
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il successo della campagna e della petizione delle opposizioni (quindi esclusa Iv) sul salario minimo, che costringe la Meloni a tragicomici contorsionismi, dimostra la debolezza di un governo che pareva invincibile. Ma anche la malafede di chi scopre il salario minimo legale e fino all’altroieri lo avversava per un’unica ragione: come quasi tutte le buone […]
Agenda Dragula
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il successo della campagna e della petizione delle opposizioni (quindi esclusa Iv) sul salario minimo, che costringe la Meloni a tragicomici contorsionismi, dimostra la debolezza di un governo che pareva invincibile. Ma anche la malafede di chi scopre il salario minimo legale e fino all’altroieri lo avversava per un’unica ragione: come quasi tutte le buone idee che dominano il dibattito politico da anni -Rdc, dl Dignità, taglio dei parlamentari e dei vitalizi, Spazzacorrotti, Superbonus, transizione green – era dei 5Stelle, dunque farina del diavolo. Ora che l’hanno scoperta il Pd e Calenda, è pane degli angeli. Un giorno qualcuno calcolerà le occasioni perse dall’Italia per questo folle pregiudizio anti-“grillini”. E quante ne perderà ancora, visto che il governo riesuma la prescrizione modello Cirielli-Orlando che falcidia 100mila processi l’anno e smantella la Bonafede che la blocca dopo la sentenza di primo grado. Nel silenzio del Pd e con la complicità di Renzi e Calenda.
I giornali “progressisti” di Elkann e De Benedetti si spellano le mani perché le opposizioni sposano il ddl Conte sul salario minimo. Ma dimentica che questo sarebbe già legge da due anni, se nel 2021 non fosse stato rovesciato il Conte 2 col loro plauso; o se Draghi non l’avesse espunto dal Pnrr. Era il 26 aprile 2021 e Supermario, prima di consegnarlo all’Ue, ne presentò al Parlamento l’ultima versione. Che differiva da quella di pochi giorni prima in un solo paragrafo: era sparito limpegno di Conte per una “rete universale di protezione dei lavoratori” con il “salario minimo legale” per i “lavoratori non coperti dalla contrattazione collettiva nazionale, a garanzia di una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e idonea ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa”. Solo sei mesi prima la Commissione Ue aveva sollecitato gli Stati membri a introdurre un salario minimo garantito. Quindi a Draghi non lo chiedeva l’Europa, ma Confindustria, mezzo sindacato e gli altri padroni del vapore. Il ministro del Lavoro Orlando non fece un plissé. Conte, un anno dopo, presentò a Draghi nove misure sociali, fra cui il salario minimo, per sostenere ancora il governo: nessuna risposta dal premier, silenzio dal Pd. Draghi ne parlò solo nel harakiri del 20 luglio in Senato: per non avere la fiducia dei 5S, stracciò le loro bandiere (Rdc e Superbonus) e sul salario minimo escluse sprezzante un “diktat del governo sul contratto di lavoro”. Il Pd gli votò la fiducia da solo, isolò Conte e con la stampa al seguito seguitò a menarla con l’”Agenda Draghi” senza salario minimo legale. Oggi pare che a non volerlo siano solo le destre. Ma è così difficile dire “ci eravamo sbagliati” e “l’Agenda Draghi era l’Agenda Dracula”?
"Mi piace"Piace a 15 people
“I giornali “progressisti” di Elkann e De Benedetti si spellano le mani perché le opposizioni sposano il ddl Conte sul salario minimo”
E mo’ chiediti pure perché
Jonny el-kane & Carl il benedetto si spellano le mani sul salario minimo.
Secondo il mio modesto parere la società costituita dal popolino è al collasso e l’agenda dell’élite internazionale, di cui i soggetti sono parte, va a gonfie vele in itaglia.
Vedi, quando si banchetta,
un osso ai cani da riporto,
fedeli servitori, si deve pure buttare,
ma questo era già previsto nel programma, tanto saranno sempre loro a produrre…
"Mi piace""Mi piace"
Un saluto da Pascal-Lelli Kelly e Paoletta detta larmadio
https://youtube.com/watch?v=P9hppmkH06c&feature=share9
"Mi piace""Mi piace"
Forse sono un passatista e persino un conservatore rivoluzionario, ma… io preferisco Bandiera Rossa.
Bella Ciao la canta il Pd, e su questo non ci sono dubbi! In una fase di necessarie distinzioni… mai confondere il diavolo e l’acqua santa!
E adesso… ammazzatemi tutti. MA IO NON RINUNCIO!!! Sfido Yolina Carr a fare di meglio!
"Mi piace""Mi piace"
Dunque ricapitolando viene riesumata la prescrizione modello Orlando – Cirielli. Un Ministro del Lavoro sempre di nome Orlando, non volle introdurre il salario minimo. È solo un caso che questo Orlando appartenesse al Pd?
E noi dovremmo allearci con questa gentaglia?
Arriverà il giorno in cui moltissimi dovranno chiedere scusa a Conte e al Movimento.
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie Raf..e buona festa…
"Mi piace""Mi piace"
vabé, non è un argomento che mi appassiona.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Raf!
"Mi piace"Piace a 2 people
MT hai delle belle pretese,
si tratta del PD,
buono per tutte le stagioni,
anche delle mezze…
P.S. opposizioni? anche il CALENDA dei parioli?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ai tempi sosteneva a morte l inciucio con il PD! Lo smemorato di Collegno lo ha rimosso dalla sua ben nota memoria collettiva! Già a illo tempore avevo eccepito , ma per qualche oscuro motivo era sparito il mio account ! Come ultimamente..
"Mi piace""Mi piace"
In un mondo di ladri, se sei l’unico vero e tenace onesto che fine potra mai fare? Cercheranno di annientarti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E.c. potrai..
"Mi piace""Mi piace"
Perlomeno vendiamo cara la pellaccia, no? Allearsi col nemico equivale a sventolare bandiera bianca.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che la petizione sul salario minimo avesse successo era scontato perché comunque m5s e PD hanno milioni di voti,la domanda da fare è perché non si sono battuti nello stesso modo per raccogliere le firme contro l’invio di armi in Ucraina ?Pacifinti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti riferisci alla petizione che ha raccolto solo 350.000 firme?
"Mi piace""Mi piace"
Forse abbiamo in seno dei belligeranti !tipi che vogliono indossare” l elmetto e il giubbotto di Gilletti” ..e arruolarsi come fantoccini di prima fila per provare il brivido dell orrido ..anche lì, mi ricordo(era il mio compleanno)avevo scritto che erano tutti dei pazzi ! E molti ,qui ,mi avevano risposto che l unica pazza ero io .. intanto abbiamo già visto come andrà a finire!
"Mi piace""Mi piace"
Non si sono battuti per il referendum contro l’invio delle armi. Il PD non si è battuto perché è favorevole all’invio delle armi .il partito di Conte non si è battuto per non mettersi contro al PD. Ma almeno potevano battersi per il referendum per una sanità migliore ,sarebbe bastato ricordare di questi referendum al proprio elettorato visto che tv e giornali non ne hanno mai parlato sabotandoli di fatto.
"Mi piace""Mi piace"
Non solo.
Mica era così facile votare per gli altri referendum.
Bisognava andare a cercarli (sapendolo, perché non erano stati pubblicizzati) al Comune.
Zero informazione, zero banchetti, zero votazioni online.
350mila firme sono quasi un miracolo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma è così difficile dire “ci eravamo sbagliati” ..
Cosa fa pensare che si tratti di un altro partito, tutto nuovo?
Ha dentro tutti gli stessi vecchi arnesi!
E per quanto riguarda i giornali.. per carità..
"Mi piace"Piace a 1 persona
20 anni fa, Irak.
Tanto per capire che razza di menzogne il Potere ci mette davanti:
"Mi piace"Piace a 4 people
Ogni tanto MT, che conosce la memoria da pesce rosso dell’italiota, ama fare un riepilogo delle ultime puntate, qualora qualcuno s’illude di poterci ingannare nuovamente. Vale per il PD, che ha perso tutte le facce possibili, vale per Carlo che non può più fregare nemmeno se sfesso e vale per il partito di Conte che non sarà mai jl M5S.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Carlo che non può più fregare nemmeno se sFesso”: OTTIMA!
"Mi piace""Mi piace"
😁ma qualcuno li ha pur votati e hanno in tasca 3 milioni di euro da spendere ! Qualcuno li può aiutare a spendere sta misera elemosina? Avete delle idee ?
"Mi piace""Mi piace"
Non sarà mai il M5S però ha il programma del M5S,mi sembra un paradosso non credi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa ma il programma quale sarebbe? Nel 2050 GC avrà 86 anni, io sarò morto da un bel pò. Condivido e apprezzo la battaglia che il suo partito fanno per gli ultimi ma io speravo che non si dimenticasse anche degli altri, quelli che sono stati presi in giro per 40 anni almeno da onorevoli che di onorevole non hanno proprio niente, quelli che sono sempre lì, intoccabili qualsiasi cosa succede. Il M5S era anche questo e ora sembra che tutto sia a posto, malgrado che quasi tutte le conquiste del M5S siano state smontate pezzo-pezzo, e che il problema sia solo il salario minimo. Io sono un pò stufo delle promesse, dei “vigileremo”, dei “ci opporremo”, dei “contrasteremo con tutte le nostre forze”, Sono stufo del fair play, del politically correct inventato dai perdenti per rimanere al tavolo comunque e persino delle “interlocuzioni”.
E intanto il tempo passa e nulla cambia veramente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non penso che il programma del M5Stelle prevedesse di partecipare al governo Draghi con Berlisconi per votare tutte le leggi di Draghi. Esempio .la legge Cartabia non andava votata a costo di provocare la crisi di governo ,invece niente solo penultimatum e anzi hanno poi votato anche per l’invio delle armi
"Mi piace""Mi piace"
😁ma qualcuno li ha pur votati e hanno in tasca 3 milioni di euro da spendere ! Qualcuno li può aiutare a spendere sta misera elemosina? Avete delle idee serie ?
"Mi piace""Mi piace"
Ok! Suggerisco una” gipsoteca” .così li possiamo scollare dalle poltrone .. e loro penseranno che continueranno a ballare..
"Mi piace""Mi piace"
quando si tratta dei grillini travaglio va in estasi. giusto prr ricordare, i grillini in 4 anni sono alleati con tutta la melma politica italiana. fiore all’occhiello, l’impunità a salvini, in batba ai loro principi.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, però è servito a fare una scelta definitiva tra i vari pretendenti: il matrimonio col pd s’ha da fare.
Come si dice? È un buon partito.
L’epoca delle avventure è finita, bisogna accasarsi e mettere la testa a posto.
"Mi piace""Mi piace"
No, non s’ha da fare. E non si farà.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi cosa avrebbero dovuto fare vinte le elezioni? Chiedere scusa a chi li aveva eletti e tornare all’opposizione?
"Mi piace""Mi piace"
Il Governo, come organo che amministra un Paese, sta sparendo. Il suo posto è stato preso da una banda di famigli intenti a spartirsi il bottino che se ne frega dei bisogni del Paese. Basta vedere la risposta scocciata della premier ai sindaci alluvionati o ai poveri privati del reddito minimo. Quello che non si fa per mancanza di voglia o perché i capitali che c’erano sono stati dissipati in condoni, regali e mazzette, si rimanda a aeternum. Chi ciuccia gode e chi non ciuccia crepa. Questo è.
“E di fronte a questo vuoto di “governance” cosa facciamo noi?
Le multinazionali spadroneggiano, le lobbie borseggiano, le cricche si spartiscono il bottino, in Italia il ladro per antonomasia continua a rubare e il Governo tiene sacco. Tutto “in nome del capitale” e degli interessi di tribù famigliari che si spartiscono il bottino e depenalizzano i reati.
Noi, da parte nostra, continuiamo a lottare, nella speranza che gli uomini e le donne sopravvivano all’assedio dei processi di americanizzazione dell’Occidente e di occidentalizzazione del mondo che tendono a dissolvere le identità collettive e ad omologare gli universi simbolici e gli stili di vita”. (Danilo Zolo).
"Mi piace"Piace a 2 people
Non credo che chiederanno scusa perchè non sono affatto pentiti. Sono solo dei volgari opportunisti che fanno gli oppositori ma all’occorrenza faranno le stesse cose di prima, agenda Draghi (o Bonaccini) compresa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come scritto ieri in altro commento, il PD non agisce secondo il principio di bene comune e tutela di quella parte di italiani in sofferenza sociale, ma per esclusiva sua convenienza! Con l’ arrivo della Elly, un osso a chi l’ aveva sostenuta con le primarie, andava pur gettato ed è stato scelto quello di maggiore impatto mediatico, secondo la logica del trasformismo piddino che ora sventola proposte, contrastate prima perché grilline, come fossero sue, confidando nell’ amnesia italiota. …..MT che chiede/si illude di possibili scuse da parte del PD, mostra di non conoscere il retropensiero piddino, che rimane profondamente e visceralmente anti M5S, anche se ipocritamente e furbescamente ne sposa alcune proposte di comodo, rimanendo silente o contrario ad altre come la giustizia, la prescrizione, ecc che sono l’ altra faccia dell’ ingiustizia sociale applicata all’ ambito giuridico! Ma il tema giustizia, è di più difficile comprensione, di minore impatto mediatico/elettorale rispetto al salario minimo, anche se di importanza vitale per un paese dove illegalità, corruzione, evasione, frode, tangenti, finanziamento illecito, abuso d’ufficio o reato di influenze , dilagano anche grazie al PD!!! Non esiste alcun reale cambiamento politico del partito, perché certi valori come il contrasto alle diseguaglianze, sociali, economiche e giuridiche, dove immancabilmente il potente salva il proprio profitto/capitale dalla ridistribuzione della ricchezza e dalle aule di tribunale per acquisizione illecita della stessa, o li hai o non li hai. …cosa altro deve fare il PD per dimostrare che non li ha, non li ha mai avuti e non li avrà in futuro? E come può il M5S credere di costruire una qualsiasi alleanza/convergenza senza una sostanziale condivisione di valori? Il trattino, PD-M5S, come escamotage per arrivare alla parentesi aperta e chiusa sull’ unica novità politica di reale alternativa? Non è un trattino, è una corda cui da un lato uno si salva e l’ altro si impicca! Perché altrimenti vince la dx? E quando ha governato il PD, con Letta, Renzi e Gentiloni che era? Ora però qualcuno crede che il PD sia cambiato, anche se Orlando, Franceschini, Fassino, ecc sono sempre lì, coperti dalla Elly, finché è in grado di gettare qualche osso di distrazione……
"Mi piace"Piace a 4 people
Sacrosante parole!! Il pd male assoluto! Verità! Ha fatto di tutto per distruggere il M5S!! Di tutto!! Il presidente Conte questo lo sa bene, purtroppo alternative per sconfiggere la dx non ce ne sono! Ci vorrebbe una capacità di coinvolgere gli sfiduciati, dicendo loro che solo con il loro voto si potrebbe andare da soli e sgretolare il sistema un po’ alla volta! Ma è tanto difficile forse troppo perché la gente che non vota più è fortemente sfiduciata!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se il M5S, alle europee, prenderà meno del 20%… allora ci sarà qualcosa che dovrà cambiare. Ma meglio prevenire che curare!
Intanto fare dei manifesti e depliant da affiggere e diffondere ovunque in cui nella parte sinistra (!) ci sarà in colonna l’elenco delle cose fatte e promosse dai 5*. Mentre nella parte destra (!) l’elenco delle cose fatte e promosse nel tempo dal Pd.
E in fondo, la scritta: C’E’ CHI CREA E C’E’ CHI… OGGI COPIA! CHI PREFERISCI?!?
E per concludere: MAI USARE IL PNRR PER ACQUISTARE ARMI! La patria non ne ha bisogno!
Ps.
Poi nel 2027 si deciderà cosa fare. Ma il primo partito dovrà essere el MoVimiento! Esta claro??
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa Mokj, ma la destra non si vince, andando in coalizione con una forza di centro destra come il PD. …..il M5S rischia di non prendere voti per questo! Allora io non capisco questa strategia suicida di annunciare all’ urbi e all’ orbo che una convergenza, alleanza con il PD sia possibile proprio quando la prossima sfida elettorale, cioè le elezioni europee, sono con il proporzionale puro , dove ognuno, se Dio vole, va da sé! Ecco il M5S rischia di non essere votato anche se corre da solo, grazie all’ annuncite di probabili alleanze! Io prima delle europee, avrei fatto esattamente il contrario, dichiarando che le proposte del M5S dall’ opposizione sono ovviamente aperte a chi le condivide, ma per accordi politici, manco a parlarne! !! Se poi fossi in malafede, altamente probabile, vedrei tutta questa enfasi mediatica dei giornalai a servizio piddino, sulla convergenza PD – M5S, prima male assoluto ed ora alternativa alla destra, un furbo tentativo di diminuire il consenso al M5S proprio in vista delle elezioni europee! Noi purtroppo non ci arriviamo, gli altri si! Da onesti, corretti e leali, a fessi è un attimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra scusami ma io non ho scritto di fare accordi programmatici con il pd! Ho scritto tutt’altro veramente.. mi sembra..
"Mi piace""Mi piace"
Sono sempre io anche se è uscito Alessand. …..ma a Conte non gli passa per il cervello che tutta questa convergenza con PD ed addirittura con Calenda, sia un modo per far diminuire il consenso al M5S alle elezioni europee? Forse ha dimenticato che grazie alla corsa in solitaria delle scorse elezioni politiche, il M5S è riuscito a prendere un 16%? Fra un anno ci sono le elezioni europee, dove il M5S corre da solo per forza di legge elettorale, e tutti a parlare della possibile alleanza PD -M5S del 2027? Ma questi ci sono o ci fanno? Non hanno ancora capito come funziona? Un PD presentato come cambiato , persino da esponenti 5 stelle, può sperare di ingannare gli elettori per le prossime elezioni, quelle europee, mentre un M5S in procinto di alleanza, gli elettori li perde! Si, ma sveglia! !!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi non sa che alle europee c’è il proporzionale, posso dire? È ignorante..
"Mi piace""Mi piace"
Comunque mi sembra ci sia un po’ di confusione… per quanto riguarda gli ultimi eventi e cioè il salario minimo, l’accordo tra le forze di opposizione, è abbastanza consolidato, è di questo argomento che si parla più che altro e non di eventuali accordi elettorali! Credo che Conte sia più che informato sul fatto che alle europee si andrà da soli.. (ironico ovviamente)!
Intanto però deve andare a buon fine il salario minimo e su questo perlomeno le forze d’opposizione sono in sintonia, diciamo…
"Mi piace""Mi piace"
Allora metti in conto un 70% di italiani. ……alcuni non sanno chi è il presidente della Repubblica, vuoi che sappiano che alle elezioni europee c’è il proporzionale? Poi gli elettori 5 stelle od ex 5 stelle, piuttosto informati, sono contrari ad una alleanza con il PD, ed il M5S che fa ? Ne parla prima delle europee, trascinato sull’ argomento dal PD e da Calenda che alla fine convergono sulle sue proposte, da sempre osteggiate !! Sai che, tutti hanno capito che il M5S è pericoloso quando va da solo, forte della sua coerenza ed intransigenza, mentre il M5S ancora non lo ha capito. ……
"Mi piace""Mi piace"
Ma voi volete il CONSENSO o il battersi per le GIUSTE CAUSE?
Da quando in qua si respinge chi, anche se dopo lunga e penosa “malattia”, si unisce alla lotta?
Mi sto veramente stufando di leggere post scritti da scalmanati che sembrano usciti da una setta o da qualche covo di terroristi…che inneggiano ai discorsi e agli atteggiamenti di pancia e non di cervello e attendono nell’ombra il ritorno dell’eroe che li convochi alla rivoluzione, dicendosi pronti e chiamandosi a raccolta.
Siete pronti per il Papeete, questo è certo.
Il guaio è che contagiate anche le persone SANE.
🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spiega Anail con chi ce l’hai.. per favore 🙏.. grazie
"Mi piace""Mi piace"
Non certo con te, tesoro… e non più di tanto con i post sotto questo articolo…
Chi deve capire avrà capito…ho fatto riferimenti precisi ad altri “dialoghi” davvero surreali e ripetuti.
Qui c’è gente che crede davvero di poter tramare”cose strane” (meglio che non mi addentri), che, se non fossero ridicole, sarebbero inquietanti…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Anail per la risposta.. mi ero preoccupata 🫢.. siccome capita di scrivere azzate a volte se qualcuno me lo fa notare non è che mi offendo anzi, imparo a non scriverne ancora.. anche è impossibile non sbagliare… buona serata coni fuochi se li fanno da voi.. un caro abbraccio 💝
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/15/conte-da-meloni-lobbismo-di-stato-coperture-per-il-salario-minimo-se-vuole-la-legge-di-bilancio-gliela-scriviamo-noi/7262115/.. Conte…
"Mi piace""Mi piace"
Questo per chi ancora vuole parlare di politica, non di caxxate nostalgiche da adolescenti fuori tempo massimo:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02SkYLo3RKFwN6gV9Y72gUPytKutK8EcD93kL1kmSdTXs3ZnfF7XHHjVjK4ppmEQKYl&id=100043835694050&sfnsn=scwspwa
"Mi piace""Mi piace"
Anail abbiamo postato la stessa cosa.. ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
E in contemporanea😃…Il tuo non c’era ancora, mentre scrivevo la “presentazione”.
🤗🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj, chiediti perché proprio ora, e Conte dovrebbe fare la sua opposizione, in solitaria, per rimarcare la differenza, io avrei preteso di andare a colloquio con il pdc, da solo, non con gli altri della finta opposizione! Se la vicinanza presunta o di obiettivi condivisi, come il salario minimo, mi crea una convinzione negli elettori di probabile alleanza per il 2027, danneggiando il M5S per la prossima sfida elettorale, io faccio il contrario, segno il territorio di distanza e diversità, perché il 2024 è dietro l’angolo, il 2027 lontano. ……il PD cambia idea in questo periodo almeno 200 volte! Mentre tutta l’ operazione puzza di opportunismo e fregatura, e quelli da fregare, puoi stare tranquilla sono i 5 stelle! Che il PD confidi sull’ ignoranza degli italiani è storia e prassi!
"Mi piace""Mi piace"
Forse non ti rendi conto che se fosse andato da solo il M5S sarebbe stato fatto fuori prima di subito! Si chiama diplomazia che è necessaria in politica più della politica stessa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le ca@@ate nostalgiche? Dopo questa operazione di trucco e parrucco, dove nessuno si chiede mai perché il PD o Calenda, aprano improvvisamente a proposte del M5S, pensando che esistano valori, certamente 5 stelle, ma non patrimonio politico degli altri, vedremo le percentuali del M5S alle elezioni europee! Per contare politicamente occorrono consenso e voti, quelli pesano, anche se sono elezioni europee, e determinano gli equilibri all’ interno di qualunque coalizione! Poi stai calma ed offendi meno! Si respinge chi opera per opportunismo e magari per danneggiarti! Il salario minimo è una proposta 5 stelle, chi la condivide, la voti! Semplice! Invece ci si costruisce sopra altro, come evidenziato dall’ intervista a Patuanelli! E mentre si converge sul salario minimo, si diverge ed osteggia sulla giustizia! Perché? Non è lo stesso PD? Il salario minimo fa comodo, tutto il resto no, compreso il M5S, di cui il PD non condivide nulla, anzi, se i 5 stelle sparissero il PD sarebbe il primo a festeggiare. ….lo ha capito anche mio padre a 90 anni!
"Mi piace""Mi piace"
Grande Marco👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
"Mi piace""Mi piace"
Una parte dell’ opposizione non si fa mai fuori, hai appena avuto la dimostrazione di come un partito con il 4% come FdI, rimarcando differenze fittizie, sia riuscito ad ottenere consenso! La maggioranza degli italiani crede che il salario minimo sia una proposta del PD vestito di nuovo dalla Elly, i media parlano di opposizione solo ed esclusivamente in riferimento a PD e Calenda, mentre i 5 stelle sembrano inesistenti, anche se sono le loro proposte. …….le pagine Facebook di Conte vengono seguite come il FQ da chi già vota M5S, ma esiste l’ altro 80% di italiani che si disinformato con le televisioni!
"Mi piace""Mi piace"
Ah no non si fa fuori una parte dell’opposizione? Sei convinta convinta!?! Io sono convinta dell’esatto opposto invece, guarda te! Cos’è, Conte andava alla concertazione solo soletto per accreditarsi il “merito” del salario minimo e tu pensi che gli altri, sarebbero stati beatamente a guardare e soprattutto in silenzio, quando lo hanno massacrato anche quando cercava gli accordi? Ma dici davvero sul serio Alessandra?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apprezzo molto le tue opinioni.
Le profonde divergenze tra gli stessi elettori/sostenitori del movimento prendono origine da posizioni, a mio avviso, totalmente inconciliabili: 5* vs partito di Conte.
I 5* veri avrebbero dato una possibilità al pd a nuova guida, tipo vediamo se sei cambiato sul serio. Dopo le primissime performance (voti espressi/astensioni gravi ecc), il M5* vero, quello coi controcaxxi, avrebbe chiuso DE FI NI TI VA MEN TE ogni possibile apparentamento futuro. Ci sono battaglia comuni? I signori pd si possono accodare.
Conte viene portato in palmo di mano perché ha ottenuto un risultato insperato alle politiche. Va bene, riconosciamolo pure. E poi? Questa è solo una infinitesima parte del compito di un capo . Il segnale primario del successo di una guida politica è la crescita del partito. Zero! Con situazione ambientale favorevolissima. Zero!
La dirigenza sembra caduta da Marte. Il colpo di grazia potrebbe venire dai giornalai che, fiutando la seria possibilità di trovarsi fuori dai giochi per almeno un paio di legislature, cominceranno gradualmente a sfoderare le lingue felpate verso il movimento pur di non ostacolare un futuro e salvifico (per loro) apparentamento m5*-pd .
"Mi piace""Mi piace"
Il movimento delle origini è morto veramente!! È morto perché non era organizzato bene! Se lo fosse stato, non sarebbe morto sarebbe rimasto tale e quale, invece le criticità lo hanno fatto morire! L’importante però che i principi e i valori siano rimasti quelli!! Credo con un margine di dubbio, che il M5S potrebbe riprendere vigore con il ritorno di Di Battista, con una clausola diciamo, non parlare più di contratti con il pd! Alessandro è un grande comunicatore, dovrebbe unicamente passare dalle parole ai fatti, dovrebbe maturare politicamente parlando, certo all’interno del M5S qualcuno potrebbe avere qualche indigestione però se ne farebbero una ragione!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma il Dibba sarebbe da TSO se pensasse veramente di entrare in questa nuova e fallimentare gestione del mv, una nuova gestione in cui ci sono i colpevoli della morte del fu mv5s, grillo crimi fico e taverna,
"Mi piace""Mi piace"
Guarda Alessandro che lui sarebbe rientrato prima delle politiche.. lui.. a certe condizioni ovviamente..
"Mi piace""Mi piace"
@Mokj
La taverna ha già dato una risposta a chi chiede che il Dibba rientri nel mv,
Ogni altra considerazione su quella banda di m€®d€ e pura perdita di tempo,
Già qualcuno ha osservato che la Melona urlatrice assumendo le vesti di un opposizione farlocca ha preso il 36%
Per cui l’attuale mv se prendesse posizioni contro il PD e tutto il resto del cucuzzaro risiedente nelle istituzioni potrebbe aspirare a risultati incredibili ma con questi salami alla guida possono solo sperare di fare i portaborse ai vari bonaccini Franceschini e ora anche a calenda.
Buon ferragosto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandro, la taverna è sì del direttivo ma ci sono le “ragioni di stato” che fanno andare oltre al singolo giudizio.. la taverna se ne dovrebbe fare una ragione… Non posso andare oltre scusate 🫢.. prima di tutto il M5S!! Punto!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Atteggiamenti di pancia e non di cervello? Si , manca appunto il cervello per non capire che dopo quanto successo dal 2018 ad ora, il PD ti frega, bene, non come il cazzaro verde, che si fa fregare persino dalla Meloni! Ed il cazzaro che ti ha fregato dal Papeete lo ha fatto grazie alle spalle ben coperte……da chi lo hanno capito anche i bambini, non ancora adolescenti, e dopo è stato fregato a sua volta, insieme al M5S e Conte. ……infilati a forza nel governo Draghi perché da Conte o morte, il PD e metà M5S è passato all’ agenda Draghi, già allestita e pronta da chi effettivamente il potere sa esercitarlo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
… sssttt, non si può dire!
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente non passano più i commenti, tutti in moderazione, lascio l’ argomento a chi conosce la politica…….ma evidentemente non ha memoria ed non ha il principio dell’ intransigenza della memoria, quella che non ti priva della possibilità di accordi programmatici sul presupposto di valori condivisi, ma che ti tutela da accordi posticci su un opportunismo di fondo che rende l’ alleato quantomeno discutibile! Se si converge su un punto di comodo, e si diverge su tutto il resto, quale percorso è possibile e fattibile? E per quale scopo? ” C’è una strada breve che è più lunga, e una strada lunga che è più breve. “
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuna qui ha la coda di paglia.
Peccato che nessuno si stava riferendo a TE.
Ma vabbè. se ritieni di avere “memoria” e che ciò basti, forse studiavi così, a scuola, invece di cercare di capire…e
la comprensione delle cose di tutto si avvale tranne che dell’intransigenza.
Tra l’altro chi dice che si debba necessariamente fare un percorso, ogni volta che si fa un passo insieme in vista di un provvedimento, di un risultato da conseguire?
Brrrrr che pauuura…la peste nera in agguato…come se Conte fosse uno scemotto.
Guardarsi l’ombelico e stare fissi col “qlo a paratia”, pieni di odio e di rancore EREDITATO, altro che memoria (forse quella ancestrale dell’elevato) non porta a nulla, così come ambire SOLO ai consensi, questo è ciò che urta chi guarda al Paese e non al proprio orticello, da coltivare per uso proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto Mokj, io non sarei andata con chi mi ha massacrato fino a 5 minuti prima! E non per accreditarsi alcun merito, visto che il salario minimo è una proposta del M5S! Si va a ribadire le proprie posizioni e proposte, lasciando gli altri liberi di convergere, divergere, limare, stravolgere. ……Vado dal pdc e poi parlo per la mia parte, ma ora fa tanto, tanto comodo presentare le opposizioni unite. ……a chi? Eppure sono le stesse opposizioni sulla giustizia, armi, guerra…..ed era la stesso M5S messosi di traverso al governo Draghi, purtroppo tardivamente, mentre lo stesso PD e Calenda ne sposavano agenda ed illustri mutande! E son cambiati, evviva!!!
"Mi piace""Mi piace"
Non sarei nemmeno io andata se è per quello! Dopo lo schifo di comportamento che hanno avuto in passato e di recente! Ma siccome io non sono un politico e non sono nemmeno un genio ovviamente, spero che Conte si stia muovendo con saggezza e cognizione di causa, tutto qua.. evidentemente avrà le sue ragioni!
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto che Calenda appoggia la proposta sul salario minimo DIMOSTRA che è una proposta del PD (ma anche di FDI), altrimenti,se fosse del M5S coerentemente non l’avrebbe appoggiata!
"Mi piace""Mi piace"
È a prima firma Conte! Punto.. calenda si mangia un m…a!! Punto!
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, se mai ci sarà un’approvazione e una legge sul salario minimo credo che canteranno vittoria tutti, prima, seconda e ventiquattresima firma (Carlo).
Mi preoccupa però un eventuale rialzo dei prezzi a seguito dell’introduzione del salario minimo, perchè come sai, si tratta di elevare le paga di quei lavoratori che oggi sono sotto salariati, inclusi tutti i lavoratori del comparto agro alimentare (quelli che, per esempio, raccolgono i pomodori).
Dovresti sapere che in un paese alla canna del gas ogni aumento viene ribaltato automaticamente sulla popolazione pagante, ovvero sui lavoratori DIPENDENTI e PENSIONATI.
"Mi piace""Mi piace"
Lo so che ci sarebbe uno smottamento.. ma allora che facciamo, lasciamo che chi prende paghe da miseria e fa lavori infami lo rimanga per il resto dei suoi giorni? Ma ce la fate qualche volta a mettervi nei panni di chi ha poco o niente? Si troverà la soluzione! Eppoi perché invece non si calmierano gli stipendi assurdi dei manager che fanno la bella vita e prendono stipendi superfavolosi? No perché guarda, sempre a cazziare chi ha poco ma chi gozzoviglia, alla faccia dei mortiefame nessuno o pochi ci pensano! E vivaddio, uno di quelli che pensano ai fragili è sempre Conte, anzi il primo di questi!!
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti state facendo le pulci al Movimento.
Siete dalla parte del giaguaro.
Invece di criticare il “sistema” state criticando chi ha portato una ventata di freschezza in cotanto sudiciume.
L’evidente cloaca si è scoperchiata con l’entrata nelle istituzioni del Movimento.(la famosa scatola del tonno)
A parte le TV e media di cui il Movimento è privo,è stato quest’ultimo l’unico partito,purtroppo insieme ad altri,a concretizzare riforme ispirate al bene comune.
Il Movimento non ha mai proposto riforme per la propria bottega e proprio per questo,fuori dal sistema settantennale,lè stato dipinto come populista e giustizialista.
Il Nemico da abbattere era e rimane solo il m5s.
Ma non vedete che le riforme sulla Giustizia,sul lavoro,la Spazzacorrotti,il Bonus 110,il Prrn ,il RdC come vengono distrutti?
Si ritorna alle politiche di B.,non lo avete notato?E stiamo a parlare di Conte,della Taverna,di Di Maio,di Patuanelli.
Noooo… stiamo sbagliando dobbiamo solo essere cittadini attivi,dal basso : dai comuni,dalle Province e dalle Regioni,forse un errore c’è stato voler far politica solo a livello nazionale.
Ho sempre criticato il Movimento per questa scelta, si deve costruire una coscienza nel cittadino:la politica come una missione e un servizio.
Parlare con la gente,fare banchetti; vale più la politica del quartiere,del pianerottolo,del marciapiede..che mille dibattiti televisivi
Vogliamo una volte per tutte informare i cittadini di quanto sta succedendo o vogliamo farci del male?
Scusate il pistolotto.
"Mi piace""Mi piace"
N&t, capisco ciò che scrivi però è anche vero che gli errori e le criticità ci sono e ci sono state, non si possono negare.. certo che il M5S ha fatto moltissimo, è che quando alzi l’asticella ti aspetti che poi la mantengano e invece anche il fatto stesso di voler, comprensibilmente per carità, accordarsi col pd, dopo le schifezze immani che ha fatto in generale e nello specifico, contro il M5S fa cadere le braccia e qualcos’altro pure! O no? Del pd non ci si deve fidare!! Non ce lo possiamo permettere.. moriremmo davvero stavolta, bisogna ricordare e ricordare e ricordare!! Lo so d ti capisco ma il movimento è fatto da esseri umani che a lungo andare fanno uscire anche il peggio di loro e lo abbiamo visto!! Non doveva andare così no! Vigliacchi chi ha ceduto alla maga Circe, alle illusioni del potere!! Accidenti anche a loro!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Errori ci sono stati..come un bambino senza esperienze… siamo cresciuti,abbiamo dato ai cittadini una visione diversa di partito,di Politica e di democrazia,questo dovrebbe essere un merito ,invece no… siamo i peggiori e ci descrivono come tali perchè hanno i mezzi per farlo.Chi parla di alleanze sbaglia o lo fa in malafede.
Sono i programmi che rendono credibile un partito e questo credo che il Movimento lo abbia dimostrato.
Che poi al suo interno abbia avuto traditori e voltagabbana, ci sta visto il retaggio di 72 anni di pessima politica.
Ora si tratta di ricostruire, ripeto partendo dal basso,nelle periferie abbandonate, con le persone che voce non hanno nella difesa dei servizi sociali nel rispetto della nostra Carta Costituzionale.
Gli altri politici ci stanno riuscendo e noi ,anche su questo sito, ci mettiamo del nostro perchè ci stanno dipingendo come non siamo.
Risultato? Eccolo : SIAMO COME LORO.
Quindi se siamo come loro perchè i 5s dovrebbero andare a votare? Si astengono!
E’ il sistema che si rigenera con elementi politici ancor più deleteri di quelli di una volta.
Morale : una volta i cittadini si accontentavano delle briciole lasciate, oggi non ci sono neppure quelle!
"Mi piace""Mi piace"
Parli bene N&T,
Ma qui sopra sono in tanti a tapparsi le orecchie.
Un appunto: dicu che sono i programmi che rendono credibile un partito.
No.
È la qualità delle persone che portano avanti quei programmi che fanno la credibilità di un partito.
E la credibilità di una persona, in politica, non la fa chi proclama tutti i giorni la propria intransigenza esibendo al pubblico il rifiuto di accettare il rischio di contaminazioni con chi gli sta attorno.
Questi sono atteggiamenti puerili di gente che, messa alla prova, finisce quasi certamente o come Di Maio o ad abbaiare alla luna su qualche blog di internet.
Al contrario, la serietà in politica consiste nell’accettazione del rischio di contaminazione discutendo, dialogando, facendo accordi se possibili per portare a casa risultati…
Senza, però , vendersi l’anima.
Cioè salvaguardando a se stessi i princìpi morali che stanno alla base dell’esistenza del tuo partito.
E qui sta l’inghippo.
Se ci riesci sei persona seria e il tuo partito potrebbe acquisire davvero credibilità.
Ma, te li dico subito: è come far bingo.🤭
"Mi piace""Mi piace"
dicu=dici
"Mi piace""Mi piace"
Il problema con il mv è lo stesso problema che si riscontra nel pesce, dopo tre giorni puzza e puzza proprio dalla testa,
Dal basso c’eravamo, ci siamo ancora, ci saremmo ancora ma è la testa che non è all’altezza della situazione, con il mv attuale non c’è niente che valga la pena per cui impegnarsi, è solo un pastrocchio di furbetti che aspirano solamente a farsi assorbire dal PD,
E pertanto non più credibili, meglio sarebbe sparissero lasciando che un nuovo mv nasca dalle sue ceneri .
Buonanotte
"Mi piace""Mi piace"
Il buon Cagliostro (che ringrazio per i suoi interventi alternativi a quelli dei tanti Mentana di politica internazionale) non si smentisce mai.
Era a zero in politica interna e non si smuove di un millimetro da lì. 😃
"Mi piace""Mi piace"
Ma lo volete capire perché addirittura attivisti del M5Stelle e
non solo non votano il partito di Conte. Vi suggerisco di adarvi a rivedere i fatti storici veri intercorsi dalle dimissioni di Di Maio da capo politico del M5Stelle, al conferimento a Conte con carta bianca di fondare un nuovo partito in sostituzione del Movimento. Informatevi bene prima di scrivere cose non vere .
"Mi piace""Mi piace"
Ecco cosa avrebbe fatto il M5s se….
CONSULTAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INCARICATO
PROF. GIUSEPPE CONTE
PUNTI PROGRAMMATICI DEI GRUPPI PARLAMENTARI DEL “MOVIMENTO 5
STELLE” PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO
Palazzo Montecitorio, 30 agosto 2019
1. Taglio del numero dei parlamentari. Manca un solo voto per completare la riforma, che
deve essere un obiettivo di questa legislatura e tra le priorità del calendario in aula.
2. Una manovra equa: stop all’aumento Iva, salario minimo, taglio del cuneo fiscale,
sburocratizzazione, famiglie, disabilità e emergenza abitativa.
3. Cambio di paradigma sull’Ambiente. Un’Italia 100% rinnovabile. Dobbiamo realizzare un
Green New Deal che nei prossimi decenni porti l’Italia verso l’utilizzo di fonti rinnovabili
di energia al 100 per cento. Tutti i piani di investimento pubblico dovranno avere al centro
la tutela dell’ambiente, la questione dei cambiamenti climatici e la nascita di nuove
imprese legate a questo settore. Basta con inceneritori e trivelle, sì all’economia circolare
e alla eco-innovazione. Norme contro l’obsolescenza programmata. Una legge su rifiuti
zero ed investimenti pubblici sulla mobilità sostenibile.
4. Una seria legge sul conflitto di interessi e una riforma del sistema radiotelevisivo.
5. Dimezzare i tempi della giustizia e riformare il metodo di elezione del Consiglio superiore
della Magistratura. I cittadini e le imprese hanno bisogno di una giustizia efficace e
veloce: noi abbiamo pronta una riforma che porta al massimo a 4 anni i tempi per una
sentenza definitiva.
6. Autonomia differenziata e riforma degli enti locali. Va completato il processo di
autonomia differenziata richiesta dalle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna,
istituendo contemporaneamente i livelli essenziali di prestazione per tutte le altre regioni
per garantire a tutti i cittadini gli stelli livelli di qualità dei servizi. Va anche avviato un
serio piano di riorganizzazione degli enti locali abolendo gli enti inutili.
7. Legalità: carcere ai grandi evasori, lotta alle mafie e ai traffici illeciti. È necessario
intervenire per tutelare i cittadini onesti, colpendo innanzitutto i grandi evasori con il
carcere. Serve una maggiore tracciabilità dei flussi finanziari e un inasprimento delle
pene per i reati finanziari, per contrastare i traffici illeciti delle mafie. Contrasto al
fenomeno dell’immigrazione clandestina e della tratta degli esseri umani, con politiche
mirate dell’Unione Europea nei Paesi di provenienza e transito. Oltre alla modifica del
Regolamento di Dublino.
8. Un piano straordinario di investimenti per il Sud, anche attraverso l’istituzione di una
banca pubblica per gli investimenti che aiuti imprese in tutta Italia e che si dedichi a
colmare il divario territoriale del nostro Paese.
9. Una riforma del sistema bancario. Serve separare le banche di investimenti da banche
commerciali.
10.Tutela dei beni comuni. La scuola pubblica è un bene comune: serve prima di ogni altra
cosa una legge contro le classi pollaio e valorizzare la funzione dei docenti. L’acqua è
un bene comune: bisogna approvare subito la legge sull’acqua pubblica. La nostra sanità
va difesa dalle dinamiche di partito spezzando il legame tra politica regionale e sanità
valorizzando il merito. Le nostre infrastrutture sono beni pubblici ed è per questo che va
avviata la revisione delle concessioni autostradali. La cittadinanza digitale va
riconosciuta ad ogni cittadino italiano dalla nascita per favorire l’accesso alla
partecipazione democratica, all’informazione e per favorire la trasformazione
tecnologica.
11.Politiche di genere in attuazione dei diritti costituzionali della persona, in conformità ai
principi dell’Unione europea; superamento della disparità retributiva, conciliazione vitalavoro.
12.Tutela dei minori: revisione del sistema degli affidi e delle adozioni, lotta alla dispersione
scolastica e al bullismo.
13.Porre fine alla vendita degli armamenti ai Paesi belligeranti, incentivando i processi di
riconversione industriale e maggiore tutela e valorizzazione del personale della difesa,
delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco.
14.Politiche espansive con una quota di investimenti in infrastrutture, in ambiente e in
cultura da scomputare dai parametri di Maastricht.
15.Giovani e futuro: innovazione digitale, sviluppo delle imprese e promozione delle
eccellenze del Made in Italy, crowdfunding, semplificazione apertura nuove attività,
fondo previdenziale integrativo pubblico.
16.Ricerca, università ed alta formazione artistica e musicale: riforma dei sistemi di
reclutamento e dell’accesso universitario con ingenti investimenti per garantire pari
opportunità di diritto allo studio, di sviluppo e formazione su tutto il territorio nazionale.
17.Tutela del cittadino: del consumatore, del lavoratore, dell’utente dei servizi; il
potenziamento della sicurezza sul lavoro e delle infrastrutture e della protezione dalle
calamità naturali, con particolare riguardo ad un testo unico per le post emergenze e per
la ricostruzione del tessuto infrastrutturale, economico e sociale. Provvedimenti volti alla
tutela dei cittadini italiani all’estero e riforma dell’AIRE.
18.Riorganizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali e riforma del percorso
formativo medico: integrazione ospedale-territorio, l’adeguamento del FSN e l’attuazione
del Fascicolo Sanitario Elettronico Nazionale. Contrasto al gioco d’azzardo.
19.Tutela degli animali: misure per garantire il rispetto degli animali. Contrasto alle violenze
e al maltrattamento, tutela della biodiversità e lotta al bracconaggio.
20.Sostegno ai piani di settore e alle filiere agricole e promozione di pratiche agronomiche
e colturali sostenibili e a difesa del suolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei un grande N&t💝!!!
"Mi piace""Mi piace"