
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Che il camerata Marcello De Angelis tenesse famiglia, si era intuito dalla rapida successione fra il virile “sono pronto a pagare come Giordano Bruno” (per aver assolto i Nar sulla strage di Bologna) e le flaccide “scuse” che tramutavano quell’“assoluta certezza” in un’“unica certezza: il dubbio” per tenersi la poltrona in Regione. Ora scopriamo che ha pure assunto il cognato Edoardo Di Rocco, fratello della compagna, ingegnere esperto in vendite di […]
Cognati d’Italia
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Che il camerata Marcello De Angelis tenesse famiglia, si era intuito dalla rapida successione fra il virile “sono pronto a pagare come Giordano Bruno” (per aver assolto i Nar sulla strage di Bologna) e le flaccide “scuse” che tramutavano quell’“assoluta certezza” in un’“unica certezza: il dubbio” per tenersi la poltrona in Regione. Ora scopriamo che ha pure assunto il cognato Edoardo Di Rocco, fratello della compagna, ingegnere esperto in vendite di servizi finanziari, per seguire imprecisate “questioni istituzionali”. Del resto, a segnalare De Angelisa a Rocca, sarebbe stato un altro cognato: il ministro Lollobrigida e la moglie Arianna Meloni, sorella di Giorgia. Giorgia peraltro rischiò di avere De Angelis come cognato, quand’era fidanzata col fratello Renato. I due De Angelis hanno anche una sorella, Germana, che ha sposato Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna e difeso dal cognato Marcello. In pratica l’ex quasi cognato della Meloni, amico del vero cognato della Meloni, ha difeso il cognato stragista prima di assumere il cognato ingegnere. Bizzarro che il partito della dinastia cognatesca si chiami Fratelli d’Italia.
Diceva Flaiano: “Questo popolo di santi, di poeti, di navigatori, di nipoti e di cognati”. E Sciascia: “Tre c sono pericolose: cugini, cognati e compari”. Infatti non c’è scandalo senza cognati. Quello di Craxi, Pillitteri, era sindaco di Milano e prendeva tangenti, come da tradizione famigliare. Quello di Fini, Giancarlo Tulliani, gli rovinò la carriera con la casetta di Montecarlo. Quello di Fontana, Andrea Dini, vinse l’appalto per fornire camici anti-Covid alla Regione guidata dal marito della sorella, ovviamente a sua insaputa. Quello di Renzi, Andrea Conticini, è imputato coi due fratelli per una brutta storia di milioni destinati ai bambini africani e distratti all’Unicef. Quello di Galliani, magazziniere al Milan, fu arrestato per aver rubato magliette e poi assolto. Quello di Lotito, Marco Mezzaroma, è il nuovo presidente di Sport e Salute con cui il presidente della Lazio è indebitato. L’inchiesta sulla Protezione civile di Bertolaso svelò che suo cognato Francesco Piermarini faceva incetta di appalti; immortalò l’imprenditore Gagliardi e il cognato De Vito Piscicelli a ridere sul terremoto dell’Aquila; beccò il dg Rai Mauro Masi mentre chiedeva al provveditore Angelo Balducci un lavoro per Antony Smit, fratello della sua compagna e sommozzatore ad Anacapri, prontamente sistemato al Salaria Sport Village; e intercettò l’imprenditore Anemone mentre parlava con Balducci dei cognati di Bertolaso (Piermarini) e di Rutelli (Paolo Palombelli) e domandava: “Oddio, quanti ce ne sono di cognati?”. Dilettante. Poi dice che uno abolisce l’abuso d’ufficio.
"Mi piace"Piace a 18 people
Grazie Raf e buona domenica….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riepilogando, se uno ha diversi cognati cugini e amanti può sperare di vivere a spese del contribuente, stessa cosa chi può vantare una fedina penale ricca di denunce e condanne ha enormi probabilità di occupare un posto di rilievo
dentro le istituzioni politiche.
Pertanto itaGGliani datevi da fare,
"Mi piace"Piace a 8 people
Giusto: fate cognati, non fate figli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto prevedibile, viste le condizioni in cui versiamo da anni:
"Mi piace""Mi piace"
A proposito:
Picciotti della BenaVita:
Negli anni ’30 eravamo gangsta, con gesta che restano nella testa più onesta
Tra traffici di rum al chiar di luna come puma, sennò la pula ci arresta
E ci mette dentro, sì, ma dentro il Parlamento
Tra una legge e un emendamento, di sicuro non ci prenderanno
[Ritornello: Caparezza]
Picciotti della benavita, rispettati in ogni città
Con la coscienza pulita quasi come la fedina (Minchia)
Picciotti della benavita, rispettati in ogni città
Con la coscienza pulita quasi come la fedina
[Strofa 2: Caparezza]
Negli anni ’80 si parlava di ‘Ndrangheta, Mafia, Camorra
E con la Sacra Corona, tutti vi diedero a bere
Che ogni nostro sedere avrebbe visto la cella
Invece stava in poltrona a fare le leggi con cui proteggere i gaggi
Che davanno appoggi con i carteggi nei seggi
Rivali battuti e levati come solfeggi, voragini e sfregi
Sì, ma possiamo fare di peggio
[Ritornello: Caparezza]
Picciotti della benavita, rispettati in ogni città
Con la coscienza pulita quasi come la fedina
You might also like
A Unga A Unga
Antianti
Camonchia Pensa Che Questa Tracklist Sia Controproducente
Antianti
Pain
Antianti
[Strofa 3: Caparezza]
Perché rischiare la prigione, se fallisce un’azione, se il pentito fa un nome?
Noi stiamo al di qua, perché al di qua ci conviene, di qua si fa il bene della nostra Nazione
Si dà il caso che:
Più siamo onorevoli più siamo spregevoli
Più siamo spregevoli più siamo colpevoli
Più siamo colpevoli più troviamo alibi su cui accampare tesi per mesi inviolabili ai più
[Bridge: Diego Perrone]
Onorevoli siamo noi
E a chi ci vuole mettere nei guai non è più tempo di sparare
Ché c’è l’immunità parlamentare
[Ritornello: Caparezza]
Picciotti della benavita, rispettati in ogni città
Con la coscienza pulita quasi come la fedina
[Strofa 4: Caparezza]
E non ci si nasconde più, si fa tutto alla luce
Alleluia, giù l’era buia e in alto le gru
La nostra villa è un bijou, le nostre auto di più
Sono finiti i tempi in cui ci chiamavano “Don”
Hanno levato la “D” e c’è rimasta la “On.” con un punto che sfuoca quando metti lo zoom
L’antimafia ci gioca fino a che non fa boom boom boom
"Mi piace"Piace a 2 people
Non un albero genealogico
Ma un albero esclusivamente cognatologico. Con dentro sx e dx
"Mi piace"Piace a 4 people
Questa gente qui più che cognati, direi che sono conati. Di vomito.
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa miess! Ho scritto una cosa simile ma senza essermi soffermata sul tuo commento 🤭
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo che ho visto ora scorrendo i commenti..
"Mi piace""Mi piace"
Capita, alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
Mannaggia, Miess, sin da subito volevo farla io ‘sta battuta. Ho detto, mentre leggevo i commenti: “Se nessuno la fa, la fo io, alé!” e… taaac! 😅
"Mi piace""Mi piace"
Cekko, capita. Alla prossima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei non sa di chi sono cognato io!
"Mi piace"Piace a 3 people
Grande marco: Bizzarro che il partito della dinastia cognatesca si chiami Fratelli d’Italia.
Cambieranno pure l’Inno… “Cognati d’Italia l’Italia s’è desta nel…..”” ecc.ecc.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chapeau….!!! ah,ah,ah,ah….
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè ma ci sono cognati e cognati lollo per esempio è una spanna sopra tutti.Basta sentire i suoi discorsi sull’agricoltura pattriottica di gran lunga superiore a quella biologica,per non parlare del seme originale della stirpe italiota.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Salvo…mi consenta, ritenendo leggermente “riduttivo” il Suo commento, segnalarle che il Signor Ministro anche della Sovranita’ Alimentare ha dispensato indicazioni di altissimo profilo, con la “Magna Charta”, su quello che noi dobbiamo mangiare…!!! Ben oltre Diogene….sono sicurissimo che in tutto il globo terracqueo UNO cosi’ non lo si trova….!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@frugnin,ciao ogni tanto una risata fa bene,ma ci sarebbe da piangere purtroppo.
Ti rendi conto gli Italiani come hanno votato?E come non hanno votato? Un popolo immaturo abituato ad essere governato dal “salvatore”.
Un popolo appecorato “per paura”…inietti la paura e hai dalla tua questo popolo.
Paura del terrorismo,dell’economia,la mancanza del lavoro,la mancanza sella scuola,sanità,servizi sociali, e quindi assistenza,ma soprattutto alla fine la mancanza di dignità sottratta da chi la dignità(onorabilità) l’ha persa da tempo solo per interessi personali e potere.
Questa non è democrazia e oligarchia!
"Mi piace"Piace a 2 people
Nordio: sarà bandita la parola cognato. Treccani: non si può.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nello stupendo libro fotografico “La Napoli di Bellavista”, di Luciano De Crescenzo, spiccava la foto di un uomo dimesso, quasi un barbone, seduto su una scalinata, con accanto un cartello che diceva “RIDOTTO IN QUESTO STATO DAL COGNATO”.
E’ di permanente attualità. O no?
"Mi piace"Piace a 2 people
cognato
s. m. e agg. [dal lat. cognatus «consanguineo», comp. di co-1 e gnatus (natus), part. pass. di nasci «nascere»; quindi propr. «nato insieme, nella stessa famiglia»]. – 1. s. m. Il fratello del marito o della moglie; il marito della sorella; per estens., anche il marito della cognata. 2. agg., letter. Consanguineo, di consanguinei: Cognati petti il vincitor calpesta (Leopardi); fig., di cose congiunte fra loro per origine o somiglianza: de’ c. e de i dispersi miti Per la selva d’Europa indagatore (Carducci). ? Dim. e vezz. cognatino s. m. (f. -a).
Soprattutto ‘cognati petti il vincitor calpesta’ dimostra che il veccho Giacomo non era aggiornato sugli sviluppi della politica italiana.
PS
Mi chiedo che aspettano i 5stelle a cominciare a chiamare Cognati d’Italia (a partire dal senato presidenza La Russa) questi simpatici scappati di casa. Cioè quando cominciano a rifare i 5stelle.
"Mi piace""Mi piace"
Sono completamente d’accordo, senza cognati si vive meglio ! Quindi, o sposi un unigenito o resti scapolo, ma devi essere nel contempo anche tu figlio unico : come è difficile la vita .
"Mi piace""Mi piace"
cesare,
ci stiamo avvicinando, se non fosse per gli immigrati, alla denatalità…per cui un solo figlio è già iniziato da tempo….ora si arriva all’estinzione.
Infatti questi “cognati” sono della vecchia generazione.
"Mi piace""Mi piace"
Finiti i cognati, arrivano cugini, zio e zia, e per non fare torto a nessuno, pure suoceri, nuore, generi, nonni e nipoti. …..cui aggiungere padrini di battesimo, comunione, cresima, figliocci e testimoni di nozze….l’ Italia è una Repubblica fondata sulla famiglia, parenti ed affiliati. …..Famigli d’ Italia che non individua un partito, ma un modello paese tutto nostro……Dato il modello, ne consegue l’ applicazione, con intransigente logica, del parentame, in ogni piega/piaga della società italiota! Silvio poi ha pure allargato l’ applicazione del modello famiglia a quello della f…..con apprezzamento ed emulazione democraticamente trasversale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La solita italianata direi.
Ora la fa la destra, poi toccherà di nuovo alla sinistra …
Questi mi fanno schifo ad altissimo livello, sia chiaro, ma non vorrei che sembrasse che sono gli unici a fare ste cose.
Irrecuperabili.
La politica italiana non è più politica, somiglia più al mercato delle vacche, sarebbe da tagliargli almeno lo stipendio e farli pagare del tutto dai corruttori, sarebbe più onesto.
"Mi piace"Piace a 2 people
questo pezzo di Travaglio è una perla….grande!!!
"Mi piace""Mi piace"
Una ovvietà, 10 M. Travaglio e il cambiamento è garantito.
E la stampa bellezza allora si.
! invece è il Bel Paese !
"Mi piace""Mi piace"
Notizie di cognati a cinque stelle?
Dedicato a chi ancora non vede le differenze.
"Mi piace""Mi piace"
Le differenze ci saranno, ma gli orbi come te si dimenticano troppo in fretta dell’anello magico di Gigino, fidanzata inclusa.
"Mi piace""Mi piace"
Come sarebbe, “ci saranno”? Le differenze ci sono, sono macroscopiche e sono lì, a disposizione di chiunque voglia vederle, anche se c’è chi (come stai dimostrando tu adesso) preferisce rendersi orbo da solo.
Io non mi dimentico affatto dell’anello magico di Giggino, che adesso c’entra come i cavoli a merenda (la centratura non è mai stata il tuo forte), solo che, a differenza tua, non sono tanto ipocrita da pavoneggiarmi con la medaglia del RdC senza ricordarmi chi me l’ha appuntata sul petto.
Fossero tutti come Giggino, l’Italia avrebbe un decimo dei problemi che ha, ma purtroppo c’è ben di peggio.
"Mi piace""Mi piace"
Conati d’Italia… Per meglio dire.. 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, allora meno male! Gira e rigira… son rimasto celibe. 😅
"Mi piace""Mi piace"
…Cekko, questa volta solo perché la mattina mi sveglio presto. Alla prossima.
"Mi piace"Piace a 1 persona