
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il segreto di questo cabaret che chiamiamo governo è non avere una faccia: così, avendola persa da un pezzo, o non avendone mai avuta una, non possono riperderla ogni giorno. Noi rammentiamo loro quel che dicevano prima di fare l’opposto e quelli rispondono: “Embè?”. La tassa sugli extraprofitti bancari, proposta da Conte mesi fa, l’avevano […]
Il suo nome è Nessuno
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il segreto di questo cabaret che chiamiamo governo è non avere una faccia: così, avendola persa da un pezzo, o non avendone mai avuta una, non possono riperderla ogni giorno. Noi rammentiamo loro quel che dicevano prima di fare l’opposto e quelli rispondono: “Embè?”. La tassa sugli extraprofitti bancari, proposta da Conte mesi fa, l’avevano respinta otto volte come una rapina a mano armata. Ora la fanno loro, sia pure poco e male. Embè? E gli house organ che, quando la invocavano 5S e sinistre la dipingevano come una roba sovietica e un esproprio proletario, applaudono entusiasti il “Governo Robin Hood” che “fa piangere le banche” (Giornale) e “sbanca la sinistra” (Libero). Se avessero una faccia, arrossirebbero. Non avendola, si divertono, pronti a rigridare al comunismo se la Meloni, a furia di ridurla, si rimangiasse la tassa.
Carlo Nordio, oltre alla faccia, si sta cancellando anche il resto del corpo. Lui che attacca i magistrati da 30 anni, dice alla Stampa: “Mai attaccato i magistrati”. E aggiunge: “Io non sono garantista e nemmeno giustizialista”. In pratica, non esiste: il suo nome è Nessuno. Cosa che, fra l’altro, avvocati e colleghi sospettavano già quand’era pm a Venezia e lo cercavano in ufficio dopo le 14. E così, con due battute fra un cocktail e una gita a Cortina, si risparmia il fastidio di spiegare il decreto che aumenta le pene per l’incendio doloso: magari giusto, se non l’avesse firmato il noto fustigatore dei “panpenalisti” e “giustizialisti” che “pensano di garantire la sicurezza aggravando le pene, creando nuovi reati e chiedendo più carcere”. Quello che da ministro s’è inventato nuovi mirabolanti reati: rave party, omicidio nautico, lesioni personali nautiche, morte o lesioni conseguenti a traffico di migranti, violenze a personale scolastico e imbrattamento di monumenti. Tutte condotte già punite dal Codice penale. Come l’ideona renziana dell’omicidio stradale. E diversamente da robette come l’abuso d’ufficio e il traffico d’influenze, che infatti Nordio depenalizza e depotenzia in barba alle convenzioni internazionali. Non solo. Se c’era una cosa che gli stava sul gozzo erano le intercettazioni: “troppe”, “inutili”, “costose”, “incostituzionali”, “porcheria”, “barbarie”, tantopià che “i veri mafiosi non parlano”. E ora che ti fa il fu Carletto? Un decreto per moltiplicarle oltre i limiti fissati da una sentenza (sbagliata e pericolosa) della Cassazione: non solo per i reati associativi, ma anche per quelli con metodo mafioso; non solo se “indispensabili”, ma anche se “necessarie”; non solo per indizi “gravi”, ma anche “sufficienti”. L’avesse fatto Bonafede, Nordio l’avrebbe azzannato alla giugulare. Ma l’ha fatto il buco col ministro intorno, quindi non protesta nessuno. Tantomeno Nessuno.
"Mi piace"Piace a 15 people
Grazie Raf…..buona giornata
"Mi piace"Piace a 3 people
invece una faccia ce l’hanno, anche se come il c…
a grandezza video della fascio-coatta
"Mi piace"Piace a 8 people
“Carlo Nordio, oltre alla faccia, si sta cancellando anche il resto del corpo.” Sublime Travaglio 🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Nordio? NORDIAN!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che oramai quel 12 per cento di votanti sono oramai totalmente inviduabili,Renzo crea sempre capolavori pro domus sua ! Avanti così e andremo tutti alla carità o in galera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre il mondo reale è questo:
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilli, continuando di questo passo ben presto tornerà Qualcuno che la faccia c’è l’ha, e la conosciamo anche bene. Tutti stanno lavorando per questo, ed i brutti cattivi fascisti, ridicoli e incompetenti ( insomma, tipo Movimento: lo storytelling è il medesimo ) ma arrivati tramite elezioni , se ne torneranno ” nelle tane”.
Contenti, poi? Pare di sì, dato che ci si lavora tanto alacremente…
"Mi piace""Mi piace"
Pro domo. Non usate il latino, se non lo conoscete. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se crede, alla sua precisazione risponderà Elimanna, ma io diffido da tutti coloro i quali, con il ditino alzato si ergono a maestrini/e.
Una buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, ma stai calma, non ti ha mica offesso la famiglia…
xD
Homo sapiens spocchiosus
"Mi piace""Mi piace"
Sì, ma che c’entra Carolina?
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio un editoriale da “ovazione”…in piedi..ovviamente…!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi ci teniamo questo e pure ringraziamo. E la delegittimazione del Movimento (che i suoi bei voti se li è presi pure lui, mi sembra) è proprio uguale uguale..
"Mi piace""Mi piace"
@Carolina, leggendo il suo commento breve con i due punti considerati a cui ho risposto, e leggendo la mia risposta ad esso ognuno trarrà le conclusioni su chi “semplifica”e chi “etichetta” (?!) per l’ennesima volta (wow! Addirittura?) E comunque: non ritengo si debba stare zitti per alcun motivo, tanto meno per paura del peggio che verrà. E se verrà non si starà zitti nemmeno su quello, e sarà uno spazio di libertà proprio come le elezioni.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai il primo pensiero che ho quando mi sveglio la mattina è chissà quale numero farà oggi il pagliaccio di turno del circo meloniano, con codazzo che urla bene bravo bis e supporters che agitano le bandierine, mentre ci fregano tutto dalle tasche e ci infilano l’ombrello sempre più in profondità. Tutti felici, in spasmodica attesa del ritorno di Pino Insegno in TV, vero artista fuoriclasse e genio incompreso mandato in esilio da quei cattivoni comunisti .
"Mi piace"Piace a 5 people
Oramai quasi tutti i “governi” occidentali sono solo macchiette del POTERE VERO, che sia dx o sx, indicazioni stradali e null’altro, i CITTADINI (per la maggior parte inconsapevoli vittime del mainstream) sono completamente abbandonati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Marco…non me l’aspettavo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che mi preoccupa e spaventa è che, stanno stravolgendo quello che è stato costruito nel tempo per avere una società più giusta ed equa.. non sto dicendo perfetta perché le leggi sono decise sempre dagli esseri umani, ora invece stanno cercando di trasformarla in una società ad uso e consumo dei più abbienti e furbi e come sempre i più deboli calpestati nei diritti e nella giustizia.. alla fine chi cerca di essere un bravo cittadino, verrà sempre più penalizzato.. e chi invece fa il furbo per non scrivere di peggio, la farà sempre franca!!
"Mi piace"Piace a 3 people
e non vorrei che si arrivasse ad arruolare i nostri giovani per la guerra….sarebbe il massimo dell’imbecillità umana.
Dovremo ringraziare quelle esimie teste che li hanno votati!
Non vorrei pure che qualcuno poi dicesse ed ella fece anche cose buone!
Nella mia vita non ho mai visto politici così incapaci,inaffidabili,falsi e ladri!Si fanno pure questi chiamare onorevoli,onorevoli di che?
Ricordo che il movimento all’inizio rifiutò il nome di “onorevole” ,ma “cittadino”,non per scimmiottare i francesi,ma perchè in prestito alla politica e per non confondersi con quelli che di onorevole hanno ben poco.
Il tempo passa e la memoria dei cittadini è sempre più labile… scorderemo pure le malefatte di costoro!
"Mi piace"Piace a 2 people
” Volete la pace o i condizionatori”? Non mi pare che lo abbia detto Meloni! E vorrei ricordare che anche il Movimento aveva votato.
Mi ricollego a @ Riflessivo che per l’ennesima volta semplifica ed etichetta: volete di nuovo Draghi? E volete smettere di votare ?
Io no, anche perché è solo votando che si possono cambiare… i conti della serva. Di più non si può fare, pena l’immediata destituzione. Vedi Conte 1 , l’unico Governo in cui entrambi gli alleati hanno fatto, in poco tempo senza pestarsi i piedi, quanto promesso in campagna elettorale.
Chi vuol sopravvivere, i fondamentali non li può toccare ( guerra, immigrazione, sudditanza US, lobbies…). Mi pare ormai chiaro.
Credo che comunque la possibilità di andare a votare, in qualsivoglia modo dovremmo cercare di mantenerla: siamo stati l’unico Paese per ben due volte direttamente commissariato. Persino nella Grecia al default erano state salvate le apparenze e Tsipras non era stato sostituito. Qui direttamente arrivano i banchieri e tutti fanno la ola.
Sembriamo quei mariti che per fregare l’odiata moglie si tagliano gli zebedei…
Evidentemente qui si può: non c’è due senza tre?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dico sempre che la nostra premier è stata adeguatamente istruita dal suo predecessore prima di accedere all’olimpo. E penso che le istruzioni sono state seguite puntualmente e diligentemente. Addirittura credo che, per i primi tempi, ci sia stata la classica telefonata che ti allunga la vita, ogni sera. Ora che sembra abbia capito, basta un colloquio a settimana.
Chi invece sembra non aver capito è sempre e solo l’italiota, convinto che il mondo gira intorno al pallone e che tanto a lui non la si fa, lui è resiliente!
Ricordo quando fu eletto Monti pensai: “..quando, verso la fine degli anni 50 Monti entrava alla Bocconi, mio padre emigrava in Belgio per andare a lavorare in miniera. Potrà mai un premier del genere fare il mio interesse?”
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Carolina, leggendo il suo commento breve con i due punti considerati a cui ho risposto, e leggendo la mia risposta ad esso ognuno trarrà le conclusioni su chi “semplifica”e chi “etichetta” (?!) per l’ennesima volta (wow! Addirittura?) E comunque: non ritengo si debba stare zitti per alcun motivo, tanto meno per paura del peggio che verrà. E se verrà non si starà zitti nemmeno su quello, e sarà uno spazio di libertà proprio come le elezioni.
(Commento ripetuto due volte, mi scuso ma a volte sbaglio la posizione di inserimento).
"Mi piace""Mi piace"
Tutto e tutti nel nome di europeismo e atlantismo e più NATO, e tutto il pollaio che starnazza contento.
Avanti Savoia che la m€rda si sta accumulando pronta a sommergerci,
Meglio goderci questi scorci di vacanze perché A settembre ne vedremo delle belle.
"Mi piace""Mi piace"
“cosa che, fra l’altro, avvocati e colleghi sospettavano già quand’era pm a Venezia e lo cercavano in ufficio dopo le 14. ”
AH ah ah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marchino poi non deve piagnucolare quando viene querelato per diffamazione. Che prove ha per dire che Nordio era un lavativo da PM?
"Mi piace""Mi piace"
Se guardate la foto vi rendete conto che è la più alta delle tre tape!
"Mi piace""Mi piace"
Tape= nane!
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è che non ne vedo di alti.
"Mi piace""Mi piace"
Giunse una macchina, si aprì lo sportello e non scese Nessuno… Era lo zio Fester (famiglia Addams) del governo Minchioni.
LA DIETA NICHILISTA DEFINITIVA
Prendete un ipotetico recipiente vuoto. Metteteci dentro un po’ di niente e un po’ di nulla. Mescolate ben bene e versate la miscela in un immaginario boccale vuoto. Bevetene a sazietà e vi sentirete pieni come se aveste ingoiato un intero Nessuno.
Cordiali saluti inesistenti agli assenti!
PS.
A onor del vero, Nordio, quando era magistrato alla procura di Venezia, veniva chiamato dai colleghi EL MONA! Ma in senso astratto, ovviamente.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo umilmente, ma quando si è in politica da 30 anni, come ministro in precedenti governi, non da incompetenti, ma con competenza sistematicamente applicata ad interessi di categoria , se non direttamente ad personam, si tratta di storytelling o di constatazione? Perché i grillini sono in parlamento dal 2013, cioè 10 anni, e certamente sono stati descritti come incompetenti e scappati di casa , da tutto il sistema politico/mediatico, esclusivamente perché pretendevano legalità, onestà, disciplina ed onore, tutela ambientale e sociale per le classi meno abbienti, in assoluta controtendenza ai precedenti governi senza alcuna distinzione di colore! Caso diverso rispetto a chi ha governato per 30 anni, governi monocromatici nel tutelare i potenti, ad ogni livello da quello economico/sociale a quello giudiziario, e randellare gli altri. …..Forse avrei preferito che l’ attuale governo fosse stato veramente fascista, almeno ci saremmo risparmiati la solita leccata di pantofola, per non dire di altro, a zio Sam, se non altro in onore del retaggio storico ..invece manco questo, perché governo e pdc, insieme ad alleati, sono riciclati berlusconiani riazzimati da retorica Dio, patria e famiglia, condita con qualche trovata da cazzari verdi, vecchi politici che non hanno nulla di politicamente diverso , al pari dell’ intera classe politica e tecnica di bocconiani o banchieri, nel servire gli interessi americani. …..Insomma niente di nuovo sul fronte occidentale italiano! La condizione di colonia americana impone che chiunque vada al governo debba obbedire, lo storytelling è raccontare che ci possa essere un’ alternativa, non ci sono riusciti gli esordienti del 2013, figuriamoci chi serve da decenni lo stesso padrone di oltreoceano e di casa , detta popolo delle libertà, cui si sono democraticamente accasati quelli senza L, poi di forza….itaglia ed infine di famiglia. …fratelli, sorelle, cognati, mogli e fidanzati, competenti nell’ arraffare quel poco che resta del ceduto….un vero fascista direbbe al nemico, ma non ci sono più i fascisti di una volta, da banchieri a patrioti hanno individuato nei poveri il vero nemico. ….
PS
Nel Conte 1 è stato attuato nell’ 80% quanto promesso dal M5S in campagna elettorale, nonostante la Lega, talmente alleata da impegnare capitan Salvini in una campagna elettorale H/24 contro il M5S e contro Conte , come pdc indicato dalla forza di maggioranza relativa, che finalmente gliele ha suonate in Senato, dopo mesi di sopportazione ed una crisi di governo alcolica. ….se questi sono alleati, tanti nemici tanto onore!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ridicoli e orgoglioni in foto.Penosi nel “reale”.Che vogliamo dì più.Alegher…
"Mi piace""Mi piace"
E pensare che di questi potevamo farne a meno ma come disse W. A.
” se sei intelligente puoi fare l’imbecille, viceversa è impossibile “
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio sempre più gasante (gasativo?)…
Unica pecca, notata sicuramente per colpa di quando lavoravo in editoria anni fa, quel “tantopià” invece di “tantopiù”, che scappa facilmente anche a noi poveri mortali.
Dubito che sia colpa di Raf col suo copia-incolla, e temo che sia sfuggito a Travaglio, per cui allora però mi stupisco che non usi un correttore prima di pubblicare.
E vabbè, mi ciuccio il refuso e pace. Ma visto che sopra disquisiscono di corretto uso del “latinorum”, questa pippa mia me la permettete, sì? Dai, è quasi Ferragosto, son a casa nella totale solitudine e tutti (TUTTI!) son in vacanza a frescheggiare, mentre io… 😅
"Mi piace""Mi piace"