
(Gisella Ruccia – ilfattoquotidiano.it) – “In Europa sono preoccupati. Che succederà? Che è finita la pacchia”. Così diceva Giorgia Meloni parlando di immigrazione solo due settimane prima del voto. Oggi, dopo dieci mesi di governo, gli arrivi dell’anno sfondano quota 100mila (leggi) e l’esecutivo ormai chiede ripetutamente aiuto alle organizzazioni non governative. Cosa direbbe la premier se fosse ancora all’opposizione? Ilfattoquotidiano.it ha raccolto alcune delle numerose soluzioni proposte dal 2015 a oggi.
L’ultima volta che, navigando tra i flutti di Twitter, si registra l’hashtag meloniano #blocconavalesubito è il 7 settembre 2020, quando in uno degli innumerevoli attacchi all’ex ministra dell’Interno Luciana Lamorgese (quella apprezzata “dagli scafisti e dai fattoni” dei rave party), Giorgia Meloni sentenziò: “Diamo il buongiorno al Governo che si è (forse) svegliato e comincia a capire la proposta di @FratellidItalia sul #BloccoNavale in accordo con le autorità libiche e tunisine per impedire la partenza dei barconi e fermare le morti in mare. Piano piano ci arriveranno pure il PD e il M5S“.
La ripetizione della litania martellante che ha caratterizzato la comunicazione di Giorgia Meloni quasi dieci anni orsono, allo stato attuale, è stata sostituita da un poco convincente intervento della premier il 22 marzo 2023 alla Camera, dove all’indomani della tragedia di Cutro e del Consiglio europeo ha rilanciato molto tiepidamente il vessillo del blocco navale “in accordo con la Ue e i paesi del Nordafrica”. Per il resto, la vecchia clava di Fratelli d’Italia è stata rimpiazzata dal silenzio, squarciato timidamente da qualche incursione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi (“Il blocco navale lo stiamo facendo con l’accordo la Tunisia e la Libia. Domenica la premier Meloni andrà in Tunisia per la firma del memorandum insieme a von der Leyen, un grande successo dell’Italia”, ha annunciato trionfante un mese fa a un evento pubblico di Fratelli d’Italia).
Oggi la situazione per Giorgia Meloni, che in campagna elettorale prometteva di “gestire dignitosamente” il fenomeno migratorio e che a marzo del 2023 da Cutro lanciava la fatwa contro gli scafisti da stanare “lungo tutto il globo terraqueo”, è molto complessa: i migranti sbarcati in Italia nel 2023, stando ai dati del 14 agosto, sono 99.771, il triplo di quelli sbarcati nello stesso periodo nel 2021 e il doppio di quelli del 2022.
In questo video-blob abbiamo tracciato un excursus della propaganda meloniana sui migranti, una narrazione che ogni anno è stata scandita da refrain pittoreschi: dalla “tratta degli schiavi del terzo millennio” (i cui “complici” sono Minniti e Gentiloni, come l’attuale premier ha accusato nel 2017) al niet “all’immigrazione clandestina e musulmana” (a cui nel 2015 si aggiunse l’ambizioso proposito di combattere l’Isis) fino al “razzismo istituzionale di Stato” che spende per i migranti “37 euro e mezzo” al giorno (e “900 euro al mese”, anzi “1200”), mentre tanti “anziani mangiano alla Caritas”, “i pensionati sociali” campano con 480 euro al mese e ci sono italiani lasciati “crepare sotto i ponti”. Eravamo nel 2015, diversi anni prima la crociata della destra contro il “metadone di Stato” e i percettori del reddito di cittadinanza.
Se nel governo Conte Uno, Meloni si limitava a qualche buffetto al futuro alleato Matteo Salvini e a critiche un po’ più taglienti a Giuseppe Conte (“Forse per inesperienza si è fatto raggirare al Consiglio Europeo, perché rimangono le sanzioni contro la Russia“, disse il 29 giugno 2019), ben più severa è stata con la ministra della Difesa Elisabetta Trenta, rea di aver definito il blocco navale al largo delle coste libiche “un atto di guerra”. Alla posizione dell’ex ministra, Meloni oppose l’invito a studiare e la spiegazione secondo cui si trattava di un’azione diplomatica in concerto con la Ue e in accordo con la Libia, tanto che la perseguì il governo Prodi nel 1997 per arginare l’esodo albanese. Le norme dicono in realtà che il blocco navale è un atto ostile disciplinato dal diritto di guerra, sempre esercitato contro un paese e mai in accordo con lo stesso. E quella scelta dell’esecutivo guidato da Prodi rappresentò una pagina nera delle nostre politiche migratorie. A oggi, in ogni caso, dopo quasi un anno di governo Meloni, nessun blocco navale, nessun “muro” eretto, nessuna “difesa dei confini nazionali”, ma un tragico boom di sbarchi sulle coste siciliane.
Sotto la “propaganda”….niente….!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 4 people
👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto vi Rosica non poterla fascista e razzista dato che non bombarda i barconi e i delinquenti che sui migranti si arricchiscono.
Quanto vi Rosica che sia riuscita a coinvolgere la commissione europea sul problema e a portare la presidente in Tunisia.
"Mi piace""Mi piace"
Che c’è andata a fare in Tunisia? Ne arrivano ancora di più a tutte le ore! Certo che rosico:vedo che vi ha presi in giro ed ora se la ride pure in faccia a me che non l’ho votata. Certo che rosico: non sono uno che gira la faccia dall’altra parte, se vedo un ladro rubare un portafogli.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’accordo con la Tunisia è stato firmato il 20 luglio, 26 giorni fa.
In 26 giorni sono sbarcati oltre 20.000 immigrati.
Strabiliato è molto soddisfatto come la c*lona Lady Aspen. 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
San solo dire”rosicate”, come se si stesse giocando coi bussolotti con le vite della gente, di un intero paese! È semplicemente pazzesco il livello di autolesionismo che stiamo toccando: il paese sprofonda e questi non sanno dire altro che”rosicate”!
"Mi piace"Piace a 5 people
A certa gente che neanche davanti all evidenza continua ad avere fede nella duce! Non c è nemmeno discussione ! Hanno l alz dalla nascita
"Mi piace""Mi piace"
E chi rosica, anzi ci divertiamo a guardare gli incapaci de stronzi,meglio del circo Barnum. Nane, pagliacci e incapaci
"Mi piace"Piace a 4 people
… e cognati!!!!
e hanno la gran faccia tosta di dire agli altri che sono zecche…!!!
"Mi piace""Mi piace"
“Rosicare”, quando si parla di persone che muoiono in mare, non è propriamente il termine giusto, non trovi? Purtroppo dal tuo commento (uno dei tanti, in verità, sia di “destra” che di “sinistra”) si capisce che questo miserrimo Paese non potrà mai migliorare. Però, volendo un attimo estraniarsi dal vero dramma della migrazione (e non si parla mai delle migliaia di migranti che muoiono attraversando il deserto…), per parlare – ahimé – di politica, il “rosicamento” di TUTTI noi dovrebbe essere sulle mancate promesse, quindi gli sbarchi anziché diminuire, nei primi 7 mesi, sono raddoppiati. Perché, come sempre, tra il dire e il fare – combinazione – ci sta di mezzo il mare, quindi promesse, grida e giuramenti si sciolgono come neve a ferragosto.
"Mi piace"Piace a 5 people
Quanto vi rosica che il blocco navale si sia trasformato in SBLOCCO NAVALE?

La c*lona ha spalancato le porte dell’Italia a orde di africani.
"Mi piace"Piace a 2 people
E chi l’aveva mai vista ridere prima, o solo sorridere, era sempre con quel grugno incarognito ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
c*lona … inkiavabile…?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Toninobas, per me la Meloni è anti-sesso come la Schlein.
"Mi piace""Mi piace"
Perepe’ quaqqua’ quaqqua’ perepe’
"Mi piace""Mi piace"
Lei l’ha coinvolta l’Europa, eh?… non Conte che, pur a livello volontario (per colpa degli amici della fascio coatta), li faceva accogliere anche dagli altri Paesi, i migranti…?
Certo, ora, come fai, ché sono triplicati, col famoso blocco navale?
E della TUNISIA e del suo REGIME, mi sa che qualcuno, qui, non sa un EMERITO, se mena vanto di eventuali accordi ASSASSINI, con la complicità della nipotina di nazisti Von Der Katzen.
"Mi piace"Piace a 2 people
Eeeeeeeehhhhhhh… era per lo STRABILIANTE.
Difficile abituarsi a tanta proterva autoflagellazione ogni volta che scrive, ma i destronzi sono così: fieri delle loro macerie interiori, tanto da ostentarle.
"Mi piace"Piace a 2 people
A mio avviso gli “accordi” sono che, anziché farli affogare nel Mediterraneo, si scaricano nel deserto e si lasciano morire di fame e sete , come quella madre e figlia, delle quali non si sa come è riuscita a girare la foto.
Ma sono la solita malpensante.
"Mi piace"Piace a 3 people
Siamo in due.
"Mi piace"Piace a 2 people
Al contrario, meno male che non ha messo in pratica i suoi propositi. Altro che rosicare: io sono contento che mostra tutta la sua pochezza e inadeguatezza; il suo successo si basa solo sulla capacità di ingannare tanta gente con le sue parole, poi quando è ora di passare ai fatti non va oltre all’aiutare i soliti amichetti del quartiere. Un’ulteriore conferma che tra il dire e il fare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il m5s poteva fare campagna elettorale su questo argomento e invece non puo’ perchè si è suicidato collocandosi a sinistra
"Mi piace""Mi piace"
Il m5s si e’ collocato sugli SCRANNI… a prescindere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è così, più volte i parlamentari hanno tirato fuori l’argomento sull’ondata di sbarchi, basta vedere guardarsi i video che postano su Facebook o Youtube, ma il problema è che sono incapaci di comunicare. Il M5S ha perduto da anni il tocco magico.
Parla di dati, numeri, punta sulle argomentazioni razionali anziché parlare alla pancia.
E il risultato è sotto gli occhi di tutti: comunicazione noiosa, politicamente corretta e inefficace.
"Mi piace""Mi piace"
Noiosa e inefficace per chi ragiona con LA PANCIA, e capisce e gradisce SOLO QUELLO, ma non per chi ragiona col cervello.
Che pretese ASSURDE.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail “Noiosa e inefficace per chi ragiona con LA PANCIA, e capisce e gradisce SOLO QUELLO”, ossia il 99% dell’elettorato.
Sicura di voler parlare solo a chi ragiona col cervello? Sprofonderemmo sotto Italia Massona e Pensionata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che il M5S, a parte Il Fatto di Travaglio e La Notizia di Pedulà, è oscurato da tutti i TG, talk politici e giornali cartacei e on-line. Inoltre è calato pure nell’informazione via social. Purtroppo, come dice Re Salmone, gli italiani che ragionano col proprio cervello si contano sulla punta delle dita.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sulla comunicazione suggerisco
The Ass Is A Poor Receptacle For The Head: Why Democrats Suck At Communication, And How They Could Improve by Barry Eisler
da almeno 20 anni dico che il linguaggio della sinistra è disastroso, sembra destinato esclusivamente alle orecchie di chi parla. Altro che “know your audience”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
lucapas, proprio perché sui media tradizionali il M5S è oscurato non servono a nulla le conferenze stampa e le pochissime ospitate\interviste.
In questi casi dovrebbe investire gran parte del tempo in comunicazione non convenzionale. Oltre ai social, anche su blog e piazze.
Però c’è un problema non da poco, il M5S con la sua comunicazione politicamente corretta, sobria, soffice, non generà dibattito, non accentra su di sé l’attenzione. Basta vedere come sono gestiti il blog, la pagina Facebook e il canale Youtube per rendersene conto. I media nemmeno ci pensano a diffondere i post, i video e gli articoli noiosi che il M5S diffonde. Anni fa invece riprendevano tutto quello che il blog di Grillo postava perché faceva discutere.
Insomma, già i media ti oscurano, se per di più pubblichi contenuti soporiferi a maggior ragione. Per dire, ricordo sempre la vignetta di Natangelo, ne parlarono per settimane.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che siamo in vena di suggerimenti, ti consiglio Noi contro loro di Jason Stanley, Non pensare all’elefante di George Lakoff e anche i un paio di saggi del conservatore\repubblicano di Frank Luntz(in inglese): Words That Work e What Americans Really Want…Really. 😁
"Mi piace""Mi piace"
Vai ora su Facebook, leggi il post di Conte. Parla di sbarchi raddoppiati per attaccare la Meloni.
Il punto non è se lo dici o meno, ma come lo dici. Se lo dici con bon ton i media continuano a oscurarti; se invece colpisci duro, politicamente scorretto, andando anche sul personale, non possono ignorarti.
Purtroppo la comunicazione del M5S è tutt’altra che aggressiva e polarizzanti.
Siamo nati Trump, siamo diventati Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Che figo essere simili a Trump.
🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, infatti facevamo sfaceli ovunque, ci votavano anche le carpe e gli stambecchi, ora invece?
"Mi piace""Mi piace"
La comunicazione giusta era quella del 2007, in piazza, quella arrivava al 101% degli italioti.
In parlamento ci sono ancora quasi tutti gli stessi personaggi che aveva sortito i VaffaDay, non capisco perchè oggi ci accontentiamo di interloquire, per altro senza successo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MarcoBo, a me pare che il 90% di quei personaggi sia stata falcidiata dalla regola del secondo mandato e dalla scissione del traditore.
Purtroppo restano delle scorie e una linea politica alquanto ottusa.
"Mi piace""Mi piace"
@strabiliato : quanto ti rosica che la tua amica sia fallimentare sotto tutti gli aspetti.
"Mi piace"Piace a 4 people
In dieci mesi la c*lona ha tradito tutto.

Ovviamente gli allocchi come strabiliato sono vittime della dissonanza cognitiva; ammettere che la c*lona ha tradito tutto e fallito in tutto sarebbe troppo doloroso.
"Mi piace"Piace a 5 people
Certo che ha la Meloni ha tradito tutti,solo che tutti quei voti di destra delusi dalla Meloni non andranno certamente al M5S che si allea con Schlein e Fraroianni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah no certamente non andranno al M5S, ma ci sono milioni di non votanti che potrebbero decidersi di andare a votare.. il movimento deve “giocarsela” al meglio… Perdonate il “giocarsela”
"Mi piace"Piace a 2 people
Eh, già, caro Re… sono quelli “senza cervello” a cui vorresti rivolgerti tu.
Peccato che abbiano individuato una leader più di pancia e terra terra di Conte!
E anche beatificata dai media, che invece ci ignorano.
Scegli.
L’alternativa è quella.
Ma contano le urla e i vaffa o ciò che vogliamo fare per il bene del Paese?
"Mi piace"Piace a 1 persona
RivolgerTI TU?
"Mi piace""Mi piace"
marcorossini90, puoi starne certo. Allearsi con Schlein e Fratoianni non solo non ti fa recuperare voti da destra, ma nemmeno quelli di sinistra che si astengono.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, al mio paese la scelta che mi imponi, non so quanto consapevolmente, si chiama fallacia della falsa scelta: o così o Pomì.
Io ti dico che contano sia le urla e i vaffa, ossia la propaganda, sia la volontà di fare il bene del popolo. Senza la prima non può esserci la seconda. Se il popolo ignora la tua esistenza non ti vota, lineare.
I media oscurano i nostri flebili miagolìi? Allora è il caso di ruggire, no?
"Mi piace""Mi piace"
No, Giorgio, questi non rosicano perché NON SANNO.
Si bevono tutti gli incensamenti dei media come se fossero veri.
Non hanno grandi esigenze, vedono che lei è in giro per il mondo a stringere mani (e leccare qli) e credono di essere importanti anche loro, di avere la loro eroina, ammirata e stimata lungo il globo terracqueo.
Un po’ come l’effetto “siamo tutti imprenditori” di B.
Ora sono tutti Giorgia, che tanto sta facendo per il nostro Paese… anche se è tutto il contrario di ciò che prometteva.
Mica sentivano le parole, bastavano le urla e l’espressione incaxxata, quella sì che è comunicazione… come quella dei titoli gridati dagli strilloni.
Basta quello, il giornale è troppo difficile…e se gli capitasse il FQ rischierebbero pure di leggere la verità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail,
Analisi perfetta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Italioti brutta gente perepe’ quaqqua’ quaqqua’ perepe’.
"Mi piace""Mi piace"
Io MI rivolgo, tu TI rivolgi, egli SI rivolge etc… devo continuare?
Posporre il “tu” NON è ridondanza.
Qualcuno che non l’ha ancora capita, si ostina a correggere gli altri (…) su un’argomento che NON sa maneggiare. 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
E c’è qualcun altro (senza accento) che non sa nemmeno leggere: la mia era una domanda!
Comunque, se io scrivo: “a chi ti rivolgi tu?”, non sarebbe ridondante? Un conto è coniugare il verbo, un altro scrivere una frase…
Comunque, approfondirò.
Ah, “un’argomento” va senza accento, sempre a proposito del fatto che tu sai MANEGGIARE… 🤦🏻♀️🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Mi scappano, gli accenti… O credi che non lo sappia, dove vanno? 🙄
Vedi questa frase? Se non ci fosse la virgola, il “lo” sarebbe ridondante; con la virgola dopo “sappia”, invece, è rafforzativo.
Anche il posizionamento è importante.
“A chi ti rivolgi tu?” non lo scriverei, ad es., se non con la virgola dopo “rivolgi”, ma in quello che ho scritto io non ci andava. Era giusto così.
Comunque la tua non sembrava una domanda… se lo era, spero di essermi spiegata, perché non ricordo affatto le nozioni, ma vado a “concetti acquisiti”… e ad orecchio, anche perché ho sempre letto tanto.
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro, trattasi di apostrofo, non di accento… e io che ti vengo dietro🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Comunque la tua non sembrava una domanda…”.
In effetti finiva con un punto interrogativo: poteva trarre in inganno (nessuna faccina imbarazzata dopo, da poter sembrare retorica)! Circa il rafforzativo: giusto quello che dici nelle frasi che analizzi, solo che, in quella precedentemente imputata, dopo “rivolgerti”, non c’era la virgola e non vedrei motivo, per la stessa ragione, di ometterla.
Ripeto, approfondirò, ché non sono sicuro di quello che MANEGGI. Se avrai ragione, te lo farò sapere, come ho sempre fatto.
"Mi piace""Mi piace"
CI scappano gli “accenti” o credevi pensassi che, per me, un bacio fosse un ACCENTO rosa tra le parole “t’amo”?
"Mi piace""Mi piace"
Leggi “a cui tu vorresti rivolgerti” e posponi il tu: è uguale.
La virgola non ci va, non c’è pausa dopo “rivolgerti”.
È solo una posposizione.
Sono sarda: come nel latino, noi posizioniamo i vari elementi della frase secondo l’importanza che diamo loro e, quindi, secondo quello che vogliamo sottolineare.
È un meccanismo che ci viene naturale, spontaneo, quindi difficilmente spiegabile.
"Mi piace""Mi piace"
Non credo sia la stessa cosa. Scriverò una letterina 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Arruoleremo tutte le ong del globo terracqueo per portare gli immigrati nella pattriottica penisola italiota.
"Mi piace""Mi piace"