“Inaccettabile che stranieri musulmani entrino abitualmente in acqua vestiti” così la sindaca di Monfalcone spiega il provvedimento: “Chi viene da realtà diverse dalla nostra ha l’obbligo di rispettare le regole e i costumi che vigono nel contesto italiano e locale. Saremo rigorosi”

(Nicolò Giraldi – today.it) – Un comportamento “inaccettabile” che sta provocando “sconcerto” e “insopportabili conseguenze”. La sindaca di Monfalcone, la leghista Anna Maria Cisint non ne può più degli “stranieri musulmani” che nelle spiagge di Marina Julia e Marina Nova “entrano abitualmente in acqua con i loro vestiti” e per questo pensa ad un provvedimento che faccia cessare il fenomeno. “Chi viene da realtà diverse dalla nostra – scrive la sindaca in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune bisiaco – ha l’obbligo di rispettare le regole e i costumi che vigono nel contesto italiano e locale. Non possono essere accettate forme di islamizzazone del territorio, che estendono pratiche di dubbia valenza dal punto di vista del decoro e dell’igiene. Saremo rigorosi”.
Gli investimenti
La Cisint parla di “rispetto del decoro” e di “tutela dell’interesse generale della città e dei concittadini”. ““La spiaggia di Marina Julia – continua – è diventata in questi anni una degli arenili più apprezzati della regione per il turismo delle famiglie e degli appassionati degli sport del mare”. Non è una novità che la municipalità di Monfalcone e la sua prima cittadina abbiano spinto tanto negli ultimi anni (anche in pressing sulla stessa giunta regionale), affinché si registrasse un nuovo interesse, turistico ed economico, nei confronti della zona.
Il problema turistico
“Gli ingenti investimenti effettuati per la dotazione di strutture, il ripascimento della spiaggia e lo sviluppo dei servizi fanno del nostro litorale un punto di attrazione sempre più apprezzato, con un numero, sempre crescente, di migliaia di presenze registrate ogni settimana”. Non va giù alla sindaca la frequentazione con le modalità sopradescritte, perché è una questione “di salvaguardia del decoro di questi luoghi, apprezzati per la cura, l’attenzione e la pulizia che li caratterizzano”. I comportamenti messi nel mirino dalla Cisint, invece, genererebbero un “capovolgimento di ogni regola di convivenza sociale”.
Basta burqa
Ma il caso Marina Julia, secondo la sindaca, non è un episodio isolato. “Sempre maggiore è la presenza in città di donne con il burqa, con la integrale copertura del viso che impedisce ogni identificazione ed è evocativo di una visione integralista. Anche questo parte della volontà di non rispettare regole e norme dei Paesi di arrivo, in particolare della componente proveniente dal Bangladesh, che registra la presenza più numerosa tra gli stranieri residenti in città. L’amministrazione comunale non può consentire che si sviluppi “una città nella città” con regole diverse dalle leggi vigenti nel nostro Paese e dal comune sentire della stragrande maggioranza dei nostri concittadini”. La sindaca, infine, tira in ballo anche Fincantieri. “Pretenderemo un diverso governo dei flussi. L’arrivo incontrollato di lavoratori provenienti dai Paesi più poveri che genera oltretutto forme di dumping diffuse soprattutto nei subappalti e che ha scaricato sul territorio le relative conseguenze di carattere sociale, sanitario, abitativo, scolastico e occupazionale, deve essere profondamente rivisto”. Una posizione che farà discutere.
Età della pietra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Com’è che se andiamo a Dubai ci copriamo la zucca?
"Mi piace""Mi piace"
Se io entro in mare con il cappotto cosa fanno mi arrestano? Per risolvere il problema la sindaca faccia una spiaggia per nudisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Andare in giro col volto travisato non è reato, comporta però una sanzione amministrativa (multa).
Detto questo, per quanto mi riguarda, se fa piacere andare in spiaggia anche col piumino, liberi tutti, purché sia una scelta libera.
"Mi piace""Mi piace"
…Genio!! 👏😄
"Mi piace""Mi piace"
Purché non ci vadano anche in piscina…
"Mi piace""Mi piace"
So leghisti!! 🙄 Quando capiranno che oramai i confini sono aperti, sarà sempre ora!! Rispetto per le regole del paese in cui vai, questo è fondamentale!! Ma fare il bagno vestiti non è un reato, ci sono persone italiane che lo fanno per vari motivi, dal pericolo di contrarre un melanoma, ho un amico oculista che deve fare il bagno vestito per esempio perché lo ha avuto e le pomate non sono sufficienti.. al problema dell’obesità che rende alcune persone più timide e si coprono, quindi non siamo ridicoli!! Rispetto delle regole per tutti in ogni dove ma le assurdità anche no! Ma so leghisti che ce voi fà🙄!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ammazza aoh… che problemone a monfalcone
"Mi piace"Piace a 2 people
Il discorso che fa la sindaca sugli usi e costumi non è accettabile, invece sul dumping salariale ha ragione, si è creato un sottobosco di reclutamento di sottopagati creando i presupposti di un divario socio-economico che incide in vario modo. E ha ragione anche nella stratificazione delle aree urbane per etnia, come le banlieu francesi, per un processo che si amplica con il crescere dei flussi. La sindaca probabilmente ha creato il caso per portare all’attenzione una questione reale, lei propende per l’integrazione come è sempre avvenuto quando piccole comunità si diluiscono in quella più grande che accoglie ma se la comunità che arriva diventa sempre più grande non ha bisogno di integrarsi, si ricrea semplicemente il suo ambiente. Cosa sia giusto fare non lo so ma una riflessione la merita
"Mi piace""Mi piace"
Il dumping salariale è un problema dei cantieri.. non solo a Monfalcone! Purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
La possibilità di sottopagarli è l’unica ragione per cui si vogliono gli immigrati, per il resto la sindaca pone una questione nel suo complesso, stiamo lasciando le cose a se stesse senza governare il fenomeno, le mie amiche professoresse mi raccontano di questi ragazzini che si portano dietro il loro retaggio negli atteggiamenti e fanno largo uso della nostra liberalità, e non vado oltre, solo bisognerebbe sapere di che si parla; a noi basta che si rispettino le regole legali e di ordine pubblico che già sono messe a dura prova ma se vado nei paesi islamici non posso andare in giro come mi pare, tanto per fare un esempio, un mondo senza confini sembra un mondo alla rovescia. Segnare la semplice riflessione come leghismo significa non voler vedere nè sapere e dove stiamo andando non si sa. Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Età dei cazzari verdi
"Mi piace""Mi piace"
1)Ma dire a una persona che deve spogliarsi (per di più in pubblico) non rientra nel campo delle molestie sessuali?
2) Farà un’ordinanza per stabilire quanto deve essere sgambato e scollato il costume per adeguarsi agli standard del “suo” arenile?
3) Gli uomini devono obbligatoriamente indossare lo slippino o vanno bene anche i boxer?
"Mi piace""Mi piace"
Con tante notizie che vi sarebbero si continua a buttare ossi al branco…
Un chissenefrega?
Tanto l’ennesima ordinanza non la seguirà nessuno: sarebbe anche vietato girare in costume da bagno in città, in teoria…
"Mi piace""Mi piace"
se uno in mare ci va col vestito sono caxxi sua,invece in piscina no si deve, il perchè è semplice,in piscina è sistema chiuso e ci si deve fare la doccia prima di entrare, è questione di igiene, per il burqa secondo me andrebbero espulsi immediatamente dal paese, se vai in un paese devi rispettare le sue leggi, altrimenti stai a casa tua, ma per il mare no, il mare è spazio apertio e uno va come gli pare escluso il buqa naturalemente
"Mi piace""Mi piace"
Errore, Muky Cuchy, i confini non sono affatto aperti.
Sono aperti solo i nostri: provi a fare il bagno in due pezzi o topless altrove…
È questo il problema.
"Mi piace""Mi piace"
Ma uno se po’ fa’ er bagno come ¢azzo glie’ pare o no🤔
"Mi piace""Mi piace"
Se si va in qualsiasi paese affacciato sul mar Rosso, notoriamente sulla penisola arabica e in Egitto o alle Maldive o a Bali o in tutti i paesi musulmani, il bagno, le nostre concittadine italiane lo fanno in bikini e prendono pure il sole in bikini! Le teste che avete sono impressionanti! Stare zitti mai eh!!
"Mi piace""Mi piace"
Tutti i Paesi musulmani? Sicura?
Pensa che tutte le signore che fanno il bagno completamente vestite vengano dalla Turchia, dalla Tunisia, dall’ Arabia Saudita?
"Mi piace""Mi piace"
Comunque tranquilla, ci si potrà bagnare come si vuole, ci mancherebbe: è solo una trovata pubblicitaria del Sindaco.
Purché la nostra ” accoglienza” non si spinga ad accettare il bagno col burqa anche in piscina…
E questo mi pare più probabile…
.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"