La bozza di conclusioni del vertice di Vilnius non apre all’adesione di Kiev. Il leader ucraino: “Così incentivate la Russia a continuare la guerra”

(Dario Prestigiacomo – today.it) – La Germania ha annunciato che invierà all’Ucraina armi e mezzi per un valore di quasi 700 milioni di euro. E anche la Francia dovrebbe fare lo stesso. Ma l’annuncio di nuovi aiuti militari da parte dei principali alleati occidentali non è bastato a placare delusione (e la rabbia) di Volodymyr Zelensky per la piega che sta prendendo il vertice Nato di Vilnius. Un vertice che, nelle speranze del presidente ucraino, avrebbe dovuto aprire la porta dell’Alleanza a Kiev, se non nell’immediato, almeno con un riferimento temporale chiaro. Invece, le ultime bozze di conclusione del summit, che dovrebbero essere quasi definitive, non contengono alcuna apertura. “L’Ucraina merita rispetto”, ha detto Zelensky sul suo canale Telegram. Aggiungendo che in questo modo si incentiva la Russia “continuare col suo terrore”.
La furia di Zelensky
Stando all’ultimo testo circolato tra i governi alleati, la questione dell’ingresso di Kiev nella Nato è relegato a un passaggio in cui si afferma la volontà dei Paesi “di estendere un invito all’Ucraina quando gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”, scrive Politico. Una formulazione troppo vaga per Zelensky: “È inaudito e assurdo che non ci sia un calendario né per l’invito né per l’adesione dell’Ucraina alla Nato e che si aggiungano strane formulazioni sulle condizioni anche solo per l’invito”, ha attaccato il leader sul suo canale Telegram. “Apprezziamo i nostri alleati. Apprezziamo la nostra sicurezza condivisa. E apprezziamo sempre una discussione aperta. L’Ucraina verrà rappresentata al summit Nato di Vilnius. Perché è una questione di rispetto. Ma anche l’Ucraina merita rispetto”, ha proseguito.
L’attendismo degli alleati
Il timore di Zelensky è che tra le “condizioni” per l’invito (ossia per ricevere un primo via libera a un percorso che solo in un secondo momento potrà lanciare i veri e propri negoziati di adesione) ci sia quella di scendere a compromessi con la Russia per porre fine al conflitto. Zelensky lo dice chiaro e tondo: “Viene lasciata una finestra di opportunità per contrattare l’adesione dell’Ucraina alla Nato in negoziati con la Russia. Per la Russia questa è una motivazione per continuare col suo terrore. L’incertezza è debolezza”, ha concluso nel suo intervento. I toni del presidente ucraino non sembrano avere scosso più di tanto i leader Nato: tanto la Germania, quanto gli Stati Uniti sono sulla stessa linea, che è quella di attendere tempi migliori per concretizzare il sogno di Kiev di raggiungere l’Alleanza.
Berlino, forse per indorare la pillola, ha annunciato in vista del summit di Vilnius un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di circa 686 milioni di euro: secondo Politico, il pacchetto include 40 veicoli da combattimento di fanteria Marder, 25 carri armati principali Leopard 1 A5, cinque veicoli di recupero carri armati Bergepanzer 2, oltre a due unità di lancio per il sistema di difesa aerea Patriot. Berlino consegnerà anche più munizioni, inclusi 20.000 proiettili di artiglieria e sistemi anti-drone e anti-mine.
vatti a fidare degli amici…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E che amici,
Ti mandano al macello e poi con 4 soldi ti comprano le frattaglie, cuori, fegati, reni, occhi e tutto ciò che serve per riparare i ricchi in attesa di trapianti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ecco si è svegliato Cogliostro
"Mi piace""Mi piace"
Per far intervenire in guerra direttamente la Nato, a Zelensky – in mancanza di un ordigno nucleare – non rimane altro che far esplodere la centrale di Zaporizhzhia, ovviamente dando la colpa ai russi. A quel punto la terza guerra mondiale sarà ufficialmente aperta. Buona catastrofe a tutti!
Per scongiurare il peggio gli efficienti servizi segreti Usa – storicamente non nuovi a questo tipo di intervento – dovrebbero eliminare lo scomodissimo fantoccio di Kiev. A estremi mali, estremi rimedi! Certo che se al suo posto sarà eletto o nominato il capo del battaglione Azov… ci sarà un secondo omicidio… poi un terzo… e così via! L’arte è lunga ma la vita è breve! Quindi si diano una mossa!
"Mi piace"Piace a 2 people
Registi e sceneggiatori di Hollywood sono già in fibrillazione. Non aspettano altro che la situazione si evolva… per mettere su un colossal da far sbancare i botteghini!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che a fantasia la banda rimbambidet e il cocainomane zzzzz.. alenski vorrebbero farci credere che i russi si bombardino da soli, fino ad arrivare a fare saltare in aria la centrale nucleare come se non gli bastassero le oltre 6500 testate nucleari e tutti i missili ipersonici per radere al suolo l’ucronazistan e tutti i paesi della nato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Zzzzz…zzz…zzz…zzzzzz…zzz..zzzzzz..
SBAM!
"Mi piace""Mi piace"
Per me potrebbe anche andare affan¢ulo lui e tutti gli italioti che appoggiano questa guerra gia persa in partenza a cominciaare dalla capa al governo .
"Mi piace"Piace a 5 people
E cosi a penare questo siamo in due, concordo con Lei.
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco Zelenskj:ha accettato la parte dell’eroe, del campione occidentale contro i russi, dunque cosa pretende? Nei tempi andati i campioni si sacrificavano fino alla morte per il loro feudatario. Non pretendevano che scendessero nell’arena per difenderli.
O forse che sia lui ad avere capito male le vere intenzioni occidentali?
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se capiscono in che guaio si sono messi, gli Usa li hanno illusi, usati e ora cominciano a prendere le distanze per scaricare la zavorra prima della campagna elettorale
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo ha rotto le p@lle!
"Mi piace"Piace a 1 persona