È accaduto a Fossano giovedì 20 luglio, uno dei giorni più afosi dell’estate

(MATTEO BORGETTO – lastampa.it) – Multata perché ha lasciato aperti tre finestrini dell’auto, parcheggiata negli spazi tracciati dal Comune. È accaduto a Fossano, nel tardo pomeriggio di giovedì 20 luglio, uno dei giorni più caldi di questa settimana, con 35 gradi all’ombra. La dentista Piera Verrua, 65 anni, si è ritrovata sul parabrezza della sua Opel posteggiata all’inizio di via Roma (civico 31), vicino allo studio dove lavora da trent’anni, una contravvenzione elevata dalla polizia locale per violazione dell’articolo 158 comma 4-6 del codice della strada.
Anche se nessuno lo applica, o sa della sua esistenza, un ausiliario del traffico (Fabrizio Biolè, ex sindaco di Gaiola, ex consigliere regionale M5S e che da tempo lavora nella Città degli Acaja), alle 17,52 ha seguito la Legge alla lettera, con questa motivazione: «Lasciava in sosta il veicolo senza adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti o l’uso dello stesso senza consenso» con la precisazione: «3 finestrini aperti interamente». In altre parole: la signora doveva chiudere a chiave.
Di qui il verbale, con una sanzione ridotta a 29,40 euro se pagata entro 5 giorni dall’accertamento. «Ho pensato a fare ricorso, ma mi sembrava un’impresa disperata, così ho pagato ieri – racconta Piera Verrua -. A Fossano, non esiste un parcheggio all’ombra, così giovedì ho spostato l’auto dal solito posto sotto al palazzo del mio studio, con i finestrini aperti per il gran caldo. Ho detto alla mia collaboratrice di scendere a fare il ticket, chiudere la macchina e i finestrini. Saranno passati non più di 4 minuti, ma l’agente aveva già fatto la sanzione». Le multe previste vanno da 23 a 92 euro per i motorini, da 39 a 159 per i restanti veicoli. Tra gli obiettivi dell’articolo 158, quello di evitare i furti e soprattutto, gli incidenti: ad esempio, se si lascia la vettura aperta in luoghi in pendenza, chi passa potrebbe togliere il freno a mano, magari per uno scherzo, e causare danni.
Era accaduto a Cuneo nell’agosto 2011, per ora unico precedente nella Granda: un’auto, parcheggiata senza freno a mano in discesa e senza marcia inserita, aveva travolto altre vetture. Di qui i controlli della polizia locale e pochi giorni dopo, cinque automobilisti sanzionati con 39 euro per non avere chiuso a chiave la macchina. «Ma a Fossano, la via centrale è tutta completamente in piano – riprende la dottoressa Verrua -. Con quella temperatura così torrida, poteva essere giustificato lasciare i finestrini aperti. Vero, il codice non lo consente, ma forse poteva essere applicato con un po’ più di discrezionalità e buonsenso. L’auto non è stata tutto il giorno posteggiata con i finestrini aperti, ma letteralmente 4 minuti». Nessun commento da Fabrizio Biolè: «Solamente il comandante può interagire con i media rispetto ai servizi del comando». La Stampa ha quindi provato a contattare il comandante, Giacomo Cuniberti, che però è in ferie e rientrerà solo lunedì.
‘Sti tutori della legge mi sembrano gli algoritmi di Mr Pengue-Zeus.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Ma dove trovi il tempo di dire la tua su tutto?
Sei un grandissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Bruciano, eh? 😄
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito il motivo della multa. Forse perché qualcuno poteva entrare in auto dai finestrini per rubarla. Ma saranno cavoli dell’automobilista se gli rubano la macchina…. In ogni caso entrare in auto non vuol dire rubarla, con i vari antifurti meccanici ed elettronici che generalmente ci sono.
"Mi piace""Mi piace"
Vero che non hai capito: qualcuno può anche togliere il freno a mano e mandare la tua macchina a sbattere da qualche parte, per farti uno scherzo. E magari farci pure un video.
"Mi piace"Piace a 3 people
Meno male che ha pagato la multa. Ricorso? Dovrebbe provarci e vedersene addebitati i costi. L’abitudine tutta italiana di aver ragione quando il torto è pieno. Dovrebbero dargliene un’altra per essersi lamentata.
Ecco perché l’Italia va a rotoli, ognuno a un ottima ragione per farsi i ca22i suoi e non rispettare le regole che servono solo a impedire agli altri di darci fastidio, ma non a noi di dar fastidio agli altri.
Cara la mia dentista, va a f.
"Mi piace""Mi piace"
“…ognuno A un ottima…”: ecco perché l’ItaGlia va HA rotoli!
"Mi piace""Mi piace"
35°temperatura torrida? Uno dei gg più caldi della settimana…?
Ma beati…🙄
E noi, qui in Sardegna, che stiamo PREGANDO per avere la massima a 35°!
Per lunedì prossimo, spero che si non confermino le previsioni (43/26)… ma POI, forse, potremo respirare, specie per le minime, che consentono di respirare e raffreddare le case almeno di notte.
In questo momento, h 21,45: 29°, percepiti 33°… e oggi non ci possiamo lamentare…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ec “che non si”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, sto leggendo della Sardegna e sto pensando proprio a te… anche.
Qui a Firenze per adesso non posso lamentarmi: di solito si raggiungono bollori da film, tipo quelli americani sui disastri, dai meteoriti alle eruzioni, e via discorrendo. Mentre quest’anno la cosa è stata tutto sommato tranquilla. Il giorno si bolle, ma più o meno ogni santa notte le cose si calmano. Le massime son altine, sì, ma le minime son goduriose.
E poi, cosa strana per Firenze dove di solito d’estate non si muove foglia e c’è un’aria umida stagnante da pazzia… quest’anno c’è quasi sempre una leggera brezza, invece. Magari aria calduccina, per carità, ma la percepisci comunque come ‘rinfrescante’. Al mattino diventa fresca, e se sei mezzo ignudo, perfino fredda. Quindi, ripeto, per quest’anno… non posso lamentarmi. In passato abbiamo assistito, noi fiorentini, a cose raccapriccianti. Per ora ci va da dieci. Chissà ad agosto… 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stamattina mi sono illusa, Cekko… sentivo brezza… invece sono immersa in una sauna, perché l’umido è opprimente…
Da domani sera dovrebbero tornare almeno delle minime sopportabili… 🤞🏻
Conosco il caldo che può fare a Firenze, ricordo un 17 ottobre con 34° inaspettati😳, quindi con indumenti già autunnali.
A Boboli si moriva… 🥵
Almeno noi scappiamo in spiaggia (come farò da qui a poco), anche se pure lì si soffre, se non si sta fissi in acqua o all’ombra…
Ciao, caro, buona estate🤞🏻😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bugia : minima 27°
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non capisco lo scandalo. Esiste, SI oppure NO quell’articolo del Codice della Strada ? Occorre rispettare le leggi SI oppure NO ? Le leggi vanno osservate sia che faccia caldo , sia che piova. Se no, si potrà dire: ” non hai rispettato lo Stop” ” È vero, però, siccome era una giornata umida e nuvolosa non mi andava di fermarmi ”
Le norme che non vanno si cambiano, ma finché ci sono vanno seguite ( almeno in uno Stato di diritto).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accidenti a scuola guida quella dei finestrini aperti non me l’hanno insegnata oppure ero distratto.
Continueró come sempre a lasciarli socchiusi… tutti e quattro.
È una crudeltà partorita da “cervelli” che l’auto la tengono sempre all’ombra per diritto divino.
"Mi piace""Mi piace"
Multa demenziale. Come la Norma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una domanda… ma per le auto aperte o le cabrio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi son posto la stessa tua domanda. Non ne so niente, ma faccio un ragionamento: penso cioè che siano “diverse”, nella misura in cui siano “omologate in maniera differente”, dunque trattate diversamente nei termini di leggi ‘diverse’. Ma ripeto, è pura speculazione gratuita, la mia. Non ne so nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Leggo i vari commenti e nessuno che abbia colto l’essenza della notizia sebbene fosse ben specificato. Il vigilino è un grillino dei più tosti: ex sindaco, ex consigliere regionale M5S, quindi ben saturo dei 2 canonici mandati politici. E i risultati sono questi….
"Mi piace""Mi piace"