I proventi delle sanzioni incassati dai comuni sono cresciuti del 37%. Ecco quali sono le località nelle quali è consigliato fare più attenzione alla velocità del mezzo

(today.it) – Qualcuno l’ha già definita “l’estate degli autovelox”: il loro numero aumenta sulle strade italiane, e le multe fioccano. Questi rilevatori di velocità, d’altronde, di anno in anno diventano una voce sempre più consistente nel bilancio delle casse comunali. Gli introiti sono aumentati del 37% rispetto al 2022, secondo il Codacons. Di recente, il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha dichiarato di voler predisporre nuove regole nazionali, per evitare che gli enti locali facessero cassa oltre misura con le multe. Per ora nulla si muove, compreso il tanto atteso decreto sugli autovelox, fermo da 13 anni per mancanza dei decreti attuativi e sempre ostacolato dai comuni.
Ma quali sono i comuni che hanno guadagnato di più? Secondo i dati, la medaglia d’oro di incasso tramite autovelox è di Firenze: il capoluogo toscano ha chiuso il 2022 con un guadagno di 23,2 milioni euro. Seguono Milano con 12,9 milioni e Genova con 10,7 milioni. A Napoli, invece, le multe derivate dagli autovelox hanno garantito guadagni per appena 18.700 euro. Tra i casi limite c’è un comune delle Dolomiti in provincia di Belluno, Colle Santa Lucia, che conta appena 340 abitanti e ha registrato multe per 350mila euro. La legittimità dell’apparecchio, presente in cima al Passo Giau, è stata più volte contestata da cittadini e turisti, che sottolineano come il limite di velocità da rispettare non sia adeguatamente segnalato.
È invece un record il numero di rilevatori di velocità presenti sulla strada tra Rovereto e Garda: in appena 56 chilometri di tragitto sono ben 15 gli autovelox dislocati. Spostandoci al centro Italia, Assoutenti ha segnalato il caso del litorale sud del Lazio: lungo la statale Flacca, in appena 13 km di tragitto sono segnalati ben tre rilevatori per senso di marcia, che hanno generato lo scorso anno guadagni per oltre 500mila euro.
In Salento, nel comune di Cavallino, le apparecchiature installate per eccesso di velocità hanno incassato una cifra superiore ai 2,5 milioni di euro, registrando un aumento del 2500%, dato che l’anno scorso gli introiti sono stati zero. Sempre restando in Salento, il record spetta però a Melpignano, che con i rilevatori di velocità situati lungo la statale 16 Lecce-Maglie ha introdotto nelle casse comunali 2.545.445 euro. E attenzione a viaggiare lungo la strada Telesina: in circa 25 km si contano ben 7 postazioni autovelox per senso di marcia, che hanno portato 4 comuni della provincia di Benevento (Puglianello, Castelvenere, Paupisi e Torrecuso) a guadagnare ben 2,8 milioni di euro.
Passi di qui?
Un fiorino (d’oro).
"Mi piace""Mi piace"
Firenze, città per ricchi (lo dico da decenni), amministrazione del PD tramite Nardella – detto Merdella, mi domando perché – che oltretutto, da dimissionario, ha chiuso i viali di circonvallazione ai veicoli diesel Euro 5 in determinati momenti della giornata/settimana. Il regalino “green” da uno che siccome sta per mollare (Deo gratias), ha voluto lasciare il ricordino facendo il dispettuccio da asilo Mariuccia. Tipicamente renziano come atteggiamento di rivalsa, appunto da asilo nido… Poi quei geni del bene del PD si bombardano di domande sul perché e percome alle elezioni vincano questi buzzurri della destra, senza accorgersi di esser la stessa roba(ccia). Che fenomeni… 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
Tu sei di Firenze, giusto?
Mi potresti spiegare come mai i fiorentini sono riusciti ad eleggere come sindaho, e persino a tenere in alta popolarità questo attaccapanni di Renzi con l’aria da bamboccione (fatto piangere in diretta TV da Andrea Scanzi, tra l’altro)?
Un minus habens che non sfigurerebbe nella serie i Simpson, anche se il sindaco di Springfield è uno molto sveglio, forse alla Renzi anche lui.
"Mi piace""Mi piace"
Articolo scritto da un ignorante. Non aggiungo altro.
I comuni INCASSANO non guadagnano.
“In Salento, nel comune di Cavallino, le apparecchiature installate per eccesso di velocità hanno incassato una cifra superiore ai 2,5 milioni di euro, registrando un aumento del 2500%, dato che l’anno scorso gli introiti sono stati zero. ”
TROVATI UN BUON INSEGNANTE DI MATEMATICA.
Per finire, se non si vuole essere multati, c’è un modo semplice, semplice, rispettare il limite di velocità.
Come dici? Ci sono limiti assrdi? Allora falli togliere, non scassare perchè ci sono gli autovelox, perchè quegli strumenti andrebbero aumentati a dismisura, non aboliti. O ti piace piangere lacrime di coccodrillo per 3100, TREMILACENTO, MORTI all’anno sulle strade?
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantala, ciarlatano.
Ovunque fioriscono limiti a 30 (TRENTA) km orari, quando va bene sono 50, quando va benissimo sono 70. Anche in bici vai più forte di come vorrebbero loro, specie in strade dissestate dove i soldi non ci sono ma in compenso mettono i limiti da auto in folle!
Quando uno non sa di che parlare, potrebbe provare con la raccolta degli asparagi, giusto Peter?
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo qua l’esperto di limiti di velocità nel senso che l’unico limite è quello che c’è nella sua testa. Quello a cui evidentemente strapiace mettersi alla guida e pensare solo a premere sull’acceleratore. Quello che io so come si guida e le regole me le faccio a modo mio a seconda delle circostanze. Quello che non si vaccina (scelta legittima) per paura di finire in ospedale o all’altro mondo, ma accetta tranquillamente le alte probabilità che uscendo di casa venga investito e finisca in ospedale o all’altro mondo. Quello che piange e si dispera (giustamente) per i morti da vaccino costretti a vaccinarsi, ma gliene strafotte di 3100 morti ogni anno a causa soprattutto di chi come lui non sa fare altro di meglio che premere l’acceleratore dell”auto.
Vedi SM se non cogli tutte queste cose prova con i pomodori magari ti riesce meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Mettere autovelox con limite di velocità di 30kmh è da criminali. Serve solo per sistemare i bilanci comunali (disastrati dalla mala gestione dei politici) a scapito dei contribuenti. Sta diventando impossibile muoversi, anche solo per andare a lavorare e basta un attimo per beccare 130 euro di multa. Il mio comune si è circondato di una selva di autovelox per cui è impossibile muoversi senza incontrarne uno che ti aspetta per propinarti una tassa occulta ed ingiusta, visto che non serve a ridurre la velocità o gli incidenti.È giusto questo maledetti politici?
"Mi piace""Mi piace"
Commento fuorviante come l’articolo. All’uno e all’altro interessa solo poter sfrecciare a proprio piacimento.
"Mi piace""Mi piace"