
(ANSA) – ROMA, 16 AGO – A giugno il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 27,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.843,1 miliardi. Lo rende noto la Banca d’Italia. “L’incremento – spiega Palazzo Koch – riflette la crescita delle disponibilità liquide del Tesoro (14,2 miliardi, a 41,8), il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (12,3 miliardi), nonché l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (1,3 miliardi)”.
Il debito delle amministrazioni centrali – segnala Banca d’Italia – è aumentato di 30,4 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali è diminuito di 2,6 miliardi. Il debito degli enti di previdenza è rimasto invece pressoché invariato. La vita media residua è rimasta stabile a 7,7 anni.
La quota di debito detenuta dalla Banca d’Italia è diminuita al 25,4%, rispetto al 25,8% del mese precedente, mentre a maggio (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) quelle detenute dai non residenti e dagli altri residenti, principalmente famiglie e imprese non finanziarie, sono rimaste pressoché invariate rispettivamente al 26,5% e al 10,9%. A giugno le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 38,2 miliardi, in aumento del 6,3% rispetto allo stesso mese del 2022. Nel primo semestre del 2023 le entrate tributarie sono state pari a 231,3 miliardi, in aumento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Tempo un anno al massimo e ci arriva tra capo e collo un altro (?) banchiere..
"Mi piace"Piace a 3 people
È già scritto tra le righe, hanno rimandato tutto in autunno, non vi suonava strano? In autunno, a dimostrazione che le mezze stagioni ci sono ancora e portano male…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se l’opposizione è questa, certamente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maddai!
Non è da te nasconderti dietro a un dito
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra ieri che eravamo sotto di 2500 mld di eruro.
Come vola il tempo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
DEBITO PUBBLICO ITALIANO DI DICEMBRE 2020 SOTTO I 2.570 MILIARDI 15 febbraio 2021 – In diminuzione il debito pubblico italiano nella rilevazione relativa al mese di dicembre 2020. Secondo quanto comunicato dalla Banca d’Italia a fine 2020 il debito pubblico si era attestato a circa 2.569 miliardi
"Mi piace"Piace a 2 people
Aumenta tutto…. tranne le pensioni e i salari….evvai Inflazione+(carrello spesa)Tassi interesse passivi+disoccupazione+ debito pubblico+Energetici+Benzina+prezzi al consumo+Turismo prezzi+…belin quanto di positivo!
I migliori all’opera!
Arriverà fra qualche mese il “SALVATORE”!
"Mi piace"Piace a 2 people
Chissà perché non ne sono sorpreso,
Si può dire: lo avevo detto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anzi, il bello sta arrivando.
Questi sono solamente piccole avvisaglie, un piccolo antipasto.
"Mi piace""Mi piace"
Nonnetto, come procede all’ospizio provenzale?
Sup postina mate&sera, non dimenticarle.
La demenza senile è una brutta bestia.
"Mi piace""Mi piace"
E tu come procedi nell’arruolamento per libbberare il Donb ASS?
Ancora non sei partito?
"Mi piace""Mi piace"
NOTARE BENE. Entrate fiscali +6,.1%
Dunque la Melona mannara non è riuscita a ridurre l’onere per i tartassati italiani.
E non solo, ma dove caxxo vanno questi soldi, se poi il debito pubblico aumenta di quasi 1 mld al giorno???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra un paio di mesi cominceranno ad arrivare i giudizi delle agenzie di rating sulla sostenibilità e capacità di rimborso del debito pubblico italiano.
Una di queste agenzie, Fitch, 10 giorni fa ha fatto perdere agli USA la tripla A, giudizio di affidabilità massima.
Data Agenzia Rating Outlook
20/10/2023 S&P Global BBB Stabile
27/10/2023 DBRS BBB (high) Stabile
10/11/2023 Fitch BBB Stabile
17/11/2023 Moody’s Baa3 Negativo
Se da tripla B il giudizio retrocedesse a C sarebbe bancarotta, perché la BCE per statuto non può acquistare titoli spazzatura.
Il governo dovrebbe rivolgersi, per procurarsi liquidità, ai fondi locusta internazionali che applicano tassi usurai e chiedono la svendita dei gioielli di Stato. Società, infrastrutture, Monumenti etc.
"Mi piace""Mi piace"