Dal Pd al M5s arrivano attacchi alla maggioranza per la sospensione del reddito per 169mila nuclei. In difficoltà i comuni che devono gestire la rabbia. Lunedì 30 luglio presidio a Napoli

(YOUSSEF HASSAN HOLGADO – editorialedomani.it) – È bastato un sms per scatenare una dura reazione delle opposizioni contro il governo nella calda domenica di ieri. Il messaggio in questione è quello che l’Inps ha inviato a oltre 169mila percettori del reddito di cittadinanza per annunciare la sua sospensione.
Poche righe che hanno diffuso il panico in alcuni uffici comunali con persone intente a chiedere spiegazioni per quello che è stato visto come un’annuncio improvviso.
Con le nuove modifiche introdotte dal governo Meloni, infatti, chi non ha a suo carico nel nucleo familiare minori, disabili o over 65 non riceverà più – a partire già dal mese di agosto – il sussidio.
Una misura che ha scatenato un forte malcontento sociale, soprattutto a Napoli e provincia dove ad ricevuto l’sms sono stati circa 21mila nuclei famigliari. Il direttore dell’area dell’Inps, Roberto Bafundi, è dovuto intervenire nel week end per sedare gli animi dei cittadini e ha detto che «nessuno sarà lasciato indietro».
La rabbia rischia di trasformarsi in manifestazioni di piazza dopo che già sui social è diventato virale in poche ore l’hashtag #ilgovernodellavergogna. Potere al Popolo ha annunciato un presidio in piazza a Napoli per la giornata di oggi.
«Il governo Meloni fa la guerra ai poveri, ma intanto propone la pace fiscale per gli evasori e per le grandi imprese, che macinano profitti su profitti. È un Robin Hood al contrario: toglie ai poveri e dà ai ricchi», ha detto Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo e membro del coordinamento nazionale di Unione Popolare. A fare le spese del malcontento sociale sono i sindaci dei comuni più piccoli lasciati soli dal governo. Il Viminale è in allerta in attesa di eventuali disordini nei prossimi giorni.
La Cgil ha lanciato l’allarme sui centri per l’impiego che rischiano di esplodere in un momento in cui il personale è ridotto per via delle ferie estive e ha anche per questo ha chiesto la proroga della sospensione. Per il momento, però, il governo non intende fare dietrofront anche perché l’eliminazione del reddito di cittadinanza è stata uno dei punti principali della campagna elettorale di Giorgia Meloni.
LA LOTTA AI POVERI

Se il salvataggio della ministra del Turismo Daniela Santanchè dalla mozione di sfiducia presentata dal Movimento Cinque stelle ha compattato la maggioranza, la sospensione del reddito di cittadinanza e i condoni fiscali per gli evasori rischia di generare lo stesso effetto nelle opposizioni.
«Hanno trattato 169mila persone come se fossero una rubrica telefonica. Non capiscono che dietro ci sono famiglie, problemi, ansie, preoccupazioni, pericoli perla tenuta sociale. Hanno tirato una linea… Si comportano come le multinazionali che senza umanità licenziano via Whatsapp», ha detto Francesco Boccia, capogruppo Pd al Senato in un’intervista al Corriere della Sera. La stessa reazione di indignazione è arrivata da esponenti di Sinistra Italiana e del Movimento.
Anche Beppe Grillo è intervenuto sul caso con un tweet: «Ormai è chiaro: il focus di questo governo è la lotta ai poveri e l’annientamento della dignità dei lavoratori. Il salario minimo si potrebbe già approvare ad agosto ma le vacanze estive non possono attendere».
Dura la risposta contro Pd e M5s da parte della capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli: «La Schlein attacca la revisione del reddito di cittadinanza, parlando di “scelta brutale”, quando tutti sanno da otto mesi che l’assegno per gli occupabili sarebbe cessato ad agosto. Evidentemente, come chi ha percepito il reddito di cittadinanza senza mai alzarsi dal divano, le opposizioni hanno dormito fino a ieri e adesso si svegliano, cominciando a menare pugni nell’aria».
LO SCONTRO SU TRIDICO
A infiammare il clima già teso è un’intervista rilasciata al quotidiano Libero da parte del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, che ha chiesto l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta per indagare sulle frodi al reddito di cittadinanza, ma limitando la responsabilità all’ex presidente dell’Inps voluto dai grillini Pasquale Tridico. Gli fa eco il collega di maggioranza di Forza Italia, Maurizio Gasparri, che ieri ha chiesto un’indagine conoscitiva in Commissione lavoro: «È assolutamente necessaria una verifica in sede parlamentare sull’operato di Tridico», ha detto.
Il M5s fa scudo intorno al suo uomo che controbatte agli attacchi della destra in un’intervista rilasciata a La Stampa. Secondo Tridico, i controlli dell’Inps hanno evitato truffe ai danni dello stato per 11 miliardi di euro. Riccardo Magi di +Europa ha accusato la maggioranza di usare le commissioni parlamentari d’inchiesta «come clava politica contro gli avversari». Si prospetta un’estate calda per il governo.
Di chi la colpa? Il Rdc, è stato il primo provvedimento fatto dai 5s al governo anno 2018 credo, un anno dopo la Calabria, una tra le prime regioni in percentuale che hanno fatto richiesta e percepivano tale supporto economico, alle regionali, ha votato per FI.!!!! In lombardia, anch’essa tra le prime, han dichiarato : qui i 5s non toccan palla.
Renzi, e mi pulisco la bocca, ha preso più di 2000000 di voti.
Ora ci si lamenta?
Che strano paese!
"Mi piace"Piace a 3 people
Basta andare su facebook e leggere i commenti dei contrari al RDC, da lì si capisce la Miseria culturale ed umana dell’itaggliano Medio.
"Mi piace""Mi piace"
Da tempo si fomenta l’ ” armatevi e partite” e si spera in una rivolta.
Non succederà.
Primo perché i veramente poveri – soprattutto vecchi e disabili – non ne hanno le forze, secondo perché il lavoro nero ( spessissimo cercato e non subìto: zero tasse, esenzioni e aiuti statali) e traffici al limite della legalità, danno da campare.
Spesso più che bene.
Forse sarebbe il caso che chi spera nella ” rivoluzione” cominci a dare l’esempio.
Ma se ne guardano bene: ci campano pure loro.
"Mi piace""Mi piace"
Gli italiani sono ormai passivizzati, non sono in grado di fare nessuna rivoluzione, non vanno più nemmeno a votare per quella sottesa consapevolezza collettiva che non serva a niente, che poi è la verità. Se in un sistema neoliberale mi metti come unica soluzione il reddito assistenziale senza possibilità di prospettive alternative, passa l’idea che non c’è niente da fare, magari la gente vorrebbe avere un lavoro e rendersi parte attiva della società, ma se devo votare il partito che, nella versione progressista dei buoni, mi prommette di mantenermi sul livello di sussistenza perchè non c’è altro da fare, stai creando una società di zombie e quel che è peggio hai ucciso la speranza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E Landini annuncia lo sciopero generale a ottobre quando fa’ fresco🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
È finita la speranza in un mondo migliore!!
O l hanno uccisa
Ed è l inizio di una consapevolezza…quella di vivere in un mondo che peggiora giorno in giorno
Difficile da accettare…ma è così
"Mi piace""Mi piace"
Alla fine il messaggio fuorviante, falso, manipolatorio che il rdc sia esclusivamente una misura assistenziale passiva che rende passivi, è attecchito! Perché l’ idea, malsana, è che siano passivi coloro che cercano il lavoro e non lo trovano, oppure chi non si piega al ricatto dello sfruttamento, entrando a far parte dei 4 milioni di lavoratori sottopagati con meno di 1000 euro al mese, poveri pur lavorando per aziende con extraprofitti tassati al minimo o per nulla, con la sede legale all’ estero per non pagare le tasse in Italia oppure che direttamente le evadono, usufruendo però di incentivi statali o dei servizi pubblici finanziati da chi le tasse le paga tutte! Sarebbe questa la parte attiva del paese? Quella che accumula capitali con sfruttamento dei lavoratori, mancato adeguamento alle norme di sicurezza, contratti a termine, dove anche quelli di 1 mese aumentano il numero degli occupati, evasione ed elusione fiscale, prestiti bancari a fondo perduto o mai ripagati, truffe allo Stato con la cassa integrazione, delocalizzazione per ulteriore basso costo dello sfruttamento? Perché non scrivere all’ entrata delle fabbriche ” il lavoro rende liberi” dove non conta il numero delle ore lavorate, magari senza sicurezza, con rischio di infortuni o morte, per un salario da fame, ma il lavoro in sé come unico mezzo/merce per arricchire chi ti tira un tozzo di pane ,senza alcuna costrizione, con la libertà di accettare per la sopravvivenza, tua e della tua famiglia, visto che qualsiasi strumento di aiuto, supporto al basso reddito, da parte dello Stato o di redistribuzione della ricchezza con aumento salariale, è un freno all’ avidità/attività del sistema neoliberista e dei suoi servi politici e mediatici, capaci di convincere tanti, troppi, che lavorare in nero sia una richiesta del lavoratore e non di chi guadagna 1000 volte tanto da quel sommerso in termini di mancati contributi previdenziali, assenza di ogni impiccio dalla retribuzione oraria, alle ferie e malattia o alle norme di sicurezza sul lavoro! Il rdc è assistenza a fannulloni passivi, il lavoro in nero è la richiesta attiva dei fannulloni passivi per fregare lo Stato, mentre i capitalisti italiani accumulano sempre più ricchezza , tutta frutto del loro sacrificio e senza alcun illecito, perché le menzogne e la credulità rendono informati e consapevoli quanto il lavoro rende liberi! Chi ha voluto questa deriva sociale e mentale, senza più alcuna umanità, etica, raziocinio critico di valutazione della realtà, non si lamenti, fa parte di questa piramide, di m…a, dove conta solamente essere nel gradino sopra a quello sottostante per menarlo, tutti attivi nel compito salvo gli ultimi ,dell’ ultimo scalino ,che non possono menare nessuno, e sono passivi…..ca@@i loro!
"Mi piace"Piace a 2 people
Io vorrei sempre che qualcuno degli scriventi cominciasse a… partire.
Insomma, gli Italiani ( gli altri, ovviamente…) sono tutti pecorelle passive.
Forza, lupi coraggiosi, iniziate voi! Non dovrebbe essere difficile procurarsi qualche kalashnikov.
Ah, niente armi? Bella Ciao con la Sardine o concertone con i soliti noti?
Massì dai l’importante fare ” qualcosa”. Del resto i tanto nominati Francesi cosa hanno ottenuto in anni di proteste? La riforma delle pensioni è stata fatta ugualmente e Macron è ancora lì.
Solo gli abitanti della banlieue ci hanno guadagnato col saccheggio di negozi e devastazione varie. Senza violenza non si fanno le rivoluzioni. Chi comincia?
Loro fanno paura, mica i pensionati, le madri nubili e i lavoratori a strozzo…
Non ci resta che continuare con gli sbarchi, e siamo già a buon punto. Il problema è che se ” partono” loro, che ” hanno le palle”, poi ci ritroviamo tutti maomettani.
Conviene?
"Mi piace""Mi piace"
Quello che stupisce è come sia attecchito il principio dell’assistenzialismo ammantato di ideologia, nemmeno a capire che se non c’è lavoro il compito della politica sarebbe crearne le condizioni ma dato che non può farlo allora una parte promette la jungla e l’altra promette la sussistenza, meglio la seconda? forse ma entrambi sviliscono la persona e impoveriscono la società. Se la politica non ha di meglio da offrire sui due fronti, significa che non ha idee, non ha un progetto di paese, non ha coraggio, non ha potere, non ha strumenti, in una parola è inutile, ecco perchè tanta gente se ne allontana, non ci puoi contare, in tanti hanno preso i soldi del reddito ma hanno votato altro, chiedete a cosa aspira, alla sopravvivenza o una prospettiva di vita, chiedete
"Mi piace""Mi piace"
Governodellavergogna…e perché? Ciò che avrebbero fatto costoro una volta arrivati nella stanza dei bottoni non si sapeva forse anche prima? Quelli che si devono vergognare sono coloro che ce li hanno mandati, sia che li abbiano votati o che al seggio proprio non ci siano andati; inutile protestare adesso.
"Mi piace""Mi piace"
Io che non ho bisogno del rdc, né della cassa integrazione o del salario minimo garantito, che non sono né disoccupata, precaria o invalida, voto da anni il M5S che sostiene politicamente la lotta alle diseguaglianze, alla precarietà, all’ evasione fiscale ed all’ illegalità, che vuole tutela ambientale, acqua pubblica e gratuita, come sanità ed istruzione, sono scesa in piazza a sostegno di quelli diversi da me, perché la lesione/negazione dì un loro diritto, anche se non mi colpisce direttamente, è una lesione della mia dignità come persona, anche se come elemento sociale non mi tocca, anzi potrebbe avvantaggiarmi! Non c’è bisogno della violenza, che quando non organizzata in un progetto di cambiamento politico radicale/rivoluzionario, è ininfluente, basterebbe uno straccio di etica e dignità personali tali da permettere ad ognuno di noi di guardare oltre l’ orticello di interesse economico o di carriera, personali, cui siamo ridotti! Quelli che sbarcano hanno l’ interesse della propria vita, le palle della lotta per la sopravvivenza, istintivamente più forte delle leggi di mercato che ruotano intorno al dio soldo , cui i cattolici si sono egregiamente adeguati , sulla pelle di disperati nazionali e sbarcati, dopo aver depredato le loro terre per secoli, abiurando il loro Dio dell’ ama l’ altro più di te stesso, troppo in contrasto con il proprio meschino interesse di bottega! Se la religione è l’ oppio dei popoli, la religione cattolica è quella che ne gestisce il mercato ,allargato ad altre sostanze stupefacenti, dove quella che ci ha ridotto a larve/strumenti di consumismo, indifferenti all’ altro, è la droga neoliberista, che sceglie il nemico su cui gli accumulatori di capitale schierano le proprie truppe di poveri contro più poveri o disperati! Mi conviene diventare mussulmana? Non credo in Dio, qualunque nome abbia, quindi il problema non mi tocca, mi converrebbe adeguarmi però al mio interesse di classe, votando chi lo tutela, però quella questione chiamata coscienza, idealità, valori, non me lo permette e senza alcun bisogno di intecessione/ legge divina da contraddire nei fatti dopo l’ ipocrisia della preghiera! Basta l’ etica, il senso di solidarietà e responsabilità verso chi ha lo stesso mio diritto ad una vita dignitosa, dove la dignità è ambivalente, ed i senza dignità sono gli indifferenti o quelli ad indifferenza selettiva in base a razza, colore della pelle, genere o fede!
"Mi piace""Mi piace"
Vedi Alessandra tu hai una cosa che si chiama coscienza, rispetto per il prossimo soprattutto se più debole! È intelligenza, è sensibilità, è la cosiddetta umanità, perché capisci che ci sono persone che non hanno capacità di reazione, sono persone deboli, non siamo tutti uguali e non nasciamo tutti con la stessa forza o intelligenza! Avere le tue caratteristiche, è un dono una fortuna! C’è chi nasce bello e chi no, chi forte e chi no, chi intelligente e chi meno.. avere la fortuna di capire gli altri e di essere empatico, non è da tutti, aiutare chi non ce la fa nel modo in cui possiamo, è segno di grande generosità.. chi non capisce questo, è persona misera, più povera dei poveri… Credo in Dio al contrario di te e prego spesso perché i poveri di spirito possano capire e cambiare.. vana speranza, forse…
"Mi piace""Mi piace"
Preciso che sono credente ma diffido grandemente della chiesa, proprio per le cose da te da te descritte.. del resto la chiesa è fatta da persone e non c’è più grande peccatore dell’essere umano!! Gli animali rispettano la natura e le sue leggi, gli esseri umani no!!
"Mi piace""Mi piace"
Armiamoci e partite lo dici tu !! E se permetti io prego quanto mi pare e piace!! Tu continua pure a prendere per i fondelli tutti ma quando raramente, mi fermo a leggere i tuoi commenti provo una grande pena.. invece stimo moltissimo Alessandra che culturalmente umanamente ed eticamente è una gigante! Tu invece?
"Mi piace""Mi piace"
Ok Alessandra,
ma la Coscienza di cui parli da dove trae origine?
Innata non convince…
"Mi piace""Mi piace"
Gsi,qui ci vorrebbe il GATTO 🐈,sei d’accordo con me?
Ahahahahhaahah
"Mi piace""Mi piace"
Ser Pent,
Effettivamente il Gattone su quell’argomento ci tirerebbe giù un polpettone di quelli che tramortiscono.
Ci sarebbe solo da sperare in un intervento dell’amico Carlgen e lasciare a lui la patata bollente.
😄
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahah
Il nostro filosofo della Domenica se si scontra con il 🐈 vanno avanti fino alle 2 di notte.
Ahahahahaha
"Mi piace""Mi piace"
Buono Ser ,
Io li leggo volentieri su quegli argomenti.
"Mi piace""Mi piace"
Anche no Gsi 😄😆🤣,
Ti ringrazio,ma se proprio non sono tirato per i capelli preferisco leggere piuttosto che commentare: si imparano sempre molte cose…leggendo le parole degli altri.
Mi raccomando non ti far coinvolgere troppo dalla Biscia d’acqua😉… essa 🤭se non stuzzica o non inziga qualcuno non va a dormire sereno😂😂😂.
"Mi piace""Mi piace"
So che la biscia è personaggio ostico, Carlgen.
Ho cercato di addolcirgli il nick chiamandolo Ser Pent (o Sir Pent?) che, mi sembra di ricordare, compariva in una striscia a fumetti presente sui diari di scuola di noi boomer.
Si chiamava B.C. (B efore C hrist) ambientata ai tempi delle caverne. Ma non so se ha gradito.
Vediamo se interviene il Gatto sull’argomento. Importante che non finisca per parlare di vaccini, altrimenti mi do alla fuga🤣
"Mi piace""Mi piace"
Come spiegare a Morfeo, ronf, ronf, che, non i vaccini, ma quelli che sono stati spacciati per tali, e coscienza (e qui sta il punto: avercela! Altro che innata…), sono due cose strettamente legate?
Dormi, dormi, creatura, fin che puoi, ché il risveglio, imminente, sarà bello tosto!
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo!si salvi chi può Gsi!
Quando riattacca con la punturina anche le rondini decidono di anticipare la migrazione e tornano in Africa pur di non sentirlo.
Ahahahahahahha
"Mi piace""Mi piace"
Siamo passati dall’ armiamoci e partite alla preghiera.
Adesso si che riconosco l’Italia!
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu sei già partita Carolina o aspetti che partano prima gli altri?
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo, io quando ho potuto ho sempre partecipato alle manifestazioni! Costa il viaggio, raggiungere Roma e tornare a casa lo stesso giorno non è una passeggiata.. farsi 14 ore di pullman o treno.. specialmente se fisicamente non sei un colosso! Ognuno fa ciò che può fare con massimo impegno! Ci sono persone che sono letteralmente nella m..da!! Dobbiamo fare il possibile noi che crediamo in qualche cosa! Stare sempre e solo a criticare è da stolti! Vergognarsi di essere così miseri è il minimo! Ah già non c’è coscienza evidentemente ma solo testa e cuore vuoti!
"Mi piace""Mi piace"
Mai invocato rivoluzioni o sommosse, c’è chi lo fa in ogni post…
Generalmente la Storia insegna che, per i comuni cittadini, finiscono sempre male. E poi si sta peggio.
Anche nel nostro piccolo, ai tempi della Diaz e Bolzaneto , il Movimento No Global è immediatamente sparito . La ” sinistra” che pure lo apprezzava ( ricordate Naomi Klein, il No Logo?), è diventata subito iperglobalista: le botte fanno male…
Ovviamente chi vuole andare vada e chi vuol pregare preghi, ci mancherebbe. Diciamo che, pregando, non ci si ” mobilità” molto, ma bene così. Basta esserne convinti, a quanto pare.
Magari sarebbe il caso che alle ( tante) parole seguissero le azioni, o almeno si taccia per un po’. Ma se ci si accontenta della mobilitazione della tastiera … Tutto bene, ormai siamo abituati…
"Mi piace""Mi piace"