“NON È SOGGETTO POLITICO” – Messaggio al Guardasigilli: “Parli di meno”

(DI GIACOMO SALVINI – ilfattoquotidiano.it) – La commemorazione di Paolo Borsellino da parte di Giorgia Meloni dura poche ore. La sua visita a Palermo si conclude in una mattinata, il tempo per chiudersi in una caserma e visitare i luoghi dove sono sepolti Falcone e Borsellino. Niente eventi di piazza, nessuna fiaccolata. La premier temeva contestazioni e ha annullato tutto. Anche se non ci sta a vedersi dipinta dai giornali come una che si tira indietro: “Non sono mai scappata in vita mia, al massimo può contestarmi la mafia”. Eppure la premier prima sconfessa il ministro della Giustizia Carlo Nordio sul concorso esterno (“Ha parlato da magistrato, dovrebbe essere più politico”) e poi anche Marina Berlusconi che lunedì aveva mandato una lettera al Giornale contro i pm di Firenze che indagano sulle stragi: “Non è un soggetto politico”.
La mattinata di Meloni a Palermo inizia alle otto. Si tiene lontana da via D’Amelio ma preferisce deporre una corona d’alloro alla caserma “Lungaro”, accanto alla targa che ricorda gli uomini della scorta uccisi nell’attentato del 19 luglio 1992. Qui incontra anche Manfredi Borsellino, figlio del giudice Paolo, che le regala un ritratto del padre. Poi la premier visita la basilica di Santa Maria Del Gesù e San Domenico dove sono sepolti i due magistrati vittime di mafia e va in prefettura per presiedere il comitato sull’ordine pubblico.
Poi parla, per rivendicare che il governo non farà passi indietro sulla lotta alla mafia. È nervosa, Meloni. Il suo staff le chiede più volte di interrompere le risposte. Ma lei va avanti: “Cammino a testa alta, qui ci sarò sempre”. Il motivo della sua assenza alla fiaccolata? “Polemiche sterili che aiutano solo chi combattiamo, ho scelto l’evento istituzionale” dice la premier motivando la sua assenza con la festa della Guardia Costiera a Civitavecchia. Davanti ai giornalisti però prende le distanze da Nordio che aveva proposto di modificare il concorso esterno. “Le cose che si vogliono fare si fanno, del resto si può evitare di parlare – replica Meloni – Forse Nordio dovrebbe essere più politico in questo, ma una risposta personale rispetto a un tema non è un fatto. Non c’è nessun provvedimento”.
La premier prende anche le distanze da Marina Berlusconi che lunedì al Giornale aveva attaccato i pm di Firenze che indagano sulle stragi perché “perseguitano” il padre anche “dopo la morte”. Meloni però non vuole aprire un altro fronte con i magistrati proprio nel giorno dell’anniversario di Borsellino. Così, pur non attaccando direttamente Marina, con cui ha un ottimo rapporto, spiega che la figlia di Berlusconi “con tutto il rispetto non è un soggetto politico della coalizione”. Uscita che a Palazzo Chigi spiegano con l’irritazione di Meloni nei confronti di Forza Italia: il partito azzurro negli ultimi giorni ha provato a mettere il cappello su Nordio e sulla battaglia sulla giustizia (“è il nostro ministro”). Per questo l’uscita sprezzante della premier nei confronti di Marina non viene presa bene in Forza Italia. Antonio Tajani in Transatlantico è in imbarazzo: “Ha solo detto che non è un soggetto politico…”. I ronzulliani vanno su tutte le furie. “La posizione di Marina è quella del partito”, spiega Alessandro Cattaneo. Gli azzurri minacciano: “Sulla giustizia Meloni si è accucciata ai magistrati – dice un dirigente azzurro – quando il ddl Nordio arriverà in Parlamento noi andremo dritti sul taglio delle intercettazioni, la secretazione degli atti e la custodia cautelare. Se Meloni non ci sta, la faremo ballare in aula…”. Anche Matteo Renzi solidarizza con Marina: “Ha il mio rispetto umano e politico, non mi è piaciuta la risposta di Meloni”.
udite….udite……al “volpino rignanese” non è piaciuta la risposta della Giorgia…….!!! Non voglio e non posso scrivere insulti indirizzati a questo politicante di infimo livello….mi limitero’ pero’ a pensarli….!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
che bello! catfight tra cainane.
"Mi piace"Piace a 2 people
Simo,
😁😁.
è sempre “nervosa”la fanciulla…esistono tisane e camomille quante ne vuole.
Ha voluto la bicicletta ?credeva che fosse facile?
Che altro vuole , la presidenza dell’ONU?
"Mi piace"Piace a 4 people
esatto! è sempre in giro a fare turismo first class pagato da noi e quando è in italia si nasconde.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se lo dice Renzi bisogna riflettere. É il nostro,cioè quello della nazione, punto di riferimento verso il baso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 10 people
non potrebbe la signora Marina Berlusconi preoccuparsi dei propri interessi personali e lasciare stare con la politica come ha fatto il defunto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che l’intervista coincida con u propri fatti personali🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
renzi, cattaneo, taiani, ronzulli….. Quanti nani attorno a una che si crede biancaneve, ma è solo un catorcio da bassifondi. lei e schlein possono fare la gara a chi è la racchia che urla di più nelle assemblee scolastiche.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se vogliono davvero fare OPPOSIZIONE al governo dell’Urlatrice seriale contrastando gli scellerati progetti della maggioranza in tema di Giustizia, Pd e M5s dovrebbero fare una dichiarazione solenne agli elettori, di questo tenore: “Se dovessimo andare al governo, cancelleremo tutte le leggi vergogna promulgate dall’esecutivo Meloni-Nordio”. Ci vuole tanto?
"Mi piace""Mi piace"
“cancelleremo tutte le leggi vergogna promulgate dall’esecutivo Meloni-Nordio”. Ci vuole tanto?” non credo che il PD sarebbe d’ accordo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ad oggi, tutte le leggi porcata fatte da berluscone, di cui la tracagnotta era una delle servette, non solo quelle penali, il pd, quando ha avuto la possibilità di cancellarle, non lo ha fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono solo temi di distrazione di massa.
Una riforma che non è una riforma non serve a nulla.
Numericamente riguarda una percentuale infinitesimale dei carichi di giustizia.
Insomma, una minchiata governo nucleare
Tutti ne parlano ma a nessuno frega nulla.
Bandierine che non segnano punti e non risolvono problemi, anzi li acuiscono.
È solo una delle tante manovre diversive del governo delle cose inutili.
Meglio dibattere sulle misure per combattere il caldo atomico di questi giorni.
E nel frattempo la gente muore di fame…
"Mi piace"Piace a 2 people
Durante il governo giallo-verde, quei marpioni dei piedini riuscirono a gonfiare Salvini fino a farlo esplodere mentre beveva un mujito al Papeete. Loro riuscirono a fare cadere il Conte1, tornare al governo con il Conte2 e fare implodere il movimento con l’aiuto di Grillo e Conte.
Quelli del fatto staranno tentando di fare con Tajani quello che il PD fece con Salvini. Nel caso Tajani e la ciurma forza italiota si dimostrassero sprovveduti come Salvini, come credono che verrebbe risolta la crisi? Con una nuova ammucchiata con i cinquantini fuori dal governo, come unica opposizione per fare quello che fece Meloni durante il governo Draghi?
Questo è un sogno che non si avvererà. Si andrà ad elezioni e il movimento cinquantino scenderà al 5%.
"Mi piace""Mi piace"
Fatti di meno minchia di bimbo
"Mi piace""Mi piace"
avercela a sx una/o come la meloni
"Mi piace""Mi piace"
Qui c’è gente che si droga, poi scrive.
"Mi piace"Piace a 2 people
Possibile. Io preferisco prima scrivere, e drogarmi dopo 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣
"Mi piace""Mi piace"
Questo è il ballo del qua qua
E di un papero che sa
Fare solo qua qua qua
Più qua qua qua
Mamma papero e papà
Con le mani fan qua qua
E una piuma vola già
Di qua di là
Le ginocchia piega un po’
Poi scodinzola così…
^^^^^
oppure balla coi lupi…hahaha,,, questi sono da ricovero!
Povera italia come sei caduta in basso …con i migliori ..i già pronti..nati pronti!
"Mi piace""Mi piace"
Qui c’è è gente che scrive cazzate dato che non dispone di un proprio cervello. Sono tutti come quel “Peppone” deriso da Guareschi.
"Mi piace""Mi piace"
E tu sei l’esempio lampante, una ameba decerebrata
"Mi piace""Mi piace"
Qui c’è uno strabiliante che quanto a cazzate non è secondo a nessuno, visto che ha confuso la sua prostata per il cervello (non diteglielo). Solo un altro poveraccio con l’acidosi.
"Mi piace""Mi piace"