Il ministro delle Infrastrutture ha annunciato che il bando per il ponte sullo Stretto sarà pronto tra un mese. «Sono previsti 3666 metri di lunghezza complessiva, 399 metri di altezza dei pilastri, 60,4 metri di larghezza»

(ilsole24ore.com) – Per il Ponte sullo Stretto di Messina, «la manovra del prossimo autunno sarà quella che stanzierà alle cifre più importanti. Il costo massimo è di 13 miliardi e conto che si stia ampiamente al di sotto». Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini , a margine dell’evento «L’Italia dei Sì. 2023-2032» spiegando che «è meno della metà di quello che fino ad oggi sta costando il reddito di cittadinanza che non lascia traccia sul futuro. Le regioni saranno chiamate a dare il loro contributo, non si sa ancora quanti soldi hanno e conto che lo sappiano al più presto. Quindi i primi miliardi veri saranno in legge di bilancio»
Ponte Messina, Salvini: bando tra un mese
https://stream24.ilsole24ore.com/embed/AEhlOLYD?mute=1″Il ponte degli italiani”, lo spot di Salvini per il ponte sullo Stretto
Salvini ha annunciato che il bando per il ponte sullo Stretto sarà pronto tra un mese. «Sono previsti 3666 metri di lunghezza complessiva, 399 metri di altezza dei pilastri, 60,4 metri di larghezza. È un’opera visionaria e avanguardista che deve essere valorizzata anche commercialmente e turisticamente oltre che a livello infrastrutturale. Le navi ci passano sotto, lo garantisco. Sono previste 6 corsie stradali, 6000 veicoli l’ora, 2 binari ferroviari, 200 treni al giorno. E 100mila nuovi posti di lavoro. In due anni riassorbirà i costi di quello che oggi costa non avere il Ponte».
Puntiamo a cantieri per il Ponte nell’estate 2024
«Se tutto andrà bene, se troveremo i finanziamenti, se verrà reperito tutto il personale necessario, l’anno prossimo di questi tempi, magari questo evento lo faremo sulla sponda siciliana o sulla sponda calabrese, perché l’obiettivo è di aprire i cantieri della più grande opera pubblica al mondo nell’estate del 2024». Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. «Oggi – ha sottolineato Salvini – il mancato collegamento, costa di mancato Pil alla Sicilia 6 miliardi all’anno di maggior costi per le imprese, per i cittadini. Quindi se il ponte arriverà a costare un massimo di 13 miliardi e mezzo, in due anni sostanzialmente viene riassorbito quello che ad oggi costa il non avere il ponte.
Salvini: pronto a un nuovo referendum sul nucleare pulito
Il ministro ha parlato anche, tra l’altro di nucleare pulito e ha dichiarato: «Sono pronto a tornare a un referendum argomentando il perché all’Italia convenga arrivare al nucleare pulito e di ultima generazione».
Ma questo politico puo’ decidere questo pandemonio, a parte i dubbi tecnici, senza l’ assenso popolare?? Almeno un referendum consultivo….ma anche i sanpietrini lo sanno che questi INADEGUATI e SGUAIATI che ci governano preferiscono l’ indottrinamento che un dibattito….roba da MINCULPOP altro che liberta’ d’ informazione…..!!! Che il Cielo ci aiuti a mandarli a casa il piu’ presto possibile…..!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
“nucleare pulito e di ultima generazione”…ma di cosa blatera questo politicante di lungo corso e di seconda generazione….??? Forgione dichiara che i rifiuti saranno ridotti e meno tossici ma non saranno nulli….e Cingolani disse (23 gennaio 2022) che la quarta generazione forse fra una decina anni si vedra’ se potra’ essere impiegata……!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma quando lo rinchiudono questo visionario?
"Mi piace"Piace a 2 people
Con “visionario “gli hai fatto un complimento, anche se immagino che più che” una visione” gli attribuissi LE VISIONI…
🤣😆😂👍🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people