ho bisogno di stare in mezzo a quelli che pensano, più o meno, come me per convincermi che sono nel giusto.
Io sto su questo blog per dilettarmi a leggere gli articoli di quelli del fatto ( non compro più il quotidiano dalle elezioni regionali del 2019-2020 quando Travaglio indusse i grillini deboli di mente di Umbria e Liguria ad appoggiare il candidato pidino e così facendo il movimento i quelle regioni fu ridotto ai minimi termini).
Se poi, gli ultimi dei sinistrati si sono concentrati questo blog per darsi coraggio a vicenda è normale che i miei commenti buttino nella polvere coloro che si sono seduti su un piedistallo ritenendosi menti superiori.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, perché ci vuole una professoressa (tipico modo destronzo di denigrare qualsiasi cosa denoti cultura-aaaarghhhh… il nemico, proprio-e ogni eventuale, anche lieve, correzione) e una “mente che si ritiene superiore” per notare che per 3 volte (quindi NON per errore) hai sbagliato a scrivere Crosetto. 🤦🏻♀️
Tra l’altro l’unica cosa notevole del tuo post, per il resto spazzatura, come sempre.
E secondo te avrei voglia di confutare nel MERITO i tuoi sproloqui, che come tali, non contengono alcun “merito”, ma solo ignoranza, stupidità e veleno?
Vieni qua perché credi di “buttare nella polvere” qualcuno?
Sono soddisfazioni, CREDENDOCI.
E non meriti parole, neanche queste, ma solo parolacce.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti sfugge Strabiliato che la signora si ritiene una mente superiore perché E’ una mente superiore! Non stuzzicarla, ché potrebbe lasciare da parte per un momento la sua proverbiale modestia e sbatterti in faccia il punteggio del suo QI e tutta la storiella, invero interessante, su i suoi contatti col MENSA (dei poveracci).
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quale sarebbe, questa storiella? L’hai sognata stanotte?
Vedo che dove c’è qualche destronzo, compari tu a dare manforte… sempre più in basso…
Tra💩💩 ci si intende.
Auguri.🥂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sogno o tu non sei desta?
Anail 30 gennaio 2021 alle 11:53
… Ha un vero e proprio DOSSIER di tutto ciò che ho scritto, parola per parola e continua a richiamarlo con TUTTI, non solo con me. Cioè: scrive a te e parla di me, sempre, sempre, CON COSE CHE IO NEANCHE RICORDEREI, FIGURATI VOI…
Infatti:
Anail 24 gennaio 2021 alle 21:44
…Dimenticavo la tua allusione alla mia intelligenza… Sai, non ho bisogno di dimostrarla: ci pensa il mio Q.I..
Se avessi voluto cercare conferme, mi sarei iscritta al MENSA, visto che rientro abbondantemente nei parametri. Non ti consiglio di cimentarti… a occhio, non credo proprio che sia il caso.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, che contatti avrei col MENSA?
Scrivo ESATTAMENTE che NON mi sono iscritta perché non m’interessa.
Pensa che infatti sto rispondendo giusto ora, esattamente come ALLORA, ad un’idiota che vorrebbe tanto “essere” e NON PUÒ.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E sì che dovresti essere una fuoriclasse in fatto di ironia: i “contatti” (dovevo scrivere forse “rapporti”, per essere più chiaro, ma allora diventava banale…) di cui parlavo, riguardavano il fatto che snobbavi pure loro!
Tu mi rispondi, ora come allora, perché non puoi farne a meno, altro che 🤸🤸🤸🤸
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, l’ironia non è cosa da destronzi come te.
Che cosa cambiava con “rapporti” ?
Nulla.
Non snobbato (come si snobba chi non sa che esisti?), semplicemente non avevo l’ambizione di essere al centro dell’attenzione, come tu non avresti certo perso l’occasione di essere, se solo avessi POTUTO.
Purtroppo ti mancano i numeri, anche lì.
Dio, quanto sei schifosamente VISCIDO e VIGLIACCO.
Sempre lì a brigare per essere ca*ato, sempre lì a buttare fango CREATO da te, a cercare di distruggere una reputazione altrui, che TU non hai mai avuto.
Io riesco a STIMARE anche persone che la pensano diversamente da me, se si comportano in modo LEALE e ONESTO, almeno con se stesse.
Tu non farai MAI parte della categoria, non lo sei NEANCHE con te stesso.
E chi ti vede all’opera, se è minimamente intelligente e non, come te, solo fanatico di un’idea, magari senza nessuna preparazione nel merito, ma per partito preso e per la necessità di far parte di un clan (di poveri ignoranti sfigati), dovrebbe sgamare al volo il tuo squallido comportamento.
Purtroppo non tutti abbiamo gli stessi parametri per quanto riguarda il valore di una persona.
Tu sei di una bassezza incommensurabile.
Idiota anche quando “auto-ridi”, perché non sei divertente.
Mi ricordi la rivista (che si autodefiniva di satira) “Fegato”, che, da dx, voleva imitare “Cuore”.
Uno sfacelo assoluto.
Pitticcu su bambori🧂🧂🧂🧂🧂
"Mi piace""Mi piace"
La badessa c’ha tenuto a spiegarci l’ovvio. Allora, anche a me tocca spiegare l’ovvio (per tutti, tranne che per l’intelligentona): la mia era solo una PROVOCAZIONE (urlato)! Nella quale ci sei caduta, pecorino e tutto.
Che spettacolo! Ah ah ah!
PS: ah, baky, questo è per te: “E chi ti vede all’opera, se è minimamente intelligente e non, come te,… dovrebbe sgamare al volo il tuo squallido comportamento.”. Attenta come ti muovi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Nella quale CI sei caduta”: RIDONDANZA.
Zero, non lo afferri, il concetto.
Guarda che non sono CADUTA in una delle tue-MALVAGIE- provocazioni da malato mentale.
Mi hai semplicemente DISGUSTATO con quel tuo SORDIDO modo di buttare fango, non parlando DIRETTAMENTE a me, ma con chi non mi conosce ancora.
Peccato che non conoscano neanche TE, ma non ci sia nessuno così squallido e viscido da andare a riempire la testa a chicchessia di malignità e fandonie come fai tu, senza che nessuno ti stia cercando…anzi PROPRIO per quello, perché non ti stavo ca*ando, ma sono sempre nei tuoi pensieri e non resisti a nominarmi con chiunque e per ogni dove.
Il massimo che potrai ottenere, con questo squallido stalking, che ai più attenti non è sfuggito, è il mio disprezzo, e lo sai, ma per te sono soddisfazioni: meglio di NIENTE, eh?
E ora vai cortesemente affnkl, verme.
"Mi piace""Mi piace"
Sì vabbè i limiti li hai tu nel mezzo neurone che ti rimane, lascia perdere,,,
"Mi piace"Piace a 1 persona