
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La clamorosa retromarcia di Meloni e Salvini sugli extraprofitti bancari, prima intoccabili e poi toccati (ma poco poco), è un successo delle opposizioni: dei 5Stelle e della sinistra che posero per primi il problema e del Pd modello Schlein che li segue. Ma anche del Fatto, che dai tempi di Draghi chiede di finanziare le […]
I peggioristi
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La clamorosa retromarcia di Meloni e Salvini sugli extraprofitti bancari, prima intoccabili e poi toccati (ma poco poco), è un successo delle opposizioni: dei 5Stelle e della sinistra che posero per primi il problema e del Pd modello Schlein che li segue. Ma anche del Fatto, che dai tempi di Draghi chiede di finanziare le politiche sociali con robuste liposuzioni del grasso in eccesso accumulato da chi ha lucrato su Covid, guerra e tassi: banche, assicurazioni, colossi farmaceutici, energetici e militari. A questo servono l’opposizione e la stampa libera: a rendere migliori, o meno peggiori, i governi. Lanciano proposte e le fanno crescere nell’opinione pubblica, fino a costringerli a sposarle o comunque a farvi i conti per non perdere voti. Dopo le banche, vedremo se il miracolo si ripeterà su altri comparti e sul salario minimo, deriso dalla Meloni finché ha visto i sondaggi. E figurarsi quanti danni ci risparmieremmo se tutta l’opposizione si opponesse e tutta la stampa fosse libera. Invece si continua a chiamare opposizione il duo Iv-Azione (già “Terzo Polo” per mancanza di voti) che del governo vota ogni porcata, mentre sulle rare cose giuste alza barricate (il Riformatorio renziano attacca la Meloni perché “non ce l’ha fatta ad adeguare i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici”: cioè ad avvelenarci con più elettrosmog).
È la stessa missione svolta da quasi tutti i media. Su Rep, noto giornale di sinistra, il nostro idolo Stefano Folli scrive che prelevare 4 miliardi dalle banche per aiutare la gente a pagare mutui e bollette è una “scelta populista, spregiudicata, destabilizzante, demagogica”, tipica della -parlando con pardon-“destra sociale” e di “una certa sinistra” alla “Fratoianni”, ma soprattutto “dei 5S di Conte, i populisti per eccellenza”, come del resto tutte le misure che non vanno in culo ai poveri. L’unica colpa del governo è non essere abbastanza feroce con la plebe. E par di vederlo, Folli, mentre ammassa mobili sull’uscio per evitare che gli entrino in casa “la destra sociale e la sinistra populista” che “si danno idealmente la mano” e gli rubino l’argenteria con una “patrimoniale”, o un’altra “misura assistenziale” tipo Rdc o, peggio ancora, con la mancata “ratifica del Mes”. Intanto, sul Corriere, Ciccio Giavazzi fu Mario minaccia il governo a banca armata: “per gli istituti di credito sarà meno conveniente investire in titoli di Stato”. E, sul Foglio, il rag. Cerasa lacrima copiosamente perché “Meloni fa Conte, le banche piangono” per l’“extratracollo” causato dal “governo Fratoianni”. E intervista Renzi contro la Meloni “grillina” che “corteggia Conte”. È la quadratura del cerchio della stampa serva e della finta opposizione che si battono per peggiorare vieppiù il governo. E, per quanto ardua appaia l’impresa, ce la possono fare.
"Mi piace"Piace a 13 people
Due aspetti che vorrei sottolineare e portare all’attenzione degli utenti del blog.
Il primo riguarda il FQ. Dagli ultimi rilevamenti mensili condotti da ADS sulla diffusione delle testate giornalistiche in Italia risulta essere l’unico quotidiano, assieme a libero, ad aver aumentato sia le copie cartacee che digitali.
Il secondo è relativo alla conoscenza della materia economica a tutto tondo che ha Marco Travaglio, che continua ad essere profondamente carente usando un linguaggio gentile.
Il provvedimento preso da questi scappati di casa è stato un vero e proprio furto notturno con destrezza, peggiore della rapina notturna sui c/c del governo Amato nel 1992.
A me delle perdite accusate dai sottoscrittori dei mutui a tasso variabile frega poco tendente a zero.
Soggetti che hanno RINUNCIATO a stipulare mutui a tasso fisso SOTTO il 2%, prima del rialzo tassi BCE, ritenendolo esoso. E oggi dovrei aiutarli? E perché?
La maggioranza delle persone ha una visione distorta delle banche.
ANCHE il M5S ha ritenuto questa misura raffazzonata e controproducente, perché potevano essere seguite altre strade per chiedere un contributo, senza penalizzare investitori e risparmiatori.
A fronte di un guadagno iniziale di quasi 4 miliardi di euro la borsa ne ha persi come capitalizzazione quasi 10.
Ieri c’è stato quello che viene definito il rimbalzo del gatto morto scaraventato giù dalla cima di un grattacielo. Guadagno parziale che non attenuera’ la perdita di valore.
Nel frattempo stanno ingrassando di guadagni gli hedge funds stranieri che fanno pura e semplice speculazione ribassista, senza nessun vantaggio per l’economia reale.
Verranno tassati questi giganteschi extraprofitti alimentati dallo governo fasciolegaiolo?
"Mi piace"Piace a 4 people
Sulle banche vorrei raccontare a grandi linee la storia di Unicredit, secondo istituto bancario in Italia ma forte all’estero, essendo primo per quota di mercato nell’Europa Centro-Orientale e terzo in Germania. Attualmente quota in borsa circa 20€, nel 2010 era arrivato a 230 o giù di lì.
È stato un gruppo creato principalmente dall’ex ad Alessandro Profumo, ma i problemi cominciarono quando avvenne la fusione per incorporazione con la Capitalia di Cesare Geronzi che, a sua volta, aveva fuso la Banca di Roma con il Banco di Sicilia.
I problemi cominciarono a presentarsi a partire dal 2012, causati da quel capitalismo di relazione, di prestiti ad amici e amici degli amici che non li restituivano.
Palazzinari, aziende decotte, fornitori dello Stato, mafiosi o loro prestanomi.
Fatto sta che UC aveva accumulato una massa enorme di crediti inesigibili che mettevano in pericolo la sua stessa esistenza.
Nel 2016 venne nominato un nuovo ad francese, Mustier, che procedette ad un aumento di capitale mostruoso per 15 miliardi, alla vendita di alcuni gioielli profittevole come Fineco che venne quotata e la vendita dei fondi di investimento a marchio Pioneer, società americana, alla francese Amundi.
Tutti questi fondi raccolti, circa 20 miliardi, vennero usati per SVENDERE i crediti inesigibili a varie società di recupero crediti, ad un prezzo medio di 13 centesimi ogni euro di valore nominale.
Chi partecipò all’adc mettendoci dei soldi propri? Fondi stranieri, principalmente delle monarchia petrolifere arabe e fondi anglosassoni.
Ebbene si, gli stranieri sono intervenuti per parare il Qlo ai nostri prenditori falliti.
Era una banca sistemica troppo grande per fallire, ma salvata DA PRIVATI Stranieri, non dallo Stato.
Con quale faccia oggi ci presentiamo da chi ha i capitali per chiedere di investire in Italia se li taglieggiamo di notte?
Se il nostro Stato straindebitato continua a collassare dal punto di vista finanziario a causa dei condoni che fanno diminuire le entrate?
Se investo su una società vorrei un ritorno, altrimenti porto i fondi da un’altra parte, favorendo lo sviluppo di chi ne ha bisogno.
Si pretende da organizzazioni private l’aiuto verso chi ha fatto scelte scellerate, come un mutuo a tasso variabile o ha gestito male la sua azienda.
Si chiama reputazione, e quella nostrana è mafiosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il finale della storia sarà ancor più deprimente.
Unicredit molto probabilmente accelerera’ il progetto di dividere in 3 entità separate il gruppo, Una società per l’Europa centro orientale, una per la Germania e la terza per l’Italia, che vedrà così scomparire l’enorme imponibile da tassare.
Geniale e previdente, no?
Perché farsi taglieggiare qua se altrove ti rispettano?
Chiudo con la storia triste di un classico fallimento bancario che ha affollato lo scorso decennio.
Banca Marche è la commistione tra imprese decotte e politica.
https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/fidi-alle-imprese-e-rapporti-familiari-ecco-come-si-e-creata-la-voragine-6a7bea0a
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema in Italia è che, per le più nobili ragioni, sia chiaro, le mani in tasca a chi ha i soldi, non si possono mai mettere, invece nel pertugio della povera gente si perché sennò vive di assistenzialismo.
L’unica cosa che mi dispiace, è che, per qualche contentino molto d’immagine e poco di sostanza, ma pur sempre meglio di niente, l’ autunno che speravo almeno caldo come ‘sta estate, sarà l’ ennesima mezza stagione, al massimo con la pioggia( spero proprio di no) che allagherá dove non ce ne sarà bisogno…
Non giriamoci intorno; le concessioni allo stato sociale sono state fatte perché qualcuno non è stato con le mani in mano a guardarsi l’ ombelico!
"Mi piace""Mi piace"
Marco Travaglio scrive:
Intanto, sul Corriere, Ciccio Giavazzi fu Mario minaccia il governo a banca armata: “per gli istituti di credito sarà meno conveniente investire in titoli di Stato”.
Potrebbe capitare che alla prossima asta per piazzare i BTP le banche riducano un po’, q.b. gli acquisti per far decollare lo spread e gli interessi da corrispondere.
Altro che tassi della BCE, la manovra a tenaglia della finanza fu quella che costrinse alle dimissioni l’ultimo governo di Berlusconi.
Banche e Assicurazioni riuscirebbero laddove le opposizioni e i connazionali addormentati nell’astensionismo lasciano fare.
Ma poi, un debitore con le pezze al Qlo può mai cominciare a taglieggiare i suoi maggiori creditori e finanziatori, quali sono le banche italiane?
Hai dimenticato l’articolo 40, CHI HA I SOLDI COMANDA. Da sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregio granlupomannaro, riguardo al fatto che lei se ne frega poco della sorte dei sottoscrittori dei mutui variabili le faccio presente una cosa. Non conosco se lei ha delle frequentazioni amicali con direttori di banca ma le assicuro che il poveraccio che non ne ha, E COSTRETTO a sottoscrivere mutui che le banche gli propongono, pena non accettazione della domanda. Per ricevere 70 mila euro di finanziamento per il riscatto di una casa popolare ho dovuto interpellare 8-10 banche le quali NON mi hanno MAI proposto un mutuo a tasso fisso. Forse perchè già immaginavano i lauti guadagni che li aspettavano. Per il resto ha perfettamente ragione.
"Mi piace"Piace a 2 people
aggiungo:
1) la fascio-coatta non si è presentata in conferenza stampa, scappando come sempre. ma mandando avanti i più cretini della ciurma.
2) la Consob non ha fatto manco Bau, dopo l’annuncio della tassazione bancaria durante la settimana DI APERTURA DI BORSA.
3) il governo e in particolare il cazzaro verde, dovrebbero essere perseguiti per:
Aggiotaggio
Insider trading
IDIOZIA
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Raf…e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
L’ex-capitano ora caporal maggiore, che pare goda a metterci sempre la faccia e a prendere ceffoni, va avanti e fa l’annuncio. La Nana, che evita le conferenze stampa come l’Aids, e Giorgetti spariscono. La borsa cala, silenzio. La borsa su riprende, escono i sondaggi, 90% favorevoli e la Nana si intesta l’operazione. Una politica da bottegai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
interessante quello che scrivi, sono pure d’accordo. Ti leggerò
"Mi piace""Mi piace"
>>>
https://youtube.com/shorts/NBoR-iy1VX0?feature=share9
"Mi piace""Mi piace"
Folli è caratterizzato dal cognome apposito. Ma vorrei vederlo, un giorno, alla mensa Caritas come utente finale, lui e quegli altri gaglioffi liberisti.
"Mi piace"Piace a 5 people
A proposito di “stampa libera” (il peggior cancro italiano… ben piu’ dannoso di mafia e camorra messe insieme!) mi ero messo un promemoria per oggi.
L’avevo impostato esattamente un anno fa.
Cosi’ titolava Repubblica 10/08/22:
Evito ulteriori commenti:
sono sicuro che il mio ed il vostro pensiero sono identici…
15%….Uahahahahahaha!
(scusate… mi e’ scappato…)
"Mi piace"Piace a 4 people
Ho cominciato a ridere di gusto appena ho visto la foto e il sottotitolo. Grazie, ci voleva… 😆🤣😂😆🤣😆😂😆🤣😆😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah! La tentazione di Calenda è stupenda.
Tipo che lui era tentato, poi ha deciso di raccogliere il 3% sommato a quell’altro 3% del suo compare Ollio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi chiedo se non sarebbe meglio che certi giornali – praticamente quasi tutti – non scrivessero nessun articolo e/o addirittura non uscissero per niente, pur continuando a ricevere contributi statali per pagare gli stipendi dei giornalisti. Un po’ come le mitiche buche di Keynes: gli operai per tutta la giornata lavorativa scavano buche per subito riempirle, e continuare a ricevere regolarmente lo stipendio per spenderlo e così tenere alti i consumi e la produzione industriale.
In tutti e due i casi non farebbero nessun male alla società e avrebbero lo stesso di che vivere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il problema in questi casi è sempre lo stesso: chi deve decidere quali salvare.
Al tuo posto eviterei di farmi tentare da queste pulsioni da censore: considerato il perenne calo di lettori, praticamente è come se la tua proposta (una sorta di Reddito di Giornalanza) fosse già in vigore.
"Mi piace""Mi piace"
Quando, john Elkann ha comprato La Repubblica, qualcuno gli rivelò che non si spendono 200 milioni di euro per un giornale che non legge più nessuno, lui rispose: che non gli interessava vendere copie ma avere sempre i tutti i tolk show un editorialista che diceva quello che voleva lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io pago, voi pagate le tasse e dalle tasse prendono i milioni con cui finanziano la stampa falsa di cui sono piene le rassegne.
Mi da molto fastidio che i vari Folli, Cerasa ed analoghi sparapalle prendano i soldi dalle mie tasse mentre il Fatto combatte questa battaglia di democrazia e di libertà con un braccio legato dietro la schiena.
Per favore cerchiamo tutti di scrivere al Fatto: à la guerre comme à la guerre: usate tutte le risorse disponibili, nessuna persona onesta vi confonderà con i pennivenduti.
Ed i disonesti se la ridono comunque del vostro essere integerrimi.
Piuttosto siete più deboli mentre qui è a rischio la nostra democrazia, non è giusto che le tasse di tutti aiutino solo la propaganda al potere.
E che uno dei pochissimi media liberi si penalizzi da solo.
La battagli di principio rimandiamole a quando alle urne torneranno almeno il 51% degli italiani.
"Mi piace""Mi piace"
Taszare il grasso che cola è cosa buona e giusta. Chr i proventi vafano ai piu bisognosi ho seri dubbi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non so voi, ma questa storia meloniana degli extra profitti delle banche, mi sa tanto di brioche alla Maria Antonietta. E mentre noi ci inchiniamo a raccoglierle, lei e il suo governo ci infilano l’ombrello nel sedere sempre più in profondità. Come a Cipputi nelle vignette di Altan.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non che sia contrario a tassare un po’ le banche, anzi, ma bisogna farlo bene e comunicarlo meglio.
Invece hanno, forse appositamente, alimentato la speculazione.
A fronte di modeste risorse recuperate, che magari spenderanno ancora per la guerra, hanno prodotto danni alla gente comune.
È non detto che i banchieri scaricheranno i maggiori costi sui meno protetti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che c’entrano gli extraprofitti con i risparmiatori? Vuoi dire che le banche troveranno il modo per rifarsi sui loro clienti?
"Mi piace""Mi piace"
Risparmiatori, grandi e piccoli, sono costoro che hanno investito i propri risparmi in borsa, vedendoli svalutare da provvedimenti strampalati presi col favore delle tenebre da ladroni professionisti.
E per salvare chi?
Coloro che ritenendo troppo alto un interesse fisso di circa il 2% su un mutuo hanno scelto il variabile.
Quindi sarebbe giusto pubblicizzare le perdite private di chi ha perseguito il proprio interesse particolare?
Se passasse tale concetto varrebbe per tutta l’economia. Perdite azzerate per le cicale più pregiudicate messe in carico alle formiche previdenti.
Tipica filosofia da sciacallo padano BACIASALAMI.
"Mi piace""Mi piace"
Glm, beh credo che ognuno debba fare i conti in tasca propria! Il tasso variabile certo è un rischio ma non si può “criminalizzare” chi lo ha scelto! Chi fa un mutuo deve stare attento a tutto, per anni si indebita ma nel contempo fa girare l’economia! Ovvio che se ti comperi una reggia, diciamo che la fai fuori dal vaso, ma se ti comperi col sudore della fronte, un bilocale perché sei stipendiato una miseria, cerchi di pagare un mutuo più basso possibile! Come fai a fregartene, queste persone non hanno lucrato, chi lucra sono ben altri! Coloro che speculano giocando in borsa lucrano, non un operaio del Bangladesh che si compera una casa da 100.000€ che sono niente e che si ritrova con una rata di quasi il doppio nel giro di tre mesi, daii cacchio!! Ci vuole sempre un po’ di misura in tutto!!
"Mi piace""Mi piace"
Solo per la cronaca. Chi accede ad un mutuo ( non è il mio caso) si rivolge alla sua Banca. Quest’ultima, tramite consulente del cliente, consiglia e indirizza.
Spesso chi non ha accettato un mutuo a tasso fisso ha optato su quello variabile perché consigliato di fare ciò alla luce di andamenti pregressi che documentavano che sarebbe stato meglio per loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
egli anni 80 i miei stipuarono un muto, a tasso fisso del 13%. Era la tanto vagheggiata e rimpianta epoca dell’oro, con inflazione a 15% e interessi sui BTP simili.
Economia con le partecipate pubbliche, CARROZZONI, infarcite di raccomandati che ne appesantivano i bilanci, perennemente in perdita, che venivano ripianati dallo stato con nuove emissioni di titoli di Stato, in un circolo vizioso che alimentò l’esplosione del debito pubblico, freno che ci perseguita da allora.
Oggi chi va a stipulare un mutuo NON E’ UNA VECCHINA IGNORANTE, ma gente che un minimo di conoscenza dovrebbe averla.
Al di là della retorica sulle banche che tii consiglierebbero male la firma sui contratti la metti TU CHE LI SOTTOSCRIVI.
E un mutuo a tasso fisso sotto il 2% avrebbe dovuto ingolosirti al di là di ogni ragionevole dubbio.
Cosa volevi in più, una fettina di Qlo tagliata fina fina vicino all’osso?
Non lo accetto che si debba aiutare chi ha fatto sue libere scelte personali.
"Mi piace""Mi piace"
Lei non ha evidentemente ben presente quanti siano ancora oggi gli individui che letteralmente si affidano al “ragioniere amico” della loro banca che tanto bene li consiglia…Sono una moltitudine, sono la maggioranza, garantito!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Era la tanto vagheggiata e rimpianta epoca dell’oro”, domanda: perché “vagheggiata”? Era l’epoca in cui le PI aprivano, 20 anni dopo hanno iniziato a chiudere e, con l’introduzione dell’euro, centinaia di migliaia di piccole imprese hanno smesso. Tassi oltre il 10%? Anche il sottoscritto si fece prestare qualcosa come 250 milioni del vecchio conio per ampliare l’attività e, in 15 anni, ho ripagato TUTTO, passando da una persona a 6 nel 2005, poi l’inizio della discesa e oggi siamo in 3. Ergo, poco importa quanto fosse il tasso, inizialmente ben superiore al 10%.
Due considerazioni: 1) innanzitutto provi oggi, un privato cittadino, a farsi dare 250 mila EURO (la conversione anno 90/2023 da’ questo risultato) per ampliare l’attività… Sì, certo, nel mondo dei sogni. Ad un’amica, con appartamento a garanzia, non hanno voluto dare 30 mila euro! Valore stimato dell’immobile, circa 100mila.
Secondo: con tassi (del miele? Molto feroci ma dolci dolci? :-)) al 2/3% secondo me, un’attività commerciale paragonabile alla mia, resisterebbe – forse – un paio di anni.
Quindi nulla di “vagheggiato”; in quegli anni si lavorava e BENE, poi la globalizzazione, condita da un sacco di menzogne raccontate da vari politici (lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più) ha appiattito tutto verso il basso (siamo noi che ci siamo avvicinati al terzo mondo, non il contrario), tranne – ovviamente – i grandi capitali che continuano a gonfiarsi a dismisura. Nel 2000 il più ricco del mondo risultava essere Bill Gates, 60 miliardi circa di patrimonio, oggi Musk 219, Bezos 177, Arnault 160…! Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Perdonami, i tassi fissi di cui parli sotto il 2% ci stavano negli ultimi anni ,negli anni precedenti al , se ricordo bene ,2018 erano improponibili
"Mi piace""Mi piace"
Moky,
chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile e’ stato poco accorto ( direi incompetente) e altrettanto lo e’ stato il suo consulente finanziario che lo ha indirizzato. I tassi erano bassissimi, quasi vicino allo zero, e non potevano che crescere in un periodo neanche tanto lontano cosi come si e’ puntualmente verificato.
Vedremo poi se questi scappati di casa che ci governano terranno il punto o batteranno in ritirato appena qualcuno li spaventerà ( vedi ad esempio Giavazzi oggi).
"Mi piace""Mi piace"
se la Meloni ha tassato gli extraprofitti, non l’ha certamente fatto perché convinta dalle opposizioni, l’ha fatto perché ha deciso così, quindi la tassazione degli utili delle banche non è affatto un successo dell’opposizione.
non è possibile che, se la Meloni fa delle ca**ate, sia colpa sua, mentre, se fa delle cose giuste, sia merito di qualcun altro.
Folli e gli altri pennivendoli miserabili sono faziosi da un lato, MT lo è dall’altro.
la libertà della stampa risiede anche nel riconoscere obiettivamente meriti e demeriti, non nell’andare avanti col paraocchi.
"Mi piace""Mi piace"
Ha fatto una stxonzata e se ne assuma le conseguenze.
"Mi piace""Mi piace"
Sono mesi e mesi che Conte parla di tassazione degli extra profitti!! Cosa mai lontanamente contemplata dalla maggioranza! Sicuramente un’influenza c’è stata altroché!! Seguono molto i sondaggi ricordiamocelo bene!! Sono moooolto furbi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ci capisco poco di strategia finanziaria ,mi è un po più chiara una strategia per la distribuzione del reddito. Nella strategia del governo vedo che i soldi arraffati senza un piano ponderato vengono poi ridistribuiti a chi non può o non vuole pagare le tasse, oppure come previsto nella revisione fiscale si calano le tasse ai ricchi. NIENTE per il sociale anzi tagli ,e niente anzi abbandonata la sanità pubblica a vantaggio di quella privata . In più mettici una guerra che ci sta dissanguando col nostro consenso buttando via anche quel poco di vera diplomazia e interscambio che ci aveva fatto sopppravvivere senza avere noi ricchezze proprie. Scappati di casa è dir poco .
"Mi piace"Piace a 6 people
Sarò maliziosa, ma credo che abbiano preso, SÌ, ispirazione dall’opposizione per arraffare malamente (così ho capito, ma non so di economia e non ho idea di come avrebbero, invece, dovuto fare) i soldi degli extraprofitti (perché iniziare dalle Banche e SOLO da esse?), ma non ho mezzo dubbio, visti i precedenti, che verranno utilizzati per imprese, evasori, armi etc, altro che famiglie e poveri…forse GRANDI famiglie e imprese…da cui non “sgocciolerà” proprio nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Caciottara forse si rende conto che non può continuare ad affamare la parte più povera della società e privilegiare le grandi corporation. Potrebbe essere controproducente elettoralmente. Il suo dubbio è se intervenire ora oppure a ridosso delle elezioni europee. In quest’ultimo caso sarebbe una risposta alle opposizioni che nel frattempo saranno ingrassate, sia pure virtualmente, di consensi. Mentre se interviene ora farebbe la bella figura signorile di essere conciliante con i partiti avversi e con le aspirazioni dei ceti medi impoveriti fino all’ultimo gradino della scala sociale. Ricordiamoci di Renzi con la regalia degli 80 euro, peraltro devoluti solo ai redditi medi, che gli fruttò il 41% alle europee. Ma c’è un problema: gli energetici e gli armigeri (alias Leonardo) hanno finanziato anche il suo partito e deve andarci piano con la rivendicazione degli extraprofitti.
Insomma, credo che sceglierà una linea mediana per non scontentare tutti. Fare la democristiana le può servire. Il punto è se i nuovi denari ottenuti andranno in gran parte nelle tasche degli industriali e/o per acquistare armi per l’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
“Ciccio Giavazzi fu Mario… ”
😆😂🤣😆😂😆🤣🤣😆
"Mi piace""Mi piace"
Hai centrato il problema.
I soldi, non potendoli più chiedere ai poveri, li rubano ai risparmiatori.
Tanto li scialacqueranno a favore dei soliti disonesti che li hanno votati o in altre puxxanate immonde.
E si ripresentano sempre gli stessi problemi, perchè gli attori non cambiano MAI.
.https://twitter.com/Marty_Loca80/status/1689239432413466624
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il ponte, il ponte, servono soldi per il ponte,
E per le pillole x gli ospiti delle strutture sanitarie protette,
Tanto loro non abbisognano di mutui a tasso variabile.
"Mi piace""Mi piace"
Dispiace ammetterlo ma la ducia, con tutti i limiti, in questo caso ha fatto una cosa che il pd al governo non avrebbe mai fatto. Abbiamo una banca ! Remembar Fassino ? Adess dall’opposizione è tutta un’altra musica : sono diventati persino difensori del rdc .
"Mi piace""Mi piace"
E allora ill pd?
Cambia il disco rotto, perchè con la propaganda combinate solo guai.
Hai capito o no che come stanno sgovernando questi ladroni allo Stato stanno venendo a mancare le entrate?
Perchè i soldi che hanno li spregano in regalìe ai cani&porci che li votano.
MA UN’ASSUNZIONE DI RESPONDABILITA’ DEI PROPRI DISASTRI E’ LEGITTIMO CHIEDERLO?
"Mi piace""Mi piace"
CHE PALLE!!!
C’è un esercito di millantatori che scrive e parla ma non sa un caxxo!
GLI EXTRAPROFITTI SI POSSONO TASSARE ma NON a caxxo di cane come l’attuale governo che colpisce SOLO le banche peraltro.
La Spagna ha tassato i profitti delle società energetiche e quelli accumulati dalle banche per via dell’aumento dei tassi d’interesse, e ha tenuto bassa l’inflazione 1.9%,
sperare che i nostri IDIOTI imparino dalle esperienze altrui è un esercizio di alta intelligenza.
https://www.lindipendente.online/2022/07/15/la-spagna-tassera-banche-e-societa-energetiche-per-aiutare-i-cittadini/
https://www.italiaoggi.it/news/la-spagna-non-teme-l-inflazione-2609535
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo che la gente NON SA e NON CAPISCE un katso.
Dato dell’inflazione italiana uscito stamane 6,3% su base annua, in calo dal 6,4%,
La più alta della zona Euro.
Poi non si lamentassero se si ripercuote sul potere d’acquisto di chi le tassa le paga.
Poi c’hanno messo pure una ministra bancarottiera.
"Mi piace""Mi piace"
E il primo ministro albanese ci prende in giro….😳🤦♂️
"Mi piace""Mi piace"
Ma gli extraprofitti vengono tassati solo laddove investono i propri risparmi i cittadini formiche?
E gli aumenti nel settore turistico dei chiagni e fotti, hotel, B&B, società di noleggio, trasporto aereo e marittimo?
E quelli dei grossisti che commerciano in derrate alimentari come cereali, frutta, verdura e olii?
E i guadagni della speculazione ribassista da loro alimentata, da parte di hedge funds con sede in UK?
Tutto passato in cavalleria?
La confusione:
"Mi piace""Mi piace"
Mi viene da ridere, ma è una risata che sfocia in pianto.
Queste sono il classico esempio di una propaganda confusa e maldestra.
Ma si possono mai raccontare simili boiate? Ma ve lo immaginate se a dirle fosse stato qualche esponente di un partito oggi all’opposizione?
E costui fa parte in qualità di consigliere della fondazione che controlla il patrimonio di fratelli di taglia.
"Mi piace"Piace a 3 people
P.S.
clickate sul post per aprire un video dove parla lo sciagurato Bocchino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Proposta, non solo multe, ma anche prezzi di beni e servizi in base al reddito.
Così il parassita Bocchino pagherà 10 o 20 volte più dell’operaio della Ferrero.
Certamente non avrà nulla da ridire.
"Mi piace""Mi piace"
E il primo ministro albanese ci prende in giro….😳🤦♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il capitone sciacallo e Baciasalami è una garanzia di delinquenza. E’ il mio bersaglio preferito perchè laddove ci siano voti criminali da racimolare lui è sempre presente. E conta sulla memoria nulla dei fessi che corrono a votarlo, ma tenedo ben fissa nella sua testa l’idea che gli onesti siano sempre da pelare, gente che le tasse le paga o risparmiatori che mettono da parte le provviste.
Il suo è il partito delle cicale che in estate fanno casino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Azzzz…. .
Non ha preso le pillole.
"Mi piace""Mi piace"
Vedo tracce di ottimismo, che non sposo.
Resto pessimistissimo su questo governo o per quello che lo sostituirà a breve, qualunque esso sia.
Siamo una colonia e abbiamo e avremo sempre governi nemici della popolazione che eseguono gli interessi dei loro padroni.
Può una colonia decidere qualcosa a favore della propria popolazione e contrario agli interessi dei colonizzatori?
Credo sia letteralmente impossibile, e sono quasi sicuro che la vicenda abbia un retro della medaglia che va a favore dei soliti privilegiati e a sfavore dei soliti cittadini semplici non agganciati al carro (funebre) del vincitore.
Vedremo se sarà così o no, e come.
Potrebbe essere anche una manovra volta a mettere in difficoltà il comparto bancario, a favore della concorrenza estera, per esempio, o un modo per recuperare qualche carriolata di soldi da mandare in Ucraina, o un’operazione di facciata che analizzata nel suo insieme risulti essere in realtà a favore delle banche grazie a parti del provvedimento non ancora note …
Chi ci governa ha l’ordine di distruggere il paese e farlo mangiare ai padroni del mondo, e non può prendere decisioni che escano da questo schema, nemmeno piccole. Così è sempre stato, e in maniera ferrea, e non credo proprio che la meloni, completamente a servizio dei padroni del paese da quando è al governo, possa permettersi anche solo un passettino in direzione contraria.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando, john Elkann ha comprato La Repubblica, qualcuno gli rivelò che non si spendono 200 milioni di euro per un giornale che non legge più nessuno, lui rispose: che non gli interessava vendere copie ma avere sempre i tutti i tolk show un editorialista che diceva quello che voleva lui.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non fa una piega.
Purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
Se è andata così il suo piano ha funzionato, grazie anche alle complicità diffuse.
Qualche sgherro epurato adesso si lamenta che serve un riordino del servizio pubblico ..
"Mi piace""Mi piace"
Concordo con fabriziocastellana. …quando un governo ha come ministro una come la Santadeche’, che ha truffato lo Stato di cui era onorevole parlamentare, e la difende perche possa continuare a fare il suo lavoro (quale?), c’è solo da chiedersi dove sia la fregatura. ……noi non sappiamo dove e quale sia la fregatura, loro si! Poi esiste un extraprofitto intoccabile, quello dell’ evasione, elusione e frode fiscale, e quello della corruzione, in tutto 120 + 60 miliardi di euro all’ anno, e nessun governo lo ha mai toccato, ma questo è spiegabile perché i ministri non giurano sulla Costituzione, ma sulla postilla che recita “giuri di non toccare mai gli evasori fiscali” lo giuro! Anche perché sono 12 milioni di italiani e votano. …..Fissato il punto, tutto il resto è gioco delle tre carte, dove alla fine non è dato sapere dove finiscano i soldi, certamente non in sanità, scuola, stato sociale o servizi pubblici essenziali, e neppure nelle tasche di chi ha bisogno, dove la sola ipotetica condizione di occupabile, elimina il bisogno…. è la carta jolly del gioco delle tre carte, quella a forma di cetriolo…….
"Mi piace"Piace a 3 people
Vorrei aggiungere, parzialmente off-topic, che un’eventuale approvazione del salario minimo (per il quale sono ovviamente d’accordo) si ripercuotesse immediatamente in un innalzamento dei prezzi al consumo per gli alimenti, in pieno stile italiota/tafazziano.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sarà così fidati!
"Mi piace""Mi piace"
“La Commissione Europea intende proporre al Parlamento UE la creazione di un fondo di venti miliardi di euro con l’obiettivo di mantenere le scorte di armi ucraine per i prossimi quattro anni. ” …….che alla fine sia questa la destinazione degli extraprofitti? Ora siccome la Commissione Europea esegue gli ordini di oltreoceano, e noi eseguiamo gli ordini di chi prende ordini, non restava che trovare un po’ di soldi per il fondo ed il governo si è subito attivato da qui la decisione a sorpresa della Meloni. …..altro che pressing dell’ opposizione. ….o forse si? Ecco a questa mia insinuazione non voglio cedere, sono una malpensante a credere che tutti, ma proprio tutti siano proni agli ordini ed aspetto di vedere dove finiranno gli extraprofitti, sempre che qualcuno gentilmente me lo faccia sapere. ……o magari confidando nella fiducia di chi si fida e non è malpensante come me, questa sarà una notizia omissibile dai media. ..
"Mi piace""Mi piace"
Atlantista si o atlantista no.
Europeista si o europeista no.
Von der leyen si o von der leyen no.
Atroce dilemma ma non troppo.
"Mi piace""Mi piace"