Senza alcun dubbio, il personaggio più immaginifico del Circo Meloni è il ministro della Cultura Sangiuliano. L’altro giorno, con questi chiari di luna, ha tentato di vendere il Colosseo a due miliardari americani […]

(DI DANIELA RANIERI – ilfattoquotidiano.it) – Senza alcun dubbio, il personaggio più immaginifico del Circo Meloni è il ministro della Cultura Sangiuliano. L’altro giorno, con questi chiari di luna, ha tentato di vendere il Colosseo a due miliardari americani. Venuto a sapere che Elon Musk e Mark Zuckerberg si erano sfidati a duello sui social ed erano in cerca di una “location” a tema antico-romano per un incontro di arti marziali miste, disciplina che praticano entrambi oltre al cattivo gusto, si è subito offerto per mettere a disposizione dei due ricconi i migliori gioielli del nostro patrimonio storico-architettonico. Volete il Colosseo? Prego! Preferite Pompei? A voi! L’Arena di Verona? Vogliate favorire. Gennaro-Totò ci aveva fatto la bocca: trattavasi di “un grande evento di evocazione storica” che avrebbe portato milioni e milioni a ospedali pediatrici. Musk, padrone di X e Tesla, faceva Decio Cavallo: “Di’ un po’ paesà, è un buon bisinìss?”. Il ministro Cavalier Ufficiale Antonio Trevi: “Ottimo! Ogni tanto l’affitto alle case cinematografiche, ci girano le pellicole”. Il meno psicopatico Zuckerberg esitava e il ministro contrattava con Musk: “Con 10 milioni te la cavi!”. E Musk: “Domani vieni al consolato americano, ti faccio trovare il contratto pronto e money!”. Sangiuliano gli ha chiesto la caparra: “Ma che, centomila lire… Oh! E che, in America così fate gli affari?”. S’eran fatti avanti i sensali, omologhi del rag, Girolamo Scamorza detto “La mi scusi”: il sindaco di Pompei (“L’anfiteatro è il luogo più adatto”), Sgarbi (“Si faccia al Colosseo, 150 milioni), Gasparri (“200 milioni, grazie al grande potere del web”). Ieri, ahinoi, si è appreso che i due stavano scherzando: niente money. Quando Musk sbarcherà su Marte, nel 2029, Totò Sangiuliano cercherà di vendergli il Monte Olimpo: “E bravo fesso, se nel frattempo viene qualcuno che se lo vuol comprare che fa, io aspetto a te?”. (È un’illazione che il governo voglia svendersi il nostro patrimonio: il Colosseo glielo avrebbero dato pure gratis).
Ministro della Cultura…
In base a quale curriculum se non quello di pennivendolo della destra?
È imbarazzante la sua collezione di brutte figure, in continuo aggiornamento, l’impostazione fisica da saccente, da sparapose (Parola che in territorio Borbonico viene affibbiato a chi si dà delle arie) che ha la pretesa di essere originale, unico, investito da una superiorità che alimenta le sue gaffes.
Soprassiedo sull’aspetto fisico, tipico di chi si allena esclusivamente con le posate, da seduto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il Fatto è sempre più simile a La Verità.
Purtroppo …
"Mi piace""Mi piace"
LaVerità ha la scialorrea per il governo, lecca e scodinzola felice per tutto ciò che riguarda il governo. Incluso l’amore per ucrazia
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti: Il Fatto fa l’esatto contrario (derisioni ad hominem e continuo dileggio) ma nel medesimo modo. Molto… cheap, per usare un eufemismo.
"Mi piace""Mi piace"
Che il Fatto sia una delle due facce della stessa medaglia ( l’altra, la Verità) mi sembra un po’ forte e ingiusto. La Verità, molto meno di Libero e il Giornale, fa comunque propaganda proGoverno e attacchi spesso pretestuosi, con illazioni e falsi, all’opposizione.
Il Fatto non fa propaganda a nessun Governo, non l’ha fatta neppure al Conte I ( criticando spesso la Lega) nè al Conte II ( criticando spesso il PD, Renzi lo tralascio…). Vero che “sostiene” la missione che fu del M5S e la figura di Conte ma è fondamentalmente Travaglio a esplicitarla. Molte firme del Fatto non sono mai state tenere coi 5stelle. E ad ogni modo il Fatto fa le pulci a tutti. È vero, qualche articolo è pretestuoso, qualche “tribuna” che viene offerta si distingue per faziosità manichea, ma complessivamente col Fatto c’è Giornalismo con la G maiuscola. Non ne vedo altrove.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non potevi dirlo meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido anche le virgole
"Mi piace""Mi piace"
Che paura fa qualche critica, eh?
Bannata per l’ennesima volta. D’ora in poi solo insulti, quelli vanno sempre bene.
"Mi piace""Mi piace"
Ah Carolina, ma non potevi scegliere un altro per fargli la scudiera?
"Mi piace""Mi piace"
Non hanno pubblicato la mia risposta…
Per conoscenza, Sangiuliano pubblicò qualche anno fa un breve libro su Putin che lo ascriverebbe certo ora tra i ” putiniani”.
Non a caso non se ne parla mai…
"Mi piace""Mi piace"
vi siete divertiti con Toninelli?
beccatevi questo.
"Mi piace""Mi piace"