
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per misurare lo stato della politica e dell’informazione, che in Italia si peggiorano a vicenda, basta leggere le cronache su quel che resta di Forza Italia dopo la dipartita di B.. La primogenita Marina lancia moniti al governo, come se facesse capoluogo, e i giornali si preoccupano dei rapporti fra la premier Meloni, leader del partito più votato dai cittadini, e la presidente Fininvest […]
Interesse di conflitto
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per misurare lo stato della politica e dell’informazione, che in Italia si peggiorano a vicenda, basta leggere le cronache su quel che resta di Forza Italia dopo la dipartita di B.. La primogenita Marina lancia moniti al governo, come se facesse capoluogo, e i giornali si preoccupano dei rapporti fra la premier Meloni, leader del partito più votato dai cittadini, e la presidente Fininvest e Mondadori, consigliera di Mediaset, mai eletta neppure amministratore di condominio. Il secondogenito Pier Silvio, del quale pure si ignorano le idee ma non le cariche – ad e vicepresidente esecutivo Mediaset, presidente Rti – viene dato dai sondaggisti come il leader ideale di FI in quanto più popolare di Tajani (bella forza) perché, levando il Pier, si chiama come il padre che “tira” anche da morto, anzi ci sono buone speranze che qualche elettore rincoglionito continui a votarlo credendolo vivo. Del resto, si osserva, la famiglia B. continua a essere di fatto la proprietaria di FI, che finanzia garantendone i debiti con mega-fidejussioni. Tant’è che, alle suppletive per il seggio senatoriale di Monza liberato da B., il centrodestra candida Adriano Galliani, già socio di B., ultimamente nominato presidente delle società immobiliari Fininvest, presidente di Mediaset Premium, consigliere d’amministrazione di Fininvest, ad e vicepresidente vicario del Monza. Il tutto – garantisce Tajani – previa intesa con la famiglia B.: come se uno spicchio di Senato fosse stato privatizzato e facesse parte dell’eredità, per usucapione.
Nel discutere di questo bel quadretto, nessuno fa notare che non sarebbe neppure immaginabile in un’altra democrazia occidentale, perché lo vieterebbe anche la più scadente delle leggi contro i conflitti d’interesse. Ecco perché la cara salma è stata santificata sia da amici e alleati, sia da quasi tutti i sedicenti oppositori: perché il suo monumentale conflitto d’interessi, una volta sdoganato, legittima tutti quelli degli altri. Che, per quanto si sforzino, non riusciranno mai a eguagliarlo. Anziché chiudere la voragine aperta da B. nella rete della legalità e della decenza, si preferisce lasciarla spalancata, a beneficio di chiunque voglia intrufolarvisi dopo di lui: compari e presunti avversari. Il conflitto d’interesse fa comodo a tutti. Libero e Giornale scoprono quello altrui perché Stampa, Repubblica e Domani attaccano il presidente del Lazio, Francesco Rocca, per le marchette al gruppo Angelucci nella sanità privata, molto cara anche a Elkann (editore di Stampubblica) e De Benedetti (editore di Domani). Ma si scordano di segnalare il proprio, visto che Libero e Giornale appartengono agli Angelucci. Di lassù o di laggiù, B. si farà delle grasse risate: vinceva da vivo, vince pure da morto.
"Mi piace"Piace a 13 people
Grazie Raf…e buon week-end
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..una volta sdoganato, legittima tutti quelli degli altri”
“Prendo atto”
(cit)
"Mi piace"Piace a 3 people
Editori con enormi conflitti di interessi e che sostengono partiti (con le cosiddette linee editoriali) 🤔
E la cosa strana è questa: non vogliono niente in cambio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ibrahim Traore, presidente del Burkina Faso, dopo che la Francia ha annunciato che taglierà gli aiuti a causa dell’atteggiamento “ostile”👇
“Abbiamo ricevuto aiuti dalla Francia per 63 anni e nonostante ciò il nostro Paese non si è sviluppato, perciò i tagli francesi non ci uccideranno, piuttosto ci motiveranno a incrementare la fiducia su noi stessi”.
Ibrahim Traore
"Mi piace""Mi piace"
Chi ha paura che l’uomo nero si riscatti??
Sono in parecchi, anche a casa nostra: una cricca di schiavisti ben mascherati da filantropi e predisposti all’accoglienza, che invece fomentano guerre nei paesi d’origine di coloro che scappano. Si preoccupano di sembrare buoni solo nel tratto finale dell’esodo. Nazisti!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio,
I conflitti di interesse che hanno sfigurato la nostra repubblica hanno svelato potenzialità perverse alle quali molti partiti ( non tutti) ci hanno ormai fatto la bocca . Non credo che si tornerà indietro a prima di Berlusconi.
Era QUESTO che dovevano capire Violante – nontiabbiamotoccatoletelevisioni , e tutti gli altri. Ma se ne sono impippati, si sono fatti comprare uno ad uno, tanto vengono via per poco.
Barbara Spinelli sul “Regno “ n. 2 del 2013, a proposito della Germania e dell’immagine di sadismo -fino ad allora impensabile -che aveva dato con i campi di concentramento, scrisse che sarebbe illusorio proclamare “mai più Auschwitz”: Al contrario, un varco è stato aperto.
“ Mai più disimpareremo Auschwitz.
Quel che è stato una volta fatto e sperimentato, potrà essere sempre rifatto. Anzi, in qualche parte del mondo è in questo stesso attimo , rifatto.”
"Mi piace"Piace a 3 people
….e comunque non so a voi , a me quello sguardo tagliente mi gela la schiena .
Non bastano gioielli e vestiti Armani che finalmente può comprare per renderla femminile.
"Mi piace""Mi piace"
@ Maristella
Concordo.
Woody Allen, con una battuta terribilmente attuale, disse che non lo spaventavano i sei milioni di morti ma il fatto che i record sono fatti per essere battuti. Mi spiace che venga trattato poco quel gran disastro che potrebbe scaturire in Africa : l’Ecowas è la mazza ferrata che l’occidente schiavista e nazista ha creato per scagliarla nella testa ai “ribelli”. Oggi alla presidenza di questa associazione criminale c’è un nigeriano, un fiorellino che te lo raccomando. I sostenitori nostrani dello schiavismo sono spesso degli insospettabili, esseri ripugnanti con le mani che grondano sangue, perché la formula dei lager è cambiata: chi è fuori deve essere “educato”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evviva evviva, la monarchia è ritornata.
"Mi piace"Piace a 3 people
Certamente.;: questo però è l’unico caso in cui morto il re non si incorona il successore ufficiale. Piuttosto si tiene ossequiosamente in vita il morto!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, se gli elettori del collegio di Monza, si comportano come quei simpatici siciliani che hanno votato la Fascina sulla fiducia – diciamo – allora questi personaggi ci Meritiamo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Perchè scandalizzarsi o scoprire solo adesso di cosa sono capaci gli itagliani?
La DC ed il Pentapartito non le son sembrati adeguuatamente esplicativo del senso civico italiota?
E’ vero sono passati 20 anni, ma il 61 a 0 in Sicilia non lo ricorda?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Tonio,
proprio perché ricordo quel 61 a zero, constato con rammarico che a distanza di vent’anni, nulla è cambiato. La prova è la elezione della Fascina in un collegio elettorale sconosciuto finanche alla stessa “moglie” del cav. Per questo scarso senso civico, che si badi bene, è esteso in tutto il Paese, noi siamo rappresentati da una classe politica indecente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Chi fece la legge che consentì il 61 a zero?
Quale era l’obiettivo che si era posto l’estensore della proposta di legge?
"Mi piace""Mi piace"
Pare che il 90% degli italiani sia d’accordo con la fasciocoatta nel bastonare le banche e solo l’8% no.
Mi colloco in questo esiguo secondo gruppo.
Perché nel decennio scorso le banche italiane si sono ridimensionate a causa dei prestiti erogati e non restituiti, che hanno creato masse per centinaia di miliardi di euro di crediti incagliati o inesigibili, sofferenze o, con termine figo, No performing loan.
La BCE dopo il 2015 è intervenuta mettendole in riga e richiedendo pulizie di tutta questa spazzatura pena la revoca della licenza per operare in Europa. E sono state operazioni costose, perché i crediti messi in bilancio a 100 sono stati svenduti a prezzi variabili da 8 a 40, ceduti ad apposite società di recupero crediti specializzate in “cartolarizzazioni”.
In aggiunta, dopo la crisi scatenata in USA dalla truffa dei mutui subprime, la BCE, sostenuta da Europarlameno, Commissione Europea e Consiglio Europeo, ha varato norme stringenti che impongono agli istituti riserve di capitali non indifferenti, tenute ferme e da usare in caso di improvvisi shock economici invece di investirli per erogare prestiti.
In sostanza le banche, checchè ne pensi la massa ignorante, vengono da circa 13 anni di andatura claudicante e frenata, limitandosi al ruolo di STAMPELLA per sottoscrivere il debito pubblico e di aiuto all’economia di privati ed imprese.
E poi, per puro populismo demagogico, la rapina notturna della tassa sugli extraprofitti.
Ma quando invece perdevano soldi, per il ladrocinio di politici nominati dalla POLITICA, e sono andate a gambe all’aria, hanno costretto lo Stato ad intervenire finanziariamente in maniera pesante,
Penso a BPVicenza amministrata per quasi 20 anni dal vignaiolo Zonin, a Veneto Banca ed MPS,pià tante altre più piccole.
Ma se sei IGNORANTE certe dinamiche non le noti e dei problemi passati te ne freghi volutamente, limitando il tuo sguardo miope all’oggi.
"Mi piace""Mi piace"
Glm, ho un amico molto in gamba che lavora nella finanza che tra l’altro fa parte del movimento.. chiederò lumi perché mi sembra che comunque le banche siano sempre state aiutate dallo stato come scrivi del resto anche tu.. spero mi possa chiarire.. poi riporterò quanto mi dirà.. e comunque il movimento è a favore e non solo per le banche, non credo siano così idioti anzi!! Alla fine i tassi d’interesse maggiorati sui mutui sono introiti di un certo livello, mentre il potere d’acquisto per i comuni mortali, si abbassa sempre più..
"Mi piace""Mi piace"
@ granlupomannaro
Se le banche dal dopoguerra in poi hanno ottenuto più che sostanziosi profitti, possono permettersi i momentanei cali dovuti a passeggere congiunture. Quello che conta è l’andamento complessivamente in salita della linea del diagramma degli utili. Tanto più che, come in tutte le aziende, si tiene nel debito conto la certezza di crisi ricorrenti (ogni tot numero di anni) del capitalismo dalle quali esce sistematicamente più forte di prima. Questo è un dato, per così dire, consustanziale alla natura stessa del Sistema Capitalistico. Insomma, se nei periodi normali i profitti bancari sono altissimi – per giunta tassati in misura ridicola rispetto agli atri settori –, poco male se ogni tanto scendono al livello di “molto alti” o semplicemente “alti”. Hai mai visto un banchiere ridotto come un clochard sotto un ponte?? Se una banca è in crisi (?), la sua fusione con un’altra oppure l’intervento fin troppo generoso dello Stato… rappresentano la proverbiale “mela al giorno che leva il medico di torno”. E’ l’economia protetta dei potenti, bellezza! Di ciò la popolazione dei sondaggi ne ha piena consapevolezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo non è un Paese per gente normale. È il Paese del “fotti e piangi”, del ruba tu che ti seguo anch’io.
Non me la prendo con Berlusconi – che di natura era frutto ogni sua… azione – ma con le presunte opposizioni che non hanno mai applicato le leggi, per elemosinare una comparsata in TV, e, così facendo, anziché sancirne l’ineleggibiltà gli hanno consentito di governare per 30 anni – da premier o da presunto oppositore, accompagnandolo post mortem con i funerali di Stato.
Questa è una Repubblica delle banane fondata sull’assalto al carro del vincitore, chiunque esso sia. D’altronde, lo rivela la forma geografica: l’Italia è uno stivale usato dai famigli per menare calci nel sedere del popolo prono a gradi 90.
Auguri, Italia, ne hai tanto bisogno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Visto che nessuno ormai li legge più, i giornali sono diventati uno strumento per regolare i conti tra le bande dei loro affamati padroni, nelle rassegne stampa in TV (data la prossima totale estinzione delle edicole). Tra uno spot pubblicitario e l’altro, i fogli sporcati dai loro cani da riporto sfruttano le leggi porcate fatte per creare il buco nero dato dal conflitto d’interessi e le leggi vergogna di Silvio B., mai abrogate dai complici della Pseudo Destra quando poteva, in quanto in realtà utilissime pure a loro e ai suoi burattinai. Come diceva Guzzanti – Rutelli “a Berlusco’, ricordati degli amici”. Pure da morto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per questo Conte non poteva durare, il suo conflitto consisteva nello spendere il denaro pubblico per il popolino.
Cose mai viste!
"Mi piace"Piace a 5 people
Vero! E ogni tentativo di comportamento onesto e disinteressato da Di Pietro, Cofferati fino a Conte è stato sempre avversato e boicottato fino all’esclusione e all’annientamento.
"Mi piace"Piace a 4 people
Marina ,dissento su Conte la sua breve carriera politica è a due facce ,la prima grazie ai paletti imposti dal M5Stelle si può considerare positiva (mi riferisco al Conte 1 con la lega)quello che ha fatto dopo (,Conte 2 con pd e poi sostegno a governo Draghi ) veramente negativo e si sono visti i riscontri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimenticavo il partecipare ad un governo con il defunto del quale sparla qui
"Mi piace""Mi piace"
Il Conte 1 sarebbe caduto, fino a prova contraria, per le manie di grandezza dell’ubriacone spiaggia tosi al Papeete,
Il Conte 2 è stato trascinato nella gestione di una mortale pandemia che ha provocato centinaia di migliaia di morti, soprattutto all’inizio quando i vaccini non esistevano e gli attuali, sciagurati sgovernanti aizzavano la popolazione a ribellarsi a qualsiasi misura prudenziale di limitazioni del danno.
Negare volgarmente l’arrivo di una seconda ondata.
Fare assembramenti per il Diritto a divertirsi, fottersene dei fragili e degli anziani, cominciare le litanie CONTRO I Vaccini, dopo viaggio diplomatico a San Marino che aveva usato lo Sputnik russo.
E fu così che il picco di morti si ebbe nell’autunno inverno 2020-21 e 2021-22.
Ma il governo Conte 2 nella tua visione di parte avrebbe dovuto lasciare subito campo libero al duo fasciocoatta e BACIASALAMI.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno mi toglie dalla testa che le condizioni di salute di Berlusconi siano progressivamente peggiorate dopo il covid Passatogli dall’altra sciagura vivente che è briatore.
"Mi piace""Mi piace"
Antonio dm: quello che ha fatto dopo (conte2) veramente negativo….,
Mi permetto: metti anche tu giù il fiasco.
Pandemia: lockdown, prima la salute poi l’economia.
Ebbene salute: tutti i suoi provvedimenti copiati dal mondo intero, il fenomeno boris Johnson ormai ci lascia le penne…
Economia : 3 finanziarie per aiutare tutti in un anno e mezzo, superbonus 110% ( qualcosa come : 78 miliardi di spese statali al febbraio 2023, con generazione di pil 195 miliardi, quasi 700000 mila posti di lavoro in più in due anni..) per far riprendere l’economia dopo lockdown e ciliegina sulla torta : niente MES, si tratta, mette a ragione Francia e Germania e porta a casa la fetta più grossa 209 miliardi, per tutti gli italiani.
Ti risulta operato negativo? Dove hai vissuto nell’eremo di Camaldoli?
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessun annientamento Conte è il M5S vive ancora,si batte sempre per chi non ha voce sta anche crescendo, sono i politici trentennali che ne hanno paura e vogliono oscurarw ma non ci riusciranno, perché i valori del movimento cammina sulle nostre gambe.WConte sempre
"Mi piace"Piace a 3 people
Sì, viva Conte sempre!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli assembramenti ci sono stati soprattutto a causa dell’ immondo passaporto verde, “che rendeva liberi” (frase da brividi…) e falsamente immuni e tantissimi morti si devono a causa della criminale “vigile attesa e Tachipirina”.
Sveglia!
"Mi piace""Mi piace"
Ma Luciano Violante, uno dei PADRI FONDATORI di questa PATTUMIERA esiste ancora, no perche’ bisogna anche ricordare le origini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma padre de che? 🤦♂️
Commento da bimbominkia che commenta per trollare provocazioni.
Violante è un ex magistrato.
"Mi piace""Mi piace"
hahahi, sei proprio un SOMAROMANNARO, il lupetto te se magna quando vuole.
"Mi piace""Mi piace"
Mi domando se i sinistrati che commentano gli articoli pubblicati in questo blog siano degli imbecilli o dei falsificatori della cronaca. Se fossero dei falsificatori della cronaca ci si dovrebbe domandare: “cui potrest”?
Almeno i loro avi, falsificatori della cronaca di ieri che i sinistrati di oggi vorrebbero fosse considerata storia intoccabile, sognavano di trasformare l’Italia in una democrazia popolare come quelle esistenti nella DDR e negli altri paesi che soggiacevano sotto il tallone dell’URSS.
I commentatori sinistrati di oggi falsificano la cronaca perché temono di perdere qualche prebenda?
"Mi piace""Mi piace"
Ecco l’lDl0TA con galloni, quello più alto in grado che, per difendersi dai bruciori odierni tira in ballo un passato travisato.
Quando parli del PCI italiano dovresti sciacquato la bocca o cucirtela col fil di ferro.
La prima vittima delle BR fu Guido Rossa, un sindacalista genovese della CGIL, che con il supporto politico del PCI ha fatto migliorare notevolmente le condizioni di lavoro e i redditi di TUTTI i lavoratori dipendenti.
A destra sono tuttora contigui e protettivi con i terroristi neri che tanto sangue innocente hanno fatto versare.
La figlia di uno di loro ed ex moglie dell’ultimo sindaco pregiudicato e fascista di Roma, siede in parlamento discettando spocchiosamente la qualunque, ma suo padre, Pino Rauti, fu il fondatore e ideologo di Ordine Nuovo, alle cui miserabili è violente stxonzate si sono allineati tanti stragisti.
Questi sono i fatti storici che umiliano la tua propaganda provocatoria e con toni da bulletto delle elementari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto per capire come funziona il sistema manipolatorio dell’informazione fasciolegaiola basterebbe questo titolo del Resto del Carlino QN:
Salario minimo a 9 euro, con l’ok ecco chi ci rimette
E chi ci rimette? Le cooperative fondate dai criminali, quelle che sfruttano le agevolazioni previste dallo Stato all’associazionismo ma che nelle loro mani si traducono in profitti per pochissimi.
https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/economia/salario-minimo-ecco-chi-ci-rimette-reggio-emilia-4d9a3fc7
Dal titolo qualche ignorante o troll in malafede propenderebbero per danni a carico degli altri lavoratori dipendenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E pure stamattina l’idiot non ha preso le pillole,
Speriamo che questo governo ripristini i manicomi,
"Mi piace""Mi piace"
E pure oggi, dopo la suppostina mattutina, nell’ospuzio provenzale hanno concesso un collegamento web al trolletto ruzzo per farlo sfogare. 🤭🤭🤭😁😁😄😄😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
E pure stamane al troll ruzzo, gli infermieri dell’ospizio provenzale hanno concesso un collegamento web per farlo sfogare.
Ma solo dopo la sup postina che lo acquieta.
Con tanto Ammmore. 🤭🤭🤭😁😁😄😄😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Eppur qualcosa si muove nella testa dell’idiot, si riconosce per l’idiot qual’é, è già un progresso.
Forse che forse la cura da cavalli somministratagli nella clinica psichiatrica in cui risiede a tempo indeterminato e a spese della collettività riesce a fare funzionare quei due neuroni che risiedono al posto del cervello.
"Mi piace""Mi piace"
Qual è CON L’APOSTROFO???
NONNO, continua la curetta con le sup postine.
La demenza senile è una malattia neurodegenerativa, per arrestare la perdita di memoria devi aumentare dosaggio e frequenza delle in Q late.
Quanto Ammmore questi infermieri 🤭😁😂💉🚀🔥🍾❤️
"Mi piace""Mi piace"
Per lo Strabiliato. Sarebbe ‘cui prodest ‘, cioè ‘ a chi giova? ‘ , se proprio vuoi usare la cara lingua latina…
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie, professoressa. La prossima volta, prima di cliccare sul tasto “Pubblica un commento”, rileggerò decine di volte quanto da me scritto per evitare di farmi richiamare per le correzioni automatiche programmate da altri professoroni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo un sinistrato imbecille, difensore delle false cronache del passato, può scrivere che la prima vittima delle BRIGATE ROSSE sia stato Guido Rossa.
Questa è una cazzata facilmente smentibile per cui chiunque abbia un cervello dovrebbe domandarsi quante falsità divulghi e perché abbia paura che qualcuno, che con il passato non ha nulla da spartire, voglia sapere se quella raccontata dai tipi come lui sia verità o falsità storica.
"Mi piace""Mi piace"
E dimmi lDl0TA, visto che tale fatto storico sarebbe FACILMENTE SMENTIBILE, chi è stata la prima vittima delle BR?
Pure tu come la fasciocoatta alla ricerca della matrice?
L’ignoranza condita da spocchioso bullismo trova un muro invalicabile nella Storia degli eventi passati.
Ma il Dux fece pure cose buone, tipo finire appeso per i piedi. 🤭🤭😄😄😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanto mi diverte leggere le imbecillità dei sinistrati. Io scrivo che i loro avi (sempre che non siano loro stessi ormai vecchietti rimbambiti) falsificavano i fatti (che poi i media del tempo diffondevano per convincere gli elettori) perché sognavano di trasformare l’Italia in una democrazia popolare, tipo DDR, e loro che fanno? Sproloquiano sulla sezione italiana del PCUS, alla quale era stato dato il nome “PCI”.
"Mi piace""Mi piace"
Anche nei divertimenti i destronzi rivelano il loro desolante livello culturale e le loro tare insuperabili…
Tu non ci diverti affatto, purtroppo, ci fai solo precipitare rovinosamente i cabasisi…lesionati incessantemente da mesi.
Son soddisfazioni.
Vi divertite così, agendo sulle parti basse, quelle a voi più affini, non riuscendo ad utilizzare, per gravi carenze strutturali, quelle alte, più nobili, per una civile interlocuzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona