
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il bello della Giustizia/1. “Non commento il Fatto quotidiano per ragioni estetiche” (Carlo Nordio, FdI, ministro della Giustizia, 12.7). Ha parlato Brad Pitt. Il bello della Giustizia/2. “Nordio grande ministro” (Salvatore Baiardo, condannato come favoreggiatore dei boss Graviano, TikTok, 12.7). Sono soddisfazioni. Trentatrè trentini. “Entro una settimana l’emergenza sarà superata. Ma per raggiungere l’eccellenza, perché […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il bello della Giustizia/1. “Non commento il Fatto quotidiano per ragioni estetiche” (Carlo Nordio, FdI, ministro della Giustizia, 12.7). Ha parlato Brad Pitt.
Il bello della Giustizia/2. “Nordio grande ministro” (Salvatore Baiardo, condannato come favoreggiatore dei boss Graviano, TikTok, 12.7). Sono soddisfazioni.
Trentatrè trentini. “Entro una settimana l’emergenza sarà superata. Ma per raggiungere l’eccellenza, perché Roma sia pulita come merita, come un borgo del Trentino, ci vorranno un paio di anni” (Roberto Gualtieri, sindaco Pd di Roma, 18.7.2022). Ne manca uno, ma ci siamo quasi.
Zac! “La castrazione chimica per pedofili e stupratori è una storica battaglia della destra, dimenticata nel decreto sicurezza del governo. Per questo Fratelli d’Italia l’ha ripresentata con un suo emendamento” (Giorgia Meloni, FdI, 3.11.2018). “Per far approvare la castrazione chimica chiamiamola ‘scelta temporanea di azzeramento della libido’” (Ignazio La Russa, FdI, Secolo d’Italia, 5.4.2019). Pare che, a scanso d’equivoci, Leonardo Apache abbia fatto sparire da casa tutte le forbici.
Idem Santanchè. “Sono certa della buona fede della Idem ma le dimissioni sarebbero auspicabili. Serve atto di responsabilità: politica deve dare l’esempio” (Giorgia Meloni, leader FdI, 20.6.2013). Come passa il tempo.
Agenzia Sticazzi. “Mi nutro di fatica fisica e sport e adoro parlare con la gente… Sono figlio di mio padre” (Pier Silvio Berlusconi, lettera a Repubblica, 29.6). Mo’ me lo segno.
L’intenditore. “Concorso esterno in associazione mafiosa. Il reato che non c’è. Anche Falcone aveva molti dubbi” (Piero Sansonetti, Unità, 14.7). Infatti fu il primo ad applicarlo nella sentenza-ordinanza del maxiprocesso-ter a Cosa Nostra il 17 luglio 1987.
Lo storico. “Sul patto tra il Cav. E Cosa Nostra non c’è una prova” (Salvatore Lupo, storico, intervista al Foglio, 14.7). A parte la sentenza definitiva della Cassazione del 9 maggio 2014 che condanna irrevocabilmente Marcello Dell’Utri per concorso esterno in associazione mafiosa: “Tra il 16 e il 29 maggio 1974 veniva concluso l’accordo di reciproco interesse tra Cosa Nostra, rappresentata dai boss mafiosi Stefano Bontate e Mimmo Teresi, e l’imprenditore Silvio Berlusconi”.
Via B. angolo via Betulla. “Sindaco Sala, ci ripensi. Via Berlusconi si può fare” (Renato Farina, Libero, 11.7). Suona bene: via Berlusconi.
Nostradamus. “Il telefonino di La Russa jr. non verrà sequestrato” (Messaggero, 14.7 mattina). “La Russa, la procura di Milano sequestra il cellulare del figlio Leonardo” (Messaggero, 14.7 sera). Senza parole.
Etica etrusca. “Boschi: ‘La doppia morale rende Meloni come Grillo’” (Repubblica, 11.7). C’è chi ce l’ha doppia e chi non ce l’ha proprio.
Chi offre di più? “Le stime parlano di 200 mila soldati russi morti in Ucraina” (Stampa, 20.2). “50.000 morti russi” (Anna Zafesova, Stampa, 11.7). Sembra ieri che erano il quadruplo.
Accontentatelo. “Salario minimo. La soglia di 9 ero l’ora è alta e sbagliata nel metodo” (Luciano Capone, Foglio, 11.7). Idea: pagare Capone 8,9 euro l’ora, se non sono troppi.
Reati inutili. “Strage di Erba: ‘Olindo e Rosa innocenti’, Tarfusser chiede di riaprire il caso” (Repubblica, 15.4). “Cuno Tarfusser: ‘Concorso esterno e abuso d’ufficio? Reati inutili: giusto cambiare” (Giornale, 15.7). Ma pure la strage.
Imputati inutili. “La vera separazione delle carriere che serve non è tra pm e giudici, ma tra giudici bravi e giudici incapaci. Per questo noi del Riformista lottiamo. Lo facciamo anche a costo di sacrifici personali. Ieri ho ricevuto l’ennesima condanna alle spese da parte della solita giudice NoVax e NoWiFi: la dottoressa Zanda, casualmente di Firenze… Condannato da una giudice che non rispetta le leggi. Non è magnifico?” (Matteo Renzi, Riformista, 15.7). È magnifico il fatto che il direttore editoriale di un giornale, casualmente di Firenze, si rivolga al Tribunale di Firenze per chiedere 2 milioni a un giornale (la Verità), un giudice di Firenze gli dia torto in base alla legge e quello piagnucoli perché scambia la soccombenza per una condanna e soprattutto perché l’ha giudicato un giudice di Firenze.
Il titolo della settimana/1. “La storia di Forlani ci ricorda cosa sono le vere persecuzioni giudiziarie” (Sergio Soave, Foglio, 8.7). Nel senso che confessò la maxitangente Enimont e fu condannato fino in Cassazione.
Il titolo della settimana/2. “Pierferdinando Casini: ‘Forlani ha pagato per tutti’” (Giornale, 8.7). Quindi c’entrava pure Casini?
Il titolo della settimana/3. “Tajani, ‘campagna acquisti’ per la futura Forza Italia. Tra le ipotesi anche nomi M5S” (Corriere della sera, 14.7). Sempre per pulire i cessi a Mediaset?
Il titolo della settimana/4. “Ma c’è sempre un fascista che gli scappa il braccio teso…” (Piero Sansonetti, Unità, 13.7). Ma ora l’Unità è un giornale straniero?
Il titolo della settimana/5. “Biden su Kiev: ‘Non vacilleremo’” (Messaggero, 13.7). Poi si schianta al suolo.
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf….e buona giornata….
"Mi piace""Mi piace"
non sono d’accordo su Rosa e Olindo, troppe incongruenza sulla loro condanna: l’impronta di sangue, testimoni oculari. foto luminol manipolate… Sono stati incastrati, non so perchè travaglio si ostini a difendere certa giustizia indifendibile.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Raf
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie cuggggino,
clamoroso a Wimbledon djokovic è stato costretto a fare la quinta dose Astrazeneca prima di giocare la finale che ha perso.
Tutto si spiega.Dove sono le code dei vaccinari,eh?
"Mi piace""Mi piace"
Sansonetti e Renzie da soli vincono il titolo dei peggiori della settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il premio va sempre al piu lucido del gruppo! Grande Travaglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo un particolare che trovo ora su Open ( il diavolo sta sempre nei dettagli e la goccia scava la pietra piu di qualsivoglia esplosione).
Si parla di tennis e si commenta la ” travolgente” vittoria di Alcaraz sull’odiato ( perché Serbo e reo di non avere mai pubblicamente abiurato la Russia: ormai anche lo sport dipende da questo , come durante il fascismo) Djokovic.
Una vittoria dichiarata” travolgente”.
Ora, chi ha visto il match sa benissimo che la vittoria è stata all’ultimo, dopo ore di battaglia. Una vittoria ” travolgente” sarebbe un 3 a 0 e non per il rotto della cuffia al quinto… di un incontro infinito e combattutissimo.
Onore ad Alcaraz, un vero fenomeno ventenne, ma non si può notare il solito Mentana, che non manca occasione per la propaganda .
Neanche una.
"Mi piace"Piace a 3 people
Primo: se Mentana “non manca occasione per la propaganda”, che lo leggi a fare?
Secondo: non hai pensato che, in quell’articolo, “travolgente” potrebbe essere anche inteso nel suo significato di “coinvolgente”?
Terzo: in un altro articolo su Open, viene detto chiaramente che nel primo set Alcaraz è stato “travolto” da Djokovic; quel diavolo d’un Mentana fa le pentole, ma non i coperchi.
A latere: non mi è sembrato che il quinto set sia stato vinto “per il rotto della cuffia”: dopo il break subito, era abbastanza chiare che Nole non ne aveva più, da lì in poi il ragazzino ha solo controllato.
Game, set, match and tournament!
"Mi piace""Mi piace"
Seguendo il suo ragionamento iniziale neppure lei dovrebbe leggere i miei post che sempre critica a prescindere. Eppure lo fa.
Il verbo ” travolge” ha significato diverso da “coinvolgere”.
Se segue il tennis sa che la caratteristica peculiare di Djokovic è l’essere coriaceo. A volte sembra in un cul de sac ma alla fine vince lui.
Non mi pare proprio che la partita non avrebbe potuto avere un esito di erdo, infatti è stata in bilico fino all’ultimo.
Ovviamente nulla si toglie al fenomeno Alcaraz e alla strepitosa carriera cheo aspetta se non si farà distrarre dal successo.
Meglio guardare lo sport senza il commento, azzerando l’audio: entrambi i commentatori erano chiaramente dalla parte dello spagnolo, come la regia e il pubblico.
"Mi piace""Mi piace"
Se permetti, non vengo su Infosannio con lo scopo di leggere Carolina, mentre è un po’ difficile sostenere la stessa cosa con Open e Mentana.
Inoltre non è vero che ti critico sempre (problemi di memoria? Un aiutino per rinfrescartela: https://infosannio.com/2023/03/26/lambizione-del-servo/#comment-220270 ), e le mie critiche non sono mai “a prescindere”, ma motivate.
Da Treccani, travolgente: 2. (fig.) [che coinvolge interamente, che trascina senza possibilità di resistere: passione t.]
La frase su Open è “complimenti a Carlos Alcaraz per la sua travolgente vittoria”.
Solo tu, che difendi sempre Djokovic a prescindere (perfino per la pagliacciata australiana del 2021, della quale era consapevolissimo), puoi scorgere in questo un intento denigratorio nei suoi confronti (e con tanto di individuazione precisa delle cause).
Questa finale è stata sicuramente equilibrata, ma non si può certo definire “in bilico fino all’ultimo”; semmai, è stata in bilico fino al break del 5° set, mentre nei successivi venti minuti finali l’esito è apparso via via sempre più scontato, con un Alcaraz fresco come se fosse appena sceso in campo, e un Djokovic chiaramente con la lingua a penzoloni.
Chiunque segua il tennis ricorda diverse partite mooolto più “in bilico fino all’ultimo” di questa, perfino tra le finali di Wimbledon (ad esempio, quella tra Federer e lo stesso Djokovic del 2019, nel quale il 5° set non è finito con un comodo 6-4, ma 13-12, con match point da ambo le parti).
Sui commentatori: ancora ancora se mi parli della Pero, ma Bertolucci è forse il più serio e competente commentatore tennistico che abbiamo oggi in Italia (a parte l’ormai ottuagenario Rino Tommasi): apostrofarlo come fazioso denuncia solo l’incompetenza di chi afferma una simile boiata; ad ogni modo se non ti piacciono, invece di togliere l’audio, sappi che puoi sempre premere il tasto giallo e passare all’audio in presa diretta dal campo (senza commento, ma decisamente meglio del silenzio: se poi disponi anche di un impianto dolby, è la morte sua).
Non voglio offenderti, per cui non ti dirò che cosa bisogna essere per vedere faziosità perfino da parte della regia.
Per curiosità: che faceva il regista? Inquadrava Nole solo quando si scaccolava? Ecco la prova lampante: anche a lui odia i serbi in quanto tali, per non parlare di coloro che non hanno mai pubblicamente abiurato la Russia (ma perché, Alcaraz l’ha mai fatto?).
Ancora una cosa, riguardo al pubblico: chi paga va allo stadio per tifare, pertanto il fatto che parteggi per l’uno o per l’altro non è la prova provata del megacomplottone internazionale per mettere il povero Nole-Calimero in cattiva luce, ma è semplicemente la cosa più normale del mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lungolinea vincente di Carolina.
Don abbonDIO torna negli spogliatoi
Ah ah ah
"Mi piace""Mi piace"
C’è chi va negli spogliatoi, e chi raccatta le palle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jonny DIOssina attacca disperato e viene a rete con la 3cani,ma Carolina lo befferà con un intelligente lob all’incrocio delle righe.
"Mi piace""Mi piace"
Povero mentecatto, che capisci di tennis come del resto; d’altra parte, la scuola è quella che é:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Primo, qui usiamo il termine “mentegatto”. Secondo, per tua info noi bidelletti la scuola la conosciamo neglio di te, specie i pavimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il titolo della settimana/4. “Ma c’è sempre un fascista che gli scappa il braccio teso…” (Piero Sansonetti, Unità, 13.7). Ma ora l’Unità è un giornale straniero?”
Non l’ho capita🤔… Chi me la spiega?
"Mi piace"Piace a 1 persona
…Per l’orrido italiano? 😝🙄
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Anail, tanto per dire: Aldo Busi, uno degli ultimi a scrivere in Italiano, si sarebbe espresso diversamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, non l’ho capita neppure io. Ma forse perché noi sardi, per capire, abbiamo bisogno di più tempo…rispetto alle persone normali.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuro? 🤔 Non mi risulta…o forse ti riferisci agli asini sardi, che però scramentano subito… e non li freghi più. 😜🤣
"Mi piace""Mi piace"
X Anail
Sansonetti da quando è diventato direttore de l’Unità, per darsi un tono da comunista (??), cita spesso il Che (Guevara), fino a farne uso grammaticalmente spropositato. Inoltre, cosa vuoi pretendere da uno che ha imparato a scrivere al Riformatorio??
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, Anail.Volevo soltanto impietosire gli amici “normali”, sperando che ci venissero in soccorso e ci aiutassero a capire la strana affermazione di Travaglio…
"Mi piace""Mi piace"
😆😂🤣👍🏻
Mi chiedevo che “trappola” fosse… magari escogitata per chi avesse voluto approfittare per fare i soliti “apprezzamenti”… una cosa ironica, insomma…(mai creduto che dicessi sul serio, ovviamente😜)
Io invece non dubitavo che gli amici del blog ci avrebbero risposto…ma mi sa che Travaglio allude all’italiano perrimo.
"Mi piace""Mi piace"
Anail,
forse intende che anche ai lettori dell’Unità – ma di un’altra epoca – capitava di tendere verso l’alto il braccio ma a pugno chiuso.
Oggi i lettori abituali, sempre che ce ne siano, di quel giornale (ma questo lo aggiungo io) al massimo possono tendere il collo, con menti e occhi creduloni al seguito, verso ciò che scrivono Sansonetti & C.
Spero che non ci sia più scritto sotto la testata “giornale fondato da Antonio Gramsci”. Sarebbe un’appropriazione indebita se non plagio.
Ps
L’editore de l’Unità è l’imprenditore napoletano Alfredo Romeo, già proprietario de Il Riformista, implicato nelle traversie giudiziarie di papà Renzi. E ho detto tutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Non commento il Fatto quotidiano per ragioni estetiche” (Carlo Nordio, FdI, ministro della Giustizia, 12.7). Ha parlato Brad Pitt.
ah ah ah!
A me pare uno della famiglia Addams
"Mi piace""Mi piace"
Infosannio, in moderazione anche il commento ad una partita di tennis?
"Mi piace""Mi piace"
peccato, tifavo Dioko
"Mi piace""Mi piace"
Chissà, forse perché scrivi stupidaggini.
Ha chiaramente ragione JD, e il tuo ficcarci dentro Mentana non ha senso.
Farei però volentieri una partita di tennis con te.
"Mi piace""Mi piace"
Era per @Carolina
"Mi piace""Mi piace"
C’était pour @Carolina
"Mi piace""Mi piace"
Santo!!!
Ma parli francese? Continua continua
"Mi piace""Mi piace"
Sicuro? Sono bravina…😄
Mentana mi pare ci azzecchi con il collage di Travaglio: Nole ” travolto”? Ma mi faccia il piacere!
Tutto qui.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"