
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Poveretto, come s’offre. “In un qualsiasi Paese dove un leader politico viene condannato con sentenza definitiva, la partita è finita: game over” (Matteo Renzi, Porta a Porta, Rai1, 9.9.2013). “Ha ragione Marina: i Pm inseguono i nemici. Difendo chi non può più parlare come Silvio Berlusconi… Ne difendo la memoria… perché così rendo un servizio […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Poveretto, come s’offre. “In un qualsiasi Paese dove un leader politico viene condannato con sentenza definitiva, la partita è finita: game over” (Matteo Renzi, Porta a Porta, Rai1, 9.9.2013). “Ha ragione Marina: i Pm inseguono i nemici. Difendo chi non può più parlare come Silvio Berlusconi… Ne difendo la memoria… perché così rendo un servizio non solo alla sua storia personale ma ancora prima alle Istituzioni di questo Paese” (Matteo Renzi, lettera al Giornale, 23.7). Ha scritto proprio così: “la memoria”.
Ho vinto qualche cosa? “Abuso d’ufficio, lo stop allarma l’Ue: danneggerà la lotta alla corruzione. Il sindaco di Pesaro Ricci: per noi è una vittoria” (Corriere della sera, 21.7). La vittoria di pirla.
Neolingua/1. “Ingerenza da Bruxelles. Per loro tutto diventa un possibile reato” (Lucio Malan, capogruppo FdI al Senato, Giornale, 21.7). Loro i ladri non li chiamano statisti.
Neolingua/2. “Non voteremo la sfiducia a Santanché. E’ un assist di Conte a Meloni” (Enrico Borghi, capogruppo Azione-Iv al Senato, Foglio, 21.7). Non la sfiduciano per farle un dispetto.
Neolingua/3. “Tajani: ‘Garantisti alla Berlusconi’” (Repubblica, 16.7). Per lui è un complimento.
Neolingua/4. “Nel nome di Silvio, Tajani segretario di FI: ‘Fate vivere i suoi ideali’” (Giornale, 16.7). Il tempo di trovarne uno.
Neolingua/5. “Nasce l’area Bonaccini: ‘Non è una corrente’” (Stampa, 22.7). “Nasce l’area Bonaccini, applausi a Craxi e Renzi” (Repubblica, 22.7). Quindi è un’area edificabile.
Neolingua/5. “Gabriele Cagliari morto in cella perché non volle denunciare Craxi” (Unità, 20.7). No, perchè rubava.
Neolingua/6. “Giustizia per Gardini 30 anni dopo su Rai1” (Libero, 22.7). Ora le patacche si chiamano giustizia.
Agenzia Sticazzi/1. “Mangio yogurt scaduti, mi sono sposato in scarpe da tennis” (Riccardo Illy, Corriere della sera, 16.7). Apperò: mo’ me lo segno.
Agenzia Sticazzi/2. “Veronesi: ‘Niente più Bohème? E io torno a bendarmi’” (Messaggero, 18.7). Ma fai un po’ te.
Agenzia Sticazzi/3. “La mia vita ora è in fattoria, ho aperto un ristorante rurale. Nessuno degli ex colleghi pd ha prenotato un tavolo” (Monica Cirinnà, ex senatrice Pd, Corriere della sera, 16.7). Prenotano tutti la cuccia del cane.
Agenzia Sticazzi/4. “Anche Paolo Berlusconi rassicura FI: ‘La famiglia è presente’” (Giornale, 19.7). Meno male, stavamo in pensiero.
Agenzia Mecojoni. “Pagare le tasse è giusto” (Stampa, prima pagina, 18.7). Ma non mi dire.
Carletto Er Magnete. “Calenda: ‘A noi i voti in fuga dai 5Stelle’” (Stampa, 18.7). Transennate i Parioli.
Prelibatezze. “Il derby Renzi-Calenda si sposta sugli alleati. I due leader corteggiano gli stessi soggetti: Bonino, Lombardo, Cateno De Luca” (Messaggero, 22.7). Buongustai.
Il talent scout. “Tajani: ‘La mafia ci fa schifo, nelle nostre fila (sic, ndr) familiari delle vittime delle cosche’” (Giornale, 18.7). Dell’Utri, Cosentino e D’Alì.
Bisognerebbe. “Bisognerebbe che tutti i sostenitori di Zaki dicessero una parola per Navalny, l’oppositore di Putin già condannato a 9 anni di colonia penale severa, per il quale ieri ne sono stati richiesti altri 20” (Mattia Feltri, Stampa, 21.7). Poi ci sarebbe Assange, il giornalista reo di dare notizie vere sugli Usa: è in carcere da 4 anni e ne rischia 175 appena estradato, ma chissenefrega.
L’expertise. “Contro Delmastro è accanimento giudiziario” (Fabrizio Cicchitto, Dubbio, 14.7). Povero Delmastro, la difesa dalla tessera 2232 della P2 non la merita neanche lui.
Ballusti. “Travaglio? Negli anni 80 lavoravo con Montanelli e Travaglio era il vicecorrispondente dello sport da Torino. Montanelli non sapeva neanche che esisteva (sic, ndr)” (Alessandro Sallusti, Giornale, 23.7). Sallusti andò da Montanelli e gli domandò: “Conosci Travaglio?”. E Montanelli: “Sì, al Giornale l’ho chiamato io. Tu, piuttosto, chi sei?”.
Il titolo della settimana/1. “Sulla giustizia l’Ue sposa Travaglio. Il documento che critica la riforma Nordio sull’abuso d’ufficio si basa sugli articoli del ‘Fatto’” (Libero, 21.7). Ma solo perché gliel’ha ordinato la Via Lattea.
Il titolo della settimana/2. “Gardini, la vela e la Coppa America” (Riformista, 22.7). Per non parlare del trofeo per la maxitangente Enimont, la più grande della storia d’Europa.
Il titolo della settimana/3. “Smog, ex sindaci di Torino verso il processo: ‘Inquinamento ambientale colposo’. Sette imputati, fra cui Chiamparino, Fassino e Appendino” (Stampa, 22.7). La versione giudiziaria del “piove governo ladro”.
Il titolo della settimana/4. “Nastro giallo e nero sulla statua di Montanelli: l’ultimo blitz degli attivisti di Extinction Rebellion” (Stampa, 23.7). Forse ignorano che fu il giornalista più ambientalista d’Italia. Meno vernice e più libri, ragazzi.
Il titolo della settimana/5. “Perché il Parlamento non indaga sulla Procura di Palermo 1992 ‘nido di vipere’?” (Piero Sansonetti, Unità, 20.7). Poi, con comodo, potrebbe passare a indagare sulle guerre sannitiche.
"Mi piace"Piace a 15 people
Grazie Raf…e buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Ogni lunedì, leggendo questa rubrica, si capisce perché il “giornalismo” italiano è agli ultimi posti tra quelli dei Paesi civili.
"Mi piace"Piace a 9 people
Calenda che prende i voti 5s è veramente stupenda😂
"Mi piace"Piace a 10 people
È perché ha ammesso che Roma era più pulita con la Raggi.
"Mi piace"Piace a 8 people
Comunque anche quella della Cirinnà e della cuccia del cane non è da meno 😉
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravo @Antonnovelas. Il giornalismo italiano, è purtroppo per noi, ultimo anche fra i Paesi cosiddetti “non civili”. Ballusti, Sansonetti, Senaldi, Feltri(Mattia),Renzi…… sembra la formazione di una squadra di calcio di dilettanti. Sono tutti direttori!!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
“direttori”…..ma pur sempre allo “sbaraglio”…..!!!! non cambia nulla…giriamola come vogliamo ma la sostanza è sempre quella……!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Ron,buon fine settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni Lunedi di Travaglio è un giorno deprimente… il riassunto dell’informazione italiana… la ragione perchè il “sistema” resiste.
Le perle delle facce di bronzo che si permettono di dire delle strn…te, tanto gli italiani accettano di tutto come la carta assorbente.
Peccato che nella rassegna stampa non figuri mai l’editoriale di travaglio…chissà perchè…chissà perchè!
"Mi piace"Piace a 4 people
Travaglio, come tutti gli umani, ha bisogno evidente di ferie. Lo si dedurrebbe da quel doppione della “Neolingua/5″…
"Mi piace""Mi piace"
È l’unica cosa che hai notato?
"Mi piace""Mi piace"
Oggi Travaglio in gran spolvero. O sono gli altri giornali che non sanno proprio più che scrivere.
"Mi piace""Mi piace"
Antonio Tajani è talmente mediocre da rendere assai improbabile che possa essere lui, in futuro,a fungere al posto del defunto.
Oggi si trova al verice solo perché ha già funto prima che il leader defungesse.
E’stato eletto segretario pro tempore, col compito di tenere unito il partito, ed evitare un fungi fungi.
Tenterà di riuscirci con una direzione colleggiale, nella quale ognuno funga come può e funga come gli pare.
In un partito del Funga Funga.
"Mi piace"Piace a 3 people
Serve una ventata di rinascimento (in manca za di resurrezione) per rilanciare definitivamente il partito nell’iperuranio.
"Mi piace""Mi piace"
Neolingua/5. “Nasce l’area Bonaccini: ‘Non è una corrente’” (Stampa, 22.7). “Nasce l’area Bonaccini, applausi a Craxi e Renzi” (Repubblica, 22.7). Quindi è un’area edificabile. “Con appalti pubblici truccati e tangenti, come da vademecum del nuovo rinascimento e ferie in Tunisia. ….no, non è una corrente, è un rivolo di piscio, quello che prima bagna le teste dei cittadini, onesti, per poi cadere e scorrere a terra! Per chi ama la forza dell’ immagine, il film Gomorra con il parlamentare che dal balcone di un hotel, in centro a Roma, piscia sulla città!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Agenzia Sticazzi/3. “La mia vita ora è in fattoria, ho aperto un ristorante rurale. Nessuno degli ex colleghi pd ha prenotato un tavolo” (Monica Cirinnà, ex senatrice Pd, Corriere della sera, 16.7). Prenotano tutti la cuccia del cane.” Mancanza di cognizione della realtà e della dinamica di gruppo, avesse aperto una pensione per cani con cucce al posto della valigetta/borsa piena di contante, avrebbe fatto il pienone di ex colleghi, con prenotazione per i prossimi 10 anni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ho vinto qualche cosa? “Abuso d’ufficio, lo stop allarma l’Ue: danneggerà la lotta alla corruzione. Il sindaco di Pesaro Ricci: per noi è una vittoria” (Corriere della sera, 21.7). La vittoria di pirla.” Come le vittorie del PD, dove però i pirla sono gli elettori che continuano a votarlo, nonostante il solito pacco di m…a come sentito ringraziamento per il voto! È il programma ecologico del partito, con uso di fertilizzante naturale a disposizione degli elettori fedeli alla causa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tre hurrah per Alessandra.
"Mi piace""Mi piace"
OT
“La sconfitta dell’estrema destra in Spagna: Vox perde 19 seggi, ora il leader Abascal rischia.
© Fornito da Corriere della Sera
Una sconfitta bruciante. In Spagna Vox ha ottenuto 33 deputati, perdendo 19 dei 52 seggi conquistati nel 2019, circa 650mila voti e l’influenza in diverse comunità, soprattutto nei tradizionali feudi della estrema destra. Verso la fine dello scrutinio, ieri notte, il leader Santiago Abascal si è rivolto ai simpatizzanti riuniti sotto la sede nuova fiammante del partito a Madrid, il volto indurito ancor più del solito, ma non ha ammesso la sconfitta. Invece, ha puntato il dito sugli avversari, ossia tutto l’arco politico alla sua sinistra, Partito popolare compreso. «Siamo pronti a fare opposizione o per nuove elezioni», ha detto con una voce meno tonante del consueto
I risultati definitivi delle elezioni in Spagna
Vox non è stata in grado di mobilitare il suo elettorato, e tantomeno di raccogliere nuovi adepti, né nella regione di Murcia né a Ceuta, regioni dove alle elezioni di quattro anni fa era stata a sorpresa la forza più votata, e neppure in Castilla y León, dove governa da più di un anno assieme al Partito popolare. Resta terzo partito di Spagna, con poco più di 3 milioni di preferenze, pari al 12,39% dei votanti, in calo rispetto al 15,2% del 2019. Resta forte in Cantabria, Catalogna, Asturie e Aragona ma preoccupa la fuoriuscita di voti, verso il Pp, in tutte le roccaforti di questa giovane formazione, nata appena dieci anni fa da una costola dello stesso Pp.
Video correlato: Spagna, Abascal (Vox): “Non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di cacciare Sanchez” (🖕🏻ndr) (RaiNews multimedia)
Spiega al Corriere l’analista Pablo Simon, professore di scienze politiche all’Università Carlos III di Madrid: «I due partiti tradizionali in Spagna, a differenza di quanto accade in altri Paesi, stanno resistendo bene. Psoe e Pp insieme raggiungono quasi il 65% del voto e non sono collassati come è successo in Italia alla Democrazia Cristiana o in Francia ai Repubblicani. La destra tradizionale in Spagna è forte e lo ha dimostrato ieri. Vox e Pp sono come due vasi comunicanti, quanto più forte è il Pp tanto più difficile risulterà a Vox incamminarsi sulla strada di Giorgia Meloni», alla guida del governo in Italia.
Il rischio per il partito, è di cadere nell’irrilevanza politica, dopo i successi incassati alle municipali e regionali di maggio, che gli hanno consentito di entrare nei governi di molte città e delle Comunità di Valencia e Murcia. Difficile però che il ridimensionamento, in termini elettorali, di Vox possa portare alla caduta del suo leader, Santiago Abascal. Innanzitutto, perché è l’uomo in cui il partito, e i suoi sostenitori, si identificano, l’impersonificazione dell’«hispanidad» o del guerriero spartano, con tanto di fisico muscoloso, voce baritonale e barba supercurata. Il partito, si può dire, è costruito a sua immagine e somiglianza e suoi vice, il catalano Jorge Buxad, e l’ispano-argentino Javier Ortega Smith, non sembrano intenzionati a fare le scarpe al fondatore del partito. Almeno per ora.
Alla debacle, «Santi, come lo chiama l’amica Meloni(🤮ndr), ha anzi alzato ancora più i toni contro gli altri leader. Ha duramente criticato Feijoo per gli appelli al “voto utile” e la richiesta di neutralità al Psoe, e ha accusato Gonzalez di voler ancora governare «con l’appoggio del comunismo, del separatismo e del terrorismo». Ha perfino attribuito il risultato elettorale ai sondaggi «manipolati» che hanno «venduto la pelle dell’orso prima di cacciarlo».
«Ciò che determinerà il successo o il fallimento del nucleo duro di Abascal » scrive El Mundo «sarà la capacità di Vox di dimostrarsi indispensabile nei piani del Pp, a immagine e somiglianza di quanto avvenuto in diverse autonomie e numerosi consigli comunali. Ma il panorama è complesso per Abascal ei suoi seguaci, che sono rimasti nella terra di nessuno e con il dubbio se una ripetizione elettorale gioverebbe a Vox o acuirebbe la loro ferita».”
"Mi piace""Mi piace"
“Bisognerebbe. “Bisognerebbe che tutti i sostenitori di Zaki dicessero una parola per Navalny, l’oppositore di Putin già condannato a 9 anni di colonia penale severa, per il quale ieri ne sono stati richiesti altri 20” (Mattia Feltri, Stampa, 21.7). Poi ci sarebbe Assange, il giornalista reo di dare notizie vere sugli Usa: è in carcere da 4 anni e ne rischia 175 appena estradato, ma chissenefrega.”
Fosse solo in carcere da 4 anni…
https://www.ilsole24ore.com/art/per-julian-assange-AF6dkQJ
"Mi piace"Piace a 1 persona
⬆️Per Julian Assange
21 luglio 2023
Ecco il testo dell’appello firmato da più di 120 giuristi, avvocati e magistrati
(Vedi link in calce al post precedente)
"Mi piace""Mi piace"
Perché ancora in moderazione la sconfitta di Vox?
"Mi piace""Mi piace"