Da Meloni sostegno totale a Biden. Giorgia torna dagli Usa più in ginocchio di prima, e in cambio ottiene una pacca sulla spalla sui migranti

(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – Una cosa Giorgia Meloni è riuscita a esportare con successo negli Stati Uniti: l’abolizione della conferenza stampa. La presidente del Consiglio e il presidente Usa Joe Biden vergano una “nota congiunta” che evita il fastidio di dover rispondere alle domande. Il contenuto della dichiarazione Meloni-Biden è talmente scontato che è identico a come l’abbiamo scritto giorni fa.
“Hanno riaffermato l’alleanza incrollabile – si legge -, il partenariato strategico e la profonda amicizia tra Stati Uniti e Italia. I legami tra Italia e Stati Uniti sono radicati nella storia, nelle affinità culturali e nella cooperazione economica. Si basano sui nostri valori e principi condivisi – democrazia, libertà, rispetto dei diritti umani – rafforzati dall’obiettivo condiviso di promuovere la pace e la sicurezza, migliorare la prosperità e promuovere la sostenibilità in tutto il mondo. Le connessioni tra le nostre persone sono al centro di questa relazione”.
Insomma, Meloni e Biden pari sono. Chissà come ne saranno entusiasti gli elettori di entrambe le parti.
FINE GUERRA MAI
Il primo punto, manco a dirlo, è “l’Ucraina mentre si difende dall’aggressione illegale della Russia”: “Gli Stati Uniti e l’Italia – scrivono Meloni e Biden – continueranno a fornire assistenza politica, militare, finanziaria e umanitaria all’Ucraina per tutto il tempo necessario, con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura che rispetti pienamente la Carta delle Nazioni Unite e la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.
Avanti a testa bassa. Tanto saranno i servizi militari statunitensi a spiegare che il conflitto non stia andando come si racconta. Fenomenale il passaggio in cui gli Usa dicono di avere “accolto con favore la Conferenza su Migrazione e Sviluppo tenutasi il 23 luglio a Roma, nonché l’istituzione del ‘Processo di Roma’ per promuovere partenariati tra i paesi di origine, transito e destinazione della migrazione nella più ampia regione del Mediterraneo, il Medio Oriente e Africa.
In questo quadro, gli Stati Uniti prendono atto del ‘Piano Mattei’ per l’Africa del governo italiano”. Quattro righe di niente su un continente che agli Usa interessa come il due di picche. L’unico obiettivo di Giorgia Meloni (ottenere lo sblocco dei soldi del Fmi per la Tunisia) rimane nascosto tra le pieghe. Niente di fatto. In compenso Biden scrive di “attendere con impazienza” la reggenza italiana nel G7 che, secondo lui “intensificherà gli sforzi per accelerare la transizione verso l’energia pulita”.
BALLE CLIMATICHE
Mentre alla Casa bianca scrivevano questo comunicato il compagno di Giorgia Meloni si sbizzarriva in televisione con teorie negazioniste sul cambiamento climatico. Come non avere fiducia nella transizione “verso l’energia pulita”? “Sia il presidente Biden che il primo ministro Meloni – si legge – affermano la minaccia esistenziale rappresentata dal cambiamento climatico e il loro impegno a intraprendere azioni decisive in questo decennio per mantenere l’obiettivo comune di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 gradi Celsius”.
Buono a sapersi: fuori dai confini nazionali la presidente del Consiglio riesce a pronunciare la formula che qui da noi le rimane strozzata in gola: cambiamento climatico. Chissà che delusione tra i suoi, convinti che sia solo un po’ di afa. In nome del “commercio libero ed equo rimane uno strumento fondamentale per favorire la crescita equilibrata dell’economia globale” i due hanno deciso di barrare la strada alla Cina e di intensificare gli accordi bilaterali. Roba spaziale. E infatti “ribadiscono la loro partnership sull’esplorazione dello spazio”. A posto così.
Ma cosa avrà da ridere quella coatta assieme a rimbambiden?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ride pensando a quanto ha preso per qlo quelli che l’hanno votata!
Cmq tutti ‘sti leccamenti agli USA servono solo a scongiurare il calcio che prenderebbe se si mettesse di traverso.
Lei teme di essere buttata fuori e stop… non gliene può fregare di meno di fare il bene degli italiani, vuole il potere fine a sé stesso, anche per orgoglio e per la solita rivalsa: VUOLE RESTARE A CAVALLO, sino alla FINE.
La nostra.
"Mi piace"Piace a 6 people
Scusa Anail, per curiosità, cosa pensi che farebbe Conte al suo posto, punterebbe i piedi? farebbe un po’ di atlantismo critico? Per caso non aveva obbedito a Trump sulla via della seta? e forse non votò l’invio di armi e avrebbe continuato a farlo se le cose non prendevano un’altra piega? Lo sai che Erika Baldin del M5S si è astenuta nella votazione per ospitare Orsini per la Lezione Magistrale tenuta ieri al Consiglio Regionale Veneto?
Da che parte sta, a me è chiaro e a te?
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me è chiaro che Conte ha comunque, SEMPRE, la schiena dritta.
Alleati sì, servi mai: è stanco di ripeterlo.
Mi sembra che l’abbia dimostrato anche in Europa che non s’inchina a nessuno.
Questa Erika Baldin, poi, che cosa ci dovrebbe rappresentare? Libera di astenersi…
Una rondine non fa primavera…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ps come, “obbedito a Trump sulla via della seta” ? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi la consigliera veneta non ha seguito la linea del partito, ha fatto di testa sua. Allora te ne porgo un’altra, quando volevano fare fuori dalla Rai Orsini, ricordami, Conte ha pigolato qualcosa? Io mi ricordo di no, silenzio. La verità è che l’Italia sta agli Usa come l’Ucraina, nè piu nè meno, inoltre in Europa Conte ha votato e sotenuto tutto della Ursula, tutto tranne le armi… certo sono rimasti in quanti, in 7? manco una puntura di spillo. Conte si proclama atlantista ed europeista convinto, mica si deve inchinare, è semplicemente conforme. Quindi tutto questo baccano sulla Meloni che è andata a prendere ordini, ha fatto quello che avrebbero fatto tutti , PD in primis e Conte pure. Senza fare tante storie. Ciao Anail
"Mi piace""Mi piace"
Lasciamo stare la consigliera veneta.. non posso dire molto ma ha agganci pd..
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo, in Veneto i 5stelle arrancano per una serie di motivi..
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto riguarda Conte, in una intervista di pochi giorni fa, ha dichiarato che lui fece di testa sua e non chiese permesso a nessuno..
"Mi piace"Piace a 2 people
Moki, tutti quelli del Movimento hanno agganci PD, non li candidavano se avevano altri orientamenti, Conte è conforme e si mantiene ambiguo anche per non scontentare il PD, su Orsini non hanno mai speso una parola, dovete rispondere sul punto. Che avrebbe fatto con la guerra in Ucraina? sarebbe stato più audace di Macron e di Scholz? Non lo sapremo mai, la posizione è quella del pesce in barile, nemmeno sull’europa, istituzione pienamente belligerante sento una sola parola, anzi è completamente schierato con la maggioranza in pieno vassallaggio Usa, a voi basta il voticino sulle armi; tutto questo discorso perchè segnalavo che qualunque premier avrebbe fatto come Meloni, perlomeno chiunque voglia sopravvivere e durare, che la premier ci ha venduti non si può sentire, è l’UE che si è venduta, noi facciamo quello che si deve con 120 basi militari sul territorio nazionale
"Mi piace""Mi piace"
No Carmen non tutti hanno avuto agganci col pd e lo so per certo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carmen perché non scrivi il tuo disappunto a Conte alla camera? Si può! Si sa mai tu non riesca a toccarlo sul vivo!
"Mi piace""Mi piace"
🙂 e che gli dovrei dire, di fare il guerrigliero? l’europa è venuta meno a ogni presupposto per cui era nata, è un ingranaggio troppo grande e loro sono dei nani. Con la Meloni dicono che ci siamo azzerbinati completamente ma è solo pretestuoso, lo siamo sempre stati solo che ora è più evidente per via della guerra. Gli dovrei chiedere perchè non hanno mai difeso Orsini? ma perchè non lo condividono nelle idee e non vogliono compromettersi pubblicamente. Ciao Mokj
"Mi piace""Mi piace"
Ululare alla luna non serve niente! Se si ha qualcosa da recriminare, l’unica via è farlo sapere a chi di dovere! Almeno provarci.. altrimenti si è già perdenti!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao a te Carmen…
"Mi piace""Mi piace"
Da quando in qua un capo di pigolare se in Rai vogliono fare fuori un personaggio scomodo scusa?
Orsini, alla fine è rimasto e non è scontato che sarebbe rimasto se non fosse esistito un partito importante come i 5stelle unici in dissenso sulle armi al comico.
Che poi si sarebbe comportato esattamente come la Meloni fosse toccata a Conte la presidenza del Consiglio oggi, tu, Carmen sei libera di pensarlo.
Ma le tue suggestioni non è detto che poi corrisponderebbero alla realtà.
È contro l’invio di armi. Per te non conta niente questa posizione politica?
"Mi piace"Piace a 3 people
*un capo di partito deve pigolare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me conta davvero poco, all’opposizione è arte facile, forse non sono stata chiara o proprio non si vuole capire.
In Europa belligerante vota tutto, tutto conforme, però si fa scudo con quei 4 voti contro le armi.
Su Orsini non è tenuto a esprimersi e non lo ha fatto se non fosse che il Movimento si mantiene su posizioni aggressore-aggredito e fa presumere che al governo avrebbe fatto esattamente secondo la linea aggressore-aggredito, perchè se sostieni l’ucraina come dici, le armi gliele devi mandare, questi giochetti li puoi fare solo dall’opposizione per prendere in giro. Orsini non l’hanno cacciato dal programma solo perchè la Berlinguer si è data molto da fare, non c’entra neinte di niente il Movimento; la capogruppo in consiglio regionale veneto ha espresso la posizione del Movimento non prendendo posizione, un SI all’intervento del professore gli nuoceva troppo all’immagine di aggressore-aggredito. Guarda che di scuse non ce ne sono tante
"Mi piace""Mi piace"
Io questa storia di Orsini non la sapevo nemmeno, mi trovi impreparata.
Ma perché mai Conte avrebbe dovuto quantomeno “pigolare”? Casomai spettava al FQ… mica un capo di partito si mette a sostenere in Rai un singolo ospite, per quanto fisso, di programma.
E che cosa c’entra il sostegno all’Ucraina (che io non condivido, occhio) col mandare loro le armi? Allora mandiamole anche (anzi SOLO, visto che loro sì, sono vittime) ai Palestinesi e ai Curdi!
E comunque, il concetto è che Conte, obtorto collo, rispetta e onora il patto atlantico (bohimé! ), ma da qui a battere i tacchi, fissa a 90°, e correre ogni 2×3 a prendere ordini con la lingua sgocciolante e la manina in quella di paparino Biden, specie dopo essersi dichiarata sovranista e putiniana, ce ne corre… dai, c’è modo e modo.
Tra il dovere per il bene del Paese e il piacere di farsi scendiletto, pur di restare a galla a distruggerci la vita, c’è differenza…
Ciao a te, Carmen! 👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
Anail non era il sostegno di un ospite in Rai ma un caso di censura nell’azienda di stato, credo che tu colga la differenza, poi lui è libero di non condividere il pensiero di Orsini, ma comunque lo segnalo perchè ha ricadute nella valutazione politica; Orsini è un pacifista vero, sempre stato atlantista e, leggevo, mezzo americano, solo spiega le responsabilità dell’occidente nella preparazione di questa guerra, l’ipocrisia e l’arroganza, fatti che i partiti in Parlamento non vogliono sentire e non vogliono che se ne parli, per continuare a sostenere le azioni Nato e lui che fa, fa il pesce in barile
"Mi piace""Mi piace"
Beh… l’avevano defenestrato?
Non mi risulta e non sapevo neanche che volessero farlo…voci di corridoio?
Che non mi erano neanche arrivate (e sì che seguo…)
E, comunque, ripeto, si trattava di un ospite fisso in una trasmissione Rai, non di un conduttore con relativa trasmissione.
E Conte doveva intervenire (cosa che non mi risulta il m5s faccia, in genere, visto che non si sono sbattuti neanche per metterci mezza unghia sopra, sui canali Rai) PREVENTIVAMENTE, all’americana?
Boh.
Mi sembrano pretesti “cagliostriani” per attaccare Conte, che non si muove a caso, dando pugni all’aria, come un pugile suonato…o come noi, che anche se parliamo non facciamo danni, ma sceglie gli obiettivi VERI,
non spreca le energie.
È un politico, un capo partito, non uno che scrive quello che gli salta in testa su un blog su qualsivoglia argomento che NOI riteniamo essenziale!
"Mi piace""Mi piace"
Eh no, la giri a modo tuo. La questione era politica, il deputato del partito democratico Andrea Romano annunciò la presentazione di una interrogazione parlamentare sul contratto stipulato da viale Mazzini con il professore, presero il compenso come pretesto, poi la Berlinguer in accordo con Orsini, stralciò la parte economica, chiedendo supporto a Giletti per quella parte, il passaggio fu politico. E continua ad essere politico se in Consiglio Regionale Veneto, ai voti il PD continua a dire NO e il Movimento si astiene alla lectio di un professore che semplicemente spiega le criticità di questo atlantismo guerrafondaio, perchè? non è d’accordo o non vuole compromettere i rapporti col PD o col sistema. E’ una valutazione politica non gossip da palinsesto
"Mi piace""Mi piace"
Per la terza volta ti ripeto che mi era sfuggita la questione.
Grazie per aver colmato la lacuna👍🏻
Comunque è ovvio che “la giri a modo mio”, dovevo forse farlo a modo tuo? 👋🏻😂
"Mi piace""Mi piace"
Beh finora hai detto che era gossip sull’ospite di un programma, chiarito che la questione Orsini è squisitamente politica, possiamo lasciarla a girare per quello che è, non chiedo affatto che sia a modo mio. Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
“Gossip”, ioooooo!?!?!
Guarda che mi stai confondendo con qualcun altro o hai liberamente interpretato…
Ti ho detto che mi era sfuggita la vicenda.
Ne ho parlato anche troppo, non essendo a conoscenza del fatto nei suoi risvolti…in genere, in questi casi, tendo a tacere.
Buona giornata a te..
Io sono al mare: sto lottando con un maestrale fortissimo che spettacolarizza il mare, ma vuole portarci in Tunisia a cavallo degli ombrelloni…
Ciaooooooooo👋🏻⛱️☄️
"Mi piace""Mi piace"
Una squallida cameriera, che si fa’ per la carriera, “hei mamma guardo come mi diverto”…
"Mi piace""Mi piace"
Una pagliaccia. Prima durante e dopo le elezioni. E nemmeno si vergogna! Una persona decente camminerebbe raso ai muri nascondendo la faccia. Questa urla “io so gggiorgia” senza fare una piega, con una faccia di tolla mai vista prima. Pensa che senso della dignità e dell’onore !!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non ricordo in quale anno 2020/2021?
Ma Non fu proprio lei ad apostrofare Conte come mutaforma?
"Mi piace""Mi piace"
Cialtrona pifferaia. Ma verrà il giorno…..e che sia presto, per L’amor del Cielo
"Mi piace""Mi piace"
@Carmen
👏👏👏👏👏👏
Uno scudiero è e rimane sempre e comunque uno scudiero, schiena dritta? Ma se è costantemente piegato a 90° nei confronti di Bruxelles e della nazi von der leyen, non parliamo poi nei confronti degli ammeri-cani,tappetino del PD e mediocre leader dell’opposizione, praticamente il governo col PD poi con draghi e oggi con gioggia hanno annullato, senza che lui scendesse nelle piazze, tutte le cose giuste fatte dal mv5s nel come 1,
Ora mi domando come possa essere credibile un simile individuo,
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, sei come i media che critichi: pensi che a forza di ripeterle, tutte quelle caxxate diventino VERE.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai proprio ragione.
Sempre la stessa sbobba.
Un disco rotto.
Un antifurto che di notte va avanti fino all’alba.
Il pianto del solito marmocchio che rompe i maroni per tutto il pomeriggio domenicale.
La sirena di un’ambulanza che gira per ore sempre e solo sotto casa tua.
Anni e anni e anni e anni e anni e anni. E anni.
Due palle così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono i dettagli che fanno le differenze e non c’è dubbio alcuno che con Conte sarebbero stati differenti.
Dettagli che un po’ alla volta spostano le questioni e modificano gli operati.
Ma per farlo serve avere un obiettivo e capacità di pensiero.
Per gggioggia mi pare un filo troppo, oltre alle urla ed alle prepotenze contro i poveracci non va.
"Mi piace""Mi piace"
Non ricordo in quale anno se 2020 o 2021.
Quando era all’opposizione
Non fu proprio lei ad apostrofare Conte come mutaforma?
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantatela …. Conte e sempre Conte.
Il problema è più grosso… vi state guardando la punta delle scarpe!
C’è un solo problema: l’economia Mondiale.
Se togli la via della seta indebolisci l’economia dell’UE e dell’Italia.
Ora non vi accorgete che gli USA stanno interferendo nell’economia della CINA?
Che ci vuole un disegnino?
Stanno cercando con la BRIC di togliersi il dollaro nelle quotazioni.
In africa si da gratis grano e armi.
L’economia Russa si sta volgendo ad oriente non più ad occidente.
L’economia occidentale sta in recessione e quella orientale no!
Smette di guardare il dito!
"Mi piace""Mi piace"