A motivare la scelta dell’erurodeputato ci potrebbe essere la scelta di Conte di non inserire l’ex vicepresidente del Parlamento Ue nelle liste delle prossime Europee

Fabio Massimo Castaldo

(repubblica.it) – Fabio Massimo Castaldo dice addio al Movimento 5 Stelle. L’europarlamentare è pronto al cambio di casaccia e approderà in Forza Italia. L’annuncio del “nuovo acquisto” sarà dato oggi durante il consiglio nazionale del partito che si terrà in un albergo romano e in cui verrà ufficializzata la reggenza di Antonio Tajani, che guiderà gli azzurri fino al prossimo congresso. Il motivo del passaggio di Calstaldo a FI sembrerebbe dettato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi secondo cui Giuseppe Conte starebbe già decidendo i candidati alle elezioni Europee del prossimo anno e tra i nomi in corsa non ci sarebbe quello dell’eurodeputato. 

Ex vicepresidente del Parlamento a Bruxelles, Castaldo sarebbe rimasto fuori dai giochi come altri due colleghi di partito, Tiziano Beghin Laura Ferrara: tutti il prossimo anno avrebbero dovuto lasciare l’incarico in Ue per tornare alle proprie occupazioni precedenti. Una scelta, quella di Conte, che non sembra essere piaciuta a Castaldo, pronto a fare le valigie e a sostenere le battaglie di Forza Italia.

Ma l’ormai ex pentastellato non è  certo l’unico ad aver deciso di lasciare i 5S. Nei mesi scorsi la stessa scelta è stata fatta anche da Giancarlo Cancelleri, entrato anche a lui  a far parte di FI.

Ma il diretto interessato al momento smentisce il passaggio: “Non è vero. Sono il responsabile Affari Esteri ed Europei del M5S e, nonostante l’amarezza e il disappunto su diverse questioni, il mio desiderio è di continuare a lavorare per portare avanti le nostre battaglie. Sempre che non ci sia, da parte di qualcuno, la volontà di mettermi alla porta a mia insaputa”, dichiara l’europarlamentare del M5S.