L’eventuale conquista di Kupiansk decreterebbe il fallimento ufficiale della controffensiva ucraina giacché la controffensiva è un tipo di azione militare che capovolge i rapporti di forza in favore del difensore […]

(DI ALESSANDRO ORSINI – ilfattoquotidiano.it) – I russi avanzano nel nord-est e, di questo passo, rischiano di sfondare a Kupiansk, oblast di Kharkiv, città da cui Zelensky ha ordinato l’evacuazione di 12.000 abitanti.
L’eventuale conquista di Kupiansk decreterebbe il fallimento ufficiale della controffensiva ucraina giacché la controffensiva è un tipo di azione militare che capovolge i rapporti di forza in favore del difensore. Di questo ribaltamento non c’è traccia.
La mia tesi è che la Russia punti a Kupiansk con l’intenzione di annettere tutto l’oblast per mettere in sicurezza il territorio nazionale. Devo chiarire questo punto per mettere a fuoco le gravissime responsabilità del blocco occidentale nella tragedia ucraina. All’inizio della guerra, la Russia aveva bisogno di assorbire il Donbass. Ma poi la regione di Kharkiv è stata usata per colpire la città russa di Belgorod e adesso la razionalità strategica impone alla Russia di occupare tutto l’oblast.
Così come la Casa Bianca non ha posto fine all’occupazione militare dell’Afghanistan prima di avere scacciato al Qaeda per garantire la sicurezza degli americani, allo stesso modo Putin non può terminare la guerra senza avere assorbito le regioni ucraine che minacciano la vita dei civili russi. La razionalità strategica è uguale per tutti gli Stati. L’investimento della Nato nella guerra ha danneggiato l’Ucraina poiché ha aumentato gli obiettivi di conquista della Russia.
Infine, l’eventuale conquista di Kupiansk rappresenterebbe un danno d’immagine enorme per il blocco occidentale che profonde il massimo sforzo per sconfiggere la Russia. L’attenzione verso Kupiansk dovrebbe essere massima. Dopo la caduta di Bakhmut, sono crollati i tre pilastri della propaganda occidentale che riassumo come segue: i russi sono allo sbando, odiano Putin e stanno per andare in bancarotta.
E Gran Lupo Cazzaro ovviamente, è già partito per fermare i russi, giusto?
"Mi piace""Mi piace"
“All’inizio della guerra, la Russia aveva bisogno di assorbire il Donbass”. Infatti tentò di conquistare Kyiv muovendo anche dalla Bielorussia ed aveva già pronto un nuovo presidente dell’Ucraina.
Orsini, sei un mito. Grazie a te, Travaglio e pochi altri preparati e senza paraocchi scopriamo tante cose che non si trovano né sui giornali né sui siti italiani e stranieri. Ti leggo sempre con molto interesse. Continua a scrivere. Grazie di esistere.
"Mi piace""Mi piace"
Tentava di conquistare Kyiv ma non aveva allestito le basi logistiche per sostenere l’esercito.
Nel mentre muovevano l’esercito per conquistare in pochi giorni circa metà del Donbass quasi senza combattere.
Mentre Putin intavolava con ZeZe una trattativa di pace in Turchia, il che significa che Putin considerava il clown un presidente legittimo. Finché non arrivò il mattacchione Boris a dirgli di non trattare per nessun motivo.
Eh sì, grazie Orsini di esistere.
"Mi piace""Mi piace"
Dio ci protegga dai fanatici di qualsiasi colore.
"Mi piace""Mi piace"
E dai nostri politici felloni nessun cenno di autocritica sulla loro sudditanza ai voleri della Nato americana che ha scatenato questo macello per le sue mire geopolitiche alimentando razzismo e nazismo mascherati da ridicolo orgoglio “nazionalista”.
Nazionalismo malato molto simile a quello che la nostra destra italiota cavalca per vincere le elezioni e che si è insinuato bene anche tra quelli che sembravano i “civilissimi” paesi nordici rappresentanti di splendide socialdemocrazie che si stanno rapidamente trasformando in nazionalsocialismi di hitleriana memoria.
Avanti così Europa imbelle e inginocchiata ai desiderata dei guerrafondai colonizzatori di sempre angloamericani, verso un futuro di odio, guerre e morte, parole che illustrano bene tua Storia di sempre e da cui non riesci mai a liberarti.
"Mi piace"Piace a 5 people
E il rublo che 8 mesi fa si cambiava a 60 dollari e ora a 100?
E i tassi di interesse di riferimento della banca centrale russa che stanno al 7.5% e presto dovranno essere aumentati?
“Dettagli” che si sono persi per strada…
"Mi piace""Mi piace"