A motivare la scelta dell’erurodeputato ci potrebbe essere la scelta di Conte di non inserire l’ex vicepresidente del Parlamento Ue nelle liste delle prossime Europee

(repubblica.it) – Fabio Massimo Castaldo dice addio al Movimento 5 Stelle. L’europarlamentare è pronto al cambio di casaccia e approderà in Forza Italia. L’annuncio del “nuovo acquisto” sarà dato oggi durante il consiglio nazionale del partito che si terrà in un albergo romano e in cui verrà ufficializzata la reggenza di Antonio Tajani, che guiderà gli azzurri fino al prossimo congresso. Il motivo del passaggio di Calstaldo a FI sembrerebbe dettato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi secondo cui Giuseppe Conte starebbe già decidendo i candidati alle elezioni Europee del prossimo anno e tra i nomi in corsa non ci sarebbe quello dell’eurodeputato.
Ex vicepresidente del Parlamento a Bruxelles, Castaldo sarebbe rimasto fuori dai giochi come altri due colleghi di partito, Tiziano Beghin e Laura Ferrara: tutti il prossimo anno avrebbero dovuto lasciare l’incarico in Ue per tornare alle proprie occupazioni precedenti. Una scelta, quella di Conte, che non sembra essere piaciuta a Castaldo, pronto a fare le valigie e a sostenere le battaglie di Forza Italia.
Ma l’ormai ex pentastellato non è certo l’unico ad aver deciso di lasciare i 5S. Nei mesi scorsi la stessa scelta è stata fatta anche da Giancarlo Cancelleri, entrato anche a lui a far parte di FI.
Ma il diretto interessato al momento smentisce il passaggio: “Non è vero. Sono il responsabile Affari Esteri ed Europei del M5S e, nonostante l’amarezza e il disappunto su diverse questioni, il mio desiderio è di continuare a lavorare per portare avanti le nostre battaglie. Sempre che non ci sia, da parte di qualcuno, la volontà di mettermi alla porta a mia insaputa”, dichiara l’europarlamentare del M5S.
non si chi sia…..ma sicuramente non lo rimpiangeranno di certo……..!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Beh l’ho visto recentemente e non sembrava proprio uno che avrebbe voluto uscire dal movimento! Evidentemente sanno mentire bene!! Sono schifata!! Sembrava proprio uno convinto della sua scelta politica!! Niente di meno che fi🙈🙈🙈🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il primo a tradire il movimento fu il fondatore. Poi ci pensò colui al quale il fondatore lo consegnò. Colui che ricette in dono il movimento, si tenne le cinque stelle, ma gli cambiò i connotati, trasformandolo in uno dei tanti partiti. Se gli eletti come grillini (fino alla elezioni europee 2019 così erano conosciuti gli aderenti al movimento) lasciano il partito contiamo non sono loro che tradiscono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace ma se hai un ideale lo porti sino alla morte nonostante la poltrona, se questa ti venisse a mancare!! Proprio eventualmente per cambiare ciò che non riconosci più come quando tutto era iniziato!! Facilissimo uscire e entrare in un’altra compagine mantenendo lo scanno!! 🤬🤬🤬 Sono caporali non uomini!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Barbara Lezzi
56 min ·
Fabio Massimo Castaldo migra dal M5S a Forza Italia.
Permettete, ma ora voglio togliermi qualche sassolino dalla scarpa perché ogni tanto ci vuole un po’ di pratica per aumentare l’autostima.
Castaldo, insieme a tutti gli altri, tuonava contro l’irresponsabilità di chi, come me, aveva fatto il possibile per non fare cedere il M5S ad un governo indigeribile come quello Draghi e per non farlo sporcare, irrimediabilmente, come gli altri partiti che alla prima occasione si abbracciano tutti uniti per fare il lavoro sporco a danno degli italiani. Errore strategico e poco lungimirante, di questo c’è ormai certezza.
Ma c’era più di questo, in quel governo era azionista importante anche Forza Italia con la quale mai il M5S avrebbe dovuto stringersi la mano, figuriamoci farci un governo che, infatti, ha partorito la peggiore (per ora) riforma della giustizia della storia.
Berlusconi è morto ma restano i fatti e, in particolar modo, resta il fatto che il suo partito fu fondato con un condannato per mafia. Bastava questo per essere incompatibile con il M5S vecchio corso.
Per Castaldo, come per altri, non è solo questione di regole che, a mio avviso, devono essere a servizio del progetto politico e non il fine di esso e possono anche essere superate, cambiate o migliorate. Anche in questo caso, c’è molto di più. Comprendo la frustrazione, il senso di vuoto e il timore di perdere tutto. Comprendo anche l’ipocrisia di una regola che espelle molti ma non prevede per tutti l’allontanamento dalla politica perché ci sono coloro che vengono salvaguardati con incarichi e consulenze (dal garante in giù) pagati con denaro pubblico e scelti dal leader di turno senza considerare né gli iscritti né tantomeno gli elettori o i risultati portati a casa durante il mandato. Conta solo la fedeltà ma non quella verso chi aveva dato tanta fiducia con il voto.
Comprendo tutto, ed ecco la mia pratica di autostima, sono stata trattata come se avessi commesso un reato e sbattuta fuori come una reietta, non sono stata reintegrata malgrado una sentenza dell’organo di garanzia del Senato, mi hanno dato dell’irresponsabile e, mentre votavo contro la Cartabia, l’invio di armi in Ucraina ed altro ancora si è arrivati fino al limite dell’insulto ma ho rinunciato a tutto. Perdonatemi ma oggi non sono né indulgente né modesta.
Chiunque sia in Parlamento, ed anche quando se n’è usciti come me dopo dieci anni, è oggetto di attenzione da parte di quasi tutto l’arco costituzionale. Le opportunità di candidatura arrivano senza cercarle. Sta a te accettare o rifiutare. Sta alla tua coscienza decidere. Sta alla tua volontà scegliere quale parte di te far prevalere.
Ne mio percorso, ho avuto accanto persone, anche al primo mandato, che non hanno ceduto a nessuna lusinga e, come me, hanno perso tutto ma sono, anzi siamo più ricchi di tutti e possiamo dire con orgoglio e fierezza di non aver accettato le lezioncine di squallida politica da parte dei vertici di allora e di oggi. Quindi, vi prego di fare attenzione quando dite che in politica tutti diventano uguali perché non è vero.
Sono seduta sulla riva del fiume, aspetto la migrazione di coloro che mi gridavano dietro che “si deve incidere da dentro”, che “all’opposizione si urla alla luna”, che si sono atteggiati a strateghi e sono solo dei poveracci.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie B. Lezzi.
Infatti il mv di oggi si chiama il mv5pifferai, un accozzaglia di individui dediti alla poltrona e impegnati in una battaglia di opposizione di facciata, tanti slogan altisonanti contro quelli con cui hanno condiviso tutto nel governo draghi, ossia il classico teatrino delle parti cui la politica degli itaGGliani ci ha ampiamente dimostrato,
Pifferaio, nient’altro che pifferaio.
"Mi piace""Mi piace"
Barbara, la votazione da parte degli iscritti per far parte o meno del governo Draghi fu chiara. Anche se fu dettato dalla volontà di incidere per salvaguardare i traguardi raggiunti fu, alla luce degli avvenimenti successivi, si è rivelato un errore. Ma è stato un errore vidimato dalla base, tra cui me. Tu, con altri, non accettaste detto verdetto dando implicitamente alla base (che vi aveva eletto) dei cretini. E questo è stato più inaccettabile dell’errore stesso. Il tuo risentimento poi verso Conte, ti ricordo votato dalla base come capo politico, incrina la mia stima nei tuoi confronti poiché evidentemente continui a ritenere il popolo a 5 stelle dei coglioni. E non ti fa onore…
"Mi piace"Piace a 4 people
Stefano conte votato dalla maggioranza della base,
Votazione presieduta da crimi ha una credibilità pari a zero,
"Mi piace""Mi piace"
Tira fuori prove e links che dimostrano inoppugnabilmebte ciò che sostieni, grazzzie. A questo punto ne va di mezzo anche della tua, di credibilità.
"Mi piace""Mi piace"
“Volete o no Conte come Capo Politico?”
Complimenti alla credibilità ed all’ ampia possibilità di scelta data dal quesito, e soprattutto alla dialettica politica interna di un Movimento che avrebbe dovuto promuovere i meetup e la democrazia diretta dal basso.
"Mi piace""Mi piace"
La Lezzi ha ragione su tutto, tranne il fatto dell’idealismo che non si può imporre, tutti entrano idealisti, pronti a giurare su quanto di più caro e ne sono convinti, solo che l’approssimarsi di lasciare fa cambiare le prospettive; mantenere l’idealità suppone una certa pratica di coerenza quotidiana o una dose di rigidità che però fa danni nella pragmatica. Credo di conoscere la storia uno x uno, anno x anno, quelli cacciati in modo indegno da quelli che si sono dimostrati i veri indegni, a cominciare dal garante dei fatti suoi
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Barbara ,purtroppo tanti ancora non hanno capito che il vero Movimento non esiste più. Mai il movimento sarebbe entrato in un governo con Berlusconi per poi votare tutte le leggi di Draghi.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Giuseppe Conte: lo scova,lo fiuta,lo studia e bang!
Il killer silenzioso e poco sbraitante dei “ragazzi duri e puri del 33%”.
Grazie presidente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie presidente?!?!
Grazie a Mr Tentenna per non aver paura di dire “fuori dalla NATO”!
Subito!!!!
Che spiritosaggine
"Mi piace""Mi piace"
Gatto ? O Gatto fake? (Ho letto distrattamente la querelle)
Prendo in considerazione che tu sia Original
Caro amico (o ex amico vedi tu a seconda del rancore,da parte mia scompare nel giro di qualche ora) se sei in cerca di leader coraggiosi(?) guarda che ne è pieno il mondo e la storia,non hai che l’imbarazzo della scelta.Fai pure…hai il mio supporto e benedizione,se ti serve.
Da tempo mi godo “lo spettacolo”(cit tua o di serpe non ricordo)con divertiti e cinici sorrisi.
~1 milione di posti di lavoro
~meno tasse per tutti
~Roma ladrona e Padania libera dei coraggiosi omini verdi
~ poi c’erano quelli di Veltroni, che nemmeno ricordo tanto erano ridicoli
~ apriamo il parlamento come una scatola di tonno( sempre stato elettore 5s anche se poco interessato e con poca passione)
Adesso vanno di moda
~ fuori dall’Europa
~fuori dalla NATO
un mio compagno di calcetto ne è un fiero e coraggioso sostenitore di quest’ultimi due,ed è anche affascinato allo stesso modo dallo slogan che pubblicizza i poteri miracolosi di una scatoletta di Cialis da 50 pastigline blu in vendita “sullinternet” a 9,99 euri.
Personalmente
mi tengo felicemente il “tentenna” e non lo scambio con nessun fustino.
Il mio slogan è “ meno stronz@te e slogan per i boccaloni, più cervello e lungimirante calma e pazienza”.
E quando troverò uno con più cervello di Tentenna,voterò quello…ma non lo vedo all’orizzonte nemmeno lontanamente oggi giorno.
Sia ben chiaro non ho nulla contro i boccaloni,mi sono anzi molto simpatici.
Ps. 20 anni ero a Genova ai margini della zona rossa.
Ora sono molto moderato e spirituale(🙂)massima libertà di pensiero per tutti…leggo tutto sempre molto volentieri,quando ho tempo.
Saluti
"Mi piace"Piace a 4 people
Carlgen,guarda che non è il gatto…te lo dice un sociologo.
“ che spettacolo “ è citazione di Gatto,diamo al gattaccio quello che è del gattaccio.
Comunque è stata smentita la notizia di Castaldo,se ti sei accorto.
"Mi piace""Mi piace"
“… non è il gatto… te lo dice un sociologo”
Ah ah ah!
Forse volevi dire “non è SOLO il gatto… te lo dice uno psichiatra”
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Carlogen
Come darti torto, ma la pratica di votare il meno peggio ci ha regalato la Melona urlatrice,
Pertanto fintanto che l’offerta politica è ad uso e consumo del loro esclusivo interesse preferisco non legittimarli così da poter dire “non nel mio nome”.
Buon solleone a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
E chi ha mai parlato di Castaldo?
Io valuto il comportamento del leader,non i soldati(nemmeno li conosco…e non mi interessa conoscerli,non ho tempo ne passione)
Giuseppe ne ha fatti fuori 60 nell’agosto scorso,con un sola mossa,al momento giusto,non prima né dopo.
Così come valuto le mosse di Putin o di Biden,non i soldatini che si sparano ogni giorno conquistando un km o perdendolo…poco mi cala,bontà loro.
Se non è Gatto poco male,come non detto
Alla prox buon weekend
"Mi piace"Piace a 3 people
@Alessandro.
Le tue parole,queste ultime,sono rispettabilissime.Poi se ne può sempre parlare.
Da parte mia,posso dirti che ho imparato ad avere aspettative contenute e misurate.
Nel caso si realizzino tanto di guadagnato, nel caso contrario si soffre di meno.
Buon weekend
"Mi piace"Piace a 1 persona
12.22 in risposta a serpe ovviamente
"Mi piace""Mi piace"
Mentre aspetto che esca un misto di mare fritto mi sovvengo che conte è contornato da grillo,fico,crimi e taverna, tutta gente ben pagata dal partito e se fosse il leader che vuol fare credere di essere avrebbe e dovrebbe tenerseli ben lontano financo disconoscerli pubblicamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carlgen l’hai apostrofato anche tu “tentenna” ?
"Mi piace""Mi piace"
@serpe
Quindi?
Ho anche detto in precedenza,qualche settimana fa,che dire Dio o Pippo non cambia nulla; io sulla carta di identità non ho scritto Carl (non mi chiamo Carlo)di nome né Gen di cognome.l’importante è capirsi.
Non mi sembra il caso di farti un pistolotto su ermeneutica o su wittegnstein.
Dire Conte è un grande o tentenna è un grande non cambia niente.
E stai sicuro che Giuseppe,se lo chiamano tentenna, non si mette a piangere piuttosto si fa una sonora risata e lui stesso ci scherza sopra.
@alessandro
E perché dovrebbe liberarsene ?
Non me l’ho aspetto da te che sei un attento osservatore di geopolitica.
Putin ha usato prigozhin fin quando gli serviva poi al momento giusto gli ha dato un calcio in xxxx.
Se Conte ritiene di non fidarsi di Grillo e Crimi & C. al tempo giusto farà lo stesso, come ha fatto con Di maio, che il calcio in xxxx se lo è tirato da solo.
Non so cosa pensi di Crimi e Grillo, a telecamere spente, perché non ci ho mai parlato (😂) di persona.
Ma io di solito aspetto un attimo prima di giudicare le mosse dei grandi leader,non vorrei fare la figura del “Caracciolo”.
Beato te, io solo un po’ di insalatina caprese e tonno rio mare , meglio stare leggero.
"Mi piace"Piace a 3 people
Loquasto, il gatto mi ha fatto da cavia per una mia ricerca per qualche settimana. Lo conosco come le mie tasche e lo riconosco da ogni singola parola.Mi taglio una mano se è lui quello che scrive con ?.
Che poi abbia bisogno dello psichiatra non c’è dubbio, ma lui preferisce confidarsi con Guenon.
Ahahahahahahhahahaahah
"Mi piace"Piace a 2 people
Non farmi postare il manuale di istruzioni dello scaldabagno 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fintanto che sarà contornato da simili individui, lo ritengo un semplice prestanome e le indicazioni,a mio modesto avviso, confermano inequivocabilmente la condizione di semplice scudiero, se domani decidesse, cosa di cui dubito fortemente, di mandare a remengo tutta la squadra e trasferirsi armi e bagagli in un nuovo soggetto politico equidistante dalla destra e dalla sinistra imbarcando gente dello spessore di Di Battista, bè in tal caso potrei cambiare opinione.
"Mi piace""Mi piace"
“Loquasto, il gatto mi ha fatto da cavia per una mia ricerca per qualche settimana. Lo conosco come le mie tasche e lo riconosco da ogni singola parola.Mi taglio una mano se è lui quello che scrive con ?.”
In risposta a un commento di @? del 11 luglio 2023 alle 10:58
“Serpe
11 luglio 2023 alle 11:28
Haahahahahahahahah
Il gattaccio ha cambiato Nickname
Ahahahahahaahahh
Ho vinto io
Ahahahahahajaajajaj”.
Per dire a che livello sono giunti coloro che hanno in mano (quella non tagliata) l’istruzione dei nostri ggggiovani.
Evidentemente (cit.), il povero disgraziato della Bisboccia è monco dalla nascita: che spettacolo (autocit.)!
PS: mo’ basta, altrimenti devo chiedere l’iban a Don AbbonDIO….
"Mi piace""Mi piace"
@fenomeno
“11 luglio 2023 alle 11:28
Haahahahahahahahah
Il gattaccio ha cambiato Nickname
Ahahahahahaahahh
Ho vinto io
Ahahahahahajaajajaj”.
Ho scritto ciò sotto un copia incolla di un articolo del simpliciss.
E solo tu ti vanti di queste performance.
Appena ho letto una frase non copia incollata ho capito che era un fake e non tu, l’ineguagliabile fesso del reame di Infosannio.
Potrei anche spiegartelo a te e ad Anail,ma i miei commenti vengono bloccati
"Mi piace""Mi piace"
“Ho scritto ciò sotto un copia incolla di un articolo del simpliciss.
E solo tu ti vanti di queste performance.”.
EVIDENTEMENTE (cit.), no!
Ma alla foce di se stesso, non la si fa!
Ahahahahahajaajajaj (cit. … qualsiasi cosa significhi)!
"Mi piace""Mi piace"
E per la precisione:
“Potrei anche spiegarTElo a TE…”
Torna alle elementari, BUFF0NE, altro che cavie per le ricerchine mongoline alla Bisboccia!
"Mi piace""Mi piace"
Carlgen, confermo che si tratta di Gatto.
Mi dispiace per Serpe che ci si è giocato una mano (e persino la qualifica di sociologo!), ma non gli chiederò di darci le prove del taglio.
Non lo conosce abbastanza, evidentemente, non tanto quanto me, almeno, PURTROPPO.
Tra l’altro il punto interrogativo è un suo vecchio nick, l’ha solo riacchiappato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail infatti io l’ho conosciuto sul forum con quel nick, non sapevo neanche che fosse famoso come Gatto. Personalmente che sia lui o un altro non è che mi cambi tanto.Coi burloni mi piace anche stare allo scherzo, fin che non si superino certi limiti.
Buona giornata 👋
"Mi piace""Mi piace"
A te, Carlgen. 👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
Ma còs da Pàz 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non passa il commento
"Mi piace""Mi piace"
Quelli dei bidelli sì 😄
"Mi piace""Mi piace"
Che massa di decerebrati (escludiamo pure Carlgen, vah…)! La Badessa conferma! Ah, beh, allora… A vederla da lontano, si deduce (non è un abuso del termine ormai troppo spesso sinonimo di INFERENZA…) perfettamente la qualità delle certezze della Mongo(lfiera).
Forza e coraggio: continuate a non ca6armi in questto strano modo che a Don AbbonDIO gli prende un coccolone…
"Mi piace""Mi piace"
Non ci posso credere… Fabio Massimo Castaldo entrò come collaboratore della Taverna, candidato e appoggiato dalla stessa per le sue capacità professionali, bilingue, ebbe ruolo di spicco come europarlamentare, uno dei più ligi alla linea del Movimento. Se uno così fa il salto della quaglia significa cose precise: 1) annusano la fine 2) pensare di cambiare certi processi umani attivati dalla politica è pura utopia 3) una volta che entri nella scatola non puoi più pensare di uscirne. La regola dei 2 mandati risulta essere impraticabile, non mi sento nemmeno di criticarlo, vuole continuare a fare in Europarlamento ciò che a imparato a fare bene, sempre in linea con la Ursula, che poi siano bravi o mezze cartucce non fa nessuna differenza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che quando senti dire “so’ tutti uguali” è sempre più difficile dargli torto. Il tipo l’ho conosciuto durante il mio piccolo e relativo impegno con i 5stelle, sembrava ben inserito e che sapesse il fatto suo. Vabbè, sic transit gloria mundi, per cui spero che alle prossime europee venga trombato
"Mi piace""Mi piace"
Fabio Massimo Castaldo
10 m ·
Questa mattina al mio risveglio ho scoperto, da un articolo di giornale, di essere diventato un europarlamentare di Forza Italia. Questa notizia è falsa.
Sono il responsabile Affari Esteri ed Europei del M5S e, nonostante l’amarezza e il disappunto su diverse questioni, il mio desiderio è di continuare a lavorare per portare avanti le nostre battaglie. Sempre che non ci sia, da parte di qualcuno, la volontà di mettermi alla porta a mia insaputa.
Auspico che in futuro i giornali facciano delle verifiche, e magari chiedano al sottoscritto, prima di lanciare titoli altisonanti come quelli visti oggi e di dover poi essere smentiti.
"Mi piace"Piace a 8 people
Grazie Tracia.. 🙏
"Mi piace"Piace a 2 people
Oddio, una fake? e che cavolo, fiumi di parole, inutilmente. Grazie della notizia. Ma tu vedi..
"Mi piace""Mi piace"
In pratica vuole un terzo mandato o un posticino da qualche parte
"Mi piace""Mi piace"
Che squallore di deduzione.
"Mi piace"Piace a 3 people
hahahha.,..sei del 90 o sei a 90! Penso la seconda! Vai tranquillo ti abbiamo già inquadrato sei simpatizzante di coloro che erano pronti ed erano i veri capaci!
"Mi piace"Piace a 2 people
Come al solito i giornaloni scrivono solo stronzate https://www.facebook.com/100043957787640/posts/pfbid0YPPdbSeuiWg1bE7VdFgeRHQCeb3LaMFq8YdbFgzJmsqjQroE8v8Kzy68be7XvWEwl/
"Mi piace"Piace a 1 persona
SE
la notizia è falsa faccio volentieri ammenda, sostenuto da due ottime conferme: Castaldo rimane fedele e repubblica è quello che è, cioè un giornale che diffonde (anche) notizie la cui veridicità/consistenza/fondatezza va minuziosamente appurata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio,
non so se mi sarei giocato i cosiddetti sulla prima; probabilmente sì, comunque… Ma me li sarei giocati tranquillamente sulla seconda. Ma, ti dico, a occhi chiusi. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
In pratica vuole un terzo mandato o un posticino da qualche parte
"Mi piace""Mi piace"
Quaaaaaa
quaquaqquaaaa
quaraqquaaaaa
"Mi piace"Piace a 3 people
Questi tradimenti, a mio avviso, rafforzano la tesi che un mandato è poco e due sono troppi.
Cosa può albergare nell’animo di certo soggetti se, non potendo sfamare lo stimolo della perpetuazione del potere, per regole che hanno accettato, decidono di transumare in luoghi politici che hanno avversato, perlomeno a parole?
Cosa siano in grado di produrre i politici di lungo e lunghissimo corso lo stiamo vedendo in questa legislatura, con i compari delle opposizioni che, nel frattempo, sono in attesa di dimostrare la loro competenza acquisita nei vari lustri di permanenza nei palazzi.
"Mi piace""Mi piace"
L’ennesimo poltronaro traditore ,ormai non mi stupisco più di nulla,i prossimi saranno i parlamentari di questa legislatura,pronti a salire sul carro della Schlein,rimarra’ Grillo da solo con il simbolo del m5s,dopo le europee sarà via libera tutti
"Mi piace""Mi piace"
Qua
Qua
Quaqquà
Quaraqquà
Quaaaaa qua qua qua qua qua quaraqquaqquaaaaaa
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma cosa scrivete ancora!! Castaldo ha smentito!! Certo che siete tumbani eh!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non gli sembra vero, Mokj, di sparare a zero sul m5s attuale.
Come sotto l’articolo dell’improbabile-almeno oggi- Padellaro.
Non è meno colpevole chi cavalca queste notizie, in modo strumentale rispetto a coloro che le lanciano… e ne stanno lanciando un po’ troppe, ultimamente.
Ma quelli sono avversari…o concorrenti… o giornalai poco – o TROPPO accorti.
Questi, invece, dovrebbero essere “compagni” di ideali…mah.
Diciamo EX, va’…
"Mi piace"Piace a 3 people
Insomma Castaldo è un grillino storico, che avrebbe dovuto conoscere e condividere la regola dei due mandati, poi arriva Conte, il non grillino, secondo qualcuno, che applica la regola, del sacro movimento delle origini, ed ogni idealità doc frana nel passaggio a Forza Italia, con relativa candidatura, forse, di un esponente/ appartenente al 33%….ma quello sbagliato ed inadeguato è Conte, che non ha scelto nessuno di quel 33% ……..magari da quando è presidente/capo politico del M5S avrà considerato altri criteri di giudizio su esponenti 5 stelle che ha ereditato, oltre le chiacchiere su valori, idealità, coerenza, presto dette e presto dimenticate quando la poltrona scivola via. …….da avvocato saprà che le parole/dichiarazioni non sempre corrispondono alla realtà dei fatti e della persona, che , quando poi sceglie Forza Italia per continuare la carriera politica , dimostra che le chiacchiere, sacre o profane, pure o bastarde , stanno a zero!
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, se Castaldo ha smentito, è una buona notizia, che non cancella però le chiacchiere di altri storici grillini passati ad altro. ……io comunque aspetterei prima di gridare vittoria, a pensar male si fa peccato, anche se poi……
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè, aspettiamo le rismentite della smentita..
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo le reazioni a notizie di questo genere, sviluppano immediatamente reazioni… Siamo talmente tanto amareggiati e disillusi che le critiche sono immediate senza pensare minimamente al fatto che possano essere false notizie! E come si fa a pensare diversamente? Con tutte le defezioni che ci sono state negli anni il minimo è crederci!! Chiedo venia a Castaldo… Mi spiace essere stata dura!!! L’ho incontrato più volte e mi era sembrato una brava persona, gioviale e sincero, così da farmi reagire in modo ancora più sproporzionato proprio per questo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ec.. purtroppo le notizie di questo genere sviluppano immediatamente reazioni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma guarda, Mokj, tutto è possibile, anche i voltagabbana: e gli altri partiti e formazioni politiche non hanno NULLA da insegnare ai 5 stelle in questo senso. È il fare finta che sia già così e spingere una notizia palesemente falsa come vera (oggi) che è tipico dei troll.
Ciao! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anche Di Maio sembrava tanto una brava persona, tutto duro e puro, non a caso capo politico del M5S del 33%…..di cui dopo appena 1 anno di legislatura aveva fatto il cambio di casacca un tot, fisiologico per Grillo, di parlamentari con i successivi a ruota fino alla scissione, sempre del 33%, quello delle origini, i portavoce che avrebbero dovuto essere la voce degli iscritti, con scelta insindacabile da votazione in democrazia diretta! Chiacchiere, perché i cambi di casacca sono fioccati come in un qualsiasi altro partito da prima, seconda, terza Repubblica con addirittura la scissione , i dissidenti contro l’ entrata nel governo Draghi, pur avendo politicamente ragione, avrebbero dovuto rispettare il voto degli iscritti, perché questa era una sacra regola, al pari di quella dei due mandati , del sacro M5S delle origini, ed i puri/duri rispettano le regole! Punto! Altrimenti apriamo un bel dibattito sulle regole che possano limitare le scelte personali del parlamentare, che non ha vincolo di mandato, per cui può sbattersene, e delle due l’ una o introduciamo il vincolo di mandato, ed allora niente cambi di casacca, ma neppure coraggiosi/virtuosi dissidenti, oppure confidiamo che il parlamentare sia persona leale, corretta e perbene, indipendentemente da essere 5 stelle come bollino di autenticità, nei fatti e non nelle chiacchiere! Quello arrivato dopo, Conte, non grillino della prima ora, ha dimostrato di esserlo, ma questo non basta a chi ha costruito la narrazione del meraviglioso 33% originario, nonostante gli avvenimenti dal 2018 ad ora…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Analizziamo cosa ha fatto mr tentenna, la cosa più evidente è che sta con i frati e zappa l’orto, ne più ne meno, si è adeguato come un bravo camaleonte alla compagine del momento, sia con il cazzaro sia con Zingaretti e il bomba, ha subito la presenza ingombrante di gigino financo sedere sui soliti banchi del governo con b e tutti quelli che lo avevano sfancμlato e deriso nel governo draghi concedendo sempre la sua approvazione e ancora oggi lo vediamo impegnato nella ricerca morbosa di approvazione e accettazione da parte del PD
Qualcuno dirà che la sua opposizione all’attuale governo di maga mago e la banda bassotti è molto attiva e puntuale, ma cos’altro potrebbe fare mr tentenna se non un opposizione e denuncia di tutto ciò che la muta dei bassotti non è in grado di gestire, che razza di opposizione sarebbe, per me semplicemente di facciata e la continua ricerca di convergenze con pd-l annulla tutta la sua credibilità.
"Mi piace""Mi piace"
Anail
Non lo dire a me, già dopo i primi mesi di governo èra evidente di che pasta fosse fatto,
"Mi piace""Mi piace"
Questa non è un’analisi, è il resoconto di un cartone animato creato da te.
Te lo dico senza animosità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Maio dava segni già da tanto..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo che lo presento’ a Formia il dibba durante la grande campagna elettorale che portò i 5 stelle al governo e lui si presentava per le europee.Che dire Fabiomassimocastaldo all’anima dellimejiomortaccitua e de’ chi nun te’ lo dice a mano alzata🤚.
"Mi piace""Mi piace"
Fa più notizia un 5s che va in FI(bisogna vedere se è vero) o in un gruppo misto che 100 o 1000 da FI vadano in FdI eppure sta succedendo,ma non fa notizia.
Ha fatto e fa più notizia Ciro Grillo che Apace eppure c’è una bella differenza politica…ma tutto serve per buttare fango sul Movimento.
Fa più notizia che il Movimento abbia votato l’aumento dei capigruppo alla camera che la notizia :”i 5s rifiutano l’aumento”(4 parole che dicono la verità)….
I pesciolini rossi abboccano anche senza esca!
"Mi piace"Piace a 4 people
ops…. pesciolini rossini…sono nel vaso del WC e nuotano nella m….a!
"Mi piace"Piace a 2 people
Notizia falsa, ha già smentito
"Mi piace""Mi piace"
Ok, Castaldo ha smentito, e sapendo chi sia, il discorso mi torna anche, vi dirò.
In ogni caso, comunque farei una distinzione: posto che la regola dei due mandati sia un’arma a doppio taglio pericolosissima, e secondo me andrebbe emendata tranquillamente (non lo dico “da sempre”, ma dopo anni, ho raggiunto questa mia personale conclusione), uscire da un partito per andare in altro gruppo o partito rimane una delle cose peggiori che si possano vedere nel nostro ambito politico, per come lo si può fare attualmente. Ben peggiore che non la regola dei due mandati di per sé.
Insomma, alla fine della fiera, millemila volte preferisco chi rimane dentro ad infinitum (e restituisce parte del proprio stipendio devolvendolo come sappiamo, tra le altre cose) di chi, pur di non perdere il posto fisso al Paese di Bengodi, se ne scappa in altro partito, divenendo il cosiddetto “voltagabbana” più classico. Che di per sé è una delle cose più vomitevoli che esistano, a ben pensarci, proprio una delle cose più schifose. Appunto “una delle cose peggiori” ove non LA peggiore, come detto.
Perché, ed è questo il succo, di voltagabbana ce ne saranno sempre a frotte COMUNQUE, in un paese marcio come il nostro, che non li regolamenta, ma anzi, quasi li invita a quell’atto. Uno che vuol cambiare idea ne ha il sacrosanto diritto, ci mancherebbe altro, ma non può esser permesso di farlo così, dalla mattina alla sera, secondo di come tira il ventiello. Lo fa, ma si presenta alla prossima tornata elettorale e nel frattempo, se ne va a fare altro. Troppo comodo così com’è adesso.
Ma insomma, anche chi fosse al primo mandato, se vule mollare per motivi propri (ne dico uno a caso: proprio il decimarsi lo stipendio, ad esempio!), molla e chiuso. E quindi meglio uno che rimane dentro per – tanto per dire – otto mandati, ma fa bene il proprio lavoro in funzione del proprio ideale, che uno che di quell’ideale se ne sbatte viscidamente e lo lascia per andare dove si guadagna di più per fare meno, e comunque fare male. Mi par ovvio.
Con tutto che al netto della questione delle fonti, Repvbblica rimane uno dei quotidiani più di m3rd4 del nostro paese, come ormai si sa bene da almeno (ALMENO!) due decenni.
"Mi piace""Mi piace"