“Fenomeni inspiegabili”. Gli Ufo atterrano al Congresso americano. Capitol Hill chiama a deporre tre ex militari, testimoni di incontri con mezzi dotati di tecnologie ritenute ignote e non umane. “Ma non chiamateli extraterrestri”

(di Tiziano Toniutti – repubblica.it) – È un mistero lungo ormai decenni, se si prende come inizio della moderna ufologia il 1947, l’anno del (presunto) incidente di Roswell, quello in cui un disco volante si sarebbe schiantato nel deserto del New Mexico, raccontato in tanti film e serie tv. La stessa ufologia è argomento controverso, che però negli ultimi anni sta cambiando segno: nel 2017 un articolo sul New York Times con i tre video di oggetti non identificati, riconosciuti come documenti autentici dal Pentagono, apre una sorta di nuova era, con il fenomeno che pian piano passa dalla fantascienza alle cronache.
Un mistero su cui il Congresso degli Stati Uniti ora accende un riflettore portando informazioni e testimoni sotto l’occhio pubblico. E in queste audizioni sugli Uap (Unidentified Anomalous Phenomena), l’argomento esce dai cieli delle ipotesi per diventare un tema di stretta realtà e anche una questione di sicurezza. All’audizione partecipano tre nomi importanti in questo scenario: David Grush, il whistleblower dalle altissime referenze militari e di intelligence specifica sugli Uap, che recentemente ha dichiarato che gli Usa disporrebbero di «reperti di veicoli realizzati da intelligenza non umana» rinvenuti e conservati. Con lui ci sono anche David Fravor e Ryan Graves.
Fravor è un ex comandante dell’US Navy, testimone di un incontro ravvicinato con un velivolo convenzionalmente denominato “Tic Tac” per la sua forma simile alle note caramelle, velivolo che secondo il racconto dell’ex comandante aveva un comportamento in aria inspiegabile e «non possibile» per le tecnologie avioniche conosciute.
Graves è un ex pilota di F-18 con oltre dieci anni di servizio e attualmente a capo dell’associazione Americans for Safe Aerospace. Più volte ha sostenuto che gli Uap sono «una questione per la sicurezza nei cieli» e di aver avuto diverse esperienze dirette incontrando in volo veicoli dal comportamento inspiegabile. I tre testimoni hanno introdotto le loro posizioni e poi risposto, sotto giuramento, alle domande dei parlamentari.
L’intervento di Grusch ha ripercorso quanto già detto nella sua intervista più famosa: «Sono stato informato da fonti militari e di intelligence attuali e passate di alto livello riguardo programmi governativi segreti di recupero e di studio su tecnologie Uap, che operano senza la supervisione del Congresso. Questi programmi vengono finanziati in segreto, distraendo fondi da altre risorse», ha detto. «Queste informazioni sono in gran parte accompagnate da documentazione fotografica e rapporti ufficiali».
Sono molti gli argomenti che Grusch non può affrontare e discutere pubblicamente, domande a cui si impegna però a rispondere in colloqui a porte chiuse. Ad esempio, se il governo Usa abbia mai stabilito qualche tipo di contatto con entità “non umane”. Ma specifica che alcuni recuperi di materiale «includevano materiale biologico non umano». E confessa di aver assistito, assieme a sua moglie, a episodi «molto inquietanti» in cui le indagini sul fenomeno Uap hanno provocato danni a esseri umani, senza entrare però nel dettaglio. Su una cosa Grusch è chiaro: alla parola “extraterrestre” preferisce la forma “non umano”. «Non sappiamo se sia un fenomeno extraterrestre, o qualcos’altro che ancora non capiamo».
«Abbiamo visto oggetti a forma di sfera trasparente, con dentro un cubo di colore scuro. Li abbiamo trovati nella nostra area di volo, alla nostra altezza. Il popolo americano ha diritto di sapere cosa accade nei nostri cieli», ha detto Graves, mentre Fravor ha specificato come ritenga necessario «rimuovere lo stigma dall’argomento Ufo» e capire «cosa siano questi veicoli, chi li manovra e come funzionano. Non abbiamo tecnologia che permetta a un velivolo di fermarsi in aria e invertire la direzione immediatamente; o scendere da migliaia di metri, rimanere sospeso per ore e poi ripartire. Sono oggetti che si comportano in modo incomprensibile per nostre attuali conoscenze della fisica. Non possiamo contrastarli o abbatterli, a giudicare dalla loro performance».
Sul finire dell’audizione, il tema della sicurezza prende la scena. Fravor dichiara che il problema esiste. «La tecnologia che abbiamo visto era molto superiore alla nostra. Dobbiamo dare la possibilità ai piloti di riferire come si muovono questi oggetti, individuare da dove partono e dove arrivano». Anche Graves sottolinea come i piloti abbiano bisogno di una struttura per fare rapporto su eventuali incontri «senza ripercussioni sulla carriera per via dello stigma associato agli Uap. Ma credo che queste audizioni servano a far capire che il Paese sta affrontando il tema con serietà».
"Mi piace"Piace a 3 people
Si il tuo commento è buffo, ma ti posso assicurare che non mi sono mai drogato, mai psicofarmaci, alcoolici di rado e moderatamente, sparo col fucile a 300 mt senza cannocchiale con buoni esiti. Ho visto davanti casa mia, sospeso in aria per circa 3 minuti, tanto da avere l tempo di chiamare la mia compagna a veder la stessa cosa, una specie di tulipano rosso cupo. Ci sono e a me semmai preoccupa il fatto che li chiamino non extraterrestri, può significare che sono qui da molto tempo e che forse siamo governati occultamente da qualcuno diverso da Wall Street, già del tutto disumano.
"Mi piace""Mi piace"
👍
"Mi piace""Mi piace"
Cosa vuol dire: sparo con il fucile a 300mt senza cannocchiale con buoni esiti? 🤦♂️
😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo stigma associato
"Mi piace""Mi piace"
Maledetti!
Intanto la suocera di ammiocugggino dopo aver fattola 3 dose di Pfizer ha ritirato oggi gli esami del sangue e ha il colesterolo a 300! C’è bisogno di altro ancora per capire che la Spike
ci sta distruggendo tutti quanti.
Svegliatevi gente! E soprattutto ai vaccinati che si sono fatti fregare,controllate la glicemia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è una novità che dagli Stati Uniti arrivino notizie tanto per mantenere sotto i piedi il resto del mondo…
un tulipano o un papavero?
"Mi piace""Mi piace"
Cantando : e noi abbiamo gli ufo e voi no ! Tiè! 😎
"Mi piace""Mi piace"
Si avvicina ferragosto e, come ogni anno da quando ho memoria, incendi dolosi e UFO.
Anche per le giornaliste ( tutte donne ormai, come i medici e le professoresse universitarie) nulla mai cambia.
"Mi piace"Piace a 2 people
é vero…
“a me mi” hanno dato la patente per guidare queste meraviglie della tecno-fantascienza…!!!
obi-wan kebobi “a me mi” fa un baffo…!!!
"Mi piace""Mi piace"
😁
"Mi piace""Mi piace"
Altre forme di vita
"Mi piace""Mi piace"
A ‘sto governo er disco volante je dovrebbe atterrà dove nun batte er sole.
"Mi piace""Mi piace"
Io una volta ho visto un gufo, conta come ufo?
"Mi piace""Mi piace"
E niente,
gli americani, dopo Russia e Cina, stanno cominciando a prefigurare al mondo il nemico dell’umanità successivo: gli ufo.
Loro devono sempre ripromettersi di dover sparare a qualcuno o a qualcosa per sentirsi utili, poverini…
"Mi piace"Piace a 1 persona