
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’unica mossa intelligente della nuova Rai è stata accantonare l’idea, partorita da non si sa quale mente malata, di affidare a Peter Gomez il martedì di Rai3 liberato da Bianca Berlinguer. Far condurre un programma giornalistico a un altro giornalista avrebbe creato un pericoloso precedente per la prossima stagione: quello di dare notizie vere, che per questo governo (e non solo questo) sono peggio dell’aglio per i vampiri […]
Di Rai in peggio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’unica mossa intelligente della nuova Rai è stata accantonare l’idea, partorita da non si sa quale mente malata, di affidare a Peter Gomez il martedì di Rai3 liberato da Bianca Berlinguer. Far condurre un programma giornalistico a un altro giornalista avrebbe creato un pericoloso precedente per la prossima stagione: quello di dare notizie vere, che per questo governo (e non solo questo) sono peggio dell’aglio per i vampiri. Pensate allo scandalo Santanchè: anziché chiamare i soliti camerieri a farsi una domanda e darsi una risposta, un Gomez avrebbe raccontato i fatti e sfidato gli ospiti a confrontarvisi. Pussa via: molto meglio chiudere anche l’ultimo talk giornalistico Rai (Vespa, com’è noto, è un “artista”) e rivolgersi a una strana figura dalla professione incerta ma dall’affidabilità certissima: Nunzia De Girolamo, ex ministra forzista e alfaniana divenuta una Barbara D’Urso che non ce l’ha fatta, però gradita a destra, ai renziani (tramite l’agente Presta) e pure al Pd (tramite il marito Boccia: ricordate le balle dei giornaloni sull’“asse Meloni-Conte in Rai”? Ecco). Perfetta per non dare fastidio (né notizie) a nessuno.
Ed eccoci alle mosse stupide. La prima è il fantasmagorico “Report di destra” di cui parliamo a pag. 14. La seconda è stata cancellare il programma di Filippo Facci all’ora della pennica su richiesta di quei geni di Pd & Rep per una battutaccia su Libero. A noi Facci è simpatico quanto un ascesso al dente del giudizio, ma non vediamo che diritto abbiano i capi Rai di sindacare gli articoli di giornale. E non vedevamo l’ora che partisse I Facci vostri, ovviamente per non guardarlo mai. La par condicio della censura ha prodotto quella a Saviano, che il suo programma l’ha già addirittura registrato, quindi la Rai lo paga e non lo manda in onda. Il tutto perché Saviano, come tutti sanno da anni, ha insultato Meloni (“bastarda”) e Salvini (“ministro della malavita”). E ne risponde in tribunale, com’è giusto che sia. Ma la Rai non è il Ministero della Verità: non può sentenziare con rito abbreviato al posto dei giudici. E, anche se Saviano fosse condannato, il suo programma dovrebbe giudicarlo il pubblico, non i magistrati o i telemanutengoli del governo. A proposito: tutto ciò non accadrebbe se l’ad Rai Carlo Fuortes avesse portato a termine il suo mandato, che scadeva fra un anno, anziché incassare la buonuscita offerta dal governo Meloni sotto forma di decreto ammazza-Lissner per liberargli il posto al teatro San Carlo di Napoli. Che lui finse di rifiutare e ora si affretta ad accettare. Se Fuortes fosse un uomo di destra, tutte le palle di “TeleMeloni” finirebbero in buca: invece purtroppo viene dal circoletto del Pd e fu messo lì dal mitico Draghi. Se abbiamo i Peggiori, è tutto merito dei Migliori.
"Mi piace"Piace a 17 people
Grazie Raf…e buona domenica….!!
"Mi piace""Mi piace"
Vabbe, tanto la tv generalista è ormai oggetto di interesse solo per pochi che diventano sempre di meno.
Infatti nell’ultimo anno la tv italiana ha avuto un tracollo del 15 per cento dell’ascolto. In dieci anni Rai 1 e Italia 1 hanno perso il 47 per cento dei telespettatori, Raidue il 44 per cento, Retequattro il 42 per cento. Nell’ultimo anno il record negativo è di Raitre: in 12 mesi è scesa da 721 mila a 604 mila spettatori medi sulle 24 ore.
Inoltre l’audience è composta prevalentemente da vecchi sempre più vecchi che diminuiscono di giorno in giorno. Purtroppo però votano anche loro e una gran percentuale dei pochi elettori rimasti sono loro. Quindi, invece di spendere energie dando attenzione ad un carrozzone che si sta suicidando, cerchiamo di spingere nuovi modi di far comunicazione (che ci sono e il m5s l’ha dimostrato quando ha portato a casa il 33% avendo contro tutti i media generalisti) per comvincere la maggioranza dei non votanti, per lo più giovani, ad andare a votare.
Poi è vero, il canone lo pago anch’io e quindi anche i miei soldi sono usati per sostenere questa banda di parassiti incapaci ma molte delle tasse che pago fanno questa fine quindi poco male.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ottima riflessione Gino S. Trovo che sia Il Fatto Quotidiano sia lo stesso Infosannio, seppur nella bontà del loro lavoro, siano un po’ troppo appiattiti ai mezzi di comunicazione e di informazione dominanti. Per dirne una, Infosannio pubblica regolarmente gli articoletti di Gramellini e da una pagina che ha come motto “L’antidoto alla controinformazione” mi aspetterei qualcosa di più. Servirebbe dare più spazio alla controinformazione di qualità (esiste!). Su YouTube ci sono canali che ospitano professori universitari, filosofi, storici, etc. ma che purtroppo contano poche visualizzazioni, anche a causa dei famelici algoritmi che spingono in sù soltanto i contenuti che vogliono loro. Il Fatto, Infosannio e altri dovrebbero impegnarsi di più a dare spazio a questi genere di contenuti indipendenti anzichè rincorrere il mainstream
"Mi piace"Piace a 2 people
Siii
"Mi piace""Mi piace"
quanta verità!! che tristezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Rai. Irrilevante e ormai irrecuperabile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fino a quando la riempiranno di “artisti” alla Bruno Vespa, meritano questa fine. L’insetto che 40 anni fa, sottobraccio al mitico Forlani( lui è sempre stato di bocca buona) affermò che il suo editore di riferimento era la DC. Fedele nei secoli, come i carabinieri.
"Mi piace""Mi piace"
” se abbiamo i peggiori, è tutto merito dei migliori”.
Con queste parole , Travaglio ha ricordato perché abbiamo questi scappati di casa oggi al governo. E per fortuna la baby sitter aveva detto che erano pronti!!!
"Mi piace"Piace a 9 people
C’hanno la baby sitter? Ar canile? Nun me pare.
"Mi piace"Piace a 3 people
C’è una sola cosa da fare abolire il canone rai,siamo stanchi di pagare gente messa lì prima dal PD e ora dalla destra,bisogna privatizzare la rai tanto il servizo pubblico è bello che finito 40 anni fa
"Mi piace"Piace a 10 people
“La Rai : di tutto é di più!” Lo slogan valeva prima quanto oggi !una masnada di improbabili giornalisti e per di più nullafacenti! Stanno li come in Alitalia e Enit a non fare un beata minchia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec . Di tutto e di più!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma perché dobbiamo finanziare con il canone e le tasse questo circo Barnum di idioti e leccasfinteri convinti di essere perseguitati quando cambia il padrone e, quando vengono assunti, di essere stati scelti perché bravi. Bravi, sì, ma a leccare l’orifizio terminale esterno dell’intestino retto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Nel caso Saviano fosse condannato il suo programma è stato registrato prima, quindi potrebbe essere trasmesso.
Questo in accordo alla recente legge comunemente conosciuta come Legge Santa de che?
"Mi piace"Piace a 2 people
Tanto i soldi li ha gia presi al contratto , di che si lamenta sto povero mentecatto che ci costa tanto come un condominio in costa azzurra per le scorte tra Italia e NY ? Perché non si trasferisce definitivamente e la smette di sermonare e scrivere le solite cose che tanto sappiamo gia ! Tenere vivo il ricordo della mafia .. come se qualcuno possa dimenticare ! Che essere inutile che ha costruito la sua fortuna su improbabili minace della mafia ! Se cosi fosse , sarebbe già morto!
"Mi piace"Piace a 2 people
La RAI andrebbe venduta al migliore offerente ma siccome i carozzoni servono per i raccomandati di ogni colore ,questo non sara mai fatto,in alternativa possiamo almeno non guardarla più. PS ,ma dopo quanto scritto ,come può Travaglio consigliare a qualcuno di allearsi col PD.?
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio è bipolare, continua a scrivere giustamente peste e corna del PD, però poi dice che l’alleanza PD-m5s è l’unica speranza, contento lui
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perora la causa ( alleanza pd – M5S) perché continua a illudersi che poi sarebbe “Giuseppy” a dettare la linea. Insomma è convinto che gli elettori che non vanno a votare siano dei sinistrati che correrebbero alle urne nel caso di alleanza tra quelle due minoranze.
Probabilmente non ha capito niente di coloro che votarono per il movimento grillino e che del partito cinquantino non vogliono sentire parlare.
Non avrà capito che quegli elettori non si sono fatti prendere per i fondelli una seconda volta dal fatto che il partito cinquantino si sia tenuto le cinque stelle.
"Mi piace""Mi piace"
Commentare sulla RAI è come sparare sulla croce rossa. Uno specchio dello squallore nazionale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ma cercheranno di far pagare a mezzo gestori telefonici.
I furbi perchè?
Si perchèè con gli sfitti e contratti di affitto in nero … stanno diminuendo le entrate del canone..
Invece con il telefono….chi non ha un telefono!
"Mi piace""Mi piace"
Miracolo. oggi travaglio non ha tirato fuori la magneficienza dei grillini, al confronto.
"Mi piace""Mi piace"
avrebbe scritto un’ altra verita’….!!! Non le sembra…???
"Mi piace""Mi piace"
Scrivete sempre le medesime bambinate.
"Mi piace""Mi piace"
Un sogno nel cassetto: Ranucci sulla “9”…….!!!!! lo voglia anche il Cielo…..!!!
"Mi piace""Mi piace"
OT
Godetevi questo intervento di Licheri in Parlamento:
"Mi piace"Piace a 3 people
L’ignoranza di non capire neanche la consequenzialità della chiusa rispetto al discorso metaforico… e la citazione da “Vesti la giubba” (“Ridi, pagliaccio…”), Pagliacci di Leoncavallo.
"Mi piace"Piace a 3 people
E figuriamoci se conoscevano Leoncavallo , quegli ignorantoni ! Magari avrebbero pensato a un mostro mitologico metà leone e metà cavallo…. Poveri noi, costretti a sentire il raglio di la russa. E qui la minuscola è d’obbligo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail buongiorno, tuo conterraneo pieno di vigore!! Simpaticissimo tra l’altro! Approfitto per rispondere al tuo commento in risposta al mio di ieri (nel post di MT di ieri notte), sono contenta tu l’abbia fatto.. vedi alla fine il mio primo commento che ha suscitato in te fastidio, è stato producente, tu così hai potuto esporre il tuo disappunto, esternare la tua rabbia, nei confronti di una politica e di un giornalismo che non si interessano dei grandi problemi della tua isola! Mi spiace molto che i problemi della Sardegna non siano giustamente considerati.. purtroppo i vostri amministratori locali, sono degli incapaci totali, che non hanno a cuore il proprio popolo!! Un appunto anche ai rappresentanti del movimento sardi però!! Dovrebbero portare le vostre istanze in parlamento ma questo accade anche con i nostri veneti, i nostri portavoce dovrebbero essere più incisivi ma credo che i problemi che devono affrontare ogni giorno, siano parecchi e materialmente non riescono ad evadere tutto, oramai sono anche pochi nei due emicicli! Anail, ti mando un caro abbraccio 💝.. buona giornata più possibile 🙋
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessun “fastidio” per il tuo post, carissima, ma per l’argomento in sé … e scusa se ti ho risposto in ritardo, non sono stata bene e volevo dedicarti più tempo del minimo che potevo destinare a qualche like qui e là 😉.
Hai ragione sui nostri politici (pensa: Solinas, il sergente Garcia, Ps d’Az, con ALLEATO della Lega… Emilio Lussu non la smette di rigirarsi nella tomba, povero…), ma è cosa antica. Siamo fondamentalmente pochi, rassegnati (non singolarmente, anzi) e… lontani.
Tendiamo a non sgomitare per metterci in evidenza, forse per orgoglio.
Purtroppo questa feccia di destra anche qui si è messa in cricca, per vincere, i ladroni di Pisa.
Perciò QUI si sta creando un polo progressista…chissà che, dopo l’esperimento, non creiamo un precedente ed esportiamo la cosa a livello nazionale…anche se, localmente, è di certo un’altra cosa.
Smack, tesoro, buona giornata💝
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi spiace molto Anail tu sia stata male!! Spero che oggi vada meglio!! Dobbiamo accettare ciò che ci viene dato ogni giorno! Possiamo cercare di arginare un po’ ma dobbiamo convivere con le nostre patologie!!🙄 Forza tesoro!! 💝 E grazie per la tua empatia 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Licheri un mito! Grazie per il link, avevo ascoltato solo una parte dell’intervento e non avevo sentito questa sua chiusura da standing ovation!
"Mi piace"Piace a 1 persona
(Vespa, com’è noto, è un “artista”) …. Ah ah ah!
"Mi piace"Piace a 2 people
La soluzione non sta nella privatizzazione ma nella socializazione della Rai . Via governo e partiti e affidameto ad una società ad azionariato popolare con limite di possesso ai cui porre una triade di ad scelti dalla consulta assolutamente lontani dalla politica anche esteri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, magari…
"Mi piace""Mi piace"
La Tv fa schifo da sempre, però in questo ultimo trentennio – tranne alcune trasmissioni, tra le quali ovviamente Report – ha dato il peggio di se stessa. Difatti l’ho buttata nel CESSO (ettolitri di Niagara per farla andare giù…), voce del verbo cessare, una quindicina abbondante di anni fa. Una vita senza tv? “Si può fa-re” (Frankenstein Junior cit.) credetemi, per i pochi programmi decenti c’è sempre il pc. Se penso alle persone che si abbruttiscono a guardare trasmissioni come “Il grande fratello”, “Chi l’ha visto?” et similia (caxxo, li sento parlare al bar e già di mattina presto devo prendere antiemetici…!), mi viene la pelle d’oca, poveretta lei che prende freddo. Nel merito? Ho visto fare – ripeto Report a parte – il proprio dovere a giornalisti e conducenti televisivi, solo nei primi anni dei 5 stelle. A loro nessuna domanda scomoda veniva risparmiata, anzi, ricordo che a Minoli, quando intervistò Di Battista, gli si gonfiava la vena sul collo nel porre le domande più scomode possibili ad Alessandro. Poi, a chi ebbe un killer di mafia come stalliere, e, in generale, a politici che da sempre massacrano il Paese, spolverano la sedia. Come si dice in Liguria, IMBECCIABILI.
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro pino,
come è difficile staccare il cittadino da certe trasmissioni,da certi avvenimenti sportivi:pagano pure l’abbonamento(oltre quello della RAI) di altre piattaforme.
Togli lo sport(alcuni sport) a pagamento ed ecco che arriva la “ribellione”!
Se ognuno di noi tenesse spenta la TV e si affacciasse ad Internet,io dico che la Rai chiuderebbe!
La casalinga di Voghera vede volent ieri l a TV perchè le fa …”compagnia” ed insieme alla compagnia assorbe le false notizie..tanto che ad esempio la guerra in Ucraina è vista come la resistenza dell’ucraina alla repressione della Russia.
Infatti ti vanno vedere i Cimiteri,le morti,gli stermini,gli attentati ,le distruzioni di una parte nemica e dall’altra (invaso) l’avanzata dell’Ucraina.
Da qui ad accettare il finanziamento per le armi(in aumento) a scapito dei servizi sociali …ci sta abbomdantemente ed è giustificato…poi vai ad elezioni e il carnefice pèrende più voti della vittima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentilissimo, condivido però non vorrei dovermi sentire “marziano”, non sia mai arrivi Pif a rompermi i cogli0ni. La scelta è stata fatta da me e mia moglie (non siamo di Voghera, con tutto il rispetto, ovviamente!) e penso ci potrebbero definire, al di là delle capacità personali sotto qualsivoglia profilo, “persone normali”. Dunque? Perché se casalinghe e casalinghi di Voghera (buona parte se non la maggioranza degli italiani?) non solo guardano tv spazzatura ma addirittura assorbono da essa, facendosi condizionare nelle scelte… Beh allora 2 cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho dei dubbi. E sia stato Einstein oppure no a proferire il precedente aforisma, ha ben poca importanza. Alla gggente piace guardare merd@? “De gustibus non est disputandum”” (nemmeno ovest, in verità), però almeno trattieniti dal mangiarla, perché se mangi quello che vedi poi non lamentarti dei politici, il peggio sei tu non loro. Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido che alla fine la colpa sia la nostra,ma sarebbe troppo comodo ,come si sul dire “ci meritiamo il governo che abbiamo”!
Dico almeno tentare e provarci a cambiare… se non ci provi hai perso già in partenza.
Io a 85 ce la metto ancora tutta per i miei figli e i nipoti!
E’ evidente che alla maggioranza il “futuro” non interessa! Peccato!
Buona giornata anche a te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile Nessuno e tutti…, profondo rispetto per età ed esperienza ma nemmeno io sono – purtroppo – un pivello. La mia esperienza, sia di vita che di conoscenze politiche (anche se giovane già guardavo le trasmissioni di Jader Jacobelli…), dice – purtroppo – che… “Non c’è più niente da fare… ma è stato bello sognare”. Mi spiace ma, per il sottoscritto, “democrazia” e valore che quel termine dovrebbe avere, terminarono 30 anni fa. Già prima – ad onor del vero – avevo molti dubbi, però il referendum del 1993, spesso citato nei miei scritti, vergognosamente ignorato dalla politica italiana TUTTA, sostanzialmente decretò 2 cose:
1) se votare servisse qualcosa non ci farebbero andare alle urne;
2) a buona parte del popolo italiano – ideologizzato e prono, con una spruzzata d’ignoranza… – poco importa degli accadimenti politici, “Francia o Spagna purché se magna”. Quindi CHISSENEFREGA se ci presero per il cubo in modo ignobile. Remember? Sottoposero ad un quesito che ebbe un risultato ben oltre il plebiscitario (più del 90% votò per l’abolizione del finanziamento ai partiti),e poi se ne fregarono del risultato. Morale: importante è capire chi uscirà (e perché) dal G.F.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate, ma esiste veramente il “servizio pubblico” ? Io sara’ almeno trent’anni che non ne vedo TRACCIA.
"Mi piace""Mi piace"
“A proposito: tutto ciò non accadrebbe se l’ad Rai Carlo Fuortes avesse portato a termine il suo mandato,”
Più che altro non accadrebbe se si fosse riformata tutta la baracca (compresa Mediaset e carta stampata). Non avrebbe dovuto farlo il mitico Prodi I?
Poi Violante ci spiegò perché… ops… gli passò di mente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il servizio pubblico esiste, è quello della disinformazione, che condiziona e determina le scelte di voto, e siccome alle elezioni vince chi prende voti, quelli che non seguono i media e non guardano le TV, poi non votano, e vincono gli altri. ….quelli che votano secondo la disinformazione del servizio pubblico e privato, gestito dagli stessi gruppi di potere! La partita è truccata, il trucco è palese, ma dopo 70 anni gli italiani si fanno fregare dallo stesso trucco. ……non è colpa del prestigiatore!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok. Ale ..stesso ragionamento di Pino… concordo!
"Mi piace""Mi piace"
«Se abbiamo i Peggiori, è tutto merito dei Migliori.»
Mai chiusa fu migliore di questa, accidenti! Da sballo! STRE PI TO SA!! 💪🏼
L’unica cosa buona che da tempo si può fare con la TV… è spegnerla una volta per tutte.
Cosa fatta anni e anni fa personalmente (e questa sì che è una fantastica azione di ribellione contro il sistema, altro che non andare a votare!). Non me ne son mai pentito.
È uno schermo, ovvero un mezzo per VEDERE cose, ma allora tanto vale usar lo schermo di un computer, meglio se connesso in rete, e guardare quel che si vuole, quando si vuole. Che tanto i portali delle notizie essenziali, anche estere, sono free.
Io, ribadisco, lo fo da anni: date retta! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona