L’Anaao Assomed, sindacato dei medici ospedalieri, ha fornito una serie di dati su quanto spendono i pazienti che decidono di curarsi privatamente. Si va dai 400 euro per un semplice check up cardiologico, ai 4.000 per un intervento di colecistectomia.

(ilsole24ore.com) – Tutto nasce da una raffica di domande. Vogliamo ancora un sistema sanitario pubblico e universalistico finanziato dalla fiscalità generale? Che ruolo deve avere la sanità pubblica nella scala di priorità delle politiche nazionali? Riteniamo che il Servizio sanitario nazionale sia un bene comune da difendere? O vogliamo optare per un sistema universalistico selettivo? Quanta parte della ricchezza nazionale prodotta ogni anno (Pil) siamo disposti a destinare alla salute delle persone?
Da queste domande nasce un report di Anaao Assomed, l’associazione dei medici dirigenti, che fa “i conti in tasca” ai pazienti che decidono di curarsi privatamente. Si va dai 400 euro per un semplice check up cardiologico, ai 4.000 per un intervento di colecistectomia. Ecco, nel dettaglio, le singole voci di spesa, e i relativi costi.
Ricovero
Partiamo dal ricovero. Quanto costa al paziente un ricovero nel privato? Da 422 a 1.278 euro al giorno. Per un ricovero che richiede da una bassa a un’alta complessità assistenziale.
Costi ulteriori
Quali altri costi sono a carico del paziente in caso di ricovero nel privato? Andiamo da 1.200 euro/ora per la sala operatoria, 600 euro/giorno per la degenza in un reparto chirurgico, 400 euro/giorno per la degenza in un reparto di medicina, 165 euro/giorno per ricovero ordinario post acuzie.
Interventi chirurgici
Quanto costa al paziente un intervento di colecistectomia nel privato? Risposta: 3.300 euro per Colecistectomia laparoscopica semplice, 4.000 euro per Colecistectomia laparoscopica complessa, da 3.000 a 10.000 euro la parcella del chirurgo.
Controllo del cuore
Infine, lì’ultima domanda: quanto costa un check up cardiologico al paziente nel privato? Risposta: 775 euro (con mammografia) per una donna con oltre 40 anni, 694 euro (con mammografia) per una donna con meno di 40 anni, 345 euro per un uomo di meno di 40 anni, 395 euro per un uomo di oltre 40 anni.
Prezzi gonfiati almeno del 300%.
Questi sono i prezzi per i nostri prenditori.
"Mi piace""Mi piace"
No, i prezzi sono reali e riflettono i costi.
Il fatto è che con la sanità pubblica universalistica il cittadino non se ne accorge, limitandosi a pagare un ticket quale contributo, molto simbolico, alla spesa.
Piuttosto sarebbe necessario approfondire la conoscenza che il cittadino comune, in tutta la sua ignoranza, ha della sanità privata.
In un sistema all’americana si paga tutto, cominciando dall’ambulanza e il personale viaggiante, proseguendo per i singoli esami diagnostici, degenza, infermieri, dottori, operazioni, sale operatorie etc etc.
Chi se lo potesse permettere stipula un’assicurazione sanitaria privata, con durata vita natural durante, in giovane età, per mantenere basso il premio calcolato sulle tavole statistiche che riportano i vari accidenti per fasce di età.
Naturalmente i NOVAX e complottisti vari, vengono rifiutati in origine per non impicciarsi in beghe legali infinite.
Avranno cliniche omeopatiche tutte loro.
Un conto è stipulare una polizza a 20 anni, un altro a 60.
In quest’ultimo caso il premio annuale potrebbe essere più alto di 10 volte.
Prima della stipula il contraente assicurato deve sottoporsi ad un questionario anamnestico e ad eventuali esami di approfondimento.
Se venissero scoperte patologie croniche queste verrebbero automaticamente escluse dalla copertura fornita, perché un’assicurazione fronteggia l’alea di un rischio, una malattia certa deve essere coperta in proprio dal cliente.
Divertente, no?
Un sistema pensato per i ricchi, che sono i clienti, le cliniche, i dottori e le assicurazioni.
La classe media e quella plebea si affida alle preghiere come prevenzione.
È la società classista, corporativa, che hanno in mente questi ultraliberisti, con viva e vibrante partecipazione del volgo incolto e infojato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Avranno cliniche omeopatiche tutte loro” è meravigliosa.
Codine di lucertola e ali di pipistrello.
"Mi piace""Mi piace"