Amico personale di Grillo e Gianroberto Casaleggio, era nel cerchio magico che decideva nomine, espulsioni ed eventi. Poi il passaggio con Di Maio. Ora fa il consulente per l’esponente di centrodestra sotto accusa in diverse inchieste

Pietro Francesco Dettori e Gianroberto Casaleggio

(di Matteo Pucciarelli – repubblica.it) – Dalla stanza dei bottoni del Movimento 5 Stelle, un rapporto diretto anche amicale con Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio e con Luigi Di Maio poi, alla collaborazione con l’eurodeputata del Ppe, eletta in Forza Italia, Lara Comi. Lui è Pietro Francesco Dettori, per chi ha vissuto e conosce le dinamiche interne del M5S ne è stato un nome di primissimo piano, era uno dello “staff” quando lo staff decideva tutto: nomine, espulsioni, eventi pubblici e così via. Terminata l’avventura al ministero degli Esteri con Di Maio – e Dettori lo aveva poi seguito in Impegno civico – la sua nuova vita adesso è fatta di varie consulenze alla comunicazione. Tra cui quella all’esponente di centrodestra. Dettori figura quale “prestatore di servizi” nella pagina istituzionale di Comi, dove i deputati europei sono tenuti a rendere pubblici i nomi dei propri assistenti.

Comi, in Forza Italia da sempre ma poi caduta in disgrazia, era finita ai domiciliari quasi quattro anni fa per corruzione, false fatture e truffa ai danni dell’Ue per 526 mila euro. E anche adesso è invischiata in altre vicende giudiziarie tutte da definire ma con accuse molto pesanti: dalla Mensa dei poveri (per cui fu arrestata) al Qatargate, tirata in mezzo nei suoi interrogatori da Antonio Panzeri (e da Panzeri aveva assunto il suo ex collaboratore, Giuseppe Meroni) per essere stata tra coloro che avevano ricevuto tangenti.

Quanto a Dettori, convolato a nozze un anno fa con una ex parlamentare dei 5 Stelle poi pure lei passata con Di Maio, cioè Iolanda Di Stasio, come tutto quel pezzo di Movimento che scelse di fare la scissione si è ritrovato a doversi ricollocare all’improvviso e in un contesto non facile. E pensare che ad esempio fu lui l’unico presente al pranzo pacificatore tra Giuseppe Conte e Grillo, ai tempi del famoso scontro fra i due nell’estate 2021. Lo scorso anno Dettori ha bazzicato una specie di nuovo partito/movimento, denominato Io cambio, focalizzato “sull’importanza delle riforme istituzionali” e fondato – tra gli altri – dal costituzionalista Giovanni Guzzetta e dall’imprenditore Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden. Ora questa nuova collaborazione con un personaggio però assai più chiacchierato.