
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La fabbrica dei santi dello Stato, molto meno selettiva di quella della Chiesa, ne ha sfornati altri due in un sol giorno. Non bastando San Silvio, pure Arnaldo Forlani e Attilio Fontana. Alle esequie dell’ex premier Dc, monsignor Vincenzo Paglia l’ha descritto come un martire che, dopo la “tempesta giudiziaria”, “bevve la cicuta fino in […]
Sant’Artiglio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La fabbrica dei santi dello Stato, molto meno selettiva di quella della Chiesa, ne ha sfornati altri due in un sol giorno. Non bastando San Silvio, pure Arnaldo Forlani e Attilio Fontana. Alle esequie dell’ex premier Dc, monsignor Vincenzo Paglia l’ha descritto come un martire che, dopo la “tempesta giudiziaria”, “bevve la cicuta fino in fondo”. La tempesta è l’indagine sulla più enorme mazzetta vista in Europa prima dell’avvento di Previti: la maxitangente Enimont (140 miliardi di lire), di cui Forlani confessò a Di Pietro di aver concordato una quota per la Dc con Carlo Sama. Dopodiché fu condannato, e ci mancherebbe pure. Quanto alla cicuta, è improbabile che Socrate-Forlani l’abbia bevuta, e fino in fondo: sennò non sarebbe campato fino a 97 anni.
L’altro santo è Fontana, presidente della Lombardia, prosciolto anche in appello per lo scandalo dei camici di suo cognato. Il popolare Artiglio ritiene così dimostrata la sua “correttezza”, mentre la Santanchè – un’intenditrice – loda la sua “integrità” e Salvini chiede addirittura “le scuse” dai 5S, dal Pd e dai media (Report e il Fatto) che denunciarono il conflitto d’interessi tra Fontana e il cognato. Spiace deluderli, ma la Corte non dà né può dare patenti di integrità e correttezza, perché non smentisce un solo fatto: conferma il verdetto del gup che escludeva la rilevanza penale della condotta di Fontana. Il quale, smascherato da Report e dal Fatto, si era affrettato a trasformare in “donazione” il contratto di “fornitura” da 513mila euro gentilmente offerto senza gara dalla sua Regione al cognato; e poi ad abbuonargli 25mila camici non consegnati e a tentare di rimborsargli metà dei mancati introiti (sui 50mila pezzi già forniti) con 250mila euro bonificati da un suo conto svizzero (quindi il cognato non voleva “donare” un bel nulla). Ma l’operazione fu bloccata dall’antiriciclaggio: così si scoprì che il presidente aveva conti in Svizzera con la presunta eredità materna di 5,3 milioni tenuti illegalmente su due trust delle Bahamas e fatti rientrare (per finta) in Italia nel 2015 con la voluntary disclosure. Né Report né il Fatto né i suoi avversari hanno mai parlato di reati: ma evidenziato uno scandalo etico-politico grosso come una casa, per il conflitto d’interessi cognatistico, per le tragicomiche bugie e per l’indecenza dei conti plurimilionari in Svizzera sempre taciuti agli elettori. Il fatto che in Italia tutto ciò sia lecito allieta comprensibilmente Fontana, ma dovrebbe preoccupare tutti gli altri. Perché qualunque amministratore pubblico sa di poterlo rifare impunemente grazie a una legge sul conflitto d’interessi che grida vendetta. Ecco: siamo noi che aspettiamo le scuse da chi l’ha fatta e da chi continua ad approfittarne.
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf…. e buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco hai ragione, ma queste sono barzellette davanti al conflitto d’interessi durato trent’anni del fu noto pluridelinquente Silvio B. Grazie ai suoi complici, finti nemici e gente lobotomizzata dalle TV e dalle edicole unificate dove abbaiano ancora oggi i suoi cani da riporto, il sultano di Hardcore anziché conoscere le patrie galere da buon mafioso di Arcore (come lo chiamava con amore Bossi) l’ha fatta franca. E al trapasso gli hanno pure fatto i funerali di Stato, dopo aver sfasciato il Paese per farsi solo i suoi porci comodi. Ci mancava solo la coppola e la lupara sulla bara, al posto del tricolore, ma c’era senz’altro qualche cappuccio e compasso. Sipario.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tutto giusto, lecito e legittimo, però ritengo sia parte della verità. Innanzitutto il caro estinto(Re) fu votato da un buon numero di italiani, soprattutto nel 94. Poi, in subordine, il popolo NON elegge il PdC, che non è – appunto – carica elettiva, bensì viene proposto dalla maggioranza e dovrà passare attraverso il giudizio del PdR. Art. 54 della Costituzione: “il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.”. Ovviamente tutti appisolati i ns. presidenti nell’eleggere Presidente del Consiglio un imprenditore che ebbe, come dipendente nella sua villa, un killer di mafia, ovvero lo hanno sempre nominato a loro insaputa… Vogliamo poi parlare della falsa opposizione? Perché, ricordiamolo, il primo governo dell’estinto(Re) durò pochissimo, 8 mesi circa, fatto rovinosamente cadere da Bossi. E cosa fece il successivo governo di sinistra, votato da altrettanti MILIONI d’italiani, fiduciosi venissero fatte riforme serie? Perché se Berlusconi fosse stato, come in realtà era, una persona non meritevole di rappresentare il ns. Paese, avrebbero potuto legiferare in mille modi per estrometterlo dalla vita politica, in primis facendo una chiara legge sul conflitto d’interessi. Invece preferirono vedersi segretamente ma non troppo, a casa di qualcuno davanti ad una bella crostata. Moti carbonari replicati a distanza di quasi 20 anni al Nazareno, sempre tra il caro estinto(Re) e il rottamatore de’ noatri, allora alla guida – in modo PLEBISCITARIO – del Pd. A dimostrazione che, da sempre, più pulito ha la muffa e Berlusconi è stato solamente uno dei tanti miceli che la componevano. Forse (anzi, sicuramente) era il più “puzzone”, però ben coadiuvato da tutti, elettori compresi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedo all’amico che asserisce che il M5S, quanto a menzogne e porcherie, non sia secondo a nessuno: al Movimento sono rinfacciabili comportamenti immorali e delinquenziali come quelli che caratterizzano i leghisti, i meloniani e i piddini?
Vi risulta?
Marco Travaglio, grazie per ricordare a noi tutti, che soffriamo di sindrome del pesce rosso, quanto schifo fa l’84% dei partiti.
"Mi piace"Piace a 9 people
Reati no,ma certe votazioni in parlamento durante il governo Draghi li considero immorali ,ingiustificabili e indifendibili,come certi abbracci con vari piddini
"Mi piace""Mi piace"
Ribadisco, al netto di tutto, il M5S rimane l’unica forza politica potabile e votabile.
Potete imputargli la qualunque, tranne che sia il peggio del peggio in parlamento.
Lì dentro, e anche fuori, non riesco a scorgere di meglio. Tu?
"Mi piace"Piace a 5 people
La sindrome del pesce rosso non è niente, paragonabile ad un giradito rispetto la vera malattia che, da sempre, ammorba gl’italiani. Si chiama “ideologia”, quella parola che fa dimenticare ogni porcheria fatta dai “loro”, amplificando una scoreggia tirata dall’altro, fino a farla diventare esplosione atomica. Senza andare troppo nel passato, una sola situazione dovrebbe rendere tutti i partiti, 5s a parte (che sia chiaro hanno fatto mille errori), non votabili da nessuno. Ponte Morandi, remember? Ebbene, nel corso degli anni, tra governi di destra e sinistra (chi era all’opposizione forse non sapeva che il governo avrebbe firmato un contratto con soc. autostrade? Seee, come no!) non solo svendettero un asset pubblico a privati ma sottoscrissero un contratto VERGOGNOSO, giudicato iniquo e completamente sbilanciato persino dalla Corte dei Conti. Un contratto che, oltre ad aver portato lauti guadagni agli amici imPRENDITORI (finanziatori, bipartisan, di tutte le forze politiche, tranne i 5s: strano, eh?), è stato motore del crollo in quanto un contratto serio (nemmeno serio, semplicemente ONESTO), avrebbe dovuto prevedere investimenti obbligatori alle infrastrutture e controlli severi sullo stato delle stesse. Invece, bontà loro, un articolo del contratto diceva, riassumendo, “lo Stato potrà far decadere il contratto di concessione soltanto a causa di gravi mancanze del concessionario (ah, devono essere “gravi”?) ma, in tal caso, pagherà al gestore una penale miliardaria”. Ovvero: un proprietario di bene che scrive sul contratto “affitto un appartamento per tot anni e nulla posso fare, tranne buttarti fuori se lo distruggi ma, in tal caso, dovrò darti una sostanziosa buonuscita”. Qui non siamo ben oltre la terra dei cachi e questi sky fosi che hanno fatto scempio di morale e logica continuano, senza soluzione di continuità, a prendere voti da tutti, perché, sia chiaro #hastatolaraggi. Mi spiace, per l’ennesima volta, doverlo sottolineare: l’italiano medio non merita nulla di più. ”
“Curiosamente gli elettori non si sentono responsabili dei governi che hanno eletto”
"Mi piace""Mi piace"
Reati o no, data la di per sé evidente indecenza di un amministratore che, mentre i suoi concittadini morivano come mosche anche per il suo colpevole lassismo, si dedicava agli affari di famiglia a scapito dell’ente che dovrebbe dirigere, mi sento di poter dire con una discreta sicurezza che, se un elemento come Fontana avesse fatto parte del M5S, sarebbe stato espulso all’istante, altrimenti la sua sola presenza avrebbe rischiato di portare all’estinzione dell’intero Movimento (e con buone ragioni).
Invece appartiene alla Lega, risultato: rieletto.
Dedicato a quelli che “sono tutti uguali”:

"Mi piace"Piace a 9 people
Ma le denunce fatte da centinaia di perspne con i parenti lasciati morire in casa senza cure o nelle rsa contagiati dai malati leggeri?!? Dolo al pio albergo trivulsio morirono 400 dri mille e qualcosa ospito, in circa tre mesi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sapere che mentre persone morivano, mentre l’Italia era sotto scacco, c’erano amministratori politici e affaristi che pensavano ad arricchirsi per poi uscirne anche impuniti perché, fatta la legge trovato l’inganno!! fa pensare una volta di più che non abbiamo molta via di scampo in questo distrutto Paese!! Le regioni resteranno impunite quando invece hanno avuto grossa responsabilità sulla gestione covid, avendo in mano la gestione della sanità ma si sa sono quasi tutte di dx!! C’è qualcuno che gli para il posteriore!!!🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
È tragico che non siano considerati reati.
Questo è il vero problema di una legge completamente da riscrivere.
"Mi piace"Piace a 2 people
La cosa vergognosa è che uno come Fontana è stato pure rieletto a larga maggioranza. Ma i lombardi ce l’hanno un cervello pensante o no?
"Mi piace"Piace a 2 people
I lombardi sono stati tutti craxiani (non socialisti!), poi leghisti (razzisti e separatisti), infine berlusconiani.
Con un simile CV, possono dare patente di primi della classe al resto di noi italiani Fessi.
Non è un caso se il Movimento in quella regione non ha attecchito completamente. E quindi per me sono ben rappresentati da Fontana ora, e dal Celeste prima.
Game, set, match.
"Mi piace"Piace a 3 people
Io sono Lombardo e non sono stato craxiano, leghista ne berlusconiano. Tu invece sei un po’ troppo supponente e idiota a generalizzare: saresti un ottimo leghista.
"Mi piace""Mi piace"
Prontuario per i politici nei guai. Non mi dimetto perché:
1) è tutto falso
2) è vero ma non è reato
3) è reato ma non sono indagato
4) sono indagato, ma è tutto fumo
5) sono a processo per colpa di PM che credono a ‘teoremi’
6) sono condannato in primo grado, ergo innocente fino al terzo grado di giudizio
7) mi hanno condannato in via definitiva, ergo sono vittima di un complotto
Si possono anche fare combinazioni (es. “è tutto falso, sono vittima di un complotto”).
"Mi piace"Piace a 4 people
Sulla mazzetta da 150 miliardi,i sinistrati, per amor di patria, dovrebbero tacere. Corrono il rischio di indurre Ranucci ( o forse sanno che chiunque comandi in Report sa dove indirizzare le inchieste?) a domandarsi come mai i tanti Di Potrò della procura di Milano mettevano in galera i corruttori per farli “cantare”, mentre quando si trattò del miliardo spettante al PCI si limitarono a seguire il viaggio da Milano fin dentro la sede del partito a Roma, videro la valigetta posata sul bancone, ma non ebbero la pazienza di aspettare per vedere chi la prendeva.
"Mi piace""Mi piace"
infatti poi arrivò il PM di Venessia Nordic,
che indagò, indagò, indagò, intercettò, intercettò, avvisò, avvisò
e i presunti colpevoli che fine fecero?
Naturalmente per cotanto lavoro, i galantuomini li si nomina ministri per ricompensarli
"Mi piace""Mi piace"
La solita dicotomia decerebrata. Ma piantala!
Dovresti rallegrarti perché i delinquenti vengono perseguiti e invece fai distinzione fra delinquenti di diverse parti politiche.
Ma non lo capisci che danneggiano pure te o forse ne fai parte e quindi hai paura che prima o poi arrivino anche a te?
"Mi piace"Piace a 1 persona
In quel periodo non c’erano camici, non c’era nulla, si cercava di recuperare questi generi sanitari dove si poteva. La gente dimentica.
Per non dimenticare: Milano, Bergamo e Brescia, le città sgovernate dai sinistri, sono quelle che hanno avuto il massimo di decessi covid. Mentre Fontana proponeva quarantene per gli arrivi dalla Cina e, primo in Italia, si metteva la mascherina, sala negava la epidemia, lo accusava di razzismo, prendeva aperitivi, abbracciava cinesi e sabotava la prevenzione del governatore. Gori, per farla a Fontana, rendeva gratuiti i mezzi pubblici. Risultato: ecatombe lombarda. E vi permettete di criticare il nostro governatore? Senza vergogna.
"Mi piace""Mi piace"
I TEEEEMPIIIII.
La mascherina, il vostro governatore, se la mise(si fa per dire) BEN DOPO la storia di Sala che abbracciava i cinesi… e faceva pure bene, perché non erano i cinesi GIÀ IN ITALIA a portare il contagio, razzisti di m. che non siete altro!
La mascherina risale al dopo Codogno, cioè quando già avevamo i contagi CONCLAMATI.
E se, il VOSTRO💕 governatore maneggione, la mascherina se la fosse messa sul qlo, sarebbe stata ESATTAMENTE LA STESSA COSA!
"Mi piace"Piace a 2 people
è stato il primo a mettersi la mascherina quando gli altri negavano ancora la pandemia. Tanto è vero che lo criticarono perché l’invito a mettere la mascherina allontanava i turisti!
Non sai nulla! informati prima di replicare.
"Mi piace""Mi piace"
Sala, 8 febbraio 2020, PRIMA del primo contagio rilevato.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/02/08/news/coronavirus_milano_cina_via_sarpi_beppe_sala_chinatown-248026213/
Fontana, 27 febbraio 2020, DOPO i primi contagi di Codogno e soprattutto dopo che si era contagiata una SUA collaboratrice.
I TEMPI!
Impara a leggere, prima di scrivere e prima di replicare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@simo, capisco i distinguo, le precisazioni, l’appartenenza politica, assolutamente legittima ci mancherebbe. Ma non mi venga a dire che i cosiddetti Governatori, iniziando da Fontana, abbiano operato bene durante la pandemia. Anzi, hanno dimostrato tutti, sottolineo tutti, che in Italia il problema sono le Regioni, e quei scappati di casa dei loro presidenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… E ha sbagliato anche i distinguo e le precisazioni, quello che “sa tutto”!
"Mi piace""Mi piace"
Post inconfutabile!… ma perché – in Italia – un concetto così semplice possa entrare nella zucca delle persone – parafrasando Cèline – bisogna che gli capitino un sacco di cose e di molto crudeli.
Cit. “Ecco: siamo noi che aspettiamo le scuse da chi l’ha fatta e da chi continua ad approfittarne”
Pensa te… se ben ricordo lunedì sera a Zona Bianca quella carognetta machiavellica e immonda di Cape(ca)zzone imprecava con il suo solito tono da Tartufo spocchioso e arrogante a più non posso contro la Malpezzi pd e Gubitosa m5s :“questa mattina è stato prosciolto in secondo grado il governatore (…) se foste persone serie dovreste presentare le vostre scuse! E dovreste smetterla di far gli sciacalli (…) voi della sinistra siete abituati da trent’anni a una cerimonia cannibale (…) insomma sbraitava di ogni…
Imprecazioni che si trasformano sistematicamente in una delirante fiotta di invettive da stremare e intontire interlocutore e tele-utonto.
L’obiettivo è la distruzione della logica e della personalità individuale.
Ora, al di là di qualsiasi (pre)giudizio moraleggiante… il conformismo intellettuale degli opinionisti di casa nostra, la preminenza dell’emotività, dell’analogia, del paralogismo, della suggestione a discapito dell’erudizione, hanno creato una società essenzialmente credula e bigotta, ma inconsapevole di esserlo.
Per fare un altro esempio, tra milioni, dell’incapacità logica elementare delle persone e della credulità, dell’accettazione dell’autorità, basta prendere l’analogia che si continua a fare h24 del caso La Russa con quello di Grillo.
Premesso che Grillo non ha, né mai avuta, alcuna carica istituzionale, quello che non ho ancora sentito – a parte Conte ieri sera a la7– è che tra l’”esternazione di Grillo e quella di La Russa c’è una differenza sesquipedale; ovverosia che l’uno l’ha fatta dopo circa due anni di lunghe indagini e di lungo silenzio mentre “il conformismo intellettuale di cui sopra” lo massacravano (lui e famiglia) sistematicamente h24; mentre quell’altro illico et immediate!!! Ovverosia appena saputo della notizia!…
C’è una differenza sostanziale, immediata, che capirebbe anche un bambino. Invece no perché non gli vengono mai dati termini certi di confronto, e non casualmente come si potrebbe pensare.
Su questi enunciati poi la gente fonda i giudizi, o crede di farlo perché viene imboccata anche lì.
Un erudito fa l’operazione inversa, ossia sviluppa la logica, e cioè l’opinione e i valori li forma dopo.
"Mi piace"Piace a 3 people
ai lombardi e ai veneti anche se li caghi in testa o li pisci in faccia continueranno a votare quelli,
si chiama coazione a ripetere
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace""Mi piace"
E come afferma a58 agli elettori, sia destra che sinistra possono pisciargli in faccia che se la berranno tutta senza sprecarne una goccia, stessa cosa per gli escrementi con cui guarniranno le loro tartine nei giorni di festa.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate l’OT ma la canzone della banda bassotti che divora l’itagglia non mi interessa, storia trita e ritrita ,
Come ex ufficiale dell’intelligence, mi sono chiesto perché nessuno ha svolto un’indagine su Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina? La sua ascesa al potere, a mio avviso, rappresenta un’incredibile manipolazione dell’opinione mondiale che passerà alla storia come un classico caso di studio di ingegneria psicologico-sociale: un comune comico salito al potere perché aveva promesso una pace tanto attesa, che poi ha trascinato i suoi concittadini in una sanguinosa guerra che può essere descritta solo come un massacro. Con l’aiuto di colleghi ed esperti con intuizioni di prima mano su Zelensky, ho riversato su documenti e video per produrre un film che cattura questa indagine. Questa storia ha così tanti colpi di scena che ho dovuto dividerla in due parti. Nella prima puntata, qui presentata, risponderò alla domanda sull’improbabile ascesa al potere di Zelenskyj, e come il presidente ucraino ha accumulato la sua vasta ricchezza, una somma che è aumentata solo dall’inizio della guerra con la Russia. E, forse la cosa più importante, perché ho deciso di intitolare questo film “Agente Zelensky”.
"Mi piace"Piace a 1 persona