
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ormai alla lista dei putiniani manca solo Biden, ma pare che anche lui si stia convincendo a iscriversi. E noi dobbiamo prepararci a difendere Zelensky&C. dall’affettuosa brutalità con cui gli atlantisti li scaricheranno dall’oggi al domani, come han già fatto con afghani, iracheni, siriani e “primavere arabe”: prima illusi e armati, poi abbandonati al loro destino o al golpista-tagliagole […]
Fategli un disegnino
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ormai alla lista dei putiniani manca solo Biden, ma pare che anche lui si stia convincendo a iscriversi. E noi dobbiamo prepararci a difendere Zelensky&C. dall’affettuosa brutalità con cui gli atlantisti li scaricheranno dall’oggi al domani, come han già fatto con afghani, iracheni, siriani e “primavere arabe”: prima illusi e armati, poi abbandonati al loro destino o al golpista-tagliagole di turno. Dopo il numero 2 della Nato, anche l’intelligence fa sapere che la controffensiva ucraina sta mancando l’“obiettivo principale” di riprendere Melitopol e “tagliare il ponte terrestre fra Russia e Crimea”. Amen. Ma attenzione, il flop non è solo ucraino: è della celebre “Nato allargata” (40 Paesi) che da mesi annuncia l’imminente vittoria contro i russi “isolati”. È la Nato che le sta buscando, tramite l’esercito più armato d’Europa, dalla disastrata “armata rotta” russa. È la conferma che l’ideona di affidare alle armi la soluzione di una crisi regionale trasformandola in conflitto mondiale per procura era una follia e un autogol: ora Putin potrà ritorcere la propaganda occidentale contro la Nato, dipingendosi come il Davide solitario che respinge il Golia a 40 teste.
È il momento di avvisare, oltre alle nostre Sturmtruppen da sofà, Zelensky e la sua cerchia, che continuano a ragionare, parlare e agire come se stessero vincendo loro. Pretendono sempre nuove armi (ora è la volta degli F-16), come se alla riconquista delle cinque regioni occupate e annesse dai russi fosse questione di minuti. E dettano bizzarre condizioni per il negoziato: che, riguardando la guerra fra Russia e Ucraina, dovrà escludere la Russia. Un po’ come se, dopo la guerra del Kippur persa nel 1974 contro Israele, l’egiziano Sadat avesse avvertito gli Usa che a Camp David avrebbe incontrato tutti fuorché l’israeliano Begin. Lo scrive a Rep Andriy Yermak, consigliere di Zelensky: ammette, bontà sua, che “la vittoria e la pace non saranno raggiunte solo sul campo di battaglia”; poi ricomincia a dare ordini, farfugliando di un “modello in 3 fasi per la Formula di Pace in 10 fasi”, ovviamente “giusta”, cioè con “l’isolamento della Russia”, che intanto dovrà fare la cortesia di ritirarsi dalle cinque regioni. Purtroppo, tra una fase e l’altra, si scorda di spiegare perché mai Putin dovrebbe ritirare le truppe che l’invincibile armata non riesce neppure a scalfire. Prima o poi qualcuno, magari da Washington, spiegherà con un disegnino a Zelensky&C. che non sono più in grado di porre condizioni: dovranno prendere quello che arriverà. E sarà molto meno di ciò che avrebbero ottenuto negoziando subito prima o subito dopo l’invasione russa: 500mila vittime fa, quando chi li invitava a negoziare nel loro interesse passava per un fottuto putiniano.
"Mi piace"Piace a 21 people
Grazie Travaglio,
Ma nostri rappresentanti politici altro che di disegnino hanno bisogno.
Iccirrerebeber
"Mi piace"Piace a 4 people
Partito il msg prima di averlo finito.
Dicevo che i nostri politici avrebbero bisogno di un’illuminazione proveniente da chissà quale entità extraterrestre oltre ad un disegnino. Perché di sicuro col solo disegnino non ci capiscono niente.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un disegnino non basta. I nostri governanti sono troppo stupidi per capirlo. Un bel ricovero in una bella struttura sanitaria, in modo da fare riposare le loro piccole menti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Domenico, mi spiace dissentire ma i politici sono tutto tranne stup1di, mi creda. Ipocriti, voltagabbana, opportunisti, banderuole, insomma Fregoli (anche nell’accezione forzata di FREGARE il prossimo) nati, vestiti e, soprattutto, votati.
Gli stupid1 sono altri, mi creda. “L’Italiano ha un tale culto per la furbizia, che arriva persino all’ammirazione di chi se ne serve a suo danno. Il furbo è in alto in Italia non soltanto per la propria furbizia, ma per la reverenza che l’italiano in generale ha della furbizia stessa.” Vota Antonio, vota Antonio, forever.
"Mi piace"Piace a 7 people
Il punto è che i presunti furbi sanno bene “quanto” sono stupidi gli altri.
Tutto è relativo, disse quell’altro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@MarcoBo per risolvere il tuo dilemma potrebbero venirti in aiuto i punti 1, 4 e 13 de “Il codice della vita italiana”.
Capitolo primo, “Dei furbi e dei fessi”:
1. I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.
4. Non bisogna confondere il furbo con l’intelligente. L’intelligente è spesso un fesso anche lui.
13. Ci sono fessi intelligenti e colti, che vorrebbero mandar via i furbi. Ma non possono: 1) perché sono fessi; 2) perché gli altri fessi sono stupidi e incolti, e non li capiscono.
😂😂
Scritto, udite, udite, nel 1921. Renzi, Salvini, Meloni, Di Maio, Calenda, Urso, Schlein, Draghi, D’Alema, Prodi, Berlusconi, etc. (potrei proseguire all’infinito), nemmeno erano nati. Forse qualche domanda, noi come cittadini, dovremmo farcela!
E, a parte dividerci in fazioni, dunque un arduo compito (ironico) nel decidere quale…, avremmo una mansione ancor più ostica: si chiamerebbe “autocritica”. Però, la maggioranza degli italiani (non solo), pensa che il significato del termine sia “macchina da portare in officina”. Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Serve un gran n° di grulli per poter mantener nell’agio un n°x di furbi, e in itagglia cambiano le stagioni le sigle politiche ma non i grulli che vedono nei soliti venditori di pentole l’uomo della provvidenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf….e buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo articolo ma Travaglio, a onor del vero, dovrebbe anche ricordare che Zelensky ci provò effettivamente a negoziare, almeno per tre volte, all’inizio della guerra. Pace e ritiro dei russi in cambio della neutralità dell’Ucraina. Sembrava cosa fatta ma tutte e tre le volte gli accordi sono stati sabotati dagli USA, come descritto, con dovizia di particolari e citazione di fonti, in questo bell’articolo di “The American Conservative” (testata palesemente filoputiniana) https://www.theamericanconservative.com/why-peace-talks-but-no-peace/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che ad arroganza sono imbattibili.
"Mi piace"Piace a 13 people
Anail, ricordati niente bagno al Poetto oggi e prenditi il comodo busnavetta di Truzzu con partenza dallo stadio. Oggi tutti con il naso all’insù. Chi è della zona sa il perché.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che la foresta urbana arranca un po’ ci consoliamo con lo spettacolino volante!
"Mi piace""Mi piace"
Pane e circo, come al solito. Anzi, ormai è solo circo. Me lo godrò senza stress dal balcone di casa. Altrimenti non ci andrei mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rispetto l’abilità dei piloti, ma trattandosi di squadriglia acrobatica militare e non civile mi sottraggo alla propaganda e non li guardo proprio, perché non mi diverto.
"Mi piace""Mi piace"
Domani (oggi c’erano le prove) vado, come ogni domenica, da mio padre, che abita al Quartiere del Sole, proprio durante lo “spettacolo”.
Chissà se troverò le strade libere.
Mio padre, a breve 96 anni, è terrorizzato che gli cada un aereo sulla casa…
In tante occasioni non sono mai andata a vedere le “Frecce”, credo che mi creerebbero ansia: da ragazza aiutavo il mio ex a ripassare le manovre (era pilota militare) dal manuale e sono conscia della difficoltà e del pericolo, che sovrasterebbero, in me, la bellezza delle evoluzioni.
E, tra l’altro:
https://www.castedduonline.it/frecce-tricolore-a-cagliari-60mila-euro-di-soldi-pubblici-e-poetto-blindato-due-giorni-per-uno-show-di-25-minuti/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma davvero 👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nei panni di alenski cercherei di sgattaiolare in Russia dove al massimo lo attende una cella sicura mentre restando in occidente al massimo lo sotterrano morto e non vivo,
"Mi piace"Piace a 2 people
Insomma se ho capito bene il ragionamento travagliesco, ti invadono, ti devastano il territorio, ti stuprano donne e bambini e ammazzano centinaia di migliaia di persone e la colpa non è di chi ti fa lo scempio in casa, ma è tua che stai provando a difenderti in tutte le maniere e a tutti i costi e che non ti sei arreso subito davanti alla superpotenza e calato le mutande diventando un suo fantoccio?
"Mi piace""Mi piace"
Dimentichi un piccolo particolare, sono gli ucronazi che dal 2014 ammazzano stuprano e torturano i russi che popolano le regioni del sud,
E se non fossero intervenuti i russi avremmo assistito ad una carneficina di milioni di civili ad opera degli ucronazi armati e finanziati dallo zio Sam e i suoi vassalli.
"Mi piace"Piace a 9 people
Cagliostro, se ne facciamo una questione di date e accordi disattesi, vai a leggerti il memorandum di Budapest del 1994. Ma leggendo bene, la mia considerazione era un’altra.
"Mi piace""Mi piace"
“Cari occidentali – potrebbe dire il Lavrov di turno – ci state mantecando l’inguine con questo vostro memorandum di Budapest del 1994 e non da oggi ma almeno dal 2014 quando la Crimea è tornata nella Santa Madre Russia.
Vorrei ricordare a voi tutti che quello era un ‘memorandum’, un impegno scritto sì ma non ratificato dalle nazioni firmatarie.
Si tratta di un documento diplomatico contenente uno scambio di promesse fra le parti.
Vi ricordate dell’impegno occidentale di non estendere la Nato del 1991? Anche quella era una promessa e avete detto che non era stata ratificata. Ebbene se non è valida quella, non è valida nemmeno questa. Chiaro? E poi va detto che, in tempi non sospetti, la Russia aveva già contestato questo rachitico memorandum.
Già nel 1995 l’Ucraina, con la presidenza Kuchma, aveva abolito la costituzione del 1992 della repubblica autonoma di Crimea con atto unilaterale, senza prima consultarsi con gli Stati firmatari, come previsto dal punto 6 di questo aborto diplomatico, fatto che la Federazione Russa ha subito contestato.
Come dice un vostro brocardo latino? inadimplenti non est adimplendum. E poi, cari occidentali, è inutile che facciate ‘le vergini dai candidi manti’. Se aveste voluto davvero proteggere l’Ucraina avreste previsto una clausola riguardante un intervento militare che vi siete ben guardati dall’inserire. Il memorandum è carta straccia e lo era sin dall’inizio. Dazvidania”.
Ecco cosa si poteva dire sul memorandum; ecco gli elementi sulla base dei quali il lettore può cercare di capire cosa accade. Perché studiosi e analisti devono informare il destinatario, dal ministro all’ultima delle capre, non per fare gli aruspici (“avevo previsto tutto!”) ma per essere l’anticamera delle loro decisioni
"Mi piace"Piace a 5 people
Tracia, tutto vero quello che scrive. Però facile fare un patto, poi ottenute le testate nucleari, disconoscerlo. Giusto per essere un ragionamento da sempliciotto.
"Mi piace""Mi piace"
@Tracia
👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fosse così semplice il mondo. Sarebbe in bianco e nero, senza sfumature. Ma, come spiegava qualcuno: bisogna sempre cercare di andare oltre la propaganda. E non restringere l’evento all’attimo, bensì allargarlo al contesto.
Gli USA hanno cercato di fare fessi i russi col golpe di piazza Maidan. I russi restituiscono con gli interessi. Noi, poveri disgraziati, ci stiamo in mezzo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Silvio,concordo, ma anche per te, se ne facciamo una questione di date e accordi disattesi, vai a leggerti il memorandum di Budapest del 1994. Ma leggendo bene, la mia considerazione era un’altra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si parla solo di accordi attesi o disattesi, bensì di cercare di contestualizzare un evento, l’aggressione russa all’Ucraina, attraverso il complesso coincidere di condizioni che l’hanno reso possibile. Tutto qua. Solo attraverso questa analisi si può comprendere quanto sia fuorviante la riduzione dell’evento a dialettica aggressore-aggredito.
"Mi piace""Mi piace"
“Noi, poveri disgraziati, ci stiamo in mezzo.”
Noi chi? Comuni cittadini o potenti lobbies?
Nel secondo caso poveri proprio no, disgraziati sì ma con significato alternativo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ne subiscono gli effetti negativi: a partire da ucraini e russi che ci lasciano la pelle, per finire a coloro che ne pagano gli effetti solo a livello economico. Va meglio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
quello che è puntualmente successo dal Vietnam in poi? concordo
per gli smemorati il quadernino degli appunti
https://it.wikipedia.org/wiki/Ingerenze_degli_Stati_Uniti_in_politica_estera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Miess o sei nato ingenuo oppure sei senza alcuna speranza a credere alla propaganda usa/nato ! Il che fa di te un utile propagandista delle menzogne! Uno come te sicuramente nemmeno sapeva dove era l ucraina,il dondass e la Crimea. Fossi in te comincerei a leggere la storia e non la propaganda e a questo punto ti voglio elmetto in testa a combattere prima che sia troppo tardi! Hai fatto lo stesso capriccio per gli afgani ? Solo perché non erano biondi e con gli occhi azzurri?
"Mi piace"Piace a 3 people
Elimanna, è proprio per ciò che è successo in Afghanistan che posso dire che Travaglio ha scritto una grossa sciocchezza. Una terra devastata prima dall’invasione russa e poi dai cowboy a stelle e strisce. Loro non si sono mai arresi. Invece che consigliarla agli altri, prima di scrivere magari una ripassata alla storia non guasta mai vero?
"Mi piace""Mi piace"
Caro iess, forse non ti sei accorto che l’Ucraina era gia un fantoccio in mano ad una superpotenza che gli fa fare quello che vuole. Comunque hai dimenticato anche di aggiungere, da bravo sostenitore della propaganda atlantista, che gli stupratori ammazzabambini russi sarebbero già in Portogallo sulla base del ragionamento travagliesco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gino, evidentemente per lei in Polonia, Svezia, e Finlandia si stanno sbellicando dalle risate grazie al simpatico democratico dittatore Putin e alle panzane che girano sul suo conto. Ma si sa, i polacchi, svedesi e i finnici sono tutti notoriamente nazisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
dopo 18 mesi di guerra non ci ha ancora capito una mazza.
complimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giovanni, lo ammetto, al contrario di lei e di molti altri, non ho la verità in tasca. Specie su questa assurda tragedia, dove troppa gente soffre di torcicollo e non riesce a girarsi e vedere la realtà dei fatti, fermandosi solo a ciò che fa più comodo al proprio pensiero. La colpa è solo di Putin, la colpa è solo dei cowboy, la colpa è solo di Zelensky. Insomma, la colpa è solo degli altri e la ragione l’abbiamo solo noi per massacrare persone ( ripeto, persone come uomini, donne e bambini e non figurine). E chi non la pensa come noi, è un filoputiniano, un servo della Nato, un ucronazo, o un troll. A questo siamo arrivati. A non avere più orrore per i massacri. La pietà umana ormai è morta. È tutto diventato uno show e una gara a chi la sa più lunga degli altri, a chi ha capito tutto e gli altri niente. A chi posta la notizia più comoda, tra un consiglio per gli acquisti e l’atro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il ragionamento è semplice la guera è guera e se la perdi non hai diritto a niente,anche con 500mila morti donne e bambini stuprati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra è cosi e se la perdi non hai diritto a niente nonostante 500 mila morti ,donne e bambini stuprati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi Salvo, se una superpotenza nucleare minaccia di attaccarci ed invaderci con i carri armati al confine che facciamo? La facciamo entrare stendendogli i tappeti rossi consegnandogli il paese per evitare centinaia di migliaia di morti o ci difendiamo e chiediamo aiuto a destra e a manca, pagando dazio? Noi italiani sappiamo bene le conseguenze delle scelte. E le paghiamo da ottant’anni.
"Mi piace""Mi piace"
Tu stai fuori come una parabolica fuori dal balcone
"Mi piace""Mi piace"
Virgy, ma uno bravo che possa aiutarti non lo trovi?
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho uno così bravo che mi ha dato modo di notare, durante le sessioni, quelli che stanno messi male come te
"Mi piace""Mi piace"
Bravo, non arrenderti. Sei sulla buona strada.
"Mi piace""Mi piace"
👍😉
"Mi piace""Mi piace"
Brava Miss alfanumerica.
Sti birbaccioni voglio togliere il giocattolo
dalle mani di Biden!
"Mi piace""Mi piace"
Quindi unoerre? Qualcosa di più articolato rispetto a ciò che commenta? Travaglio non intende quello che ho scritto? Lei è d’accordo con lui nel non opporre resistenza per salvare vite umane da ambo le parti? E se accadesse a noi, siamo sucuri che Travaglio la penserebbe nella stessa maniera?
"Mi piace""Mi piace"
Si, ribadisco quanto detto e perfettamente in linea col suo eCcelso Pensiero!
Approfitto per mandarle un Caro e Affettuoso Saluto
"Mi piace""Mi piace"
Buon riposo pure a lei.
"Mi piace""Mi piace"
>>>
"Mi piace""Mi piace"
Gioco già proposto, anche per altri argomenti, ovvero “e fosse il contrario?”. Perché, nella vita reale, il concetto di “nazione sovrana” è pagliaccesco tanto quanto “can che abbaia non morde” (qualche anno or sono un incrocio tra lupo ceco e altro cane da pastore, dedito all’ “abbaiaggio” quotidiano, sbranò una persona…): le nazioni militarmente più potenti da sempre ingeriscono lì dove non dovrebbero. La domanda del gioco è: proviamo ad immaginare una nazione confinante con gli USA, dove vivesse una forte percentuale di statunitensi, per comodità diciamo il Messico. Ebbene, a Sinaloa la forte percentuale di statunitensi – oltre a farsi ricche canne… :-)) – iniziano ad essere perseguitati e non solo: il Messico, nazione sovrana, comincia a tenere stretti rapporti con la Russia, concedendo territori per “allenare” i soldati e magari basi militari. Inoltre l’idea sarebbe quella di creare una sorta di Nato2 la vendetta, la “N.A.R.T.O.” ovvero Nuova Alleanza Russa Trans (nel senso di comunista travestito) Oceanica.
Quanti secondi impiegherebbero gli Stati Uniti per reagire in modo perentorio? Penso il tempo di scrivere questo post e di “Messico e nuvole” resterebbero le seconde. Poi, sia ben chiaro, al sottoscritto di Putin frega molto meno di zero; domani schiattasse – qualsivoglia sia il motivo – non mancherebbe una bella bottiglia di Cartizze sulla mia tavola, anzi sarebbe l’occasione per stapparne due. Che diventerebbero TRE se questa assurda guerra, che serve ai “sovrani macellari” per vendere le LORO maledette armi, così da alzare il PIL…, finisse prima di subito. Saluti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Pino, ho già avuto modo di concordare in pieno con lei nel suo ragionamento. A me i cowboy guerrafondai golpisti fanno davvero schifo, ma non sputo nel piatto dove ho mangiato, seppur in modo pseudodemocratico. E aggiungo che sarebbe pure ora di dire basta al dazio che da ottant’anni paghiamo per la liberazione dal nazifascismo, ma questa rimarrà pura utopia.
"Mi piace"Piace a 5 people
@miess7b110d6159 Concordo. Però c’è un aspetto che non avevo colto nel commento cui rispondevo, ovvero che – giusto o sbagliato sia – grattando il cul0 alla cicala questa inizierà a frinire, quindi il “frigno” (scusa se gioco con le parole anche per argomenti seri) postumo dei #hastatoputin fa abbastanza ridere. Anche perché, se l’U.ropa (Usa+Europa) avesse voluto, questa guerra avrebbero potuto sicuramente evitarla. Diplomazia, parola sconosciuta quando bisogna vendere le armi…
Anche da questi (piccoli?) particolari si capisce quanto poco interessi, ai governi di TUTTO il mondo, salute, pace e benessere dei cittadini. Meglio la guerra alla diplomazia, meglio costruire dighe dove le montagne crollano…, meglio, meglio meglio. E noi (non intento tu ed io, ovviamente :-)) continuiamo a litigare, cercando di capire di chi sia la colpa, quando innocenti NON ce ne sono. D’altra parte, se vogliamo credere a quella che potrebbe essere una leggenda (meglio usare sempre il condizionale!!), l’unico innocente l’abbiamo crocifisso per liberare il ladro. Ciao, buon week!
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo in pieno. Buon riposo anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
@miess7b110d6159 … il sesto giorno il lavoratore, dopo aver terminato la mattinata lavorativa, si recò in spiaggia. Più precisamente in mare, a nuotare. :-)) Per riposare, sabato pomeriggio e domenica, ci sarà il lungo inverno..! Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Segua pure il suo stesso consiglio. Buon riposo.
"Mi piace""Mi piace"
@miess7b110d6159 su questo non ci piove, soprattutto perché, per quanto riguarda i cosiddetti consigli, ho pensieri “Deadreiani”, ovvero “si sa che la gente da buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può dare cattivo esempio”. Quindi…, grazie altrettanto e buon riposo a te.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Faber! Uno che aveva capito molto della Sardegna.
"Mi piace""Mi piace"
No, ti fai prima massacrare e distruggere il paese, poi ti devi arrendere! Il guadagno è ovvio!
"Mi piace"Piace a 2 people
Davide, loro hanno già vissuto le gioie della ex unione sovietica. Se ora preferiscono combattere e morire piuttosto che diventare uno stato fantoccio di Putin (diventandolo domani a stelle e strisce) ci sarà un perché.
"Mi piace"Piace a 2 people
Stato fantoccio di Putin, perché dal 2014 e anche prima cosa sono diventati se non uno stato fantoccio degli angloammeri-kani? E se non erro non mi sembra che il tenore di vita negli stati occidentalizzati dopo la caduta del comunismo abbiano goduto o godano di un benessere diffuso, ma siano solo sopra la soglia di sopravvivenza con stipendi da fame e costi alle stelle .
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa c’entra la colpa? Qua si parla di cosa conveniva fare. Allora 2 erano le cose. O negoziare subito ed evitare la guerra o scendere in campo con le forze militari della NATO per sbaragliare militarmente la Russia, con il rischio di una Terza guerra mondiale. E che diamine @Miess, pare che dopo un anno e mezzo stiamo ancora ad aggredito ed aggressore
"Mi piace"Piace a 4 people
Perché la cosa non ha rilevanza? Il problema è che per ora non si vuole trovare una soluzione. Per ora e per diversi motivi tra i contendenti nessuno vuole la pace.
"Mi piace""Mi piace"
Miesxxcdcdcx
Forse non sei a conoscenza della trattativa di Istanbul dove russi ed ucraini avevano trovato un punto d’incontro in cui sono stati ammazzati in Kiev coloro che avevano la grave colpa di cercare la pace?
Non ti dice niente l’allora premier inglese volato urgentemente a Kiev?
L’accordo prevedeva l’indipendenza delle 2 repubbliche separatiste
Va bene essere pacifista ma non grullo.
"Mi piace""Mi piace"
prima però dobrebbero prendere a calci fino a piazza Maidan, la fanatica turbo militarista della Nuland vera artefice di questo casino
"Mi piace"Piace a 4 people
Come non dimenticare “fuck the Europe” un po di purga anche a lei ,tribunale dell Aia ?
"Mi piace""Mi piace"
Nuland, vero nome Nudelmann, moglie dell’ultra-neocon Carl Kagan, ebrea e di origine ucraina.
La famosa ‘fuck the EU’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo SM, il 98% delle persone di questo forum sono a conoscenza del “mitico” Fuck EU della signora Nuland. Il restante 2% lo ignora bellamente, tenendo ben salde le fette di salame che hanno sugli occhi. Hai fatto comunque bene a rinfrescare la memoria a tutti (esistono versioni senza il beep quando dice Fuck). Sottolineo la FACCIA-DI-M. della succitata che in conferenza stampa riporta quanto mi permetto di tradurre testualmente: “Ovviamente non ho intenzione di commentare conversazioni diplomatiche private, se non per dire che si è trattato di evidente atto di spionaggio, con un audio estremamente chiaro”. Fa piacere infine sentire il commentatore del video, che dall’accento non mi pare russo, che definisce IMBARAZZANTE il comportamento della Nuland.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungi ai polacchi, svedesi e finnici gli inglesi i francesi i tedeschi gli italiani e tutti gli altri aderenti alla OTAN.
O forse pensi che in Italia c’è la democrazia perché ti lasciano scrivere su Infosannio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungi ai polacchi, agli svedesi e ai finnici
gli inglesi, i francesi i tedeschi gli italiani e compagnia cantando o forse pensi che qua c’è la democrazia solo perché ti lasciano scrivere le tue caxxate su infosannio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Postato due volte se percaso la capisce 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, siamo in democrazia perche posso leggere le tue dotte motivazioni sopra riportate. Bravo.
"Mi piace""Mi piace"
“Siamo in democrazia perché posso le tue dotte motivazioni”
Visto che siamo in democrazia prova a leggere sputinik.it RT e southfront e altre testate non allineate al MSM se ci riesci.
"Mi piace""Mi piace"
😂
Non mi riferivo a te.
Ma a quel testadecaxo che parlava dei polacchi ecc.👐
"Mi piace""Mi piace"
Leggere le tue dotte motivazioni,
Leggere non so perché è sparito.
"Mi piace""Mi piace"
Non trovate una certa somiglianza con quest’altra PERFIDA?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono davvero buffi, non hanno studiato un minimo di storia : BRENNO ,vae victis.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, ma finché ci sarà sempre qualcuno che penserà (il precedente) Veni Vidi Vici non la smetteremo mai. Che orrenda tragedia.
"Mi piace""Mi piace"
Orrenda tragedia di cui sono responsabili anche coloro che non hanno mai mosso un dito in favore di una soluzione diplomatica ed hanno partecipato attivamente dilungare la guerra mandando armi e sostenendo le ragioni sbagliate della Nato che l’ha architettata e progettata alimentando e rinfocolando continuamente folli istinti razzisti di nazionalisti nazisti ucraini.
E non si venga a dire che non si era capito.
Si è spiegato in tutte le salse e anche se il 99% dei mezzi di informazione ha censurato e sostenuto solo una versione dei fatti, credo che il messaggio abbia raggiunto anche attraverso internet e pochi giornalisti coraggiosi (o giornali come il Fatto qui in Italia), una gran parte di cittadini occidentali.
Quindi non abbiamo scuse.
E anche l’Europa delle von der leine e noi italiani che abbiamo seguito i Draghi e i meloni dovremmo pagare per quel che è successo.
Solo che alla fine i danni immani (quelli quantificabili in vil denaro) li pagherà solo la povera gente.
Quelli morali non li pagheranno sicuramente le facce di bronzo responsabili della nostra vile compartecipazione alla tragedia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Senza dimenticare Minsk 1 e Minsk 2
Stratosferica presa per i fondelli volta ad addestrare e armare un potente esercito ucronazi con l’intento di destabilizzare la Russia e smembrarla in tante repubblichette delle banane così da poterne raziare l’immensa ricchezza.
"Mi piace"Piace a 7 people
👍
"Mi piace""Mi piace"
Gli US sono una nazione sovranista all’ennesima potenza, anzi, imperialista.
Attraverso la globalizzazione hanno imposto la concezione del mercato, del lavoro, della vita sociale, del pubblico e del privato strettamente statunitensi a gran parte del globo.
Chi non si conforma, cioè la restante maggioranza dei cittadini del Mondo, è ” fuori”.
L’Europa, un tempo maestra di vita, di libertà, di diritto, è occupata e non è un eufemismo.
In Europa, e segnatamente in Italia e in Germania, i due Stati ” sconfitti”, ci sono decine e decine di basi militari US ( extraterritoriali) e NATO ( che è lo stesso) con tanto di atomiche in attesa.
Dato che alla fine le armi sono sempre quelle che vincono ( eh, sì: ” Sei sempre quello della pietra e della fionda/ uomo del mio tempo…” ) non possiamo fare altro che… ubbidire agli interessi, per forza di cose ondivaghi, dei nostri occupanti.
Democratici o Repubblicani fa lo stesso. Anzi, in fatto di aggressività… America First per tutti, nei fatti.
"Mi piace"Piace a 5 people
E qualche dotto commento sui “pescatori di aringhe” UK ?
"Mi piace""Mi piace"
Ora, in monarchia almeno quando perdeva una guerra il re si prendeva tutte le responsabilità per le scelte sballate, abdicava e se ne andava.
Invece nel meraviglioso mondo della repubblica (ma anche di Rep) tutti quelli favorevoli alla guerra (PdR, tutti i partiti, quasi tutti gli organi di informazione) dopo avere in pratica spianato l’economia del continente, non solo non se ne vanno ma continuano a trattare da idioti (terrapiattisti, novax, skii kimiki, seguaci di Red Ronnie) quelli che erano contrari!
"Mi piace"Piace a 4 people
Intanto nella democraticissima colonia europea oltre a molte testate orientali anche southfront è stato oscurato su internet avendo la grave colpa di riportare fatti reali. Non sia mai che i servi si possano informare al di fuori della MSM
Nel democraticissima occidente abbiamo annoverato tra gli statisti criminali come la albright, colei che ha giustificato la morte di oltre 500,000 bambini iracheni, ma il criminale dittatore è Putin eletto democraticamente dal suo popolo, questo criminale dittatore ha la grave colpa di fare gli interessi del suo popolo e non quello dei neocon angloammeri-kani.
"Mi piace"Piace a 2 people
Stato fantoccio di Putin, perché dal 2014 e anche prima cosa sono diventati se non uno stato fantoccio degli angloammeri-kani? E se non erro non mi sembra che il tenore di vita negli stati occidentalizzati dopo la caduta del comunismo abbiano goduto o godano di un benessere diffuso, ma siano solo sopra la soglia di sopravvivenza con stipendi da fame e costi alle stelle .
"Mi piace""Mi piace"
@Tracia
👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Intanto i polocchi inviano soldati sotto mentite spoglie sul fronte dove vengono inesorabilmente macellate nella vana speranza di sconfiggere la Russia, oramai anche i cimiteri polacchi si stanno riempiendo di cadaveri ma alle teste malate e corrotte a capo del governo i morti non interessano.
"Mi piace""Mi piace"
Dove c’USA ci sono ribellioni,guerriglie e quindi carneficine,eeee..profitti!
Uno stato che vive sulle armi se ne fotte delle vittime.
Grande popolo di delinquenti!
A voglia Bergoglio predicare la pace… con le armi non si fa pace!
"Mi piace""Mi piace"
Comunicato al fronte di liberazione ucraino
Radio Bidè …
“Privi di F16 invieremo F24 per pagamento debiti di guerra”
Ripeto F24 …
Fine messaggio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pilotati da piloti congedati x il caso da cittadini us
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei vedere come fanno a pilotare i md. F24…hahahaha!
"Mi piace""Mi piace"
Richiameranno in servizio il barone rosso e Franesco Baracca.
"Mi piace""Mi piace"
Esiste un solo giorno dell’anno che sia esente da “ricorrenze”?
Operazione “Ajax”
(15-19 agosto 1953)
Colpo di stato organizzato dalla Cia in Iran 👇
Era infatti proprio il 18 agosto quando l’agenzia americana guidata da Allen Dulles (Cia), orchestrò a Teheran un colpo di Stato che rovesciò il governo del primo ministro Mohammad Mosaddeq che, con la nazionalizzazione del petrolio e l’alleanza con i religiosi, aveva avviato una transizione democratica pacifica in Iran.
Articolo completo qui👇
https://www.agi.it/estero/2016/08/18/news/iran_65_anni_fa_il_golpe_della_cia-1011062/
"Mi piace""Mi piace"
La transizione democratica fu interrotta dai criminali d’oltreoceano che installarono il regime corrotto dello scià che mantenne il potere fino alla rivoluzione Khomeinista.
Questo schema non mi è nuovo: una forza politica che lavora per l’esclusivo interesse dei cittadini viene massacrata mediaticamente per provocarne la caduta.
E poi? Chi riempie quel vuoto ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Se ora preferiscono combattere e morire piuttosto che diventare uno stato fantoccio di Putin (diventandolo domani a stelle e strisce) ci sarà un perché.”
Ma infatti grande rispetto.
Ma non si capisce perché noi dobbiamo pure aiutarli. Se prendi l’autostrada contromano ti fai male. Se poi quelli che ti sono amici invece di farti cambiare idea ti potenziano pure il motore perché così vinci tu, ti fai ancora più male!
"Mi piace""Mi piace"
Che il grosso della popolazione ucraina – quella che non è scappata – preferisca combattere ci devo ancora credere.
Non a caso Zelensky pochi giorni fa ha rimosso tutti i reclutatori provinciali per corruzione ( chi pagava non veniva reclutato) e li ha sostituiti con veterano suoi fedelissimi.
Ennesima purga.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ale, perché agli yankee stiamo ancora pagando dazio per la liberazione dal nazifascismo. Abbiamo pagato con una cambiale in bianco senza scadenza, ma sarebbe ora che qualcuno si decidesse a metterci la data.
"Mi piace""Mi piace"
Delle due una: o sei un buontempone che si diverte a fare il bastiancontrario, oppure sei cretino.
Il fascismo era nella NOSTRA nazione, non eravamo occupati. Difficile arrivarci, vero Davide?
2013: Ucraina
Dalla dichiarazione di indipendenza dell’Ucraina nel 1991, gli Stati Uniti investirono 5 miliardi di dollari in quello che la diplomatica statunitense Victoria Nuland definisce, “sviluppo di istituzioni democratiche” nel paese.[271] Il 21 novembre il presidente ucraino Viktor Janukovyč sospese un accordo tra Ucraina e Unione europea, che prevedeva la realizzazione di un’Area Approfondita e Globale di Libero Scambio. Nei giorni seguenti cominciarono delle proteste contro il governo, da parte di coloro che chiedevano una integrazione maggiore con l’Unione europea. I manifestanti, accampati per giorni nel centro di Kiev, vennero incitati da personaggi di spicco statunitensi quali il senatore John McCain[272] e la Nuland.[273] I tumulti terminarono con la fuga dal paese del presidente Janukovyč.[274]
La Nuland, intercettata in una discussione con Geoffrey Pyatt, ambasciatore statunitense in Ucraina, discuteva della futura formazione del governo post-Janukovyč, e indicava Arsenij Jacenjuk come l’uomo da mettere a capo del nuovo governo.[275] Il 23 febbraio 2014 Jacenjuk viene effettivamente nominato primo ministro ad interim del governo[276] e a seguito delle elezioni parlamentari in Ucraina del 2014 viene riconfermato primo ministro della Verchovna Rada.[277] A seguito dell’insurrezione e del conseguente cambio di governo, i rapporti con la Federazione Russa precipitarono e di li a poco si verificarono la crisi della Crimea del 2014 e la guerra del Donbass.
I governi successivi all’insurrezione si sono adoperati in politiche di stampo nazionalistico. Per quanto riguarda l’ambito culturale, con la legge sull’istruzione del 2017 viene imposto l’uso della sola lingua ucraina nell’insegnamento, nonostante la profonda diversità etnico-culturale della popolazione ucraina.[278]. Vengono introdotte riforme di stampo liberista, come la privatizzazione della sanità[279] e di buona parte del settore produttivo[280]. Inoltre vengono approvate leggi anticomuniste che hanno comportato il bando del Partito Comunista dell’Ucraina[281] – il quale alle elezioni politiche del 2012, le ultime prima dell’insurrezione, ottenne il 13,2% dei voti – e la rimozione di tutti i simboli dell’era sovietica come i monumenti e i nomi delle strade.[282]
"Mi piace""Mi piace"
Sparviero, io di te non ho dubbi: sei senz’altro la seconda che hai detto. Trovane uno bravo che ti possa aiutare.
"Mi piace""Mi piace"
Ci mancava questa,
“A proposito di sanzioni, il congresso degli Stati Uniti ha affermato che se il veicolo spaziale russo sarà autorizzato ad atterrare sulla luna, la Camera sta preparando un pacchetto di sanzioni sotto CAATSA per il governo lunare. Questa mossa di sanzioni è supportata dagli alleati europei dell’America, Annalena Baerbock ha dichiarato che a meno che quel razzo non faccia un 360 e non torni sulla terra, anche la Germania accetterà le sanzioni statunitensi proposte. Il pacchetto è progettato per arrecare il massimo danno all’economia lunare ed è ampiamente considerato all’interno dello Stato e del DOD come una mossa efficace.”
Questi sono i diretti discendenti d gli autori del genocidio dei nativi a cui oltre alla vita hanno rubato tutto, Totò Riina in confronto ad essi èra un buon samaritano.
"Mi piace"Piace a 2 people
A proposito di libbbertà nei liberissimi e democraticissimi, nonché evolutissimi stati modernissimi, ché mica siamo nel medio evo (vero castellana?) con lo ius primae noctis:
"Mi piace""Mi piace"
Attento Gatto al Dio Odino e alla maga Colombia,non vorrei ti trasformassero…di mannaro ne abbiamo già uno.rimani felino.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, Biscietta, spero che quando uscirà la tua creazione da Pulitzer, oltre a Carlgen, L’HA farai avere anche a me: ci conto! Dopotutto, essendone l’oggetto, ho contriuito alla tua fama mondiale.
Hasta la victoria casi nunca!
"Mi piace""Mi piace"
Contri(b)uito
Ps Carlgen non si fa più vedere, provaci tu a chiamarlo
"Mi piace""Mi piace"
* contriBuito
"Mi piace""Mi piace"
Faccio notare, a proposito di Carlgen -se ti riferivi alla querelle di qualche giorno fa – che aveva assolutamente torto, ma questo non è il punto… Quello che interessa sapere è che aveva a che dire con @Yolina Carr che altri non è se non @Gianpiërluigi (mi ci gioco le vibrisse…) e che la “Baby gang milanese” accorsa in suo favore, non poteva che essere quella dei soliti “scagnozzi” (non posso essere certissimo, ché i commenti, evidentemente pesantucci, sono stati rimossi…), i quali, a volte, danno manforte anche a te, quindi tutt’altro che la “mia squadra”, come l’hai comicamente definita ieri…
Détto questo: CARLGEEEEEEN, RITORNAAAAAAAA, LE COLLINE SONO IN FIOREEEEEEEEEEEEE (tu sei troppo giovvvane per ricordarti Wilma Goich).
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahahaahah
Che avesse ragione non mi interessa.
Stai continuando a fare confusione… la tua squadra era simpaticamente riferita ai no vax, il virgolettato da te riproposto alla babygang.
Chi siano interessa poco e nulla.
Ahahahahahajajaj
"Mi piace""Mi piace"
La confusione la stai facendo tu: chi sono, interessa eccome!
Ma tu pensi che io sia un novax, categoria creata ad hoc da voi pandeminchiofobici per buttarla in caciara?
Ahahahahahajajaj (cit.)
"Mi piace""Mi piace"
Tu novax? Non ti sminuire, tu appartieni alla sovracategoria degli sciroccati balzani sociologicamente interessanti.
Ahahahahah
"Mi piace""Mi piace"
Ma quando uno scrive “la tua squadra era simpaticamente riferita ai no vax” e poi verga ironicamente “Tu novax? Non ti sminuire…” , a quale sottocategoria sociologicamente insignificante apparterrebbe ?
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna conoscere Cantor in questo caso, non fa per te. Occupati di Mazzucco.
Ahahahahahahah
"Mi piace""Mi piace"
Ri-riassumendo (sempre dal bar):
L’aggressore, cioè l’Ucraina occidentale che bombardava dal 2015 il Donbass, dopo aver rifiutato per anni ogni tipo di accordo, e dopo aver rifiutato l’ultimatum della Russia, viene aggredita a sua volta dalla Russia.
La Russia parte in quarta probabilmente prevedendo una resa veloce dell’Ucraina, ma questa decide di resistere e combattere, e viene appoggiata dai 40 stati NATO.
La Russia cambia allora marcia e si prepara a una guerra tradizionale, con gli scarponi sul terreno, lenta faticosa.
Dopo un anno e mezzo sta ottendendo quello che aveva chiesto, cioè la smilitarizzazione dell’Ucraina, e indirettamente dell’intero occidente, la denazificazione almeno parziale (gli uomini), e la non entrata dell’Ucraina nella NATO.
Secondo me contro l’interesse dell’Ucraina stessa questa ha rifiutato accordi di pace iniziali (uno di quelli che pensavano si potessero fare è stato preso e ammazzato a bordo strada con un colpo alla nuca, pubblicamente) e si è impegnata in un suicidio capillare e inesorabile.
Centinaia di migliaia di uomini morti, probabilmente milioni di feriti, economia azzerata, danni colossali, molti territori persi e molti altri da perdere ancora.
Eppure non si arrende.
Come mai?
Secondo me perchè chi tira le fila del paese attraverso il burattino zelensky sta cinicamente usando il paese per cercare di indebolire la Russia, ed è disposto a combattere “fino all’ultimo ucraino”. Armiamoci e partite 2.0.
Stupidamente però, perchè la Russia non è crollata nè economicamente nè finanziariamente, non appare indebolita militarmente (quello che appare indebolito inaspettatamente è la NATO), e sta ottendendo invece un isolamento dell’Occidente e un rafforzamento dei legami fra i non occidentali, BRICS in testa.
Previsioni Otelmatiche:
Vedo e prevedo una resa totale dell’Ucraina (controffensiva fallita completamente e attuale rovesciamento di fronte, per cui la Russia comincia apparentemente a dilagare), con perdita di ulteriori territori (Odessa?), e perdita forse di altri territori a favore dei vicini (Polonia in testa).
Ucraina distrutta e occidente gravemente indebolito: il cinismo gli si ritorce contro, e lo merita direi.
"Mi piace"Piace a 5 people
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
E così hanno oscurato S.Front, eh?
Mi stupivo che ancora non l’avessero fatto.
Ma almeno lo sanno che basta una VPN per continuare a vederlo?
Anche se su FB Zucchemberga ha proibito di linkarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Propongo Marco Travaglio come prossimo Ministro degli Esteri. Sottosegretario, con delega alle strategie Nato, Alessandro Orsini.
Avessero tutti, ma dico tutti, seguito i loro consigli e le loro “visioni”, la guerra sarebbe finita da un pezzo, ci sarebbero stati 500.000 morti in meno, staremo ancora beatamente col gas russo, più pulito e economico, ca va sans dire.
Che si faccia un referendum. Non si può fare in questi termini? Lo si faccia lo stesso, giusto per mettere pressione a governanti europei, americani, canadesi e australiani.
Avanzi l’Italia! Avanzano Travaglio e Orsini!
"Mi piace""Mi piace"
Tra il dire e il ( poter) fare, purtroppo, c’è di mezzo il mare…
"Mi piace""Mi piace"
Ma no! Avanzi severgnini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, Severgnini, il Salveenee del giornalismo (ossia, un Vero Genio), colui che in altra puntata di Otto e Mezzo ebbe ad esclamare che Putin di quel passo sarebbe arrivato a conquistare il Portogallo. Faccio anche notare, alla fine del filmato, la faccia che fa Travaglio, che strabuzza gli occhi, come a dire “Ma che dice ‘sto pazzoide qui?” Divertentissimo…!
"Mi piace"Piace a 2 people
Vero😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Severgnini, sicuramente si fa di captagon,
E pensare che le pagano per divulgare simili strunzate,
"Mi piace"Piace a 2 people
e.c. (ma a pensarci andava pure bene): Avanzino Travaglio e Orsini!
"Mi piace""Mi piace"
PS: Ier notte, per tre o quattro volte volevo postare un commento e dopo averlo scritto ho premuto il pulsante Pubblica un commento regolarmente, ma per tutte le volte InfoSannio mi ha fatto tornare al titolo della pagina, qui in cima, senza postare nulla. Non so che cosa sia successo. Alla fine ho rinunciato.
In breve, davo perfettamente ragione al cronologicamente ultimo commento di Adriano58 delle 0:32 («…prendere a calci fino a piazza Maidan, la fanatica turbo militarista…»), ricordando che varrebbe forse la pena che i geni dell’UE ricevessero appunto un disegnino (!) con lo spelling della frase famosa della Nuland signora Victoria, mentre esagitata dice con chiarezza la famosa parolina magica che l’ha resa celebre (si fa per dire, purtroppo! Magari, appunto, fosse diventata celebre, nel senso di conosciuta ai più!).
A proposito di “facciamo un disegnino” di cui al titolo dell’articolo di MT.
Chissà perché non andava, boh? Avevo anche linkato la pagina di The Guardian in cui si vedeva il filmato (che è presumo il medesimo che sopra, ha linkato Sparviero dal Tube). Vai a pesca… 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"