Il capogruppo del M5S al Senato: “Con i dem restano le distanze su Ucraina e transizione verde. Calenda affidabile sul tema stipendi”

(di Lorenzo De Cicco – repubblica.it) – ROMA — «Il Pd di Schlein ha avuto una metamorfosi movimentista. Un’altra cosa rispetto al partito di Enrico Letta, incapace di contrapporsi davvero alle élite», dice Stefano Patuanelli, più volte ministro, ora capogruppo del Movimento di Conte in Senato.
Lei si è sempre definito il “trattino” di unione fra Pd e M5S. Sembrava scomparso, un anno fa, quel trattino. E adesso?
«Adesso è ricomparso».
Merito di Schlein?
«Sicuramente il Pd di Schlein sta convergendo su alcune battaglie che il M5S ha sempre portato avanti, anche in solitaria, quando il Pd era distante. Ha superato posizioni che hanno cancellato quel trattino per tanto tempo».
Quindi è il Pd che si accoda a voi, sul salario?
«Beh, si dice sempre “ddl Zan”, anche se Zan è il primo firmatario, ma non l’unico. O “Rosatellum”, ma anche lì Ettore Rosato era il primo firmatario, mica il solo. E quello del salario minimo è in tutto e per tutto il ddl Conte, non a caso quella del nostro presidente è la prima firma».
C’è stata una metamorfosi movimentista del Pd, con la nuova segretaria?
«Vedo un cambio di pelle, rispetto al partito di Letta che era dirigista e che di fondo non riusciva mai a sposare davvero elementi di contrasto a un certo sistema di potere. Rimangono però distanze su temi come la guerra in Ucraina e sulla transizione ecologica».
Schlein su Repubblica di ieri ha detto: non solo salario minimo, ora compattiamoci con le altre opposizioni anche su Pnrr e Sanità. Condivide?
«Per forza: dove c’è convergenza sui programmi dobbiamo essere uniti, dal Pnrr alla difesa della sanità pubblica».
Si inizia a intravedere uno schema, un modello di alternativa alla destra?
«Io penso da tempo che l’obiettivo debba essere quello. Dobbiamo far capire agli italiani che prima questo governo va a casa, meglio è per tutti. Non dobbiamo solo essere uniti contro qualcuno, ma disegnare un’idea di alternativa per il Paese, insieme».
Calenda è affidabile come partner in questa campagna sul salario minimo?
«Sì, su questa battaglia. Ha portato avanti le posizioni che abbiamo concertato in comune».
Ed è possibile che in futuro converga anche su qualcosa di più strutturato?
«Non lo so. È possibile che ci siano altre battaglie da fare insieme, per esempio con Carlo parlo spesso di Transizione 4.0, il più grande investimento del Pnrr che ho lanciato da ministro dello Sviluppo».
Ieri avete lanciato la petizione sul salario minimo, con un sito comune, ma senza simboli. Perché?
«Perché vogliamo rivolgerci anche agli elettori del centrodestra. Non è una battaglia di una parte politica. Tutti abbiamo letto i sondaggi: il 75% degli italiani è favorevole al fatto che venga stabilito per legge un minimo tabellare di stipendio, sotto al quale non è lavoro ma sfruttamento. E questi sondaggi li ha visti anche Meloni, visto che ha fatto una piroetta, aprendo al confronto in pieno agosto, dopo avere bocciato la nostra proposta. Vedrete, la petizione la firmeranno in tanti».
Cifre?
«Tante persone, non fisserei un obiettivo adesso».
Ci saranno anche banchetti comuni, Pd-M5S?
«No, penso che ognuno si attiverà separatamente. Il Pd con le feste dell’Unità, noi con la rete territoriale che abbiamo appena strutturato, modificando lo statuto del M5S. Mettiamo in pista oltre 200 gruppi territoriali. Saremo presenti in tutte le province, fisicamente».
Meloni dice che il salario minimo rischia di essere un boomerang, che potrebbe livellare verso il basso i salari.
«Una bugia. Meloni o non ha letto la nostra proposta di legge oppure è in malafede. Anche perché a proporre il salario minimo orario, nel 2019, era pure Fratelli d’Italia, con una proposta depositata alla Camera. È falso dire che si corre il rischio di abbassare i salari che oggi sono più alti di 9 euro, perché la nostra proposta mette due paletti: il rafforzamento della contrattazione collettiva, con l’estensione del contratto più rappresentativo a tutti i lavoratori dello stesso settore. E poi fissa per tutti una soglia minima legale sotto la quale non si può scendere».
Ha senso per il M5S coinvolgere il Cnel?
«Può avere senso se è l’ente terzo che con i suoi esperti stabilisce la soglia esatta del salario minimo, cioè se vanno bene 9 euro, o se è meglio 8.50 o 9.50, o 10. Non se serve a bocciare il salario minimo, anche perché la posizione di Renato Brunetta è arci-nota: contraria. Fa bene Conte a dire: Meloni non mandi la palla in tribuna».
Beh, penso sia chiaro il destino..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il destino è nerissimo, riusciranno a far rivincere il centro destra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non cadere anche tu nella trappola del bipolarismo truffaldino.
La destra vincerebbe anche se il PD governasse. Si differenziano solo sulle cazzatine astratte, sulle questioni concrete sono in profonda sintonia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Assimilazione completata
"Mi piace"Piace a 2 people
Il movimento ha il tassativo di non salire oltre soglia e, soprattutto, di non fare scendere i soci.
Parlano i numeri, non le chiacchiere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da cosa nasce cosa.
Se son fiori fioriranno, se son cachi…
La seconda è in arrivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che vogliono scrivere loro è chiarissimo. Quello che vorremmo scrivere noi anche. Gliela diamo vinta o ci organizziamo, saliamo a Roma e li corichiamo di botte? Gli abusivi sono loro, non noi. Citando una nota seri “riprendiamoci quello che è nostro”.
"Mi piace""Mi piace"
una nota serie tv*
"Mi piace""Mi piace"
Beh in effetti è movimentista. .. Nel senso che partecipa a vari movimenti : quello per la pace in tempo di pace, quello per la guerra in tempo di guerra. Molto,molto movimentista .
"Mi piace"Piace a 3 people
De profundis…
Peccato per chi ci aveva sperato, come ultima istanza… Bersani si starà facendo una bella risata…
"Mi piace"Piace a 2 people
… salario minimo, salario minimo, salario minimo… non c’è altro, non hanno idee, l’europeismo atlantista non lascia margini, solo questo hanno e su questo battono …. salario minimo, salario minimo… ci prendono per scemi, l’emergenza è il lavoro, come si crea il lavoro, che lavori ci sono, di che lavori parliamo col salario minimo.
Ora il PD è movimentista, ma pensa, sono ormai una cosa sola…. non hanno una straccio di idea e si attaccano all’unica cosa che possono portare avanti alla meno peggio…. ma vedete dove dovete andare, salario minimo salario minimo salario minimo
"Mi piace"Piace a 4 people
Che significa come si crea il lavoro?
Quello fatto tramite burocrazia è lavoro? Io penso che sarebbe meglio per tutti pagare gente per non fare niente piuttosto che fingere di dargli un lavoro che condanna il Paese a vivere male.
Ma la domanda in questo caso è diversa: pagati a 6/7 € lordi ora (quando va bene) è lavoro o sfruttamento?
"Mi piace""Mi piace"
Lavoro? Quale lavoro.
"Mi piace""Mi piace"
Forse pensi male… secondo te un paese mantenuto sul reddito di sopravvivenza vive bene? il costo del lavoro è sottoposto alle leggi del mercato, nella situazione imposta dal neoliberismo europeo a cui aderiscono i due partiti “movimentisti”. I salari li mantiene bassi la mancanza di lavoro ma se crei opportunità, possibilità di lavoro, anche i salari si alzano, quindi il problema resta nel creare lavoro. Forse non conosci quell’aforisma “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno, Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”… come creare lavoro significa la seconda e non mi stupisce che non si capisca di cosa stiamo parlando appresso a questi incantatori dell’arte facile
"Mi piace""Mi piace"
@carmen
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Patuanelli oltre a dire la fesseria della Sclhein movimentista,cerca pure di portare dentro Calenda nel famoso campo progressista,chiamandolo addirittura “Carlo”,incredibile
"Mi piace"Piace a 2 people
Fa ribrezzo, schifo, un mostro vomitevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo depensante insiste nella legittimazione del PD. Ogni sua intervista è uno spot pro PD. Una coltellata inferta al M5S. Ora il PD è diventato pure anti-establishment, senza parole.
Il paggetto di Conte, Patuanelli: “Con i dem restano le distanze su Ucraina e transizione verde”, messaggio che passa: su tutto il resto siamo identici.
Saranno contenti gli elettori del M5S; sapere di essere praticamente identici al PD è confortante.
Bisogna salire a Roma, fargliele capire con le cattive e scacciare via i piddini come Patuanelli.
"Mi piace""Mi piace"
Patuanelli più che un portavoce del m5s al senato …sembra un porta borracce al PD!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sembra, lo è. Prossima legislatura salto della quaglia e candidatura col PD. Nel frattempo M5S ridotto in cenere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e Conte che fa “il pesce in barile”?
O dirà che è una opinione personale?
O invece dovrebbe dire…: fuori dal Movimento!
La terza è buona!”
Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
nessuno e tutti, Conte chi?
"Mi piace""Mi piace"
certo nelle scelte di Patu… conta molto il 2° mandato!
Evvai un’altro che scende dal treno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Re salmone,
Sicuro .
"Mi piace""Mi piace"
Dal PD il M5S ha solo da perdere. É chiaro come il sole che il PD ha un odio viscerale contro il M5S e farebbe qualsiasi cosa per vederlo annientato. A quanto pare il M5S é diventato cieco e non vede più i veri nemici.
"Mi piace"Piace a 2 people
La cosa atroce è che i vertici abusivi del M5S non provino lo stesso odio.
Allearsi col nemico è la ricetta giusta per la disfatta.
"Mi piace""Mi piace"
C’è solo una persona che, a mio avviso, ha le capacità per scompaginare questo orrendo lupanare.
Vediamo se e quando deciderà di attivarsi in maniera “istituzionale”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi?
"Mi piace""Mi piace"
Ale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deve farsi trovare pronto al tracollo del M5S alle europee. E anche noi.
Comunque sia, due sono le opzione: salviamo il M5S scacciando i Patuanelli e imponendo l’agenda a Conte(per poi defenestrare anche lui) o si sostiene Alessandro(attivamente però). Non scorgo altre alternative.
"Mi piace""Mi piace"
Trascurate sempre un elemento fondamentale… il partito è nelle mani del garante che se lo tiene ben stretto per le sue cose, e non sembra che gli serva movimentato o che faccia troppo casino. Ale chi lo chiamerebbe?…. esatto, nessuno, nel Movimento di oggi non lo vuole nessuno
"Mi piace""Mi piace"
Ale
"Mi piace""Mi piace"
Alessandro non va tirato per la giacca, e lui si presta per nulla a questo. SE farà il passo sceglierà tempi e modi appropriati. E credo che un 8/9% minimo lo tirerà su in un attimo.
Questa è la buona battaglia, oggi.
Se ne sbattono dei milioni di voti in astensione? Bene, avranno pane per i loro denti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora sei diventato pure un sondaggista,l’otto per cento dove lo hai rilevato nel tuo condominio?😂
"Mi piace""Mi piace"
Un 8/9% è alla portata perché in Alessandro non vi è traccia di predisposizione ad incassare tonnellate di umiliazioni per poi fare comunella col “campo largo”. Non me lo vedo proprio.
Tramontate (5) stelle.
"Mi piace""Mi piace"
Vedo un cambio di pelle. ….Calenda è affidabile in questa campagna. …del Chianti! Patuanelli oltre a cambiare occhiali, posa anche il fiasco di Chianti, perché il rischio è che ti rimanga in mano solo il trattino……..Il PD ha votato contro ogni proposta del M5S, ora lo stesso PD converge dall’ opposizione su Rdc, salario minimo, ecc, per eventualmente rimangiarseli, aggiustarseli, svuotarli di ogni consistenza politica, non appena fosse al governo, perché l’ unico suo movimento non è finalizzato ad approvare una buona proposta per la parte dimenticata del paese, che lo ha cancellato/rimosso dalla scelta elettorale dopo decenni di movimentazione alle terga, ma alla sua convenienza! Doveva arrivare il M5S per scoprire e rivelare che esistono milioni di italiani in sofferenza per povertà, bassi salari, precarietà, giustizia ingiusta, mentre il PD non li aveva visti……e non è stato in grado neppure di apprezzare chi glieli indicava! Ora ha cambiato vestito di scena, da trasformista inaffidabile, senza uno straccio di programma, proposta, riforma, distinguibilmente propria, a favore di chi avrebbe dovuto tutelare e difendere, di cui solo ora si accorge dell’ esistenza…….perché potrebbero votare, ma se da sobri, senza occhiali, dubito che voterebbero il PD, convergente, ob torto collo, sul trattino di unione con il M5S, magari neppure un M5S dedito a trascinarsi dietro la zavorra di un re nudo che proprio non riesce a vedere, mentre milioni di astenuti continuano a gridarglielo : il re è nudo! La somma di due debolezze, non fa una forza e non basta il cambio di segretario per fare un nuovo partito, immutato nella sua classe politica…..
"Mi piace"Piace a 3 people
“La somma di due debolezze, non fa una forza e non basta il cambio di segretario per fare un nuovo partito, immutato nella sua classe politica”.
👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il PD un partito?Ma se gli iscritti avevano votato Bonaccini poi ,un ripensamento alle primarie dove hanno votato cani e porci, risulta vincitrice la Schlein ? Siamo seri il PD se vuole deve seguire le proposte del M5s… il resto è aria fritta.
Un partito che doveva essere rifondato e che ad oggi non si sa cosa farà da grande!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma!;!
Spero che oramai anche i più accaniti sostenitori del mv5🪈🪈🪈🪈🪈 abbiano compreso senza ombra di dubbio che il PD e il mv sono cμ|o e camicia, prendi 2 paghi 1.
"Mi piace""Mi piace"
Non hanno compreso nulla,ti rispondono che per battere la destra ti devi alleare col PD,poveri illusi
"Mi piace""Mi piace"
Il PD movimentista?,certo che se conte si circonda di questi soggetti i voti li prendiamo col culo
"Mi piace""Mi piace"
Certo che anche Patuanelli ha fatto un bel cambiamento…
Per l’ennesima volta, se non fossero così non sarebbero lì.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono d’accordo con Marrucci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima delle elezioni. N.d.r.
"Mi piace""Mi piace"