Quanto guadagna Piero Fassino? Uno stipendio di 4.718 euro netti al mese, come mostrato oggi alla Camera, ma non solo.

(Maurizio Contini – money.it) – Quanto guadagna Piero Fassino, davvero? È questa la domanda che oggi in molti si pongono, alla luce dell’intervento del politico alla Camera in cui asserisce come il suo, come quello di tutti gli altri deputati, stipendio netto di 4.718 euro sia ben lontano dall’essere uno “stipendio d’oro”.
Un’affermazione, quella di Fassino, che lascia interdetti molti italiani, che uno stipendio del genere lo vedono in quattro mesi (se va bene) e non in uno come il deputato del Pd ed ex segretario dei Ds.
Oltre allo stipendio da parlamentare di quasi 5.000 euro netti al mese, quanto guadagna Piero Fassino?
Quanto guadagna Piero Fassino? Lo stipendio alla Camera
Come raccontato da Piero Fassino oggi in Parlamento in occasione del voto sul Bilancio interno della Camera, mostrando la busta paga di luglio, “l’indennità che ciascun deputato percepisce ogni mese dalla Camera è di 4.718 euro al mese (netti, ndr)”, per poi sottolineare come “si tratta certamente di una buona indennità, ma non è certamente uno stipendio d’oro”. L’ex sindaco di Torino è l’unico ad essersi astenuto e a a non aver votato a favore dell’approvazione odierna al bilancio della Camera.
Fermandosi alle sue dichiarazioni, Piero Fassino guadagna 4.718 euro al mese, al netto di “Irpef, assistenza sanitaria, previdenza dei deputati che è di 1000 euro, addizionali regionali e comunali”. Lo stipendio lordo di Fassino è infatti di 10.435 euro al mese.
Stando così i suoi guadagni, come quelli dei colleghi parlamentari, per Fassino “un luogo comune è che i parlamentari godano di stipendi d’oro”, aggiungendo che “va bene”, ma anche sottolineando come “quando sento dire che i deputati godono di stipendi doro dico non è vero, perché 4718 euro al mese sono una buona indennità ma non sono uno stipendio d’oro”.
Ciò che Fassino non ha riportato, però, sono gli importi a lui erogati come deputato a compensazione delle spese sostenute a vario titolo.
Come ogni altro parlamentare, ha diritto a 3.503,11 euro al mese come rimborso per le spese di pernottamento e soggiorno nella Capitale, oggetto di decurtazione qualora non presente ai lavori del Parlamento.
Vi è poi un ulteriore rimborso spese, per una cifra massima di 3.690 euro al mese, versato forfettariamente al 50% mentre la quota restante dopo aver presentato, ogni quadrimestre, i documenti di spesa per categorie di spese specifiche. Ci sono poi le agevolazioni per le bollette del telefono e per i trasporti: ogni deputato, anche Fassino, gode di libera circolazione su territorio italiano e non paga treni, pedaggi autostradali, aerei e navi).
Patrimonio e redditi di Piero Fassino
Nell’ultima dichiarazione dei redditi di Piero Fassino disponibile online, in merito al 2018, si legge come il suo reddito da lavoro dipendente fosse di 109.255 euro l’anno. L’anno precedente, Fassino ha guadagnato più di 120.000 euro l’anno.
Rispetto ai 9 € all’ora,ancora da approvare,con riluttanza della giorgia, è veramente uno stipendio da morti di fame!
"Mi piace"Piace a 5 people
Piangono il morto per fo…re il vivo, poracci!! Quando si ha tutto, soldi, potere, denaro, non ci si rende conto di quante persone siano in difficoltà, non ci si immedesima, non si capisce, non si vuole vedere.. faccio delle vacanze, curative, e quando sono là, mi sento anche in colpa perché mi sento fortunata rispetto a chi devo lavorare, con il caldo, in estate, quando dovrebbero fare vacanze anche loro e non riesco a godere pienamente delle mie vacanze.. poi penso che ci sono persone che in vacanza non ci vanno mai e allora peggio mi sento.. e quindi, quando vedo che ci sono certi personaggi che guardando il loro congruo stipendio dichiarando str…ate, provo ripugnanza nei loro confronti, dovrei provare pietà invece perché sono miseri esseri umani!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Sono esseri senza vergogna, ma il vero problema sono gli italiani che tollerano questa gente. Tutti pronti a prendersela con chi sta peggio di loro, l immigrato, il povero etc , e poi quando vanno a votare puntualmente votano i propri carnefici.
"Mi piace"Piace a 7 people
Se non ricordo male ha anche la moglie che prende uno stipendio da fame!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alonso,
Commento Da incorniciare con radica di olivo o di noce della migliore qualità.
"Mi piace""Mi piace"
Il portasfiga più pagato della storia, Piero Fassino, l’oracolo di Torino:
“Beppe Grillo vuol far politica? Faccia un partito suo, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende”;
“L’Appendino vuole fare il sindaco? Si presenti e vediamo se verrà eletta”;
“L’Italia che non si è qualificata ai mondiali (2018) è la prima e sarà ultima volta” ;
su specifica domanda della Gruber, rispetto l’inizio della guerra in Ucraina e lo spostamento di truppe russe nel Donbas, sentenziò “credo che sarebbe una mossa decisamente azzardata spingersi oltre il Donbas per andare verso Kiev” (10 giorni dopo i russi erano dalla capitale).
Un gatto nero che attraversasse la strada un venerdì 13 di notte davanti al cimitero, sarebbe niente a confronto del soffio rigor mortis di Piero Fassino, l’Otelma di Torino.
"Mi piace"Piace a 4 people
E se incrocia Fassino, con la zampa mette mano agli attributi, dandosi ai gesti apotropaici… 😆
"Mi piace"Piace a 4 people
La risposta è finita sotto… Si chiama “Effetto Piero”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fessino non ne azzecca una neanche per sbaglio (è l’età, ha bisogno di una badante, ovviamente ucraina e possibilmente ragioniera).
L’indennità (stipendio) è veramente come dice lui 4718 euro netti. Ma il poveretto si è dimenticato di accennare ai benefit che sono: 3500 euro mensili di pernottamento; 3700 mensili di rimborso spese varie per alimentarsi ecc. ; 1200 euro annuali per telefonare; per non dire dei 4000 euro trimestrali per viaggiare e dell’uso gratuito dei mezzi pubblici.
Data l’età avanzata, non è però certo il contributo sotto la voce ”perché l’uomo non è di legno!” da spendere sulla via Appia nottetempo.
In ogni caso, questa è l’ultima legislatura che fa (per suo dichiarato intendimento). Ha gia portato per troppi anni sf iga. Finalmente un sospiro di sollievo per tutti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sentito dire che un gatto nero, dopo aver visto Piero alla guida di un’auto nera station wagon, con simboli religiosi sui lati…, cui aveva attraversato la strada (il gatto, non Fassino), sia andato a farsi esorcizzare da prete Gianni, non Letta però. Il gentil tonacato sembra gli abbia detto “non c’è più niente da fare, la sfiga dovrai portare”. L’ossario fatto a persona è devastante, come rompere uno specchio mentre si passa sotto la scala di un convento di suore, tutte posseditrici di Prinz verde. Sue senza ritorno, pacchetto completo suore+Prinz.
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣😂😆
"Mi piace"Piace a 2 people
ooh piero, acciuga denutrita, mangia un po di più…..
con quello che guadagni
"Mi piace""Mi piace"
Non solo porta sfiga .. ma il peggio è che falso come una banconota da 300 euro !i gatti neri non portano sfortuna , e ora di smetterla con la vecchia storia delle streghe di Salem., i gatti neri sono sfortunati poiché li investono nel buio senza vederli.
"Mi piace"Piace a 3 people
😿❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
32
"Mi piace""Mi piace"
Ancora col cedolino stanno? Pure la carta paghiamo!
"Mi piace""Mi piace"
Evito commenti.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo noi che portiamo sfiga ai gatti……investendoli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma perchè sono disposti a tutto per tornarci in parlamento per così poco ? Fassino ha di nuovo aperto bocca ed ha sortito un’altra sventura. Ma sono tutti così gli ex segretari pd ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse è perché guadagna così poco che è sempre rinseccuto ed emaciato aumentiamogli lo stipendio cosicché possa Acquistare un po’ di carne di cavallo che gli dia un colorito più roseo🤔.
"Mi piace""Mi piace"