
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Marcello De Angelis, ex militante del movimento neofascista Terza Posizione, condannato per associazione sovversiva, ex parlamentare An e PdL, ora capo-comunicazione della giunta regionale del Lazio, ha scritto: “So per certo che con la strage di Bologna non c’entrano nulla Fioravanti, Mambro e Ciavardini”. E sai che novità: cos’altro ci si può aspettare dal cognato di Ciavardini, condannato per quella strage? Le opposizioni chiedono le sue dimissioni […]
I rivolta-sentenze
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Marcello De Angelis, ex militante del movimento neofascista Terza Posizione, condannato per associazione sovversiva, ex parlamentare An e PdL, ora capo-comunicazione della giunta regionale del Lazio, ha scritto: “So per certo che con la strage di Bologna non c’entrano nulla Fioravanti, Mambro e Ciavardini”. E sai che novità: cos’altro ci si può aspettare dal cognato di Ciavardini, condannato per quella strage? Le opposizioni chiedono le sue dimissioni e una parola chiara dal presidente della Regione Francesco Rocca e da Giorgia Meloni. La premier tace, dopo che nel 43° anniversario della strage del 1980 era riuscita a non dire ciò che la Cassazione a sezioni unite ha definitivamente accertato e persino La Russa ha dovuto ammettere: quello fu un eccidio fascista. Rocca invece parla, anzi balbetta: il suo portavoce si è espresso “a titolo personale, mosso da una storia familiare che l’ha segnato profondamente” (la morte in carcere del fratello in circostanze mai chiarite). Ma dimentica di aggiungere che a sterminare 85 persone e a ferirne 200 alla stazione di Bologna furono i fascisti. È suo dovere farlo, altrimenti deve dimettersi lui: se condivide De Angelis, vuol dire che il suo portavoce non porta solo la propria, di voce, ma anche quella del presidente della Regione Lazio. E chi rappresenta una istituzione fa per conto del Popolo Italiano, lo stesso nel cui nome la Corte d’assise, la Corte d’assise d’appello e la Cassazione hanno irrevocabilmente condannato i tre terroristi dei Nar.
Le sentenze non sono dogmi di Stato e ciascun privato cittadino può condividerle o contestarle (possibilmente con argomenti). Perciò chiedere le dimissioni di De Angelis è un atto illiberale: in democrazia tutti hanno diritto di esprimere le proprie idee, anche le più aberranti. Ma chi rappresenta le istituzioni ha un onere in più: non deve usarle per riscrivere sentenze, cioè per interferire in un altro potere dello Stato. Perciò il governo nazionale e regionale dovrebbero isolare De Angelis con dichiarazioni inequivocabili, pur senza torcergli un capello o levargli il lavoro. Anche perché, se bastasse contestare una sentenza sacrosanta per andare a casa, si sarebbero dovute chiedere le dimissioni di fior di parlamentari che da anni sposano la linea revisionista-negazionista sui neri a Bologna: non solo di destra, ma anche radicali e di centrosinistra. Per non parlare di chi tuttoggi predica l’innocenza di Sofri, Bompressi, Pietrostefani (e persino del reo confesso Marino) sul delitto Calabresi, malgrado ben due sentenze della Cassazione. O di chi vota commissioni parlamentari su Bologna o sulla gestione del Covid per ribaltare i verdetti dei giudici: quelli sì dovrebbero vergognarsi e sparire.
"Mi piace"Piace a 16 people
Dovrebbero isolare il fascista di turno ma non farlo dimettere. Travaglio ultimamente è confuso. Sembra più anti-Schlein che anti-Meloni. Si sta accodando ai poteri forti, che per qualche ragione da quasi 3 anni stanno gonfiando la nana.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio non dovrebbe essere né anti Schlein né anti Meloni altrimenti dovremmo considerarlo un agit-prop, partigiano di qualcuno. Ed è risaputo che i “partigiani” non sono credibili.
Insomma, se scrivesse perché anti qualcuno ( che potrebbero essere maggioranza) quei qualcuno potrebbero essere portati a credere che sulla strage di Bologna sia stata montata una “giustizia politica” basata su “sentito dire” e non su testimonianze certe.
D’altra parte, quei tre condannati sono solo la manovalanza, mentre, dopo infinite indagini, non si sono trovati i mandanti.
Forse non sono stati trovati i mandanti perché le indagini avevano un obiettivo politico e non la ricerca della verità?
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio è un giornalista libero e scrive quello che pensa. Se crede che un giornalista debba assecondare il politico di turno evidentemente non ha ben capito qual è il compito dei media. Non mi stupisce più di tanto perché oggi il 99% dei media non danno notizie ma fanno propaganda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La bomba sarebbe dovuta esplodere in un luogo funzionale alla causa palestinese, non certo a Bologna, antifascista e filo-palestinese, cone ritorsione contro il governo italiano che era venuto meno agli accordi con l’OLP. Il timer fu sabotato da servizi italiani, o forse CIA, o forse Mossad, e l’ordigno fatto esplodere a Bologna.
Lo si è sempre saputo.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Simo, finalmente trovato il vero motivo della bomba, sticazzi!!!
Poi come sempre nascono varie teorie, come quella che l’attentato sia eseguito dai servizi del Mossad e Cia, per punire il governo italiano per la sua posizione pro palestinese la trovo molto fantasiosa
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf…e buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sport nazionale in Italia non è più il calcio ma negare che: gli scienziati ne capiscano qualcosa di scienza appunto, i giudici o i pm che capiscano di legge, che i ct sappiano allenare, i professori sappiano insegnare etc, etc.. non avrei mai pensato che sarebbe giunto il momento, in cui l’Italia avrebbe potuto vivere momenti di destabilizzazione, purtroppo devo constatare che non siamo molto lontani da ciò!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Gentile Mokj Cukj, concetto lapalissiano non esistesse – ed esiste eccome, ne siamo circondati e la viviamo tutti i giorni – una parola che si pronuncia “malafede”, per la quale NON esistono vaccini e, soprattutto, nessuno è immune dal “contagio”, giudici, dottori, scienziati, professori e ingegneri. Vogliamo parlare del crollo del Morandi, dei mancati controlli e report fasulli sullo stato di salute della struttura? O, a monte, di un contratto Stato/concessionari, tutto sbilanciato a favore di questi ultimi? Eppure tra i politici ci sono “dotti, medici e sapienti”… Il gioco di trovare “esperti” in malafede potrebbe continuare all’infinito: dottori che spaccavano ossa ai pazienti, al professore che andava a letto con le studentesse (che, per pura combinazione, venivano tutte promosse con buoni punteggi), a giudici corrotti.
Ovviamente questo concetto generale non ha nulla a che vedere con la strage di Bologna, rispetto la quale, come giustamente scrive Travaglio, ognuno di noi può essersi fatto un’opinione, giusta o sbagliata essa sia, però la sentenza, soprattutto quando a commentarla sono politici, resta UNA e quella, fino prova contraria, andrebbe, almeno da persone che rappresentano le istituzioni, rispettata. Però, a fidarsi acriticamente degli esperti…, beh, mi viene in mente una canzone del buon Bennato:
“Al congresso sono tanti
Dotti, medici e sapienti
Per parlare, giudicare
Valutare e provvedere
E trovare dei rimedi
Per il giovane in questione.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi PL, lo scetticismo va bene, lo avevo pure io riguardo al vaccino, però c’è lo scetticismo e poi il negazionismo che sono due cose ben distinte.. se sei uno scienziato vero, lo puoi controbattere con argomenti e prove, se sei un pincopallus qualsias, fai tanto ma tanto ridere e basta!! Mi sono spiegata?!?
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Mokj, gli esempi fatti nella risposta erano proprio per far capire che un conto è essere “esperti”, altro competenti e ben altro ancora onesti intellettualmente. Vaccino? Beh, penso che quel periodo abbia determinato – nel caso ce ne fosse stato bisogno – che la parola “malafede” non conosce titoli di studio o, meglio, lei stessa è tale, marchio indelebile per moltissimi “scienziati” o presunti tali.
Abbiamo avuto “esperti” che, durante la pandemia, hanno detto tutto e ottut, ovvero il suo contrario. Non volendo fare nomi scriverò soltanto il cognome, così che non si possa capire di chi parlo: Bassetti. Dunque di quali esperti vogliamo parlare e, soprattutto, chi dice verità o bugie? Perché, ad esempio, il dottor Cavanna, che aveva un curriculum stratosferico (è andato in pensione ad inizio anno), formò da SUBITO – con altri “esperti”, dottori, avvocati etc. – il comitato “cure domiciliari” che però venne bellamente isolato da tutti, politica in primis, inascoltato e la cui conoscenza sul territorio fu possibile solo grazie ai tanto odiati “social”, ovvero il passa parola tra MIGLIAIA di persone curate da SUBITO grazie a terapie “ad hoc”. Poi da “scettico” a “negazionista” il passo è brevissimo, soprattutto quando si è diffidenti rispetto ad argomenti che toccano interessi miliardari.
Precisato ciò, tutto quanto sopra nulla c’entra con il fatto che una persona, avente carica istituzionale, NON dovrebbe contestare – almeno pubblicamente – una sentenza definitiva, per tutta una serie di motivi ovvi che penso sia inutile scrivere. Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Va bene PL, poi ci sono sempre interessi di vario genere che sovrastano ogni cosa.. c’è da chiedere come mai allora fior fiore di competenti non hanno avuto la giusta considerazione avendo la verità in tasca? Denaro schifoso denaro?
"Mi piace""Mi piace"
Ha mai sentito parlare di uno scienziato che al termine di un processo che lo condannava disse : “Eppur si muove” ?
"Mi piace""Mi piace"
Non è propriamente di Galilei però gli è stata attribuita.. e comunque abbi dubbi sempre ma confutati concretamente con ricerche approfondite! Solo così puoi controbattere! Il solo pensiero non è sufficiente..
"Mi piace""Mi piace"
Io non intendevo controbattere perché non non ho elementi per valutare se i giudici che condannarono Mambro e Fioravanti lo fecero sulla base di testimonianze vere o solo su affermazioni di persone che avevano sentito racconti di altri che avevano sentito altri racconti. Volevo solo far notare che chi ha dubbi non è per forza un negazionista.
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, non so a chi ti riferisci, quindi non posso rispondere, però non è detto che esistano interessi da entrambe le parti, almeno non sempre. La verità, alcune volte, sta nel mezzo ma – molto più spesso – è UNA, adiacente (se non proprio “sposa”) di una teoria. Per esempio, una recentissima sentenza, che segue altre ANALOGHE ha stabilito che cittadini raggiunti dalla multa dell’Agenzia, in quanto da ultracinquantenni non si erano vaccinati, avessero ragione a NON pagarla, condannando l’Agenzia alla corresponsione delle spese processuali… Forse questi non sono giudici? Perché, se lo sono, qualcuno in passato deve aver sbagliato qualcosa, oppure no? Detto questo… buona giornata! PL (da non confondere con PiL)
"Mi piace""Mi piace"
Spieghi come lo sa “per certo”: conosce gli autori? I magistrati lo convochino e si facciano dire i nomi.
"Mi piace"Piace a 8 people
Il clima è cambiato. C’è un’aria che fa pensare a una strategia nella quale gli eredi dei Neri degli Anni ’60-’70 fanno ciò che, nonostante le stragi impunite, non riuscirono a fare i nonni o i padri: restaurare il fascismo.
In questo clima, le presunte opposizioni si tafazzano a vicenda, consentendo a un’esigua minoranza del Paese di essere solida maggioranza elettorale e di comandare (non governare, esercizio democratico di cui non c’è traccia nel suo DNA).
Auguri Italia.
"Mi piace"Piace a 8 people
Che il clima sia cambiato è indubbio, ma per parlare di restaurazione del fascismo non si deve aspettare una nuova invasione di camice nere (che ormai, per moda o per compiacere le proprie aspirazioni, portano in tanti) ma basta pensare a Bolzaneto e all’irruzione con relativo massacro di stato (macelleria messicana fu definita, ma nell’occasione dimostrammo che anche in Italia ce la caviamo) nella scuola Diaz, con gianfranco fini in cabina di regia e ministro degli interni quel fiorellino di scajola
"Mi piace"Piace a 4 people
“stragi impunite” appunto. Forse perché non si è mai cercata la verità, ma si doveva attribuire la responsabilità a una parte politica i cui capi non solo non avevano abiurato al loro passato?
"Mi piace""Mi piace"
sarà sempre tardi quando ammetteranno che questi sono i “nipotini di Salò”, che non hanno mai accettato la sconfitta.
gli altri “utili idioti” sappiamo già chi sono e chi gli dà corda, sono quarant’anni che pestano l’acqua nel mortaio
"Mi piace"Piace a 9 people
Condivido e confermo: sono nipotini e addirittura figli di Salò, tipo, guarda un po’ e tanto per rimanere in tema con il mio precedente commento, gianfranco fini
"Mi piace"Piace a 2 people
L’opposizione, quindi non il Partito Draghiano di Fuffy Schlein, potrebbe e dovrebbe chiedere una commissione sull’Aspen Institute, finanziato da Gates, Soros e Rockefeller, a cui Meloni è affiliata, e un’altra commissione sui finanziamenti che il partito patriota della Meloni intasca da multinazionali straniere che dubito abbiano a cuore gli interessi dell’Italia.
Non porterebbero a nulla? Probabilmente, ma perlomeno incrinerebbero l’immagine artefatta della patridiota Giorgia.
Opposizione, leggi M5S, sveglia!
"Mi piace"Piace a 6 people
Condivido caro RE Salmone, a questo punto incrociamo le dita e lunga vita a Mattarella, (il secolo: 1923/2023). Il Bel Paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un ex militante del movimento neofascista Terza Posizione, condannato per associazione sovversiva, in un paese che ha subito il ventennio di dittatura fascista, si ritrova in parlamento prima come parlamentare di An, poi del Pdl, infine portavoce del presidente della regione Lazio, e la sorpresa non è che ad un tale soggetto, non sia stata impedita qualsiasi attività politica, visto il suo legame, mentale, disculturale e politico con il fascismo, ma che difenda i suoi camerati condannati per una strage……a nessuno viene il dubbio che difenda i neofascisti ,esattamente come i fascisti del ventennio, semplicemente perché è un fascista, cui è stato permesso di ricoprire ruoli istituzionali, in contraddizione con la Costituzione e la legge che impedisce la ricostituzione del partito fascista? facilmente raggirabili, visto che il tizio ha fatto carriera politica! E se qualcuno crede che non sia democratico impedire ai fascisti di arrivare in parlamento, dopo 20 anni di dittatura, con repressione e violenza, e dopo 30 anni di strategia della tensione, di cui la strage di Bologna è una fra tante, evidentemente dimentica che la difesa della democrazia passa anche dalla capacità di opporsi a chi non ha rinnegato né passato remoto né recente e non perde occasione ,anche presente, di dimostrare quello che è, in grado di riproporre le stesse aberrazioni, del passato, in condizioni colpevolmente permissive…..la nostra colpa che pensiamo di superare il passato, con le sue pagine più buie e sanguinose, semplicemente dimenticando, senza pretendere responsabilità politica, oltre che giuridica, dei suoi protagonisti! In un paese civilmente degno di memoria, il tizio non farebbe neppure il rappresentante con delega in una riunione di condominio…..perché un fascista non dovrebbe rappresentare nessuno, anche nel più piccolo ed insignificante contesto!
"Mi piace"Piace a 13 people
Alessandra, la Costituzione vieta la formazione di un Partito Fascista. Se ( negli anni ’70 ci si provò con l’MSI) non ci sono basi giuridiche e sostanziali per sciogliere un Partito, si presume che questo rispetta il principio costituzionale di cui sopra. A maggior ragione AN, di cui fece parte De Angelis ( poi PdL) era legittimato a partecipare ad elezioni democratiche.
De Angelis aveva scontato la sua pena per essere stato organico alla formazione neofascista Terza Posizione, fu candidato ed eletto. Quindi la sua presenza in Parlamento era legittima. Esattamente come quella ( l’avrai dimenticata) di Sergio D’Elia, ex terrorista di Prima Linea, che dopo aver scontato la sua pena fu parlamentare con la Rosa nel Pugno.
Detto ciò e senza affrontare il tema del Reo che dopo una condanna, scontata la quale, ritorna ad avere ( quasi) gli stessi diritti di tutti I cittadini ( è giusto? sbagliato? opportuno?), mi preme ricordarti che:
la cosiddetta “strategia della tensione” che tra fine anni ’60 e tutti gli anni ’70 ( almeno fino all’omicidio Moro) dominò il clima politico/istituzionale/sociale del Paese ebbe molti burattinai e manovalanza varia.
I responsabili “alti” restano ancora oggi non individuati. Pur se i sospetti sono tanti.
La manovalanza delle Stragi ( da Piazza Fontana, a quella di Brescia, all’Italicus) è certamente neofascista, anche se solo su quella di Brescia c’è una sentenza definitiva.
La Strage di Bologna è già fuori contesto. Il Terrorismo neofascista, come quello brigatista, c’era ancora ma assumeva contorni diversi. Non voglio fare un “pippone”, entrando nei dettagli di interpretazioni approfondite. Dico solo che, a mio avviso, la Strage di Bologna, pur avendo dei colpevoli con sentenza definitiva, è la più equivoca e difficile da inquadrare.
Che Marcello De Angelis dica ( da sempre, è anche giornalista e queste cose le scrive da quasi 30 anni) che l’amico ( erano insieme in Terza Posizione, prima che il secondo entrasse nei NAR) e cognato Ciavardini non c’entri nulla non solo è comprensibile ma legittimo in base a ricostruzioni molto dettagliate che per anni ha riportato in articoli, inchieste, sulla rivista Area. Provarono a infilarci anche il fratello Nanni ( poi ucciso in carcere in modo sospetto) ma furono costretti a recedere visto che c’era il filmato della sua partecipazione ad una gara di Rugby, proprio il 2 agosto del 1980. Che le considerazioni di De Angelis non facciano testo è chiaro. Perché l’iter giudiziario è stato un altro. Ma come dice Travaglio le sentenze non sono “dogmi di Stato”. Vanno rispettate ma si può ritenere che siano sbagliate. Tra l’altro non è il solo De Angelis o l’ambiente estremista destrorso a considerare la sentenza sulla Strage di Bologna discutibile. Visto che poi si fonda molto sulla testimonianza del criminale psicopatico “neofascista” ( disprezzato da tutto il neofascismo italiano) Angelo Izzo…
Se vuoi approfondire troverai argomentazioni “interessanti” che mettono in dubbio questa sentenza da persone che probabilmente stimi, o comunque da gente lontanissima dal neofascismo.
Mambro, Fioravanti, lo stessi Ciavardini furono terroristi responsabili di omicidi a ripetizione ( Fioravanti in primis). Basterebbe questo, infatti basta, per una serie di ergastoli. Ma non credo alla loro responsabilità sulla strage di Bologna.
Questo non vuol dire che non sia “neofascista”.
Ma probabilmente ci fu altra manovalanza, mai trovata ( o cercata?), per motivi oscuri.
"Mi piace"Piace a 3 people
@pablo
scusa ma non condivido il fatto che un cittadino, scontata una pena per un reato commesso , possa essere presentato come candidato ed infine votato, entrare in politica .
Altrimenti i candidati si potrebbero prendere all’uscita delle carceri italiane.
Sono convinto che la fedina penale non risulta linda e pulita, poi dal punto di vista etico sia profondamente sbagliato.
Infatti oggi si vedono i risultati delle candidature fatte dai politici e come è ridotta la politica.
"Mi piace"Piace a 4 people
Dimenticavo e poi mi taccio:
De Angelis è andato a riscuotere perchè ha portato voti a Rocca.
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno e tutti, questo è un altro tema.
Infatti io me lo chiedo ( giusto? sbagliato? opportuno?) e non saprei rispondere. Se non dopo una discussione articolata. E qualche “paletto” limitativo lo manterrei sempre.
"Mi piace""Mi piace"
hai scritto un bel PIPPONE con i giusti punti e virgola, ma sempre un PIPPONE
quel personaggio lì, può avere tutte le sue “personali” ragioni,
ma è un funzionario politico,
se hai delle prove le dici ai magistrati
se non le hai e vuoi esternarle, lo fai, ma da privato cittadino,
quando Pasolini accusava “Il Palazzo” non lo faceva da una poltrona
"Mi piace"Piace a 1 persona
“-De Angelis aveva scontato la sua pena per essere stato organico alla formazione neofascista Terza Posizione, fu candidato ed eletto. Quindi la sua presenza in Parlamento era legittima.”
Infatti De Angelis “legittimamente” divenne senatore, viceversa, se avesse voluto fare il concorso pubblico per diventare bidello, avrebbe dovuto rinunciare, causa carichi pendenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranne poche eccezioni, la politica italiota è davvero diventata una cloaca, dove purtroppo non basta tirare l’acqua, perché certi escrementi rimangono sempre a galla.
"Mi piace"Piace a 2 people
La magistratura rossa doveva per forza attribuire la strage di Bologna ai “fascisti” e così é stato.
"Mi piace""Mi piace"
Si chiama revisionismo storico quello che perm,ette a questi personaggi,che vivono di politica e che qualcuno glim ha permesso di viverla senza battere ciglio nonostante la Costituzione non glirlo permetta,di continuare ad essere fascisti senza dover renderne conto ai cittadini che il Fascismo lo hanno subito.
Non sonmo fassisti anche se si chiamano Benito,Adolfo,Vittorio,Claretta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
guarda che questa è forse l’unica volta che ‘sto fascista ha detto una cosa vera. L’ordigno, destinato forse a Roma per un attentato palestinese, era stato fatto esplodere a Bologna, citttà antifascista e filopalestinese, dai servizi italiani o da Gladio, CIA o Mossad. I NAR, comunque assassini, erano stati condannati in base a un teorema accusatorio e alla confessione di un paio di criminali comuni. Non molto.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sento confuso e frastornato. Ma un “portavoce” per definizione, dovrebbe parlare per conto di, o no? Quindi chi si dovrebbe dimettere è il presidente della Regione Lazio, non anche il suo “portavoce”. Poi che questo sia stato parlamentare fascista e, guarda un po’, ex cognato della borgatara, porta a una domanda semplice semplice. Ma questa i parenti, ma soprattutto i cognati, come li sceglie?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su una cosa do ragione a De Angelis, non si può basarsi sulla testimonianza di Angelo Izzo il massacratore del Circeo , ovvero uno dei grandi fallimenti dello Stato, per il resto le sue possono essere opinioni non gradite , le stesse che sentiamo molto più frequentemente dalla Murgia.
"Mi piace""Mi piace"
tu sei incapace di intendere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Angelo Izzo lo cita anche Pableronew , in quello che tu chiami PIPPONE , mi sa che sei tu il pippa .
"Mi piace""Mi piace"
Scusate l’OT, Mi sembra che questa notizia sia abbastanza attuale e pertinente
“Riguardo il Niger, le cose si stanno surriscaldando e una guerra sembra inevitabile. Secondo quanto riferito, i paesi africani ancora strettamente allineati con gli Stati Uniti e il Regno Unito (ad esempio la Nigeria) stanno ammassando forze al confine con il Niger. A ciò si aggiunga la continua presenza di personale militare francese e statunitense di base in Niger. Non credo che il Niger abbia la forza militare in grado di sventare questa potenziale invasione. Gli stessi paesi che piangono lacrime di coccodrillo per l’invasione russa dell’Ucraina sono pronti a usare la loro forza militare contro un paese sovrano. Il livello di ipocrisia è irritante.
Con lo scoppio della guerra che si prepara, c’è chiedersi se vedremo il Niger ei suoi alleati rifornirsi di armi NATO che sono state inviate in Ucraina. Sappiamo, grazie a 60 Minutes della scorsa estate, che quantità sostanziali di sistemi d’arma occidentali sono state dirottate verso il mercato nero. Chi compra questa roba? Mi sembra che paesi come il Niger, il Mali e il Burkina Faso possano aver trovato il modo di dotare i rispettivi eserciti di armi occidentali normalmente loro negate.
Se il Niger ha acquistato alcuni missili stinger dal mercato nero, potrebbe usarli contro aerei da combattimento francesi, trasporti militari ed elicotteri statunitensi che trasportano membri di US Africom in tutto il paese. Sono certo che il gruppo Wagner, che è presente nella regione, avrebbe accesso a tale attrezzatura e saprebbe come utilizzarla. Stiamo assistendo all’inizio di una nuova guerra per procura tra Occidente e Russia?”
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Nel frattempo, per quanto riguarda i costi per gli Stati membri dell’UE della loro temeraria subordinazione a Washington nel sanzionare la Russia, possiamo ringraziare il Financial Times per il suo articolo odierno che riporta le cifre sulle perdite contabilizzate da società energetiche, banche e altre grandi imprese che hanno venduto le loro attività russe in condizioni di svendita o le hanno viste confiscate dallo stato russo come compensazione per i sequestri occidentali di beni statali e privati russi nel UNIONE EUROPEA. Nel migliore dei casi, hanno mantenuto la proprietà ma sono stati tenuti a segnalare i beni che ancora possiedono come “deteriorati” ai fini contabili poiché nessun dividendo o capitale può essere trasferito all’estero. La cifra offerta dal FT è di oltre 100 miliardi di euro di perdite. Aggiungete a ciò le perdite economiche per la popolazione generale nell’UE a causa dei costi energetici enormemente gonfiati a seguito dell’abbandono degli idrocarburi russi. Il FT non dice nulla al riguardo,
Il risultato netto di queste perdite occidentali si avvicina alle perdite finanziarie russe in Europa e in America. Allora, dov’è la “vittoria” occidentale nelle sue “sanzioni dall’inferno” applicate alla Russia?”
"Mi piace"Piace a 1 persona
OT
🔴 Trovato morto nel suo ufficio a Milano oggi
il Presidente di Visibilia, la società fondata dalla
Santanchè che stava andando in fallimento.
Ruffino, che con 1,5 milioni di euro ha evitato la
bancarotta della società della ministra, si è
sparato alla testa “per motivi personali”. 🤐
Processato in passato insieme ad alcuni
esponenti di Fratelli d’Italia quali Osnato e il
fratello del Presidente La Russa tale Romano la
Russa per la vicenda legata ai finanziamenti
elettorali, poi assolto.
Fonte della notizia: https://www.
ilfattoquotidiano.it/2023/08/06/morto-suicida-
luca-ruffino-presidente-di-visibilia-
editore/7254346/
"Mi piace"Piace a 5 people
Sicuramente dopo essersi sparato ha riposto la pistola nel cassetto dove la teneva abitualmente,
"Mi piace"Piace a 4 people
Come quell’altro che se l’era infilata nella cintura dei pantaloni…
"Mi piace"Piace a 2 people
Un altro che sarà stato suicidato anche lui!
Ps
Anail, vedo sei scampata agli incendi. Son contento! Ti confesso che ieri ho pensato a te. Hai sentito un fischio alle orecchie?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Gae, per il pensiero…❤️Purtroppo, qui da noi, è storia di ogni estate, ma quest’anno stanno davvero esagerando…
Non solo le montagne e le campagne del nord Sardegna, ma anche Cagliari era letteralmente circondata… abbiamo paura ad attraversare certe zone, ci muoviamo seguendo i bollettini.
Ieri ho temuto per mio fratello e la sua famiglia, perché è andato distrutto dalle fiamme un “camping di roulotte” in cui mio fratello possedeva un appezzamento di terreno, ubicato alla fine del Poetto, la nostra bellissima spiaggia…
Ho poi scoperto che l’aveva affittato e che quindi perderà quell’introito, dovendolo restituire. Oggi andava a controllare i danni…
Mi sono stupita che ne parlassero in tv, ma vabbè che non c’erano altre regioni in difficoltà (che vengono sempre prima, se non in modo esclusivo) e, soprattutto, dovevano esserci coinvolti i turisti.
La stampa, in genere, si muove solo per loro…
Mi chiedo che cos’abbiano in testa questi piromani, potenziali assassini: i tizzoni ardenti li hanno nel cervello, se gli è avanzato qualche neurone.
"Mi piace""Mi piace"
Anche io Anail, ho sempre dimenticato però di chiederti come và!! Scusa! Spero riescano a spegnere gli incendi al più presto ovviamente!! Ogni estate è così, anche quando venni 40 anni or sono ci furono molti incendi.. è una delle piaghe italiane purtroppo! Un caro abbraccio 💝 e forza Sardegna sempre 💖!
"Mi piace""Mi piace"
Ho capito. Si è sparato a titolo personale…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai OT:
"Mi piace"Piace a 5 people
soprattutto quel …” mai OT”!
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa l’ignoranza. Ma cosa significa OT ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae,
Off Topic: FUORI TEMA.
"Mi piace""Mi piace"
Anail ero ad Asiago.. e se hai ascoltato bene ad un certo punto circa metà del video, si sente una pazza che urla “bravo”, beh sono io!!🤭🤭🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siiiiiiiiì che l’ho sentita! ❤️
E più di una volta… e ho pensato: figa QUESTA! (anzi l’ho pensato in “slang” e in sardo: troppo toga, questa… Pitticca puru! 💪🏻grande!!!)
Brava, Mokj… sembravano tutti così ingessati…
Poi lo riascolto per sentire la tua voce…sai che mi fa un effetto strano?
Mi commuove…🥺è come un ponte attraverso lo spazio e il tempo…
Che bello, Mokj… ti ho sentitaaaa💝💝💝💝💝💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando comunicarono che non sarebbe stato in presenza, pensammo giustamente di andare ugualmente… Abbiamo fatto benissimo! Figurati, tutti di dx in Veneto, lassù anche peggio, ad un certo punto Parenzo avvisa il pubblico che Conte non sarebbe stato in presenza ma da remoto, una st…za dietro me polemica bofonchia dicendo: “see figuriamoci”!! Mi giro senza pensare e sbotto guardandola malamente e le ribatto: ” aveva una votazione alla camera”! Oh non ha mica replicato! Giusto esserci per sostenerlo anche da lontano, non eravamo molti ma io ce l’ho messa tutta perché sentisse il nostro affetto e presenza ovviamente! 🤭🤭🤭 E sì molto bello ciò che hai provato, un ponte che ci unisce! Unisce chi ha a cuore il nostro M5S e le sorti di questo Paese! Ti abbraccio forte Anail 💝💝💝💝💝💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho dimenticato, sì vero, molte volte, ho gridato anche “buuuuu” ad un certo punto contro de angelis!! 🤭🤭🤭🤭
"Mi piace"Piace a 2 people
interessante!L’unica cosa che mi lascia basito è la gentilezza di Parenzo e De Angelis, da sempre avversi al nostro Giuseppe
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente l’ho percepita come sottile presa per i fondelli!!
"Mi piace""Mi piace"
Ha stupito anche me…ma forse sentivano il favore del FOLTO pubblico…
"Mi piace""Mi piace"
Un sentito grazie agli elettori del Lazio che con il loro voto hanno portato al governo questa spiccata classe politica formata da persone integerrime di indubbio valore morale che fanno venire nel cittadino un amore profondo per la democrazia ….V A F F..nculo.Per dirla alla aldo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro Pab, come al solito tu fai una distinzione ideologica e di appartenenza, io invece ribadisco che chiunque sia condannato, per qualsiasi motivo, eversione, terrorismo, mafia, associazione esterna, corruzione, evasione, frode….non può rappresentarmi in parlamento o in ruoli istituzionali, e questo vale per qualsiasi colore od appartenenza politica! Aver scontato una pena, legittima ovviamente una riabilitazione personale, la possibilità di riscatto per condurre una vita normale, ma non per rappresentare la Nazione come parlamentare, a meno che non si consideri questo paese talmente marcio da essere “degno ” di avere al potere legislativo la sua feccia, declinata in ogni reato del codice penale! ! Non mi interessa il colore o la motivazione politica/economica del reato, mi interessa che i condannati non siano messi in condizioni di legiferare e stabilire norme/leggi che io da semplice cittadino sono obbligata a rispettare, pena giudizio e condanna che mi vieterebbero la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico, fosse anche quello per bidello! Tu nell’ enfasi di difesa del fascista eversivo, non cogli la differenza tra riabilitazione privata/personale e legittimazione a partecipare ad elezioni democratiche, che non riguardano più l’ individuo in sé , ma la collettività/paese che perde di etica, dignità, disciplina ed onore nel momento in cui viene rappresentato da condannati, che legiferano su cittadini onesti! Non è democrazia, è il piano inclinato che ci ha condannato, senza aver commesso alcun reato, ad avere al potere la peggiore classe politica, non solo fascista, ma dedita ad ogni sorta di illecito! È grazie a quelli come te che abbiamo i condannati in parlamento, perché se giustifichi la presenza di un ex condannato per eversione, allora la stessa giustificazione/legittimazione vale anche per tutti gli altri, cioè corrotti, corruttori, mafiosi, frodatori, ecc, purché abbiano scontato la loro pena! Evidentemente ti senti degnamente rappresentato da costoro, mentre io inorridisco solo all’ idea che possano avere un qualsiasi ruolo politico da cui poter condizionare la mia vita! Aspettiamo con democratica attesa la candidatura di un mafioso, che dopo aver scontato la sua pena , sia riabilitato a farsi eleggere e chiamare onorevole, al posto di uomo d’ onore, come il fascista eversivo al posto di camerata!
"Mi piace"Piace a 3 people
Per fare il semplice consigliere comunale devi fare l’estratto al casellario giudiziario e devo risultare pulito.. per il movimento questo!!
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra mi spiace ma non mi leggi con la dovuta attenzione. Se lo avessi fatto avresti compreso che nel “pippone” involontario ( ma definito tale da Adriano58) ho parlato in premessa di “legittimità” della candidatura di De Angelis perché la legge glielo consentiva e perché il Partito che rappresentava era “costituzionalmente” legittimo ( non violava evidentemente l’articolo costituzionale che vieta la ricostituzione del Partito Fascista). Ho parlato del contesto storico/politico del periodo e del mio parere sui responsabili della Strage di Bologna ( non credo siano i NAR individuati, ma probabilmente altri neofascisti al Servizio di Poteri illegittimi, P2 in testa). Ma, e forse ti è sfuggito, ho precisato che non entravo nel merito se fosse il caso che un ex terrorista, pur se non macchiatosi di omicidi, pur se ha scontato la pena inflittagli, sia candidato in Parlamento ( ho scritto, è giusto? è sbagliato? è opportuno?). C’è chi sostiene che la riabilitazione a pena scontata debba essere totale. O comunque consente di rappresentare i cittadini in Parlamento in quanto persona “nuova”, “corretta”, “affidabile”.
Ti sorprenderà ma non la penso così.
Comunque, questo il mio pensiero, chi ha avuto condanne per reati gravi ( il terrorismo lo è, e la corruzione o la mafia, di più) non potrebbe candidarsi alle elezioni. Preferisco candidati a fedina penale totalmente pulita. Ma dirlo farebbe indignare una buona fetta di “intelligenza” di Sinistra ( alla Manconi et similia), i Radicali e tutti i “garantisti” che diventano perdonisti ( soprattutto con gli amici).
Comunque il “quelli come te” te lo puoi risparmiare.
Non mi conosci, non comprendi cosa scrivo, e non mi pari il massimo dell’onestà intellettuale, tutta presa da pregiudizi e puzza sotto al naso.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Ale…già visto in senato,se non fosse morto Riina ,forse avremo trovato anche Lui riabilitato!
"Mi piace""Mi piace"