I contagi sono scesi sotto il milione al mondo in un mese e la variante Arturo ha superato Kraken, ma Ema ed Ecdc avvertono: “Pronti a vaccinarsi perché da settembre risaliranno”. Le previsioni dei virologi Pregliasco e Maga

(di Donatella Zorzetto – repubblica.it) – Due cose ora balzano agli occhi quando si parla di Covid: i contagi (mensili al mondo) per la prima volta sono scesi sotto il milione e la variante Arturo ha superato Kraken diventando dominante. Ma, quando si parla di Covid, il panorama attuale potrebbe ritenersi solo la ‘bella copia’ di ciò che vedremo in autunno. Perché con il raffreddarsi del clima, SARS-CoV-2 e altre famiglie di virus in arrivo, potrebbero sferrare un nuovo attacco sia in Italia, che nel resto dell’Europa.
La preoccupazione di Ema ed Ecdc
Grosso modo è questo il timore delle due principali organizzazioni sanitarie europee – l’Agenzia europea del farmaco Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc – intente a lanciare un monito ai Paesi dell’Unione, per rimarcare, in una nota congiunta, che “una vaccinazione tempestiva, in vista di una potenziale ondata di Covid in autunno e nell’inverno, è essenziale per proteggere le persone dalla forma grave della malattia ed evitare che i sistemi sanitari siano sopraffatti”.
Sulla stessa linea d’onda è il professor Fabrizio Pregliasco, virologo, direttore dell’Ospedale Galeazzi di Milano, che, a proposito dei virus che dobbiamo attenderci da settembre inoltrato, avverte: “Covid rimarrà con andamenti ondulanti: per le nuove varianti ci aspettiamo cicli di sei mesi. Ed è presumibile che ci sarà una florida stagione influenzale, innescata dalla variante A/H1N1”.
Cosa sta accadendo: contagi sotto il milione
Traduciamo in cifre ciò che ora sta accadendo nel mondo dei contagi Covid. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, i casi mensili sono scesi sotto il milione. Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra il 5 giugno e il 2 luglio scorso, le nuove diagnosi di Covid sono state 885mila, con un calo del 48% rispetto al mese precedente. Mentre i decessi sono stati 4.900 (-59%).
Secondo il rapporto, nell’ultimo mese il maggior numero di casi di Covi si è verificata in Corea del Sud (383mila diagnosi). Poi vengono Australia (85mila), Brasile (70mila), Singapore (32mila), Russia (30mila). Il più alto numero di decessi è stato registrato in Brasile (1.057), seguito da Russia (506), Italia (317), Perù (250), Australia (241).
E Arturo sorpassa Kraken
Intanto su un altro piano, quello delle varianti che il virus sino ad oggi ha continuato a proporci, c’è una novità non trascurabile: seppure di pochi punti decimali, la variante Xbb.1.16 (Arturo) ha superato Xbb.1.5 (Kraken) prima la più diffusa al mondo. Stando all’ultimo bollettino dell’Oms, la prima è responsabile del 20,53% dei contagi globali mentre la seconda del 19,79.
I dati Oms fanno riferimento al periodo 5-11 giugno scorso; la situazione potrebbe perciò essere ulteriormente cambiata in favore di Arturo. La variante, identificata per la prima volta lo scorso gennaio in India, è infatti in costante crescita. Kraken, al contrario, ha perso oltre 10 punti percentuali di prevalenza in un mese e continua a declinare. Sono in aumento anche le varianti Xbb.1.9.1, Xbb.1.9.2 e Xbb.2.3, mentre sono quasi spariti dai radar ceppi diversi da Xbb.
“L’Oms continua a monitorare tutte le varianti di Sars-CoV-2 e a tenere traccia dei cambiamenti nella prevalenza e nelle caratteristiche virali”, scrive l’Organizzazione mondiale della Sanità. Ma avverte: “Le tendenze attuali che descrivono la circolazione delle varianti dovrebbero essere interpretate tenendo in debita considerazione i limiti dei sistemi di sorveglianza Covid”.
Cosa ci aspetta, Pregliasco: “Cicli di contagi ogni sei mesi”
Se le cose stanno in questo modo, allora, potremmo ritenerci al riparo da imprevisti? Potremmo pensare ad un autunno in cui la situazione sia più o meno la stessa di oggi: contagi ridotti e, dove ci sono, con sintomi di lieve entità? Non è proprio così, perché a questo punto entrano in gioco variabili diverse, con uno strascico di dubbi che gli esperti non mancano di evidenziare. Pregliasco è tra questi, quando dice: “Scordiamoci che Covid ci lasci: rimarrà con noi anche in futuro. Avrà cicli di sei mesi, con varianti che, per continuare il loro lavoro e sopravvivere, devono essere sì più contagiose ma produrre sintomi meno seri”.
“Cosa mi aspetto? Penso che sicuramente in autunno vedremo in azione varianti Omicron, ma questo andrà di pari passo con la situazione ambientale, ossia l’immunizzazione ottenuta dalle vaccinazioni e da chi si è ammalato e guarito – conclude -. Perciò ritengo che si debba proseguire su questa strada e vaccinare almeno le persone a rischio una volta all’anno”.
Maga: “Virus endemico”
Poi c’è Giovanni Maga, direttore del Cnr di Pavia, più ottimista, se così si può dire, nel valutare l’impatto del virus SARS-CoV-2 sulla stagione autunnale che ci sta di fronte. Premette: “I dati dicono due cose: la circolazione Covid è molto bassa, e non c’è motivo di pensare che questa estate cambi: potremmo avere casi gravi solo tra gli anziani. Pensiamolo come un virus endemico, quasi come un’influenza, con l’aggiunta del fatto che, trattandosi di Covid, potrebbe creare qualche ripercussione più grave, ma solo tra i fragili”.
“Vanno considerati due fattori: la popolazione ha acquisito un’immunita ibrida (vaccino e malattia/guarigione) e dunque una protezione elevata – prosegue Maga – . E anche a livello mondiale il virus sta diventando omogeneo, presentandosi ora nella veste della della famiglia XPP (soprattutto kraken) particolare lignaggio di Omicron: varianti che non provocano infezioni gravi, ma simil-influenzali”.
“Con il freddo, casi in crescita”
Cosa succederà secondo Maga? “Verosimilmente nella stagione fredda si registrerà un aumento dei casi, perché è fisiologico – sottolinea – . Ma questo non dovrebbe dare preoccupazione, risolvendosi in una serie di sintomatologie di lieve e media entità, che solo nel caso di pazienti fragili potrebbe assumere risvolti più seri”. Per l’esperto “c’è un elemento che conforta: saranno disponibili vaccini aggiornati alle varianti XPP, vaccini che sono quasi pronti e verranno distribuiti a inizio autunno”.
Infine, terzo elemento che Maga definisce positivo, “a giugno è stato approvato anche in Italia il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv) da inoculare agli over 60”. Di conseguenza, precisa, “grazie ai nuovi presìdi, che ci sonsentono di proteggere persone a rischio in condizioni comunque non preoccupanti, a differenza di quelle che abbiamo conosciuto nel recente passato, non mi aspetto un’emergenza: avremo un’influenza in circolazione con un Covid diventato endemico”,
Quanto a possibili nuovi virus in azione, Maga conclude: “Ne vedremo sempre di nuovi, ma con quale frequenza non sappiamo: possono essere epidemie o piccoli focolai locali. Di certo, ciò che bisogna fare, è prepararsi con un piano preciso: osservando ciò che avviene e vaccinandosi”.
Diciamolo… c’è un pobblema con sto virús: non si vendono più i vaccini!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tute menziògnie.
Tutte buccìe e falzità.
Il virius non esiste.
Il virius non esiste.
Passiamoci la strazza sopra, una buona volta.
“Facciamo finta che
tutto va ben, tutto va ben,
facciamo finta che
tutto va ben”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vaxxinati a vita, e pazienza quelli che ci rimettono le penne
Mi fate pena
"Mi piace"Piace a 2 people
Niente vaccini. Infettati e fatti crepare senza, che lo vuole la Natura. Ritorno alla clava e al pellame intorno ai lombi. E pazienza per quelli che ci rimettono le penne.
Mi fate schifo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non mi sono vaccinato, per una mia scelta personale.
Ho fatto il Covid tre volte, sempre con sintomi leggeri.
A qualcuno potrà dispiacere, ma non sono morto.
Non ho infettato chi mi è stato vicino perché sono stato molto scrupoloso con i contatti sociali (li ho ridotti al minimo) e con l’uso della mascherina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per aver contribuito con questa tua emozionante piccola storiella. Il finale ce lo metto io: piantatela di fare gli antivaccino militanti, ormai è roba vecchia.
“A qualcuno potrà dispiacere, ma non sono morto”. Sempre che a qualcuno possa fregargliene qualcosa. Scelta personale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alle persone cui sono caro (non sono poche), sì, e molto. Anche a qualcuno su Infosannio.
So che ti farebbe piacere, perché confermerebbe la tua visione manichea a riguardo, ma purtroppo, da parte mia non c’è nessun “antivaccinismo militante” (“piantatela”? ma continua pure a darmi del tu!). Non ho mai detto agli altri che cosa fare. Ai miei suoceri ho raccomandato di vaccinarsi. Di che stai parlando, e a chi ti stai rivolgendo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma che vuoi?
Di che cianci?
Chi ti manda, Picone?
Pur di spiattellare s****zate fareste anche mezzanotte. Non ti sei vaccinato, ma che bravo, eccoti un leccalecca.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che voglio? Semplice: mi hai scritto delle cose e io ho risposto.
Resta da vedere quali sono le mie 57r0nz4t3, ma mi pare che le più grosse le abbia scritte tu:
– chi non si vaccina è un antivaccinista militante: 57r0nz4t4
– chi non si vaccina contagia necessariamente gli altri: 57r0nz4t4
– chi non si vaccina necessariamente muore: 57r0nz4t4
Poi, tu ti sei vaccinato? E chi ti dice niente?
"Mi piace""Mi piace"
Non ho mai scritto queste cose, Osso Buco che non sei altro. Vai a dormire, che è meglio. E portati le tue boyate con te.
"Mi piace""Mi piace"
“Niente vaccini. Infettati e fatti crepare senza”
“pazienza per quelli che ci rimettono le penne”
“piantatela di fare gli antivaccino militanti”
Però devo ammettere che “osso buco”, usato a mo’ di insulto, è creativo. Bravo, mi sei piaciuto.
"Mi piace""Mi piace"
Manco sai di che cianci. Ci sta, Osso Buco. Che ne sai tu di creatività.
"Mi piace""Mi piace"
Abbastanza.
"Mi piace""Mi piace"
Il Logorroico Modesto. Anche questa tocca vedè
"Mi piace""Mi piace"
Ma in Cina non dovevano contagiarsi 12 milioni in una settimana ?
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, sono stati pubblicati gli ultimi dati dell’influenza spagnola? Sono seriamente preoccupato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quelli sull’itagliotodemenza galoppante? Da quel che leggo qui, dovremmo essere preoccupati in molti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, sai ci sono tanti tipi di demenza. C’è pure quella di chi si mette a insultare compulsivamente alla tastiera.
"Mi piace""Mi piace"
Vero, ce ne sono tanti. Specie quelli che scrivono cretinate sulla spagnola.
Ma và a dormire, va.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E poi ci sono quelli che ignorano l’ortografia italiana.
Col tuo permesso, mentre tu ripassi l’imperativo del verbo “andare”, vorrei fare un po’ più tardi, se non ti dispiace.
"Mi piace""Mi piace"
Il Maestrino, che tenero che sei. Per carità, se cibtieni a fare la figura dell’idyota fino all’alba, accomodati.
"Mi piace""Mi piace"
Oddio, non è che i tuoi commenti siano particolarmente intelligenti, eh? Poi magari sei prossimo al Nobel, auguri.
"Mi piace""Mi piace"
Se i tuoi costituiscono lo standard, qualsiasi cosa al di sopra di un ruttoh ce la farebbe.
Il Nobel lo dovrebbero dare a te, per Cogl…..
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, buonanotte.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco bravo, vatte a cuccà, il tuo stato naturale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai visto Pirgo, abbiamo un nuovo fascistello dimmerd4 che vota a sinistra qui su Infosannio: non sei contento?
"Mi piace""Mi piace"
Ti ho risposto, ma mi ha pubblicato in fondo ai commenti.
"Mi piace""Mi piace"
Poteva mancare il kasso con le orekjie del blogghe? E certo che che no
Benvenuto, cojone
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏😁
"Mi piace""Mi piace"
Pirgo, pretendi troppo: ha appena inparato… ops, imparato che non si scrive “inportante” e tu subito lo incalzi coi verbi? Un po’ di indulgenza con le reazioni avverse, su…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pirgo, pirgo
Pirgo
È arrivato il fallito, stallo a ssentì
"Mi piace"Piace a 1 persona
Almeno io per far ridere un pò mi impegno. Il tuo, invece, è proprio un talento naturale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, quindi tu pensi di far ridere?
"Mi piace""Mi piace"
In effetti chi dispensa lezioni tenendo in dispregio l’ortografia fa MOLTO ridere!
"Mi piace""Mi piace"
Per far ridere te basta cambiarti canale.
"Mi piace""Mi piace"
Per farmi ridere basta scrivermi frasi come questa. È un nonsense, ottimo!
"Mi piace""Mi piace"
Quel che non capisci non può farti male, non temere. Vàffanciullo
"Mi piace""Mi piace"
Bella domanda, e da un buffone autenticato, poi
"Mi piace""Mi piace"
E me lo devo sentir chiedere proprio da un clown?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere di avere almeno un talento.
"Mi piace""Mi piace"
Cioè ti farebbe piacere averne uno? Sogna, sogna.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come? Me ne hai appena attribuito uno tu! Sei di Collegno?
"Mi piace""Mi piace"
Ma come. Ancora boyate! Sei del Cottolengo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma tu e il Bidello siete la stessa persona? O sei il suo avvocato?
No, non sono del Cottolengo, ma con i disabili ci lavoro.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, siamo la stessa persona. Così ti rassereni, ai cretini com tu le cose difficili non piacciono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti è cretino forte…
"Mi piace""Mi piace"
Se davvero ci lavori, mi dispiace terribilmente per loro. Averti attorno deve essere terribile.
"Mi piace""Mi piace"
Negazzari da 4 soldi…..
"Mi piace""Mi piace"
Mi viene in mente quella prima pagina del Vernacoliere, purtroppo falsa:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rispondevo a Gatto.
"Mi piace""Mi piace"
Ah già. Quello a cui leccavi gli stivali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima questa! 👏
"Mi piace""Mi piace"
Ho gusti più tradizionali.
"Mi piace""Mi piace"
…e ma che schifo! 😄
"Mi piace""Mi piace"
Eh, non so. Se ti fa schifo il cunni1in6us, padronissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Tieniti la tua skifosa vituccia asessuata per te, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
E non solo quella.
"Mi piace""Mi piace"
Parole a caso. Buona notte pure a te, ti auguro di farti una sana 7r0mb474.
"Mi piace""Mi piace"
Meglio parole a caso che parole a casso, come con te.
Sì, buonanotte, e ti auguro finalmente di riuscire a finirla, quella m€zza s€ga.
"Mi piace""Mi piace"
Allora, dunque… dove eravamo?
Ah, sì:
Tute menziògnie.
Tutte buccìe e falzità.
Il virius non esiste.
Il virius non esiste.
Passiamoci la strazza sopra, una buona volta.
“Facciamo finta che
tutto va ben, tutto va ben,
facciamo finta che
tutto va ben”.
"Mi piace""Mi piace"
Perche’ si ostinano a chiamare vaccini dei sieri genici Mrna e non e’ stata introdotta la FARMACOVIGILANZA ATTIVA ?
"Mi piace""Mi piace"
Perché altrimenti le due mezz3s3gh3 sopra che hanno schizzato spike per ogni dove, mettono il broncio. E noi novax vogliamo che i boosterizzati ad oltranza, non si incazzino: la brodaglia che hanno dentro, unita all’alta pressione potrebbe essere fatale.
"Mi piace""Mi piace"
Perchè a differenza del povero s3gayolo integrale qui sopra sono gente seria e non negazzari militanti, intenti solo a filtrare col grugno la realtà.
"Mi piace"Piace a 1 persona