Il fondo monetario internazionale: “L’economia italiana è robusta”. Giudizio negativo sulla flat tax e le sanatorie

(affaritaliani.it) – L’economia italiana è cresciuta in modo “robusto nel 2022 nonostante i più alti prezzi dell’energia”: i “generosi incentivi hanno spinto gli investimenti privati, soprattutto nel mercato immobiliare” con il Superbonus. Lo afferma (sorprendentemente) il Fondo Monetario Internazionale nell’Article IV per l’Italia, sottolineando che per aumentare l’efficienza della spesa pubblica bisognerebbe rafforzare i controlli finanziari sull’approvazione del Superbonus e degli altri incentivi, assicurando il rispetto degli obiettivi dei vari programmi. Il giudizio del Fondo stupisce perchè in netto contrato con le politiche dell’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, che, va ricordato, è caduto proprio un anno fa (non ricevendo la fiducia dei 5 Stelle) anche per la netta opposizione al Superbonus. Le stesse politiche portate avanti dal governo Meloni che ha ridimensionato sensibilmente il Superbonus.
Fmi: “Le soglie cash e le sanatorie non aiutano il fisco”
Il Fmi ha bocciato anche l’ipotesi di “flat tax sul reddito”, perché potrebbe avere delle implicazioni avverse e portare a una significativo calo delle entrate e dell’equità”. Necessario “continuare a rafforzare la compliance fiscale” e “aumentare la soglia delle transazioni cash e introdurre sanatorie sui debiti fiscali non è d’aiuto”. L’Fmi ritiene, inoltre, necessaria in Italia una riforma delle tasse “per allargare la base imponibile e aumentare equità ed efficienza”. Il Fondo sulle Pensioni rileva che la spesa italiana è superiore alla media europea e che l’età di uscita effettiva è inferiore a quella legale e suggerisce di evitare “nuove uscite anticipate”.
Giorgetti: “Avanti con prudenza, obiettivo ridurre debito”
“Accogliamo con il giusto ottimismo e attenzione le valutazioni del Fmi. Continueremo sulla strada della prudenza, responsabilita’ e realismo perseguendo l’obiettivo della riduzione del debito pubblico con l’attenzione verso persone e famiglie piu’ vulnerabili e senza trascurare l’indispensabile crescita per rilanciare l’economia italiana, che mostra la sua solidita’ e resilienza rispetto agli eventi avversi”. Lo afferma il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti commentando le valutazioni sull’Italia del Fmi.
Di certo Giorgetti, esponente di questo governo cialtrone che sta portando avanti politiche esattamente antitetiche rispetto a quelle raccomandazioni e conclusioni non proprio originali del FMI, poteva avere la decenza di stare zitto. Ma ormai abbiamo capito con chi abbiamo a che fare ! Gentaglia che suona la grancassa e solleva grandi polveroni per nascondere la propria nullità. E fosse solo quello
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma dai non ci credo …. vuoi mettere quello che dicono in fratelli di ladri?
Grandi economisti,grandi risparmiatori grandi ladri del futuro.
Cittadiniiii, i vostri figli e i vostri nipoti hanno un futuro?
E perchè li avete votati?Ahhh..certo pensavate al vostro orticello!
"Mi piace""Mi piace"
“..perseguendo l’obiettivo della riduzione del debito pubblico con l’attenzione verso persone e famiglie piu’ vulnerabili e senza trascurare l’indispensabile crescita per rilanciare l’economia italiana..”.
Che poi tradotto in pratica sarebbe:
– cancellazione del RdC (attenzione ai più vulnerabili)
– eliminazione del Superbonus (rilanciare l’economia italiana)
"Mi piace"Piace a 2 people
Marco bo : eliminazione del superbonus 110 lo raccontano loro, in questo momento quasi tutti i cantieri sono condomini che si avvalgono del 110 fino a dicembre.
Poi ci sono i fenomeni di ieri: vuoi mettere il conte 1 (alla Marcorossini 90 e Cagliostro) con il decreto sui pedaggi autostradali e il conte 2 con il superbonus 110.
Ma torniamo alle cose serie: paola bl, andreaex, domenico calabria ( quasi tutti spariti) : superbonus 110 è una colossale fregatura, roba da ricchi, debito alle stelle, prezzi aumentati all’infinito, inflazione bla bla bla.
Arrivano i super migliori : abolito il superbonus 110 strillato ai 4 venti ( falso perché l’economia oggi si fa bella coi condomini) con noi bonus 90%.
Provate a farvi fare un preventivo!!!
I prezzi sono invariati come da superbonus 110.
E nessuno parla……
Dove sta la differenza tra superbonus 110 e bonus 90%…….
Evviva il blocco dei pedaggi autostradali……….
"Mi piace""Mi piace"
Il mio condominio è rientrato, ahimè, nel 90 preventivo 9000 euro a cranio.. risultato,? Ciao ciao lavori….
"Mi piace""Mi piace"
Nel condominio dove abito eravamo riusciti ad ottenere il superbonus 110% con ENI e avremo ott
Purtroppo costava circa 20000€ a testa e malgrado la maggioranza dell’assemblea abbia approvato, non se n’è fatto niente.
Ora abbiamo un contenzioso con i progettisti per un importo di 174000€.
Tutto questo grazie alle continue modifiche apportate dal governo Draghi e poi Meloni.
"Mi piace""Mi piace"
Quasi tutti i cantieri si avvalgono del 110 fino a dicembre, vallo a dire a quelli che i cantieri sono bloccati e che d vino pagare di tasca loro il completamento dei lavori se vogliono avere accesso ai balconi,
Incredibile come i grulli abbondino e i pifferai prosperino.
"Mi piace""Mi piace"
Cogliostro dopo le bastonate di Santo❤️ e Carlgen sei venuto qua a dargli addosso a Tentenna?

"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
È perché nun c’hai avuto il giusto approccccccccio
"Mi piace""Mi piace"
Giorgetti è il più falso di tutti.
"Mi piace""Mi piace"