Essendo Ferragosto, il lettore perdonerà l’ironia per riflettere criticamente sulle qualità intellettuali della classe dirigente dell’Unione europea nel momento più tragico della sua storia […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Essendo Ferragosto, il lettore perdonerà l’ironia per riflettere criticamente sulle qualità intellettuali della classe dirigente dell’Unione europea nel momento più tragico della sua storia. Quando scoppia una guerra, l’emotività abbassa il livello dell’intelligenza collettiva divampando. Detto in termini poco accademici, quasi tutti diventano più stupidi. Oggi vorrei documentare questo abbassamento della soglia della razionalità parlando dell’ultima intervista del Corriere al premier polacco. Siccome le parole di Morawiecki sono stupefacenti, devo prima spiegare come sia stato possibile cadere così in basso.
Scoppiata la guerra, coloro che sono stati presentati in televisione come i “massimi esperti” di politica internazionale hanno rilasciato affermazioni che la ricerca empirica ha bollato inesorabilmente come “stupidaggini grottesche”. Chi occupa le posizioni apicali nel mondo dell’informazione in Italia ha detto o ripetuto: 1) che la Russia invade l’Ucraina per invadere l’Europa fino al Portogallo; 2) che la Russia andrà in bancarotta in tre settimane; 3) che i russi combattono a Bakhmut con le pale; 4) che la Nato non fornisce armi all’Ucraina; 5) che la Nato non ha mai cercato di assorbire l’Ucraina; 6) che la Nato non ha mai condotto alcuna guerra illegale; 7) che l’esercito russo è di cartone e Putin è privo di consensi.
Siccome queste frasi assurde sono state pronunciate da chi siede ai vertici di politica, università, stampa, radio e televisione, i media dominanti sono scesi sotto la soglia della decenza dell’intelligenza e hanno iniziato a pubblicare qualunque stupidaggine fino a toccare il fondo. Ricostruito il contesto generale, siamo pronti per il premier polacco.
Alla domanda: “Perché i mercenari del gruppo Wagner in Bielorussia sono una potenziale minaccia per la Polonia?”, Morawiecki ha addotto tre ragioni. La prima è che: “I combattenti Wagner rappresentano una minaccia perché potrebbero travestirsi da guardie di frontiera bielorusse e aiutare i migranti illegali a entrare in Polonia”. Insomma, i soldati della Wagner si travestirebbero da soldati polacchi senza che nessun soldato polacco si accorga dello stratagemma. Il che significa che Morawiecki sta ritraendo l’esercito polacco come l’esercito più stupido del mondo.
La seconda ragione è che i soldati della Wagner: “Potrebbero addestrare i migranti a provocare e attaccare i servizi polacchi”. In questo caso, Morawiecki ritrae come stupidi i migranti giacché reputa – obnubilato da orripilanti pregiudizi – che siano disposti a fare tutto ciò che viene chiesto loro, incluso buttarsi dalla finestra dietro richiesta del primo sconosciuto. E se i soldati della Wagner chiedessero ai migranti di farsi saltare in aria con le cinture esplosive o di farsi preti? Evidentemente, Morawiecki crede che i migranti siano esseri non umani, marionette senza capacità di discernimento, né valori.
La terza ragione – dice Morawiecki – è che i soldati della Wagner: “Potrebbero cercare di attraversare il confine fingendosi immigrati clandestini per poi tentare di destabilizzare il nostro Paese”. E, così, i soldati della Wagner destabilizzerebbero la Polonia senza armi da immigrati potendola destabilizzare con le armi da soldati.
Questo è il livello morale e intellettuale della classe dirigente dell’Unione europea nel tempo di una guerra ad alto potenziale nucleare. Buon ferragosto (si fa per dire).
Professo’, essendo Ferragosto me perdona l’ironia? Sei un grande fregno, cioè ‘n f….. Buon Ferragosto (a prescindere)
"Mi piace""Mi piace"
Tanto per capire cosa è l’informazione:
"Mi piace""Mi piace"
Anche stasera nessuna stella cadente ! Forse il mio desiderio era poco esaudibile.. dagli astri ?
"Mi piace""Mi piace"
PREMIER POLACCO:I combattenti Wagner… potrebbero travestirsi da guardie di frontiera BIELORUSSE
ORSINI:i soldati della Wagner si travestirebbero da SOLDATI POLACCHI.
Rileggere prima di mandare in stampa?
"Mi piace""Mi piace"
Parla del rublo in picchiata paglia##io !!
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ifanews.it/
"Mi piace""Mi piace"
Non si può, altrimenti la narrativa non regge.
Rublo -40% da Gennaio e tassi di riferimento della banca centrale russa in salita – al momento al 7.5%, molto probabilmente 8.5% entro la fine del 3Q.
Valuta che vale poco ma che costa cara.
Impianto tecnologico che “regge come può”, visto che non c’è disponibilità dei ricambi per la manutenzione programmata (e chiaramente non è possibile produrli in Russia), con spalloni sguinzagliati a giro per il mondo a provare a reperire le parti con triangolazioni compra-vendita tramite 2-3 middle men (ognuno dei quali necessità di una quota aggiuntiva del 15-30%)
"Mi piace""Mi piace"
Rilassati bl
Che t’interessa a te del rublo?
Preoccupati dei tuoi euro che ne devi cacciare il doppio al supermercato e quando fai i tuoi 20 euro di benza per la tua panda 4×4 fai si e no 50 kilometri.
"Mi piace""Mi piace"
e’ una stupida sporca guerra…
"Mi piace""Mi piace"
Tanto per far contenta la blatta
“14 agosto 2023, 19:17
Distribuzione strategica della Polonia contro la Bielorussia
Distribuzione strategica della Polonia contro la Bielorussia
Crollo
I piani di spiegamento di 10 mila militari al confine polacco-bielorusso, annunciati dal ministro della Difesa polacco Mariusz Blashchak, risuonarono nei media mondiali. Scopriamo quali sono le intenzioni della Polonia e per quale scopo forma un gruppo militare così grande vicino alla Bielorussia. Tutto indica che la Polonia si sta preparando per un’operazione offensiva strategica in direzione bielorussa.
Giudica per te stesso. Dal 2021, sotto le sembianze di « crisi migratoria », l’accesso alla zona di confine è stato limitato, dopo di che i militari hanno iniziato ad arrivare attivamente per schierare centri di comunicazione sul campo e posti di comando. Allo stesso tempo, il governo polacco ha annunciato la creazione di un esercito di 300.000 persone e ha iniziato la mobilitazione aperta « », che ha permesso di dotare il personale militare delle unità trasferite e di nuova creazione. Successivamente, sotto le sembianze di importanti esercizi ( « Difensore europeo », « Anaconda » e « Orso » ), sono stati dotati di armi, equipaggiamento militare e mezzi materiali. Le unità di nuova costituzione sono state sottoposte al coordinamento militare, che si è concluso con la loro certificazione ( verifica della prontezza a svolgere compiti ai fini di ).
Allo stesso tempo, negli ultimi mesi, la dodicesima divisione meccanizzata e l’undicesima delle cisterne sono state schierate dal confine tedesco alle aree di Belostok e Byala Podlaska. E alla fine di luglio, i loro posti di comando avanzati e centri di comunicazione sul campo sono stati schierati vicino a queste città. A sua volta, il 18 ° MD fu trasferito urgentemente da sotto Zheshuv all’area di Belsk-Podlyask. Pertanto, la Polonia, al confine con la Bielorussia al confine con Grodno – Brest, ha immediatamente schierato tre divisioni interamente gestite dallo stato di guerra.
Per capire, le tre divisioni – sono 15 mila militari, centinaia di carri armati, sistemi di artiglieria e missili, diverse migliaia di combattimenti e veicoli speciali. Vale anche la pena notare che per il buon funzionamento del primo livello di shock durante l’operazione offensiva, è necessario disporre di grandi riserve. Questo è esattamente ciò di cui ha parlato il ministro Blashchak.
Inoltre, un altro indicatore della preparazione della Polonia all’aggressione contro la Bielorussia è il trasferimento di aerei dell’esercito e truppe aviotrasportate ai confini bielorussi.
Pertanto, analizzando i preparativi fatti da Varsavia, è molto probabile che si presuma che la maggior parte delle attività per lo spiegamento strategico dell’esercito polacco al confine con la Bielorussia siano state completate.
Sulla base di ciò, le azioni del gruppo polacco possono essere della seguente natura, che può essere suddivisa in tre aree:
A Grodno, il dodicesimo MD, bloccando Grodno da sud, cercherà di andare sulla linea di Schuchin.
A Volkovysk, il 18 ° MD colpisce in direzione di Baranovichi.
A Brest, l’undicesimo td conduce un’offensiva in direzione di Ivatsevichi.
Allo stesso tempo, la sesta brigata dispersa nell’aria e la 25a aggressione catturano e trattengono gli aeroporti di Berez e Pruzhany. Va anche sottolineato che le azioni della dodicesima divisione meccanizzata e dell’undicesima divisione dei carri armati mirano a fornire copertura per i fianchi nord e sud della 18a divisione, che, essendo l’associazione più potente, consegnerà il colpo principale. Inoltre, dal territorio ucraino, l’offensiva delle forze polacche può sostenere bande tra mercenari e militanti dell’opposizione in fuga. L’obiettivo finale delle truppe polacche potrebbe essere quello di andare sulla linea di Lida-Baranovichi-Pinsk.
Riassumendo, vogliamo notare che quasi tutto è pronto per i polacchi per l’aggressione contro la Bielorussia, la cui ragione può essere sia un incidente di frontiera che una decisione politica del partito al potere del Pis, mirava a mantenere il potere in Polonia”
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo, articolo sul Pakistan di D. Urjelo:
L’ex primo ministro del Pakistan, Imran Khan, è stato dichiarato colpevole di corruzione, condannato a tre anni di carcere e arrestato. Nel 2022, in mezzo a una crisi costituzionale, è stato rimosso dall’incarico dopo la mozione di sfiducia del 10 aprile. Nell’agosto dello stesso anno, dopo aver accusato la magistratura e la polizia di aver arrestato e torturato un suo stretto collaboratore, Imran Khan è stato accusato di leggi antiterrorismo per presunte minacce contro funzionari statali a Islamabad. Quest’anno, il 9 maggio, è stato arrestato dalle forze paramilitari e questo ha scatenato proteste a livello nazionale.
Khan ha sempre accusato l’esercito pakistano di aver avuto un ruolo nella sua rimozione dall’incarico nel 2022, e i suoi seguaci, ancora una volta infuriati, affermano che la sua recente condanna è tutt’altro che imparziale. Per aggiungere benzina sul fuoco, è emerso che un mese prima della mozione di sfiducia, il 7 marzo 2022 il Dipartimento di Stato americano ha incoraggiato Islamabad a rimuovere Khan dalla carica di Primo Ministro per la sua posizione neutrale sul conflitto russo-ucraino . Questa posizione è stata effettivamente ribaltata dopo la sua rimozione.
Un cablogramma diplomatico pakistano segreto (un “cifrario”, come viene chiamato) ottenuto dall’Intercept discute dell’incontro tra Asad Majeed Khan, all’epoca ambasciatore pakistano negli Stati Uniti, e le autorità del Dipartimento di Stato americano, tra cui Donald Lu, Sottosegretario di Stato aggiunto per l’Ufficio per gli affari dell’Asia meridionale e centrale. L’incontro tra i funzionari statunitensi e l’ambasciatore pakistano era stato a lungo oggetto di speculazioni e polemiche, nel contesto della lotta per il potere del Pakistan tra i sostenitori dell’ex primo ministro e l’esercito del Paese.
Secondo il cablogramma trapelato, durante l’incontro Lu ha detto:
“Le persone qui e in Europa sono piuttosto preoccupate per il motivo per cui il Pakistan sta assumendo una posizione così aggressivamente neutrale (sull’Ucraina).” Ha aggiunto: “Penso che se il voto di sfiducia contro il Primo Ministro avrà successo, tutto sarà perdonato a Washington perché la visita in Russia è vista come una decisione del Primo Ministro”. “Altrimenti”, ha proseguito: “penso che sarà dura andare avanti”, aggiungendo che il Pakistan potrebbe affrontare “l’isolamento” da parte degli Stati Uniti e delle potenze europee.
Il giorno prima dell’incontro, Khan ha sostanzialmente chiesto una posizione non allineata e un pragmatismo sovrano. Egli ha detto:
“siamo amici della Russia e siamo anche amici degli Stati Uniti. Siamo amici della Cina e dell’Europa. Non facciamo parte di alcuna alleanza”. Nella stessa occasione, rivolgendosi retoricamente alle potenze occidentali, chiese: “Cosa ne pensi di noi? Che siamo tuoi schiavi e che faremo tutto ciò che ci chiederai?
Il documento mostra sostanzialmente che, nel bel mezzo di un’accesa crisi pakistana, Washington ha fatto pressioni su Islamabad affinché procedesse specificamente con una mozione di sfiducia (cosa che ha fatto), minacciando il paese di isolamento. Finora si può solo ipotizzare quanto peso abbia avuto tale pressione agli occhi delle élite politiche pakistane. Non è troppo inverosimile presumere che ne portasse qualcuno.
Il tono incredibilmente arrogante di Donald Lu (“tutto sarà perdonato a Washington”) ricorda la famigerata conversazione telefonica trapelata del 2014 del diplomatico statunitense Victoria Nuland con l’ambasciatore statunitense in Ucraina Geoffrey Pyatt. Durante lo scambio usa la parola F per riferirsi sdegnosamente all’Unione Europea. Se quella fuga di notizie del 2014 ha rivelato un certo atteggiamento di Washington nei confronti dei suoi alleati europei transatlantici (e tale atteggiamento non sembra essere cambiato molto), si può solo immaginare come gli Stati Uniti vedano il Pakistan – e il resto del mondo, del resto . Washington ha ovviamente un noto record di tradimento dei suoi alleati più devoti.
Anche se si condanna la campagna militare russa in Ucraina, iniziata nel febbraio 2022, si dovrebbe almeno riconoscere il fatto che, lungi dall’essere un’aggressione “non provocata”, è stata il risultato di un’escalation di attriti, che ha comportato tensioni al confine – un racconto in cui gli Stati Uniti hanno svolto un ruolo importante. La stessa Ucraina era in guerra civile dal 2014 e Kiev, ormai da nove anni, bombarda la regione del Donbass e commette una serie di violazioni dei diritti umani in gran parte legate al nazionalismo ucraino di estrema destra.
Quando gli Stati Uniti hanno attraversato il mare per invadere il lontano Iraq nel 2003, non c’era un pericolo immediato o un confine vicino. Nessuna arma di distruzione di massa irachena, principale pretesa americana per legittimare l’occupazione, è mai stata trovata. Per 8 anni, Washington ha portato avanti una politica neocoloniale, inclusa una cosiddetta Coalition Provisional Authority (CPA) che, fin dall’inizio, è stata creata e finanziata come divisione del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, in un fallito tentativo americano di “democratizzare” e per “ricostruire” la nazione mediorientale.
Sotto il governo tremendamente corrotto del CPA, oltre 8 miliardi di dollari destinati alla ricostruzione del paese sono scomparsi e rimangono dispersi fino ad oggi. Secondo ORB International, un’agenzia di sondaggi indipendente con sede a Londra, si stima che fino a 1 milione di morti siano il risultato della guerra e dell’invasione americana. Eppure niente condanna internazionale.
"Mi piace""Mi piace"
Ciliegina sulla torta,
La sospensione segnalata dal Pakistan delle importazioni di greggio russo è stata il “regalo d’addio” del regimePakistano
ANDREA KORYBKOANDREW KORYBKO
15 FA 202315 AGO 2023
2121
Il Cremlino potrebbe non voler perdere altro tempo a negoziare con Islamabad dopo essersi sentito ingannato per oltre un anno intero, e il cattivo sangue tra loro per questi due accordi falliti potrebbe impedire ai loro legami di diventare strategici.
The News InternationalDomenica il News International ha citato fonti anonime per riferire che il Pakistan ha sospeso le sue importazioni di greggio russo con il pretesto che non è conveniente raffinarlo nonostante il suo prezzo inferiore a causa della minore quantità di petrolio prodotta rispetto al greggio della concorrenza . Il problema con questa spiegazione è che queste differenze di raffinazione erano note in anticipo, ma il punto centrale nell’importare il greggio russo era ottenerlo a un prezzo inferiore e ridurre la dipendenza dai Regni del Golfo.
Dalla padella alla brace.
"Mi piace""Mi piace"
“Oggi vorrei documentare questo abbassamento della soglia della razionalità ”
Punto centrato in pieno: il cucuzzaro politico-mediatico è partito all’unisono col mantra aggressore/aggredito, impedendo così qualsiasi possibile discussione razionale. Di qua o di là: da una parte tutti i buoni europeo atlantista e dall’altra i cattivi e putiniani, a prescindere. Eliminata una vasta zona grigia composta da accordi non rispettati e da migliaia di morti di serie B .
Ma la potente manipolazione delle masse ha un esito favorevole solo se la pressione emotiva è continua, perché ciò impedisce l’attivazione della fase razionale. I giornali pubblicano certa m. in quanto vi è la certezza che gli utenti sono incapaci di formulare analisi critiche autonome o aggiuntive rispetto ad articoli, super maratone, speciali ecc.
"Mi piace""Mi piace"
“che l’esercito russo è di cartone e Putin è privo di consensi”
Ma anche di sensi.
E in questo deve avere ispirato il polacco.
"Mi piace""Mi piace"
Hahahaha
"Mi piace""Mi piace"
Er Tronco dice: invece de pensa’ ar valore der rublo, ogg in autostrada a Milano a benzina a paghi 2,7 euri. Ammazza quanto semo furbi!
"Mi piace"Piace a 2 people