
(DI MARCO GRASSO – ilfattoquotidiano.it) – Il Comune di Imperia assume nuovo personale, ripescando a scorrimento gli esclusi di un concorso della Provincia. In lista c’è un nome che fa parlare la città: quello di Benedetta Papone, compagna del figlio di Claudio Scajola.
Per la cronaca, Scajola non è solo il sindaco di Imperia, ma anche il presidente della Provincia. Ecco perché la vicenda, di cui al momento non è contestata la regolarità, sta facendo discutere sotto un altro profilo, quello dell’opportunità. Benedetta Papone, legata sentimentalmente a Pier Carlo Scajola, è assessore del piccolo Comune di Pontedassio. Il 12 agosto del 2022 aveva partecipato a un concorso indetto dalla Provincia di Imperia per per coprire tre posti a tempo indeterminato. Vengono valutati titoli ed esami. Si presentano in 191 e Papone non passa: arriva quindicesima. Viene comunque inserita in un lista di 24 idonei. A decidere i punteggi è una commissione presieduta dalla dirigente Rosa Puglia: oltre a essere segretaria generale del Comune di Imperia, figura di fiducia del sindaco, Puglia è anche la massima carica amministrativa della Provincia. Da una parte e dall’altra il datore di lavoro è sempre lo stesso: Claudio Scajola.
Il cerchio si chiude il 13 giugno scorso, quando è il Comune ad aver bisogno di personale. E invece di indire un nuovo bando, chiede alla Provincia di poter attingere alle graduatorie del suo bando: il sindaco Scajola domanda insomma il permesso al presidente della Provincia, cioè se stesso. La graduatoria nel frattempo è arrivata all’undicesimo candidato: otto sono entrati in Provincia, due hanno rinunciato. Si arriva insomma al quindicesimo nome, ufficializzato ieri, quella di Benedetta Papone, che sarà assegnata alla segreteria generale: dipenderà cioè dalla dirigente Puglia, e lavorerà a stretto contatto con il suocero-sindaco. “L’amministrazione – spiega il Comune di Imperia in una nota diffusa da Imperia Post – ha stipulato nel 2022 un’intesa con la Provincia finalizzata alla gestione di selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione”. Tutto regolare insomma, ma l’opposizione non ci sta: “È uno scandalo – protesta Ivan Bracco, ex candidato sindaco – Non contestiamo il profilo della candidata, ma l’opportunità della vicenda. Più che un concorso sembra una telenovela sudamericana”.
Nel frattempo, a fine luglio, la famiglia Scajola, padre e figlio e rispettive consorti, è partita per il Portogallo. Il Fatto ha chiesto quindi un commento all’ufficio stampa di Scajola, ricevendo questa risposta: “Siamo in vacanza”.
Manca una forza politica genuinamente rivoluzionaria che abbia il coraggio di dire a TUTTI gli italiani che dal marciume accumulato in decenni bisogna uscirne assieme. E ci sarà da soffrire, perché vanno demolite cataste di privilegi e corsie preferenziali.
Le rassicurazioni offerte dai vecchi partiti sono effimere e peggiorative mancette offerte in cambio di impunità dell’operato delle élite. Questo schema vigente ci ha ridotti con le pezze al qlo. Sveglia!
"Mi piace"Piace a 3 people
Famiglia, patria, Dio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma le province non erano state abolite?
"Mi piace""Mi piace"
No…. sono state alcune ripristinate perchè ai Sindaci è stato dato loro l’incarico di gestire le Provincie aggratis!
Te ci credi ? Io no! Che lo facciano come un servizio in più?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se acclaro chi ha assunto mia nuora …sta fresco…con questo caldo !!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
😂 buona questa, con vista Colosseo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si stanno sbranando il Paese e il mov che fa?
Si va a infognare in un luogo asfittico e senza alcuna vitalità autonoma, escluse le idee parassitate da altri che vi albergano da vari lustri, o che hanno imparato in fretta, imbottendo sé stessi di denaro e privilegi, primo fra tutti la inamovibilità, nonostante le disfatte che li hanno visti protagonisti.
Figurati se un partito cresce in queste condizioni..
Diventa giallastro e contorto come l’erba che cresce sotto le pietre .
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ giunta l’ ora….finalmente: adesso non potra’ piu’ dire…”a mia insaputa”…….!!! Grande Scaiola……ma vai………………..!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma siii… poi si è saputo chi gli aveva mandato gli assegni al,notaio per l’acquisto della casa?… aooo tutto finito in una bolla di sapone.
Famo pari con l’attentano a Delpietro!
"Mi piace"Piace a 1 persona