
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non si placano le polemiche sulle vacanze del premier Giuseppe Conte e dei suoi cari che, dopo alcuni giorni in una lussuosa masseria pugliese, hanno proseguito in Albania, ospiti del presidente socialista Edi Rama. Stupore e incredulità per la presenza nella comitiva del cognato del premier, che è anche ministro dell’Agricoltura e del Made in […]
Sovranisti d’Albania
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non si placano le polemiche sulle vacanze del premier Giuseppe Conte e dei suoi cari che, dopo alcuni giorni in una lussuosa masseria pugliese, hanno proseguito in Albania, ospiti del presidente socialista Edi Rama. Stupore e incredulità per la presenza nella comitiva del cognato del premier, che è anche ministro dell’Agricoltura e del Made in Italy, nella peggiore tradizione familista e nepotista dei 5Stelle; e ancor più quella della fidanzata dell’“avvocato del popolo”, conduttrice di un programma politico su una tv nazionale riservato ai presunti miracoli del governo del fidanzato: l’ennesimo conflitto d’interessi grillino che il centrodestra, in particolare Forza Italia, denuncia con sdegno. Ma le polemiche delle opposizioni sovraniste si appuntano soprattutto sulla scelta dell’Albania, quantomai inopportuna: lo sbarco di Conte&C. a Durazzo coincide col record di oltre 100 mila migranti africani sulle coste italiane; e con la transumanza di decine di migliaia di famiglie italiane che, stritolate dal caro-mutui, dal caro-prezzi e dal caro-benzina nell’indifferenza del governo (che anzi impone accise da paura sui carburanti), preferiscono alle spiagge italiane quelle molto più convenienti del Paese balcanico. A gettare altra benzina sul fuoco c’è poi la decisione del premier di saldare tramite l’ambasciata italiana a Tirana il conto di un ristorante lasciato da pagare da alcuni turisti italiani. Una mossa che il leader di Italia Viva definisce altamente diseducativa, ma tipica dell’assistenzialismo divanista del padre del Reddito di cittadinanza e di altri bonus a pioggia, perché d’ora in poi tutti i morosi e i portoghesi si sentiranno legittimati a non pagare il dovuto e penseranno che sia lecito persino campare a sbafo di capi di Stato o di governo.
“Paga Contalone”, è l’icastica apertura di Libero, il cui direttore Alessandro Sallusti dedica alla destinazione albanese l’editoriale dal titolo puntuto “Il Conte d’Albania”. Vittorio Feltri rinverdisce i fasti della “Patata bollente” (Virginia Raggi) con un altro sapido calembour dei suoi sul caro-carburanti: “Pompe e pochette”. Anche il Giornale picchia duro, col commento di Augusto Minzolini dal titolo evergreen “Campagna d’Albania: il Conte Max ci svende a Tirana”. Il Riformista si concentra invece sulle contraddizioni fra le vacanze contiane e l’emergenza migranti irrisolta in patria: “Conte da sbarco”. La Verità punta il dito sui sui loschi rapporti d’affari che legherebbero Conte, la sua compagna, Edi Rama e il suo consulente Massimo D’Alema, nel sarcastico editoriale di Daniele Capezzone “La Rama e la fava”.
Ps. Ci informano che il presidente del Consiglio non è Giuseppe Conte, ma Giorgia Meloni, dunque nessuna polemica: è donna e pure sovranista.
"Mi piace"Piace a 17 people
Soprattutto è madre. E molto soddisfatta.
"Mi piace"Piace a 4 people
E cristiana…
"Mi piace"Piace a 6 people
E sempre”molto orgogliosa”.
Pure di sapere che ore sono .
"Mi piace"Piace a 3 people
Geniale, Marco Travaglio….ma l’asteroide quando arriverà?..mi sembra l’unica soluzione
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf…e buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Questo non è un Paese decente. Chi lo governa è il rappresentante perfetto del popolo. La “ggente” s’indigna, ma vota chi non è degno. Siamo una barzelletta che non fa ridere più nessuno. Dio salvi l’Italia.
"Mi piace"Piace a 6 people
Eh, io in Dio non ci credo, per dire. Ma capisco che se aspettiamo che l’Italia la salvino gli italiani… facciam prima a cominciare a diventar credenti, in effetti. 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre a magnificare la banda Dalton e la sua leader Crudelia demon.
"Mi piace""Mi piace"
Cancro numero 1 d’Italia: la stampa mafiosa.
Cancro numero 2 d’Italia: PD e Fdi.
Cancro numero 3 d’Italia: organizzazioni mafiose, massoneria, corrotti ed evasori.
"Mi piace"Piace a 6 people
aggiungerei certi sindacati e sindacalisti gialli che anziché rappresentare i lavoratori fanno affari d’oro con certi padroni e con lo stato.
caf, patronati, fondi pensioni, società di assicurazioni lavoro, soc. scuola formazione lavoro e chi piú ne ha…!!!
un conflitto di interessi gigantesco e stipendi, salari e pensioni da fame, fermi a più di trent’anni fa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cancro n. 4 5 6 e 7. Aggiungerei Lega Renzi e tutti i partiti, i sindaci in primis il mio che Roma puzza un metro si e l’altro pure. E poi il mio vicino che nn fa la differenziata e il mio amico che non fa scontrini. E Travaglio che fa l’editoriale sostituendo Conte con Meloni dimenticandosi che quando c’era Conte lui non lo criticava mai. Ognuno fa come gli pare. E tutti accusano tutti delle peggiori porcate che poi fanno anche loro alla prima occasione buona. Il paese è tutto un cancro me compreso.
"Mi piace""Mi piace"
Invertirei soltanto 2 e 3, perché la n.3 è conseguenza della n.2
"Mi piace""Mi piace"
Scusate rettifico! Sennò non avrebbe senso.
Cancro numero 2 d’Italia: PD e Fdi.
Cancro numero 3 d’Italia: organizzazioni mafiose, massoneria, corrotti ed evasori.
La n.2 è conseguenza della n.3!
"Mi piace""Mi piace"
Un simpatico editoriale di Travaglio ! Con giusta ragione poiché tutti i giornali e in particolar modo il Riformista di Renzi continuano a rompere il capa .. sulle vacanze di Conte che può fare le vacanze dove vuole come tutti e che a differenza di lui quando era pdr prendeva gli elicotteri di stato per andare a sciare a st Moritz e non ancora pago e sempre inebriato di se stesso ha finito di rovinarci le tasche (e anche altro)per farsi il suo personal Air Force!! A Firenze si dice avere la faccia come il ..
"Mi piace"Piace a 9 people
…già, quella synpatica parola che comincia per Q e finisce per LO. 🤷🏼♂️😅
"Mi piace""Mi piace"
Prima nel segreto dell’urna vinceva la DC, poi è arrivato Silvio B. ed ora la Meloni. Tutti a negare di averli votati fuori dal seggio, ma a spoglio avvenuto li si trovava magicamente in sella a sgovernare e rovinare l’Italia. E mentre si parlava scandalizzati delle porcate e pagliacciate compiute dai nostri degni rappresentanti, loro nel frattempo ci infilavano l’ombrello sempre più in profondità. In fondo non è cambiato nulla nell’Italia repubblicana, l’elettore italiota ama vedere il circo politico in azione e lo vota puntualmente. E qualcuno gode pure di sentire l’ombrello sempre più in profondità.
"Mi piace"Piace a 3 people
miess7b110d6159
19 agosto 2023 alle 9:20
“A me i cowboy guerrafondai golpisti fanno davvero schifo, ma non sputo nel piatto dove ho mangiato, seppur in modo pseudodemocratico.”
“Tutti a negare di averli votati fuori dal seggio, ma a spoglio avvenuto li si trovava magicamente in sella a sgovernare e rovinare l’Italia. ”
Beh, forse anche loro non sputtano nel piatto dove hanno mangiato e goduto.
"Mi piace""Mi piace"
Tracia (pur non ritengo di meritare tutta questa tua considerazione), ti confermo in toto quanto detto. Non sputo nel piatto in cui mangio e ti confermo che la nostra è una pseudodemocrazia, a guida a stelle e strisce su una cambiale senza scadenza per la liberazione del nazifascismo (tra l’altro qualche idiota qui crede che l’Italia e gli italiani fossero tutti fascisti all’epoca del Duce, un falso storico clamoroso). Tuttavia, personalmente preferisco questo modello schifoso di pseudodemocrazia a stelle e strisce in cui viviamo che non quello sovietico, o cinese, o arabo, o fascista. Detto questo, non posso che constatare personalmente che dal dopoguerra in poi si sono succeduti sgoverni sostenuti da potentati (economici, politici e malavitosi) che per poter nascere hanno dovuto andare a chiedere sempre il permesso ai cowboy a stelle e strisce, magari facendo la voce grossa in campagna elettorale per poi strisciare ai piedi di chi dicevano di combattere (ultimo bersaglio i cattivoni della UE negli spot meloniano e salviniani) . L’unico di cui sono andato davvero orgoglioso di aver votato attraverso il movimento e così avere contribuito alla sua nascita è stato quello di Conte, a mio giudizio il migliore PdC perlomeno degli ultimi 30 anni per quanto fatto per la gente e in una situazione di straordinaria difficoltà vista la pandemia mondiale, togliendo la polpa ai soliti padroni affamati. Infatti sappiamo la fine che ha fatto proprio per questo motivo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Stavo pensando la stessa cosa, cui però aggiungerei fenomeni sociologici come il Frenzie di Rignano sull’Arabia, anche lui in odio a tutti, ma ampiamente votato con gaudio e col benestare delle alte sfere (leggasi PALLE) delle dirigenze “de sinistra”, o il Capitone Felpini che magna a sbafo alle sagre e alle fiere e quando è Ministro degli interni, ruba la motoretta acquatica alle guardie per farci fare il girello demenziale al figlio. Anche quello, prima del Papeete era un genio, poi tra una puppa della cubista strusciata addosso e un mojito in discoteque… s’è spoottanato definitivamente, diventando quel che è.
Mai dimenticarsi della sua faccia alla domanda di Floris su La7 quella sera, mi raccomando!
AH NO?! NON POSSOOO?!?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per un momento avevo pensato e sperato ad un colpo di Stato buono.
"Mi piace""Mi piace"
Il realtà a votare ci vanno in pochi…
Forse perché buona parte degli altri (tra cui mi ci metto anch’io) ritiene che “se votare facesse una qualche differenza non c’è lo farebbero fare”…
L’ultima volta in cui ho votato e creduto in qualcosa e in un cambiamento l’ho fatto per il M5S!
Sono disposto e pure fiducioso sulla possibilità di rifarlo prima o poi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ben detto, gentile Julian.
Infatti Mark Twain, nonostante i dubbi sull’ efficacia del voto, si recava regolarmente alle urne. Per lui infatti era troppo forte l’antipatia per i dichiarati nemici degli interessi degli ultimi e dei penultimi, per indurlo a rinunciare al voto. La vera domanda da porsi è questa: cosa ha ottenuto il M5S negli anni in cui ha governato?? Poco? Tanto? Comunque sia, ha fatto letteralmente imbestialire i “soliti noti”, compreso il Pd che ora ha finalmente riconosciuto la bontà del salario minimo che avversava senza ritegno, ma è ancora attestato testardamente, in linea con la premier, a voler abolire l’abuso d’ufficio e riconfermare lo strappo del RdC per finanziare la guerra.
Per me questo basta e avanza per riconfermare il voto cinquestellare! Il resto da fare, che è tanto, si vedrà come ottenerlo. Non certo, però, standosene a casa. Sarà pure un granello di sabbia… ma se serve con altri granelli a bloccare l’ingranaggio e a fare ancor più imbestialire gli avversari, ben venga, no?
"Mi piace"Piace a 2 people
è andata per affari, privati chiaro, non lo avete capito? l’editoriale lo adombra.
"Mi piace""Mi piace"
Editoriale superlativo….!!! Grazie Marco….!!!
"Mi piace""Mi piace"
“Pompe e pochette”!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Miess…..delle 8,26,
Nel caso del governo renzie il permesso si è chiesto anche alla Merkela.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo editoriale è un capolavoro!..
"Mi piace""Mi piace"
La stampa italiana ha sempre potentissime intuizioni.
Mi ricordo la carriola di calcinacci nell’orto di babbo di maio (allora era difendibile) e la piscina abusiva (cos’era, gonfiabile mi pare); mi ricordo anche che di battista senior creava scompiglio per le presunte simpatie politiche (oggi abbiamo la seconda carica dello stato che colleziona cimeli e busti nostalgici); per non parlare del dramma esistenziale di sguatteri e vaiasse privati del sonno: pochette e dolcevita erano marchi che infamavavano il paese. E che dire della calata di monnezza, topi, gabbiani e cinghiali a Roma, al seguito della giunta grillina, mentre oggi i guasti capitolini sono arredi urbani.
Ma il punto è un altro: il movimento ha preso talmente
tante mazzate che ha finito per credere che se le meritasse tutte.
"Mi piace"Piace a 2 people
E così quattro patrioti italioti – presumo nuovi elettori della Burina al comando – si sono sentiti in diritto (chiamasi voto di scambio) di non pagare il conto al ristorante, vista la presenza/vicinanaza della loro paladina. Che infatti, a sua volta, per difendere l’onore itagliacano ferito, ha deciso di far pagare il conto all’ambasciata, a riconferma del perdurante lascito dello statista da poco defunto di… “fare ognuno quel caxxo che vuole” (nipotanza di Ruby, no-spazzacorrotti, no-abuso d’ufficio ecc. ecc., docent) cioè la versione anarchica dell’era turbo-neoliberale da sempre sostenuta con COERENZA dalla pasionaria ora al governo. Quei 4 elettori avranno annusato il nuovo spirito del tempo che dà la stura a ogni nefandezza. Di cosa si lamenta la borgatara?? I più coerenti si sono dimostrati proprio quei probabili suoi elettori!
Ma siamo sicuri che l’oste non c’abbia messo l’acqua ner vino?? Cmq, se mai ci saranno indagini per assicurare alle galere locali (qualcuno ricorda il film “Fuga di mezzanotte” sulle carceri turche? Ecco, quelle albanesi sono simili) i quattro mangiatori a sbafo, si potrà scoprire se sono nuovi voti fratellastri: “Ti abbiamo eletta… ora paga!”, secondo il classico stile del voto di scambio.
Naturalmente Fallusti scriverà che si tratta di elettori pidini, anche questi, in effetti, di mano lesta. Solo accurate indagini potranno accertarlo. In ogni caso è stata l’astuta premier a far la parte della… cornuta e mazziata! Bene, brava, bis!
PS
Bell’esempio che ha dato alla figlioletta. I furbi non pagano… e mamma Itaglia sborsa i quattrini, anziché pretenderne la cattura! Insomma… (dis)ORDINE & IMPUNITA’, a riconferma dei ns forti sospetti. E’ il vecchio che avanza, bellezza!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Fallusti”, hahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!
Meraviglioso!
👏🏼🤣👏🏼🤣👏🏼🤣👏🏼🤣
"Mi piace""Mi piace"
Vacanze nel secondo anno dell’ era meloniana : agosto in Albania, Natale in Etiopia e Capodanno in Libia per un saluto dal balcone del palazzo del Governatore a Bengasi…….quando la storia da tragedia si ripete in farsa!
"Mi piace""Mi piace"
Dopo il cinepanettone estivo della fata turchina “Vacanze in Albania”, aspetto quello ufficiale natalizio “Vacanze in Ungheria”.
"Mi piace""Mi piace"
A me piace il politicamente scorretto pd o non pd perchè sono una persona veramente libera ,qundi : A COZZA !!!
"Mi piace""Mi piace"