
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se gli storici della Seconda Repubblica saranno tutti come Paolo Mieli, le future generazioni crederanno che per “trent’anni (e passa) dall’inizio di Tangentopoli” l’Italia sia stata dilaniata da una “arroventata tenzone tra Politica e Giustizia”, finita “con la Politica a brandelli”. Lo “storico” Mieli, bontà sua, ammette sul Corriere che le indagini su Santanchè, Delmastro […]
Aggressore e aggredito
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se gli storici della Seconda Repubblica saranno tutti come Paolo Mieli, le future generazioni crederanno che per “trent’anni (e passa) dall’inizio di Tangentopoli” l’Italia sia stata dilaniata da una “arroventata tenzone tra Politica e Giustizia”, finita “con la Politica a brandelli”. Lo “storico” Mieli, bontà sua, ammette sul Corriere che le indagini su Santanchè, Delmastro e La Russa jr. sono “slegate l’una dall’altra”, ma aggiunge uno scenario fantasy: “Spuntano da ogni dove nuovi magistrati che, resi baldanzosi, si applicano alla messa sotto torchio di altri esponenti della maggioranza” (senza spiegare chi siano questi nuovi pm e questi altri torchiati). Poi, trascurando la sacra distinzione fra aggressore e aggredito, accusa le toghe di aver impedito per 30 anni la mitica “riforma complessiva della giustizia” e sollecita Nordio a sfornarla immantinente perché è “stimato dai più” (sic).
Gli dà manforte il solito Violante che, sotto i bombardamenti governativi sui magistrati che fanno il loro dovere (indagare su notizie di reato, tipo i segreti spifferati da Delmastro e i pasticci finanziari della Santanchè, o sulla denuncia di una ragazza che si dice stuprata dal figlio di La Russa), trova che “oggi i problemi più urgenti sono posti da atteggiamenti non congrui dell’Anm”, rea di fare il suo dovere: difendere i magistrati bombardati. La solita lagna: “Decenni di conflitti” fra magistratura e politica, che avrebbe “rinunciato alla propria sovranità”. Ci vorrebbe mezza Treccani per smentire, prove alla mano, questo cumulo di balle e frasi fatte. Ma basta l’essenziale. 1) Non è mai esistito alcun conflitto fra politica e giustizia: esistono da 30 anni (e passa) magistrati (pochi) che indagano su politici delinquenti (molti), i quali tentano di farla franca diffamandoli, minacciandoli e cambiando le regole dei processi in corsa. 2) La magistratura non ha mai impedito alcuna riforma: dal 1992 a oggi se ne contano oltre 130 e quasi tutte (a parte il “giudice unico” dell’Ulivo e la Spazzacorrotti di Bonafede) hanno peggiorato le cose. Non per caso, ma per scelta. L’ultima è la Cartabia: una micidiale cluster bomb che, con un colpo solo, fa danni dappertutto. Quindi la politica non deve riprendersi alcuna sovranità perduta. Se volesse migliorare la giustizia, dovrebbe cancellare 30 anni di schiforme ed evitarne di nuove. Ma vuole peggiorarla vieppiù, ergo continua a schiformarla. 3) Se il governo non gradisce noie giudiziarie (i cosiddetti “conflitti fra politica e magistratura”), ha solo due strade: o la smette di nominare e di tenersi personaggi indagati, o chiacchierati, o in conflitto d’interessi, o in pessimi rapporti col Codice penale; o fa un decreto di un solo articolo con la lista dei soggetti che è vietato processare.
"Mi piace"Piace a 15 people
Grazie Raf e buona giornata…..
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Paolo,avanti così non ti fermare e buttati nel burrone. Cane
Sm sparscemo
Head project manager
"Mi piace""Mi piace"
“È stimato dai più”. Ma nel senso dei morti?
"Mi piace"Piace a 3 people
Pirgo,Vai a dormire che per stasera hai già dato anche troppo
"Mi piace""Mi piace"
Hai qualche strumento coercitivo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto coercitivo.Il senso del pudore
"Mi piace""Mi piace"
Si vede lontano un miglio che Violante sta studiando da Presidente della Repubblica. Al massimo gli darei la presidenza de La repubblica (il giornale, intendo).
"Mi piace"Piace a 7 people
@Gae
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Mieli deve restare a libro paga RAI. Non stupiscono da un personaggio del genere, sopravvalutato da nani del giornalismo e addirittura autoproclamatosi “storico’ ( de noantri.) certe leccate a dir poco imbarazzanti per chi si ritiene sempre una spanna sopra gli altri. Poi c’è il figlio di cotanto padre che fa il fenomeno producendo per rai e mediaset. Quando si dice …la famiglia
"Mi piace"Piace a 8 people
È un viscido serpente che inganna con quella sua aria da brava persona. Come ho già commentato, preferisco il becero Sallusti. Almeno è genuino e si è sobbarcato anni di convivenza con Daniela Plasticona
"Mi piace"Piace a 5 people
del VISCIDO (cit.) ho già scritto ieri,
di Violante temo abbia ragione GAE
"Mi piace"Piace a 2 people
Mieli: un uomo senza qualità, piu noioso di una mosca …( ogni riferimento è lecito )
"Mi piace"Piace a 1 persona
Definire Mieli uno storico e Violante un magistrato è come definire Gasparri un lavoratore e Bocchino un giornalista. La colpa non è della magistratura, bensì di un Paese che si merita Sottosegretario alla Cultura la Bergonzoni, e Ministro Sangiuliano. La prima non ha mai letto un libro in vita sua, il secondo pensava di fare il giurato per premiare un liquore.
Il Paese dei cachi, che si merita questi governanti.
"Mi piace"Piace a 10 people
Il problema essenziale è che si votano tra loro , noi non votiamo piu niente da anni ..inutile dire che qualcuno li avrà pur votati . Il voto ci è stato tolto da anni , l astensione è la testimonianza! Ma a loro sta bene cosi ! Sono anni che si fanno i fatti loro e pretendono di essere stati votati !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tre HURRA’ per Domenico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Domenico
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Il giochino è sempre lo stesso, la politica che vuole farsi i propri porci comodi. È sempre stato così. Ma mentre prima eravamo rassegnati dallo strapotere intimidatorio della politica che copriva i suoi uomini e il malaffare, nei primi anni 90 con Falcone e il pool di Milano, abbiamo avuto un risveglio di coscienza e rialzato la testa convinti che le cose potessero cambiare. Il sistema ha tremato e vacillato, tanto da fare uso del tritolo per risistemare tutto. Ma la nostra consapevolezza aumentava e non diminuiva sulle bare di quei servitori dello Stato fatti saltare in aria. Quindi è sceso in campo l’uomo che amava l’Italia, con un potere mediatico ed un conflitto d’interessi incredibile e da lì è ripreso lo sfascio di tutto, con tante riforme fatte solo per salvare le loro chiappe e quelle degli amici degli amici, spacciando per guerra della giustizia il solo tentativo di applicarla da parte di giudici e magistrati. Con i soliti sgherri e sicari prezzolati che appaiono in TV ed a edicole unificate per farci il perenne lavaggio del cervello, quando in un Paese serio basterebbe che i politici non vivessero in un delirio di onnipotenza e smettessero di compiere reati e si dimostrassero degni dell’incarico affidatogli facendo il bene della gente. Quindi non in Italia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Stato di ingiustizia.
Se non torna il Far West l’unica giustizia che l’uomo potrà aspirare sarà in paradiso.
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se gli spergiuri sulla costituzione ; onore e dignità” saltem addoss”
"Mi piace""Mi piace"
Il problema essenziale è che si votano tra loro , noi non votiamo piu niente da anni ..inutile dire che qualcuno li avrà pur votati . Il voto ci è stato tolto da anni , l astensione è la testimonianza! Ma a loro sta bene cosi ! Sono anni che si fanno i fatti loro e pretendono di essere stati votati !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensieri altamente filosofici di incartatotani che tengono famiglia …Che paese delle banane.
"Mi piace""Mi piace"
Un uomo che tiene alta la tensione politica fra i partiti……hahahha… la “camomilla moderna” non devi neppure filtrarla è “pronta così”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ove mai”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mieli e’ un LECCHINO DI STATO (come lo erano e lo sono in tanti, “l’intellighienza” italica per il 90% non ha un minimo di dignita’,ed e’ genuflessa al sistema, qualunque esso sia ) PUNTO
"Mi piace"Piace a 4 people
Esistono, non da 30 anni, ma da un secolo pochi magistrati che hanno avuto ed hanno il coraggio di onorare il proprio ruolo ,autonomo ed indipendente, indagando sui molti delinquenti che usano politica ed istituzioni come area franca per commettere reati, restando impuniti! La politica non ha rinunciato alla propria sovranità, ma all’ onestà ed al rispetto della legge, alla sua perseguibilita’ per reati comuni, al pari di tutti gli altri cittadini, ormai sudditi rispetto ai sovrani extra legem! La parola pensa per te, usare il termine sovranità in riferimento al potere legislativo ed esecutivo, cioè la politica, significa affermare la supremazia dei due poteri dello Stato rispetto a quello giudiziario, con buona pace di Montesquieu, della democrazia e dello stato di diritto! Non si tratta di conflitto permanente fra politica e magistratura, ma di pochi magistrati che hanno osato impedire una deriva antidemocratica ed illiberale, ed hanno perso…..Dopo un secolo abbiamo la dimostrazione, in fatti (schiforme) e parole (dichiarazioni) della sconfitta della Politica, hanno vinto i nani sovrani della politica ed i loro servitori biografi, nani storici!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente, siamo alle solite : di sinistra, di destra…e come per un calciatore giocare con il Milan un anno e il successivo con il Napoli. Mieli sessantottino “difensore” della Meloni, Violante del pci passa come “attaccante” della squadra del fascio contro la magistratura , poi ci sarebbe il “libero” Cassese sempre disponibile .
"Mi piace"Piace a 2 people
Mieli, dall’alto della sua età, avendo finito la sua (strepitosa) carriera, potrebbe permettersi di dire le cose come stanno. Ma forse anche lui ambisce ai funerali di Stato.
"Mi piace"Piace a 4 people
Qualche commentatore attento lo ha già evidenziato: i signori stagionati che spadroneggiano in ogni dove hanno capito che è la quantità di 🍑🍑🍑 che lecchi ad assicurare longevità professionale in Italia. Loro hanno dato assai. 👉Ma hanno anche figli. 👈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cesare non confondiamo valori ideali ed appartenenza con il meschino perseguimento del proprio interesse, che non conosce distinzioni ideologiche….la coerenza in Italia è pari all’ onestà, fattuale ed intellettuale, certi personaggi sono la dimostrazione della mancanza di entrambe! In altri termini Francia o Spagna, purché se magna, in Italia. ….sempre sia lodata! Amen!
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/11/meloni-incontra-i-militari-italiani-in-lettonia-la-politica-italiana-non-sempre-e-allaltezza/7224865/
Ma perché la PATRIOTA, quando parla di patria, si riferisce solo all’aspetto militaresco della nazione?? La Patria in realtà è costituita anche da comuni cittadini-patrioti che soffrono e a cui lei, invece, toglie sussidi, diritti e quant’altro serva per lenire quelle sofferenze. Naturalmente a favore di élite privilegiate fossero anche evasori di ultima categoria (“i voti son voti, caxxo!” penserà). Quando invece si rivolge ai militari c’è solo e solamente tutto ciò che è legato all’uso della violenza (è un vecchio retaggio che ebbe il suo apice giusto un secolo fa). Sono convinto che mentre diceva le parole che si sentono al suddetto link, la PATRIOTA abbia camuffato l’orgasmo che automaticamente raggiunge quando si trova davanti a persone in divisa, foss’anche un portiere d’albergo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra affiliati i favori sono doverosi. Peraltro Mieli fa continui endorsement a Fuffy Schlein che alle europee dà al 30%. E Fuffy Schlein e Lady Aspen Meloni si sentono in privato. E’ tutta una cricca.

"Mi piace"Piace a 2 people
Carissimo Re…dietro di loro ci sono i poteri forti… mi dirai la solita solfa…quali e chi?
Beh.. non è difficile…delinquenti…ladri… massoni e mafiosi… li vuoi combattere?
Bene li butti fuori dal parlamento e dalle istituzioni!
Cominci con il ripulisti Giudiziario e poi gli dai solo due mandati,non gli dai il vitalizio se non hanno 40 anni di contributi ristabilisci il reato di concussione,abuso di ufficio,conflitto di interesse,e prescrizione bloccata,elimini il tribunale dei Ministri,perchè se operi con disciplina ed onore ,non ce n’è bisogno e ti dimetti da qualsiasi incarico se indagato… vuoi vedere che lo spurgo funziona?
Questi pezzi di m3da… hanno tutti i privilegi rispoetto ad un cittadino normale,mentre invece proprio perchè “Onorevoli”dovrenbbero dare l’esempio …invece…si invece …disonorevoli sono i cittadini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggo che, a parte rarissime eccezioni, siamo tutti più o meno d’accordo nel definire la classe politica itaGGliana un associazione a delinquere, e io aggiungo di stampo mafioso, tanto da collocarci al vertice nella classifica delle repubbliche delle banane.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Violante cognomen omen, colui che vìola e non intendo il colore (viòla). Violante, colui che viola, in un famoso intervento alla Camera (la famosa camera da Letta) ammise candidamente che la sinistra aveva regalato le televisioni a Berlusconi, senza mai proporre una legge contro il conflitto di interessi per non danneggiare il Cavaliere. Fu colui che cercò di fermare l’istituzione della direzione nazionale antimafia, voluta da Falcone e poi gliene impedì la direzione.
Questa è l’Italia, che non è terra di cachi, gusto frutto, ma al femminile con due “c”” prima della “h”. Strano, anche alla parola “h” Letta per estes,a basterebbe aggiungere una “c” davanti… et voilà: viola colomba bianca viola….!
"Mi piace"Piace a 2 people