
(ilfattoquotidiano.it) – Alla fine l’ha capito anche Carlo Calenda: il suo alleato Matteo Renzi vira a destra. Una scelta “legittima”, precisa il leader di Azione che però mette in chiaro quale sarebbe la strategia di Italia Viva. Per molti già sotto la luce da tempo. Gli indizi sono sempre di più, non solo per i voti ad appoggio della maggioranza. Dall’atteggiamento nei confronti di Daniela Santanchè fino alla mancata firma della proposta di legge sul salario minimo. E ancora il sì alla commissione d’inchiesta sul Covid.
È proprio Calenda a mettere in fila tutto e a spiegare qual è la strategia: “Credo che Italia Viva stava, da prima della rottura, tenendosi le mani libere per fare un ragionamento con la maggioranza di governo. Io lo suppongo da quello che vedo, la difesa a oltranza di Santanchè anche di fronte all’evidenza di un comportamento incompatibile col fatto di essere ministro”, ha detto ospite di Start su Skytg24.
“Ieri – prosegue Calenda – hanno votato con il governo sul divieto della carne sintetica. Mi ha stupito che Italia Viva abbia seguito pedissequamente Lollobrigida sulla sua linea, che è una linea chiaramente ideologica. Io non lo so cosa vogliono fare, però vedo dei segnali da molto tempo che mi sembrano, legittimamente, perché ormai avendo Renzi rifiutato di fare un partito unico, un segnale di slittamento verso la destra”.
Ma c’è un esempio che ha colpito Calenda “ancora di più”: la commissione di inchiesta sul Covid. “Italia Viva era nel governo Conte 2, ha approvato tutti i provvedimenti sul Covid dentro il consiglio dei ministri e poi in Parlamento”, ricorda Calenda. Per poi chiedersi: Che senso ha diventare il paladino di una commissione di inchiesta che finirà per essere una polemica infinita sul Covid, mentre la nostra sanità sta letteralmente a pezzi? Non posso che leggere tutto questo come un avvicinamento alla destra, legittimissimo”.
Spettacolo indecoroso della politica italiana stanno insieme solo per il dineiro che il parlamento elargisce per i gruppi e si permettono pure di dare giudizi con la complicità degli incartatotani di professione che gli danno riscontro invece si ignorarli perché sono il nulla.Andrebbero presi a selciate in pubblica piazza.
"Mi piace"Piace a 5 people
Possiamo affermare….. “va dove lo porta il cuore”…….??? ah,ah,ah,ah,,,,
"Mi piace""Mi piace"
Carletto sveglio come sempre. E fa finta di essere il bell’addormentato nel bosco. Che nessuno lo risvegli, mi raccomando.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carletto dopo la terza fetta ha capito che stava mangiando polenta…
"Mi piace"Piace a 2 people
Carletto ti sei chiesto come avete fatto tu e Renzi a entrare in Senato? Beh, È tutto merito tuo che gli hai portato i voti. Ma davvero vuoi far credere che non sapevi come sarebbe andata a finire? Vi siete venduti l’anima a vicenda per ottenere lo stesso scopo. Mi ricordate tanto la favola della rana e dello scorpione.
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 2 people
renzi=di maio= lukaku una faccia stessa razza
"Mi piace""Mi piace"
Poro Carletto, di recente si sta riavvicinando alla casa madre, ha addirittura ammesso che Roma era gestita meglio dalla Raggi e ora ripudia il suo stesso mentore?
"Mi piace""Mi piace"
Renzi ha in mente di fare il suo solito giochino: intrupparsi al governo come fece con Conte, per poi fare il Giamburrasca e scassare i cabasisi a tutti, tirando calci negli stinchi alla sua maggioranza un giorno sì e uno no, salvo poi intestarsi tutti i successi dicendo che se non c’era lui non si faceva niente. poi, al momento giusto (per lui), tirare una stilettata alle spalle della Meloni e farla cadere, per resuscitare un governicchio con tutti dentro e un Draghi alla guida.
ci sono solo alcuni problemi:
– la Meloni non è stupida e, a differenza di Conte, mangia pane e politica da una vita, e Capitan Fracassa lo conosce molto bene;
– la maggioranza di cdx non ha bisogno di Renzi, è già autosufficiente di suo: se la Meloni non è rincitrullita completamente, non accetterà mai di prendere una stampella inutile come IV, portandosi in casa quel bugiardo accoltellatore alle spalle seriale di Renzi; se lo fa, è finita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono costretta a darti ragione
"Mi piace""Mi piace"
La meloni mangia pane e politica ma un periodo di formazione a fare l’ operaia non gli farebbe male visto che della povera gente non gli’ frega un beneamato ¢azzo.
"Mi piace""Mi piace"
Gianni e pinotto della politica…ma lasciateli stare..ignorateli… hahahahahahahah le comiche oggi!
Date loro troppa importanza! Vanno dove possono raccogliere un pò di “briciole”
"Mi piace""Mi piace"
E’ inevitabile che Renzi scivoli. Ha sempre i piedi sul bagnato…
La facondia di Renzi produce un surplus di saliva. Egli parla come se avesse sempre un boccone in bocca. E così il suo eloquio è umido, sputacchiante. Quando poi alza la voce, più che emettere suoni… Renzi lancia lapilli salivari.
Calenda, ma non solo Calenda, farebbe bene a stargli a debita distanza.
"Mi piace""Mi piace"
È un bel pezzo che ” scivola”, quello.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"