DISASTRO CAPITALE – Quando il Campidoglio era a guida 5S, politici e attori correvano ad attaccare la sindaca. Ora i problemi sono gli stessi, ma in pochi fiatano

(DI MARCO FRANCHI – ilfattoquotidiano.it) – Per 5 anni Virginia Raggi fu attaccata su giornali e tv sia dall’opposizione, sia dal cosiddetto “fuoco amico”. Quando andava di moda o semplicemente quando la battuta, l’editoriale, la frecciata facile fornivano visibilità o permettevano di strappare applausi. Ora che il sindaco di Roma è il dem Roberto Gualtieri, e le difficoltà sono le stesse, alcuni hanno chiesto scusa, ma molti sono rimasti in silenzio. Ecco dunque una breve rassegna delle dichiarazioni di moda durante il quinquennio della sindaca Raggi sul colle capitolino.

“Raggi un fallimento. Prossima amministrazione non potrà che migliorare” (Matteo Renzi, ex premier e leader di Italia Viva, 8.11.2020).

“La Capitale è una città fuori controllo: dai trasporti pubblici alla viabilità e alle buche, dai servizi sociali all’insicurezza, con zone franche ovunque” (Giorgia Meloni, attuale presidente del Consiglio dei Ministri, 21.06.2019).

“Il M5S romano si ostina a definire ‘del cambiamento’ la politica seguita dalla sindaca Raggi in questi tre anni. Ma dopo 36 mesi sembra invece la linea dell’affondamento. Roma infatti sta letteralmente sprofondando sotto i colpi di una giunta inetta. Paralizzata dalla incompetenza e dalla paura di gestire una macchina amministrativa complicata. Lo schermo dell’onestà è ormai andato in frantumi. Così come l’idea che guidare una grande città – figurarsi la Capitale – possa rientrare nelle competenze e nelle capacità di chiunque” (Claudio Tito su Repubblica, 21.06.2019).

“Roma sporca, trafficata, con buche ovunque per non parlare delle cacche dei cani e dei cumuli di immondizia che mi hanno riportata agli anni 90 nella mia città natale (Napoli, ndr). La vogliamo salvare???” (Caterina Balivo, presentatrice tv, 17.04.2019).

“La Formula E, simbolo di ecosostenibilità ha generato ingorghi insormontabili e lunghe code sul Gra e su tutto il quadrante sud-ovest della città” (Giulio Pelonzi, ex capogruppo del Pd capitolino e oggi parte dello staff di Gualtieri, 11.04.2019).

“Travolta dagli scandali. Ha i più stretti collaboratori arrestati per corruzione. Ma la Raggi se ne deve andare per questo: perché a Roma oggi i cinghiali banchettano tra i rifiuti, davanti alle scuole” (Luciano Nobili, attuale consigliere regionale di Italia Viva, 18.06.2018).

“Il fallimento dell’amministrazione Raggi è ormai ben noto a tutti, tranne che al M5S, che invece di risolvere il problema rifiuti, continua a dare la colpa alle precedenti amministrazioni” (Giorgia Meloni, postando una foto di un maiale tra i rifiuti, 11.01.2018).

“L’addio di Totti è un altro durissimo colpo a una città già messa al tappeto e finita in una buca piena di immondizia. L’economia arranca, c’è emorragia di posti di lavoro e il nome del sindaco è diventato lo zimbello nazionale, emblema del disastro urbano” (Manifesto social del Pd nazionale, 29.05.2017).

“A Roma non c’è serenità, spero che la situazione si risolva e l’amministrazione affronti i problemi dei cittadini” (Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, 11.09.2016).