Anche Odessa è sotto le bombe. Putin controlla i cieli e devasta l’Ucraina a piacimento. Odessa conferma ciò che questa rubrica aveva detto all’inizio della guerra: “Per ogni passo avanti l’Ucraina farà due passi […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Anche Odessa è sotto le bombe. Putin controlla i cieli e devasta l’Ucraina a piacimento. Odessa conferma ciò che questa rubrica aveva detto all’inizio della guerra: “Per ogni passo avanti l’Ucraina farà due passi indietro giacché, per ogni proiettile della Nato che l’Ucraina lancerà contro la Russia, la Russia lancerà dieci proiettili contro l’Ucraina”. Ho già documentato questa regolarità empirica con dovizia di particolari su queste colonne. Il bombardamento di Odessa è l’ennesima conferma. Il 17 luglio l’Ucraina ha colpito il ponte di Crimea e adesso si ritrova più distrutta di prima. L’Ucraina versa in questa situazione per molte ragioni. Una delle più importanti è culturale e ha a che vedere con i complessi di superiorità dei governi europei. I complessi di superiorità provocano conseguenze nel breve e nel lungo periodo in politica internazionale. Nel breve periodo, causano la sopravvalutazione delle proprie capacità e la sottovalutazione di quelle altrui. Ecco un esempio: “Putin non invaderà l’Ucraina perché la Russia è debolissima e l’Occidente è fortissimo”. E la Russia invase l’Ucraina. Ecco un altro esempio: “La Russia perderà la guerra in pochi giorni perché andrà in bancarotta sotto le sanzioni occidentali”. Però il Fondo monetario internazionale dice che il Pil della Russia crescerà più di quello dell’Inghilterra e della Germania. Ancora un esempio: “I russi perderanno la guerra in pochi giorni perché non hanno voglia di combattere”. E poi i russi hanno vinto, con smodata determinazione, la battaglia di Bakhmut, il corpo a corpo più brutale della guerra. Ecco un ulteriore esempio del complesso di superiorità dell’Europa: “L’esercito russo è tecnologicamente arretrato mentre quello occidentale è avanzatissimo”. Però il blocco occidentale invia armi vetuste all’Ucraina. La superiorità tecnologica dell’Occidente in Ucraina? Non pervenuta.
Nel lungo periodo, i complessi di superiorità distorcono i fatti fino al capovolgimento della realtà. Per esercitare il ragionamento critico contro le manipolazioni dei media dominanti, individuo periodicamente sul mio canale YouTube quella che chiamo “l’idea più cretina sulla guerra in Ucraina”. Questo mese il podio è di Richard Moore, capo dell’MI6, i servizi segreti esteri britannici. La sua frase, enfaticamente rilanciata dal Corriere della Sera, recita così: “Stiamo attenti a non umiliare Putin”. Le parole di Moore sono un esempio di capovolgimento della realtà causato dai complessi di superiorità dell’Inghilterra nei confronti della Russia. Putin rade al suolo Mariupol, Bakhmut, Severodonetsk, Lysychansk, Kherson, Rubizhne? Epperò! Il blocco occidentale smetta di umiliare Putin! Secondo i media dominanti, Putin distrugge perché è umiliato. Il ragionamento critico impone la seguente domanda: “Se chi distrugge è umiliato, quant’è umiliato chi è distrutto?”. Ecco la mia conclusione contro le manipolazioni dei media: i veri umiliati sono gli occidentali che non riescono a proteggere l’Ucraina dal fuoco russo. Un mio professore diceva: “Cerchiamo spesso lontano ciò che dappresso tocchiamo con mano”. Allungate la mano in Ucraina e troverete soltanto distruzioni. Concludo con un dato per ancorare tutti a quel senso di realtà tragicamente smarrito dall’Unione europea: l’Inghilterra ha 225 testate nucleari e la Francia 290: la Russia 6000. Non siamo nel settembre 1939. Siamo nell’era nucleare. Il rischio non è l’umiliazione della Russia, ma l’incenerimento dell’Europa occidentale.
Finché questi “coalizzati “continuano a drogarsi di essere potenti e a pompare l informazione di fake news , non caveranno niente di buono ! Bravo Orsini !
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci vuole onestà intellettuale per ammettere che Orsini ha avuto sempre ragione, a chi non piace il concetto non resta che negare. Come disse l’anno scorso così è stato, punto x punto, ma si è aggiunta una cosa che Orsini non ha mai detto… la Nato è un tigrone di carta, una macchina da guerra per i poveri, funziona quando si tratta di bombardare la Libia, i paesi del medio-oriente e i popoli di scarsa resistenza preferibilemente dai cieli, arte facile della gloriosa armata dell’occidente. Oggi si mostra, in tutto lo splendore degli equipaggiamenti alla moda, in cosa consistevano le imponenti esercitazioni militari, solo un ritrovo di softair.
"Mi piace"Piace a 2 people
Orsini con questo articolo paraguru vuole essere derubricato dalla piattaforma ucronazi
"Mi piace""Mi piace"
Pensa quanto serve al tuo cervello per ribaltarsi e cominciare a capire che tutto ciò in cui hai creduto è pura fantasia spacciata per realtà,
Ricordati sempre di prendere le pillole.
"Mi piace""Mi piace"
Solo Cogliostro riesce ad offendere i suoi amici russoNazi!
Che risate mamma mia.
Cogliostro ascolta le mondine qua sotto
"Mi piace""Mi piace"
Cogliostro è in offerta oggi,corri.

"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo nelle dittature ci vuole tempo per ribaltare la situazione, prima o poi accadrà, nel frattempo l’Ucraina sarà totalmente distrutta .
"Mi piace""Mi piace"
L’attorucolo da strapazzo che si crede chissà chi sa che deve andare solo avanti, non gli è permesso trattare, non gli è permesso fermarsi ma già sente mordere le sue chiappe dalla paura perchè sa che non ne uscirà vivo…”fino all’ultimo ucraino” è la frase di Biden rivolta a lui, farà la stessa fine dei traditori del loro popolo che mandano a morte un’intera generazione di giovani, che fanno devastare il proprio paese dove non sarà più possibile nemmeno piantare patate, altro che grano, mais o girasoli… le bombe a grappolo renderanno inavvicinabili quei terreni.
Un consiglio…. fatti delle belle strisciate di coca e poi sparati, forse così potrebbe (potrebbe) finire questo incubo per te e per noi che rischiamo una bomba nucleare ‘ndo’ cojo cojo… e l’inizio della distruzione di un continente pieno di storia e di arte.
Chiudo con la classica frase in romanesco che mai come adesso è tanto appropriata :- Ma va a morì ammazzato!-
"Mi piace"Piace a 1 persona
E che Putin possa continuare con le sue nefandezze non lo dici ? Ah logico, il tuo delirio è a senso unico , fai parte di quelli che si sono persi la storia per strada.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda , Zelenksy gli ha fatto tante!
Alzare la bandiera nazista ,ammazzare i bimbi di Dombass, nel suo paese non ha lasciato parlare in russo, non era necessario di entrare nella Nato, poteva stare un stato neutrale senza problemi, posso definire che è un dittatore venduto dai americani che ha rovinato il suo popolo,
Il popolo del occidente non è d’accordo con Zelenksy e le intrighe americane .
Mi dispiace per i morti russi ed ucraini 😭
"Mi piace""Mi piace"
L’Australia non ha per capo di stato un presidente ma il monarca d’Inghilterra. É sta roba qua che parla d’impero russo e di democrazia liberale mentre segrega Assange da anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie prof Orsini
"Mi piace""Mi piace"