Il tecnico, che ha guidato gli azzurri alla vittoria dell’Europeo nel 2021, lascia a sorpresa. Federazione al lavoro per trovare il sostituto, in corsa Spalletti e Conte

(repubblica.it) – Roberto Mancini lascia la panchina della Nazionale. Un fulmine a ciel sereno. L’ormai ex ct azzurro ha comunicato ieri – via pec – la sua decisione. La Figc con una nota pubblicata sul suo sito poco prima delle 14 ha ufficializzato quella che è una clamorosa rottura. “La Federazione Italiana Giuoco Calcio – si legge – comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata. Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra”. Nei giorni scorsi Mancini era stato nominato coordinatore delle Nazionali, dalla maggiore all’Under 20.
Il nuovo ct
La ricerca di un nuovo allenatore è iniziata subito. Al momento tra i tecnici senza panchina i nomi più gettonati sono quelli di Luciano Spalletti, fermo dopo aver guidato il Napoli alla conquista dello scudetto e Antonio Conte, che ha già allenato l’Italia tra il 2014 e il 2016 e a marzo scorso ha risolto il contratto che lo legava al Tottenham. “Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.
SONO DISPONIBILE, NON SONO LEGATO A NESSUNO NÉ A NESSUNA SQUADRA. HO UN ATTEGGIAMENTO MOLTO SCIENTIFICO NELLA PREPARAZIONE. NON SONO ESOSO. NON SONO UN RAGAZZINO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
spiace ma in lista di attesa c’è spalletti!
"Mi piace""Mi piace"
Una domanda per tuti i forumers : ma quel subnormale. parole sue, di jonnydiota ci è o ci fa?
"Mi piace""Mi piace"
E’ inutile che tu lo chieda agli altri, la risposta è dentro di te.
"Mi piace""Mi piace"
Contro la Macedonia vinciamo sicuro ma contro l’Ucraina dobbiamo perdere?
"Mi piace"Piace a 5 people
“Contro la Macedonia vinciamo sicuro” sarei cauto nel dirlo, visti i precedenti…. Speriamo bèn!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se anche l’Italia dovesse arrivare ultima nel girone Viene comunque ripescata tramite Nations League per gli spareggi. Studiate ragazzi
"Mi piace""Mi piace"
Con l’Ucraina perderemmo comunque sono piu forti di noi a prescindere
"Mi piace""Mi piace"
Infatti dentro di me sento che jonnydiota è un subnormale, (parole sue)à
"Mi piace""Mi piace"
Solo adesso le dimissioni? Perchè non prima subito dopo il disastro?
Ahhh …forse non c’era il sostituto!
Ma trovato …cerrrtooo… l’allenatore che non ha rinnovato il contratto con il Napoli!E perchè non lo ha rinnovato?
Anche il calcio è diventato uno dei tanto giochetti politici..chiedete a Latinta e Gagliardietto!
"Mi piace"Piace a 3 people
Guarderei nell’ambito dei cognati d’Italia, tra fruttarola ,ex spacciatori ed ex terroristi vuoi che qualcuno non esce fuori 😀😃🙂🙃
"Mi piace"Piace a 5 people
Un cognato è per sempre, la poltrona è sicura, potrebbero persino divorziare ma non dalla poltrona!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ora come faremo per non classificarci per i prossimi mondiali ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Meglio tardi che mai!
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che si sia dimesso, almeno poteva fare il triplele delle non qualificazioni….
"Mi piace"Piace a 3 people
Fab😆
"Mi piace""Mi piace"
🫠
"Mi piace""Mi piace"
Beota, quando non l’Italia non si è qualificata per i mondiali in Russia, in panchina c’era Ventura.
"Mi piace""Mi piace"
Vero, ma se rimaneva del’ altro poteva battere il recod Ventura…..che occasione sprecata….. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Il record (se così si può chiamare un evento isolato), oltre a Mancini, appartiene anche a Ventura e ad Alfredo Foni.
L’occasione (per tacere) l’hai sprecata tu.
"Mi piace""Mi piace"
Un sopravalutato che ha vinto un europeo con un fondo schiena più grande di lui. Per il resto fallimenti su fallimenti. L’unico record che ha battuto è quello di toccata a pettine del ciuffo di capelli
"Mi piace"Piace a 7 people
Rosso, 😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂
"Mi piace""Mi piace"
Chi parla di fortuna, o di “fondo schiena”, dimostra innanzitutto di non capire nulla di calcio.
“Fallimenti su fallimenti”? Solo da allenatore, oltre all’Europeo vinto con merito, Mancio può vantare 3 scudetti, 4 coppe Italia (record eguagliato, insieme alle toccate di ciuffo), una Premier League ed entrambe le coppe di lega inglesi.
Ti risparmio i trofei (tra cui alcuni leggendari) vinti da giocatore.
Vorrei tanto avercela io, una lista di “fallimenti” così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E non poteva mancare l’utile iDIOta che continua a non capire come mai el pueblo consideri fortunato vincere 2 partite a fila ai rigori segnandone appena 7 su 10, quando il Mancester perse la UEFA nel 2021 dopo averne segnati 10 a fila, appena 2 mesi prima delle finali europee.
E niente, proprio non ci arriva.
"Mi piace""Mi piace"
Giusto “el pueblo”, ovvero il popolino ignorante che straparla di calcio senza capirne nulla, può considerare come “fortuna” una vittoria ai rigori (oltretutto, come se l’intero torneo si potesse ricondurre solo all’atto finale: e il merito di essere lì? Passavano per caso?).
Ho una notizia per te: a differenza dei videogiochi, nello sport la fortuna non esiste (a parte rarissimi casi, come quello del pattinatore su ghiaccio australiano), e quella che gli idioti chiamano “la lotteria dei rigori” è tutto meno che una lotteria.
La riprova è nel fatto che, se quella stessa finale fosse stata persa, adesso non staresti certo qui a blaterare di una vittoria mancata a causa della sfortuna (che evidentemente ti affligge).
Ma è perfettamente inutile parlare di calcio con chi non sa nemmeno come si scrive Manchester.
A combattimenti di galli come sei messo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E saresti tu l’esperto di calcio.riguardati l’Europeo e vedi come è arrivato in finale. Poi mi riferivo al percorso fatto da allenatore in nazionale non al resto. Da calciatore idem, forte nella squadra di club e in nazionale niente di memorabile.
"Mi piace""Mi piace"
Esperto io? Mai detto, al massimo posso definirmi un appassionato.
Comunque, dal basso della mia nullità, almeno ho la decenza di astenermi dal dare del fallito agli altri.
Ciò che è ho detto è non bisogna capire proprio nulla di calcio, per considerare come “fortuna” una vittoria ottenuta al termine di un percorso che comprende, oltre a quello di toccate di ciuffo, anche il record assoluto di vittorie consecutive in un campionato europeo (15), sancito anche dal record mondiale assoluto di CT con la più lunga striscia di imbattibilità (32).
Quando una squadra che, di fatto, è senza bomber (il nostro miglior marcatore ha segnato appena 2 reti, esattamente come nel mondiale vinto nel 2006) arriva a certi risultati, il merito è sempre del collettivo, e nel collettivo non può non esserci lo zampino dell’allenatore.
Esattamente il contrario di quello che succede, ad esempio, nel PSG (visto che ti chiami “forza paris”), imbottito di campioni a suon di miliardi, ma incapace di essere squadra, e conseguentemente di primeggiare in Europa.
"Mi piace""Mi piace"
E allora? Mi sono riferito a Ventura o a Foini? Caro, quindi tu hai sprecato l’occasione l’ ennesima occasione di stare zitto fattene una ragione….
"Mi piace""Mi piace"
Hai parlato a sproposito di “triplete”.
Solo i subnormali non riescono ad ammettere di aver detto una cazzata nemmeno quando gli viene sbattuta in faccia, ma il bello sono sempre le arrampicate sugli specchi che vengono dopo.
"Mi piace""Mi piace"
Esattamente, gia’ con l’ Austria solo una vera invenzione di Chiesa ci ha salvati da una eliminazione anticipata se ben ricordo, e se non e’ una CAPORETTO essere esclusi dai mondiali da 8 anni io non so piu cosa sia un “vero” fallimento per il calcio italiano.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi? Dove sta scritto che le invenzioni di Chiesa non contano? E poi Chiesa chi l’ha convocato, mio nonno?
Che il calcio italiano versi in pessime condizioni è un dato di fatto, ma è una situazione che parte da molto lontano ed ha moltissimi padri, tra i quali sicuramente non c’è Mancini.
"Mi piace""Mi piace"
🫠
"Mi piace""Mi piace"
Scoperto l’inghippo:
“Il retroscena sulle dimissioni di Mancini: «Offerto contratto per diventare ct dell’Arabia Saudita»
© Fornito da Corriere della Sera
Una Pec, arrivata sabato sera molto tardi negli uffici della Federcalcio, ha sancito il clamoroso divorzio: Roberto Mancini non è più l’allenatore della Nazionale. Tra settembre e novembre, in sei partite, si sarebbe giocato le qualificazioni all’Europeo 2024, ma con il presidente Gravina aveva parlato di programmi sino al Mondiale americano del 2026 e concordato un drastico rinnovamento dello staff per questa seconda fase del viaggio azzurro.
Mancini era stato accontentato: voleva la promozione di Bollini, che era stato promosso suo vice, l’ingresso nel gruppo di lavoro dell’ex difensore Barzagli e il ritorno del match analyst Gagliardi. Niente avrebbe fatto prevedere qualcosa di così netto, tranciante.
La Federcalcio è stata presa in contropiede. Gravina nei giorni scorsi, parlando con amici e famigliari di Mancini, aveva capito che qualcosa non andava. Roberto, dicevano, è nervoso e preoccupato. Così il presidente lo aveva contattato e sentito. Mancio aveva confermato le difficoltà, ma non aveva manifestato l’intenzione di dare le dimissioni. E invece lo ha fatto. All’improvviso, prima del lungo ponte di Ferragosto e a meno di una settimana dalle pre convocazioni per le decisive partite di settembre, il 9 a Skopje contro la Macedonia e il 12 a Milano con l’Ucraina. Due gare da vincere per riaggiustare la classifica del girone e mettere la strada in discesa verso l’Europeo in Germania che dobbiamo difendere al meglio.
La Federcalcio sta cercando di capire se dietro il disagio dell’ormai ex c.t. ci sia un’offerta irrinunciabile: le indiscrezioni parlano della possibilità che vada ad allenare la Nazionale dell’Arabia Saudita.
Il sostituto di Mancini
Nel frattempo, la Federcalcio ha i giorni contati per decidere il futuro. «Tenuto conto degli importanti impegni che ci attendono, comunicheremo nei prossimi giorni il nome del nuovo c.t.». Il tempo stringe. I nomi, almeno i primi, sono quelli di Luciano Spalletti e Antonio Conte. Gravina sta riflettendo insieme ai suoi più stretti collaboratori”
"Mi piace""Mi piace"
io guarderei in federazione,
la goccia è stata la nomina di Buffon.
cmq Mancini quale allenatore è sempre stato sopravvalutato e ha goduto una eccessiva e strana deferenza dalla stampa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo farebbe pendere la bilancia dalla parte di Conte, col quale Buffon è in buoni rapporti.
A Spalletti ci credo poco, dato che dovrebbe pagare la penale a De Laurentis (3 milioni, pari allo stipendio annuo che prendeva Mancini).
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io ritengo Mancini un’allenatore modesto e sopravvalutato ( discorso diverso sul giocatore che era molto forte).
L’Europeo vinto è stato un colpo di fortuna ( ha rischiato di essere eliminato dall’Austria per un gol annullato ai supplementari per questione di millimetri), soprattutto grazie alla vittoria sulla Spagna ai rigori ( immeritatissima). La fortuna nel Calcio esiste ( non nel Nuoto, non in Atletica Leggera, non in quasi tutti gli Sport, ma nel Calcio sì altrimenti Di Matteo col Chelsea non vinceva la CL….).
E d’altronde è stata “fortuna” aver vinto 3 scudetti, di cui 1…d’ufficio, 2 per mancanza di avversarie perché o retrocesse o penalizzate o appena “ricostruite”. E l’Inter aveva uno squadrone che solo una pippa poteva far perdere. Delle Coppe Italia non m’interessa, altrimenti anche Gattuso ( che ne ha vinta una) sarebbe un’allenatore vincente…
In Premier ha fatto ridere vincendo uno scudetto con il City, al terzo tentativo, all’ultima giornata, vincendo 3-2 col QPR, ribaltando nel recupero ( non dico come…) una sconfitta vergognosa e imbarazzante ( al 90esimo perdeva 1-2…).
Molto più di quanto lo fu Ventura (per la prima bocciatura ai Mondiali) è responsabile della ridicola estromissione dal Mondiale 2022.
Per me strabocciato.
Avanti un altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso concordare sul fatto che Mancini sia stato sopravvalutato come allenatore (ma da chi? Da parte di una certa stampa, che deve lisciargli il pelo per compiacere i tifosi; non certo dai veri appassionati, che sanno pesarlo per quello che vale: ad esempio, non ho mai detto che sia il miglior allenatore del mondo, anche se i dati dimostrano che è certamente sopra la media, altrimenti gli arabi non gli starebbero offrendo dieci volte tanto il suo attuale stipendio), ma non sul resto: mi pregio di non appartenere alla folta schiera dei milioni di commissari tecnici che hanno sempre la pretesa di insegnare il mestiere agli altri, ma che nei fatti sono capaci solo di fare gol con la lingua.
Vittoria sulla Spagna “immeritatissima”? E la Spagna che cos’avrebbe mai fatto più dell’Italia, per meritarsela (con lo squadrone che aveva, oltretutto)? La risposta è niente, pertanto la vittoria è strameritata.
Millimetri o micron, non fa nessuna differenza: il var esiste apposta.
Giro anche a te la controprova che ho già sottoposto al povero mentecatto qua sopra: se il gol dell’Austria non fosse stato annullato (ingiustamente, a questo punto), ora staresti parlando di una vittoria sfumata a causa della sfortuna?
Se poi per te le vittorie non contano, ma guardi solo le sconfitte, è un giochino puerile che si potrebbe fare con chiunque: anche Ronaldo, vittorie a parte, ha collezionato solo pareggi e sconfitte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La nazionale italiana non esiste più. I Club trovano più comodo pescare all’estero, segnatamente in ( Africa: dice niente?) dove c’è un immenso vivaio di ragazzini pressoché gratis che puoi prendere e buttare impunemente se non vanno.
Poi magari li fai diventare ” italiani” di punto in bianco senza neppure l’escamotage di nonni italiani come avveniva un tempo con gli ” oriundi” dall’Argentina , et voilà, la nazionale è fatta.
Dai nostri vivai ormai nessuno pesca più nulla, i ragazzini italiani costano troppo e i loro genitori hanno mille occhi e mille pretese.
Sarebbe più onesta cambiarle il nome, alla Nazionale , ma ormai, si sa, ognuno “è” quello che gli conviene di essere… E se può essere per il sesso, figurarsi per il pallone…
Quanto a Mancini, è il libero mercato, non vedo perché stupirsi. Andrà anche lui dagli Arabi.
Quello che mi stupisce è il rimbalzo sui media del parere… della mamma!
Ma siamo in Italia…
"Mi piace""Mi piace"