
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il nostro club giornalistico preferito, per le soddisfazioni che ci dà, è quello degli Spingitori di Leader per Insufficienza di Prove (Slip). Ne fanno parte i “colleghi” che si sentono stretti nel prosaico ruolo di cronisti, anche perché non hanno mai avuto una notizia. E preferiscono quello più affascinante di suggerire ai partiti chi è […]
Spingitori di leader
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il nostro club giornalistico preferito, per le soddisfazioni che ci dà, è quello degli Spingitori di Leader per Insufficienza di Prove (Slip). Ne fanno parte i “colleghi” che si sentono stretti nel prosaico ruolo di cronisti, anche perché non hanno mai avuto una notizia. E preferiscono quello più affascinante di suggerire ai partiti chi è meglio che li guidi. Uno dei più attivi nel ramo è Francesco Verderami del Corriere, che di nuovi leader ne ha sfornati due in una settimana: Paolo Gentiloni per il Pd e Pier Silvio Berlusconi per FI. Figurarsi l’entusiasmo dei due prescelti per il sostegno di questo portafortuna, già celebre per aver lanciato Angelino Jolie e Giorgetti sui troni di FI e della Lega, con i risultati a tutti noti. Due baci della morte tuttora ineguagliati, se si escludono quelli di Rep al noto trascinatore di folle Pisapia come capo del centrosinistra dopo la fine prematura dell’altro puledro della scuderia agnellian- debenedettiana: Bin Rignan.
Cosa fa pensare al nostro spingitore che Pier Silvio accarezzi “la tentazione di raccogliere l’eredità politica” di B.? La “lettera inviata a Repubblica ” per “rivendicare di essere ‘figlio di mio padre’”. Noi ci saremmo preoccupati se avesse rivendicato di essere nipote, cognato, suocero, genero, zio o trisavolo di suo padre. Invece Verderami coglie nell’apparente ovvietà un sottinteso dalle conseguenze epocali. Se il figlio di suo padre si proclama figlio di suo padre, e tiene a farlo sapere con una lettera a Rep, c’è di sicuro qualcosa sotto: “La tentazione di sfidare i marosi della politica c’è. Anzi, ci sarebbe”. Infatti qualcuno (non si sa chi) gli ha sentito dire “mi piacerebbe” (non si sa cosa). E Verderami ha la traduzione: o “guidare il partito”, o “immaginarsi come una sorta di ‘tessera numero uno’ di FI”, o “puntare su Palazzo Chigi. E che ne sarebbe a quel punto dell’entente cordiale con Giorgia Meloni?”. Già, perché se Pier Silvio punta su Palazzo Chigi non ce n’è per nessuno, almeno a casa Verderami. Il quale, nell’attesa, ausculta la gente che “chiacchera (sic) nei corridoi di palazzo Berlaymont” e spera di portare Gentiloni, sempreché lo trovi sveglio, al posto di Elly Schlein, che lì “considerano solo una parentesi”. Il noto dormiente potrebbe essere nientemeno che il “federatore di un nuovo centrosinistra, capace di raccogliere il testimone di Prodi”. La cosa piace all’esercito dei “liberalriformisti”, che sarebbero poi Calenda, “al punto che uno dei suoi dirigenti (sempre Calenda: c’è solo lui, ndr) non esita a esporsi: ‘Se ci fosse Paolo, non avrei dubbi sulla scelta’”. Resterebbero da trovare gli elettori, di cui il letargico statista è sempre stato piuttosto a corto (alle primarie Pd per il sindaco di Roma, arrivò terzo su tre). Ma, con gli spingitori dello Slip, può farne tranquillamente a meno.
"Mi piace"Piace a 12 people
Geazie Raf e buona giornata…..
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf e grazie anche a Vulvia
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Angiolino Jolie.Avanti così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti i giornali spingono qualcuno, anche il fatto quotidiano, che non si limita a scegliere il leader, che difende nonostante le sconfitte elettorali, ma anche la coalizione e i partiti che ne devono fare parte
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, secondo te, Gentiloni e Conte (che non ho votato) si equivalgono, malgrado il primo sia vagamente conosciuto solo dai suoi parenti più prossimi e il secondo goda ancora di un discreto consenso. Chapeau.
"Mi piace""Mi piace"
fare il giornalista del Corriere non è difficile: basta avere le idee chiare su quello che ti piace, poi scrivere articoli in cui dai per scontato che al resto del Paese piaccia la stessa cosa che piace a te e che i tuoi desideri si realizzeranno a breve. non ha importanza che quello che scrivi sia reale, lo diventerà per il solo fatto che lo scrivi, perché è ovvio che chiunque lo leggerà – ma anche chi lon lo leggerà, per magica influenza – farà esattamente quello che scrivi. quindi se scrivi che Gentiloni, che in Italia non si fila più nessuno (se mai se l’è filato), diventerà il federatore del centrosinistra, allora diventerà il federatore del centrosinistra, e tutti i partiti dell’area di centrosinistra si metteranno sull’attenti e diranno di sì al Gentiloni federatore. probabilmente prima ancora che al federatore del centrosinistra sia anche solo passato per l’anticamera di cervello un tale piano.
certo, questo superpotere dei giornalisti del Corriere (ma anche di Repubblica, de La Stampa, di Domani) non funziona sempre, anzi, in realtà statisticamente non funziona praticamente mai (se funzionasse, essendo tutti i giornaloni sinistrorsi, la sinistra avrebbe dovuto stravincere le elezioni lo scorso settembre, poi a Roma, poi in Lombardia, poi in Friuli, poi le comunali, poi in Molise), ma questi solerti giornalai, opinionisti, intellò non si arrendono e continuano a spiegarci come si sta al mondo, salvo poi dare agli elettori dei buzzurri se non si conformano alle loro profezie.
"Mi piace"Piace a 5 people
Tutti i “giornaloni sinistrorsi”?
Forse mi sta sfuggendo qualcosa!!
Per il resto d’accordo sulle tue riflessioni.
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo, anche a me allora sfugge qualcosa. Ma anche io ribadisco di esser totalmente d’accordo con tutto il resto.
Lo scrivo a te, ma lo sto dicendo anche a Mazzulatore, ovviamente.
"Mi piace""Mi piace"
Il cazzuolatore ha ragione.
Questi sono convinti che la loro opinione faccia provincia perché stanno a via Solferino, e va bene.
La cosa di cui non mi capacito è la mancanza di senso del ridicolo: capisco non riuscire a intercettare i bisogni di quegli sfigati dei lavoratori, ma nientedimeno Gentiloni? A sto punto meglio quando spingono Calenda, che almeno due cazzate le dice. Ma di Gentiloni qualcuno ha mai sentito una frase completa, anche prova di senso compiuto? Soggetto, verbo e complemento?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Priva
"Mi piace""Mi piace"
In ogni fatidico caso ( gia avvenuto ) Gentiloni insieme a quell altro che pensa di essere “il capo’ “di forza it . 2 cocomeri con la fava ( che siamo sempre noi )la politica come il calcio, gli italiani non imparano nemmeno dalla storia che dovrebbero sapere per averla perlomeno ” sentita a scuola “
"Mi piace""Mi piace"
Ps. Forse ho dimenticato di dire che il Colosseo è l evidente notizia che nulla cambia
"Mi piace""Mi piace"
Da qui si capisce la politica in Italia .Alle primarie del PD per il sindaco di Roma del 2016 ,vinse Marino e Gentiloni arrivò terzo .Marino dopo un po fu mandato via dal suo partito il PD e spari mentre Gentiloni divenne presidente del consiglio e poi commissario europeo. È così che si rispetta in Italia la volontà del popolo . Nel M5Stelle quando al posto di Di Maio gli iscritti a grande maggioranza avrebbero scelto Di Battista come capo politico ,questa elezione fu impedita dai capetti del M5Stelle e arrivò Conte mai iscritto al Movimento che lo trasformò in un partito qualunque. Risultato : milioni di astenuti e la Meloni al governo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I TEMPI I TEMPIIIII.
Capisco che ricordare Di Maio sia imbarazzante, ma Conte era PDC.
A capo del partito è arrivato molto dopo, quando il partito era quasi morto, ben peggio che “qualunque”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma vabbè… dimenticavo che ha stato sempre Conte, come Virginia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Mah, ‘sto pezzo di Verderami mi sembra il solito riempitivo estivo stile Gazzetta dello Sport, che pur di andare in edicola si inventa fantasmagoriche vendite o acquisti eccellenti che puntualmente non si verificano mai.
Commentare questo nulla riempito di niente mi sembra uno spreco da parte mia, figuriamoci da Travaglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una volta ribadita, nella riunione settimanale di redazione, la linea editoriale – filoamericanista senza se e senza ma – ogni giornalaio ha libertà di espressione, di fantasia surreale, e di invenzione di originali minçhiate al punto che il lettore boccalone risulterà ammirato di cotanta analisi intellettuale. Mentre lo stesso giornalaio di turno intimamente sorriderà gaudente per la sua capacità di turlupinare la fedele clientela del Corriere della Serva et similari. E quando apparirà in tv i tespettatori (analfabeti di ritorno) saranno pronti a dire di costui “ma come parla bene!” incuranti e incapaci di avvertirne la totale assenza di pensiero minimamente critico. Hanno estrema necessità di subire una improvvisa doccia gelata per svegliarsi dal torpore. Attenzione a capire bene ciò che sta succedendo in Francia! La rivolta non basta. Infatti si sta spegnendo in fretta. Occorre una saggia rivoluzione prima di tutto mentale! Per cominciare si prenda l’abitudine di commentare ogni cosa che trasmette la tv e a seguire i giornaloni, con queste parole dette a voce alta: “Dove sta il trucco, come mi stanno imbrogliando??!!”.
"Mi piace""Mi piace"
Gentiloni è il nuovo Coniglio Mannaro
"Mi piace""Mi piace"
travà. prova a scrivere di persone di alto livello. sembra che ti piaccia vincere facile. renzi, calenda, merlo, verderami….. sembra la rccolta di figurine degli abitanti la cloaca.
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque con Gentiloni federatore siamo certi di non sentire il botto di quella possibile esplosione nucleare ad est, è talmente soporifero da fare concorrenza al Valium, mentre con la Elly spira quella brezza di attenzione ,da semiveglia, nel tentativo di capire che ca@@o ha detto, e dopo i primi 5 minuti del discorso, come posseduta da Genti, produce lo stesso effetto di sedazione da coma vegetativo! Insomma questi sono agitatori di folle perché inducono incubi nel sonno, quando al risveglio speri solo che siano svaniti, poi arriva il solito spingitore che con quel noto fastidio alle terga, ti ricorda che invece purtroppo esistono. …..Ma se invece del fastidio, preferiamo la sensazione forte, da masochisti, la notizia della successione, della real casa berlusconiana, al primogenito Pier Silvio, per la corona del paese, è da sogno erotico, per Verderami, e perversa per chi ,appena finito di prenderlo dal padre, si accinge a continuare con il figlio………Vogliamo farla finita con quell’ oscuro oggetto del desiderio degli spingitori sulle nostre chiappe? Perché le loro sono retribuite per utilizzo, le nostre aggratis e con danno da uso/abuso!
"Mi piace""Mi piace"