
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Guai a sospettare che Fassino abbia sventolato il misero cedolino da 4.718 euro mensili (che poi sono il triplo), mentre il Pd tenta di sembrare credibile in difesa del reddito e del salario minimo, per fare un dispetto alla Schlein e un favore al suo leader Bonaccini. Si teme anzi che abbia pianto miseria e votato pro vitalizi pensando di giovare alla Causa. Sette legislature e una sindacatura parlano per lui: l’autogol gli viene naturale come […]
L’Uomo Boomerang
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Guai a sospettare che Fassino abbia sventolato il misero cedolino da 4.718 euro mensili (che poi sono il triplo), mentre il Pd tenta di sembrare credibile in difesa del reddito e del salario minimo, per fare un dispetto alla Schlein e un favore al suo leader Bonaccini. Si teme anzi che abbia pianto miseria e votato pro vitalizi pensando di giovare alla Causa. Sette legislature e una sindacatura parlano per lui: l’autogol gli viene naturale come al mitico Comunardo Niccolai, la gaffe sfolla-elettori gli sgorga dal cuore, la profezia menagramo è un moto spontaneo a fin di bene. Tutto si può imputare all’Uomo Boomerang, incrocio tra Fantozzi e Tafazzi, fuorché la malafede. Nel 2000, ministro della Giustizia, per combattere meglio B., fa la legge contro i pentiti che B. non era riuscito a fare e promette pure di “depenalizzare i reati finanziari”. Nel 2001 teorizza la mancata legge sul conflitto d’interessi con l’esigenza di evitare che B. “facesse la vittima”: così B. vince altre due elezioni facendo la vittima grazie alla mancata legge sul conflitto d’interessi. Nel 2005, leader Ds, difende i furbetti che scalano banche e giornali contro la “puzza sotto il naso” di chi obietta. E, sempre per sintonizzarsi col popolo, va dalla De Filippi a C’è posta per te e piange con la vecchia tata. Siccome il centrosinistra rischia di vincere le elezioni del 2006, si fa beccare al telefono con Consorte sulla scalata Unipol a Bnl (poi ovviamente fallita): “Allora, siamo padroni della banca?”. Per scaldare vieppiù i cuori dei compagni, si dice “pronto ad allearmi con Marchionne: lui sì che è un vero socialdemocratico”. E completa l’opera issando Craxi nel “Pantheon del Pd con Pertini e Nenni”.
Le sue profezie sono meglio delle Centurie di Nostradamus. “L’Ulivo darà una mano a Ségolène Royal”: 13 giorni dopo la Royal perde rovinosamente con Sarkozy. “Se Grillo vuol far politica, fondi un partito e vediamo quanti voti prende”: Grillo, che non ci aveva pensato, ringrazia e fonda i 5Stelle, che prenderanno parecchi voti. “Se Padellaro e Travaglio vogliono scrivere ciò che gli pare sull’Unità, fondino un giornale e vediamo chi lo legge”: nasce il Fatto e l’Unità muore (o rinasce con Sansonetti, che è lo stesso). “Se la Appendino vuol fare il sindaco, si candidi al mio posto e vediamo chi la vota”: subito eletta al suo posto. “Il referendum (di Renzi, ndr) non può fallire”: fallisce. “Non prevedo l’invasione dell’Ucraina, per Putin sarebbe un azzardo”: 48 ore dopo Putin invade l’Ucraina. Ora urge una robusta museruola, anche perché un anno fa Fassino riuscì a dichiarare: “Putin sul nucleare bluffa”. E, per la prima volta, non successe nulla. Non vorremmo che gli venisse l’idea di ripeterlo per non rovinarsi lo score.
"Mi piace"Piace a 17 people
Grazie Raf..e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
“…mentre il Pd tenta di SEMBRARE credibile in difesa del reddito e del salario minimo”.
È tutto vostro onore.
"Mi piace"Piace a 7 people
“l’Unità muore (o rinasce con Sansonetti, che è lo stesso)”: Ah ah ah!
"Mi piace"Piace a 9 people
Ancora queste ironie su Piero. Ha ragione a lamentarsi: ora è da solo a portare avanti la baracca perché la moglie fa altro. Non è più parlamentare (lo è stata per 21 anni, 17 dei quali trascorsi con Pierino). Voi cosa fareste se all’improvviso venisse a mancare metà del reddito? Vi lamentereste? Embè, così ha fatto Pierino. Lo scandalo vero è che è un bugiardone, dato che il suo 740 da 160 mila euro!!!!! lordi non sviluppa 4.700 euro al mese! Ma questo testicolo doveva scoppiare proprio durante il periodo della vera fame che sta attanagliando milioni di famiglie italiane?,
Metà di queste famiglie con i falsi 4.700 euro sventolati da Fassino ci campa per un anno. Vergognati Piero, vergognati ora e dopo un poco vergognati ancora.
"Mi piace"Piace a 15 people
Guarda che lui non si vergogna proprio per niente!
Come farebbe a stare nel pd se ciò fosse nelle sue capacità?
"Mi piace"Piace a 5 people
Questo parassita con la passione per le centurie di Nostradamus è l’emblema della Pseudo Destra. Tanto bla bla inutile, per poi fare come i ladri di Pisa. Specie con il compagno di merende fu Silvio B.
"Mi piace"Piace a 3 people
Hahahahahaha, come “i ladri di Pisa”, eccellente! 🤣😂💪
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo scandalo è il cedolino di carta che mi auguro si sia stampato a casa sua
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco il motivo dei due mandati: uno che vive tra aule parlamentari, soldi a palate, auto blu, privilegi a non finire e nessun obbiettivo richiesto fin dagli anni ’90 è chiaro che ormai vive fuori dal mondo.
Certa gente non può risolvere i problemi dei cittadini perché non li conosce o li sente troppo lontani dalla “sua” realtà, dove il problema più grosso è il traffico e il maltempo.
Piccola postilla: i parlamentari dovrebbero smetterla di dire che loro “versano i contributi”, sarebbe più corretto dire che “i cittadini ci versano i contributi”, dato che tutti i 20-30 mila euro lordi che percepiscono in busta paga escono dalle nostre tasche.
"Mi piace"Piace a 4 people
Molto ben detto, Patrick!!
Idem come sopra!!!
La qual cosa peraltro veementemente si riallaccia all’unica frase di senso compiuto vera e sensata mai profferita (ma si potrebbe anche dir “profferta”) dalla Maga Magò Gioggia in vita sua tempo addietro, e cioè che “le tasse sono pizzo di Stato”! L’unica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Piero? Fa(s)sino pena, poveraccio. Dovesse cadere da una terrazza si potrebbe giocare a “shanghai” per una settimana. Fassino, l’Otelma di Torino, non è lui il vero problema, bensì chi l’ha sempre votato. Un po’ (con le dovute proporzioni, ovviamente) come quando si parlava di Scilvio: chi lo votava nell'”oscurità” dell’urna? Non perché sia buia, ma perché la matita copiativa emana un potente fluido “obnubilatore” di menti, già di per se facilmente condizionabili. Dunque, chi da decenni vota partiti e personaggi simili? Vogliamo parlare del 40% che prese Renzi alle europee nel 2014? Erano forse francesi? Può essere, i nostri “cugggini” d’oltralpe sono molto spiritosi (come dimenticare certi loro film, davvero spassosi!), oltre ad avere anche qualche pregio…!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non deve essere stato un grande sforzo passare dai DS all’Ulivo,alla magherita,al PD eppure non era nell’area dei riformisti del PC!
Un passaggio tanto naturale da dovber fare una figura di m… laltro giorno.
Un a figura naturale che solo nel PD si può fare.
Quindi la sua fu una transumanza naturale e senza alcuna fatica.
Italianiiii… continuate a votare gente simile!
"Mi piace"Piace a 5 people
mistero : come fa a essere sempre in parlamento?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..mentre il Pd tenta di sembrare credibile in difesa del reddito e del salario minimo..”.
Non bisogna confondere il salario minimo con il minimo salario che i nostri prenditori vogliono pagare e pagano.
Credo che sia chiaro a tutti che l’obiettivo sia difendere i sindacati ed il loro residuo potere di contrattazione e sopra tutto di indirizzamento elettorale.
"Mi piace"Piace a 4 people
Riferitemi di un solo pdino salvabile e solo per lui salverò tutto il partito.
citazione biblica da Sodoma e Gomorra.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mah, al di là delle critiche comunque giustissime a ‘sto pataccaro nemico dei poveri come i destronzi al governikkio, tocca poi dar ragione ai vari Bocchino (mi scuso per l’uso gratuito del turpiloquio, ma si chiama davvero così 😈) quando dalla Dietlinde si sbudellano a ricordar la possenza, la forza e l’importanza delle azioni della “vera sinistra” al confronto di certe genialate della attuale destraccia fascia e rifascia. Avendo come riferimento gente come questo qui che sventola cedolini tutto giulivo, la cosa peggiore tra tutte è di dover, ogni santa volta, dar ragione alla fin fine, a gente come Pomp… ehm, Bocchino! Rendiamoci conto! Siamo allo sbando più totale… 🤦♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al di là dell’articolo, dico: un motivo in più per diffidare completamente del pd!! Presidente Conte stai accorto!! Il lupo perde il pelo ma non il vizio!!
"Mi piace"Piace a 2 people
già abbiamo prove di dittatura: https://www.rferl.org/a/ukraine-azov-regiment-military/27355932.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un video che i nostri media non faranno mai vedere che comunque si sta copiando dai giovani fratelli balilla sul Garda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Casi umani su casi umani.
Per dire, al simpatico grissino adesso va aggiunto pure un presidente e un papa che l’estate ha reso eco-ansiosi.
Chissà se a Woityla o a Pertini sarebbe mai venuto in mente di essere eco-ansiosi. O avrebbero buttato giù dalle scale chi gli avesse prospettato il problema epocale.
"Mi piace""Mi piace"
La questione viene già posta dai possibilisti, alternative non ce ne sono secondo loro: poiché il movimento mai raggiungerà la maggioranza assoluta dei voti, è inevitabile e necessaria una alleanza col pd.
Oppure si vuole che vincano le destre (è la chiusa del concetto)?
Premesso che vorrei tanto ricevere conferma da quelli che si astengono che il miraggio di una prospettiva del genere li emoziona come certi ricordi adolescenziali, premesso questo, mi interessa parecchio capire quali battaglie di peso sta tuttora combattendo il pd che si differenziano da quelle portate avanti dalle destre.
L’unico riferimento che ritengo accettabile per un confronto di idee è IL VOTO ESPRESSO NEI LUOGHI PREPOSTI (anche l’astensione è una forma di voto).
"Mi piace"Piace a 1 persona
gian, ma se ‘alleanza col PD non ci da i risultati sperati,del vecchio detto meglio piuttosto che niente, mi dici dove arriviamo?
Abbiamo le prove anche in questi ultimi provvedimenti l’astensione del PD , e quindi un’opposizione non coesa, ma unita da parte del PD solo per interessi di poltrone.
Se ci fosse un’alleanza con il PD seria … ma non c’è ed è dimostrato.
Un movimento nato contro il sistema fagocitato dallo stesso, come è possibile che possa continuare la lotta con la certezza che verrà messo nell’angolo.
L’unica prospettiva che i votanti sia gli astenuti e coloro che si sono tolti le fette di salame da gli occhi,diano fiducia futura al Movimento, solo allora si potrà dire che il cittadino si è ripreso la “democrazia”.
Ci sarebbe un sistema rivoluzionario pacifico attuare l’art.43 della Costituzione.
"Mi piace""Mi piace"
Per maggior comprensione del mio comm.
:Art. 43. A fini di utilita` generale la legge puo` riservare originariamente o trasferire, mediante espropriazione e salvo indennizzo, allo Stato, ad enti pubblici o a comunita` di lavoratori o di utenti determinate imprese o categorie di imprese, che si riferiscano a servizi pubblici essenziali o a fonti di energia o a situazioni di monopolio ed abbiano carattere di preminente interesse generale
^^^^
Immaginate riprendersi la Concessioni tutte,la sanità,la scuola e i servizi…sono 70 annoi che ci siamo svenduti al privato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il primo passo (ho avuto un sogno rivelatore di monsieur De La Palice) è CRESCERE nel consenso. Come si fa a crescere se gli astensionisti vedono molto bene all’orizzonte una alleanza con un partito che È IL SOLITO COMITATO D’AFFARI e, nonostante ciò, viene totalmente risparmiato dalle critiche feroci che si meriterebbe?
In pratica: il pd può fare tutte le porcate che crede e poi, al momento giusto, bisogna andarci a braccetto altrimenti vincono le destre?
Ma questo è un ragionamento da Tso!! (non mi riferisco a te, parlo in generale).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che miserie, oh…
Che differenza c’è tra coloro che prendono spunto dai ragli di un asino come Fassino per ripetere all’infinito che il PD è il peggio del peggio e chi, come Cagliostro ripete come un disco rotto che del partito prostrato alla Nato del bradipo non bisogna mai fidarsi?
Oppure ancora: che differenza c’è tra questi predicatori e quei tanti miei conoscenti ex 5stelle che vanno in giro per i bar di paese a ripetere che dopo i voltafaccia dei DiMaio e compari e le innumerevoli scemenze proferite da Grillo, giurano che mai più voteranno per un partito che li ha traditi?
Sicuri che esibendo all’infinito ragionamenti da bar sport evitando lo sforzo di produrre ragionamenti un po’ più acuti, riuscirete voi ad ottenere una crescita di consensi al M5S?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Detesto la presa per il cu*o di Fassino a opera di Travaglio e, a ruota, dei suoi accoliti subito pronti a darci dentro. È roba da Libero. Anche se di tanto in tanto Libero e il Fatto vanno a braccetto. Fassino ha sicuramente fatto delle gaffes, dalla banca a Grillo, e forse anche sui compensi parlamentari. Ma è uno della vecchia scuola. Serietà all’eccesso, non ladro, ed è stato anche un buon sindaco di Torino. Credo solo abbia fatto il suo tempo e che non debba più essere candidato, niente di più.
"Mi piace""Mi piace"
mi ripeto e forse non sono stato chiaro..l’unico sistema è come dicevo sopra:
L’unica prospettiva che i votanti sia gli astenuti e coloro che si sono tolti le fette di salame da gli occhi,diano fiducia futura al Movimento, solo allora si potrà dire che il cittadino si è ripreso la “democrazia”.
Solo il Movimento può proporre iniziative che siano contro il Sistema Marcio.
Solo i cittadini con il sale in zucca possono capirlo e coloro che con questo “sistema” sono i più maltrattati.(RdC docet)
"Mi piace""Mi piace"
@ Gsi
I criticoni li potrai sπerd@re quando sarà evidente che il dimezzamento secco del consenso e la stasi mortifera sul 15/16% sono dei ricordi del passato.
Al momento è così.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio,
In mancanza del riscontro opposto cioè dell’aumento di consensi trasformando il M5S in una setta inaccessibile, avrai sempre ragione qualsiasi evento accada in futuro.
Eppure la setta incorruttibile ha generato Di Maio e il dimezzamento dei consensi. Come te lo spieghi?
"Mi piace""Mi piace"
Te lo spiego così: la contesa politica ha parecchie affinità con quella bellica. Se in uno scontro prendi una batosta epocale, ma eviti di farne tesoro
(errori, situazione contingente, inesperienza ecc), la fine ingloriosa è solo questione di tempo.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo passati dall'”arrendetevi, siete circondati” al ci arrendiamo, siamo circondati.
Il movimento deve diventare egemone per poi dettare condizioni stringenti.
Qui siamo alla farsa, anzi, al teatro dell’ orrore.
Cos’ha il pd di diverso dagli altri per meritare attenzione?
"Mi piace""Mi piace"
La sua lunga storia Giansenio.
Quella che se non ne tieni conto rischi di veder ripetuta, con i tutti i suoi errori, all’infinito, ad ogni arrivo di mirabolanti new entry della politica che ti aggiustano il palato al momento, ma che rivelano sempre, o prima o poi, il veleno di cui sono intrisi tutti i consessi umani, nessuno escluso.
Veleno cui, giustamente, bisognerebbe liberarsi, ma se credi di liberartene credendo di esserne tu immune, hai già perso la battaglia prima di cominciare.
"Mi piace""Mi piace"
@ gsi,scusa ma secondo te tutto il PD è nelle condizioni aderire ad un programma progressivo con il Movimento? dico di no perchè non si provveduto ad una sua rifondazione.
Ma deve essere solo il Movimento a genuflettersi al PD perchè ha perso consensi?
Un Movimento contro la partitocrazia(così come sta operando) può andare in sintonia con un Bonaccini,Franceschini,Boccia,e soci che stanno ancora dentro perchè fanno parte della corrente Renziana ,nonostantye il bischero sia uscito e vada a destra sperando di assorbire FI?
Quali sono i presupposti perchè il Movimento vada con programmi condivisi?
Hanno due mandati?
L’azione politica per loro è intesa come “servizio”?
Hanno cercato di ridursi gli stipendi e i vitalizi, hanno rinunciato ai gettoni di presenza o sono a piangere miseria?(fassino)
Io ci andrei con i piedi di piombo con questi signori finche non dimostreranno coerenza su certi principio.
Mi dirai ma allora staremo sempre all’opposizione…. certo fino a che il cittadino non matura.
Si proprio il cittadino che disinformato(ma non lo sa) e preso per i fondelli, pensa di essere in “democrazia”, voterà per chiunque dica di essere il suo “salvatore”… già successo.
Quindi secondo me il PD deve chiarire cosa fare da grande e presentare con il M5s un programma/progetto…finche rimaniamo ai Fassino o ai problemi di Buffon non andiamo da nessuna parte.
Ciaoo (leggo sempre i tuoi comm. e li apprezzo)
"Mi piace""Mi piace"
Gsi scusa gli errori ma vado di fretta…progressista …anzichè.. e per quanto riguarda la perdita di consensi …. ci sono i traditori,gli opportunisti e i falsi 5s.
"Mi piace""Mi piace"
N&T,
Ovvio che non puoi andare d’accordo con gente come i renziani del PD.
Io dico che bisogna tenere aperto un dialogo. Di non escluderlo a priori.
"Mi piace""Mi piace"
comm.. in moderazione in risposta a gsi… purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
Lunga storia.. compie 16 anni tra circa un paio di mesi. Però capisco cosa intendi: la tradizione da cui discende. E capisco anche la neanche tanto latente forma di rassegnazione che ebbe origine già anni fa: tapparsi il naso e accettare quel che c’è senza tanto scoglionarsi.
"Mi piace""Mi piace"
La storia del PD ne ha, nel suo seno, una, o più di una, lunga almeno un secolo.
E io non voglio scoglio narmi vedendola ripetersi ciclicamente con qualche nuovissimo partito che crede di essere più intransigente di quelli che l’hanno preceduto in intransigenza… finita com’è finita…
"Mi piace""Mi piace"